Il Sole 24 Ore: la roma è in stato di tensione finanziaria

Aperto da gingiula, 15 Ott 2010, 08:55

Discussione precedente - Discussione successiva

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Mohammed Hussein il 30 Dic 2012, 09:34
Forse se questo tuo "amico" ne sapesse qualcosa di calcio, saprebbe che NESSUNO investirebbe in questo sport con la prospettiva di guadagnarci. Il che è sempre l'unico obiettivo dei manager americani che si gettino in questo business: io seguo da molto vicino lo sport USA, e ti posso assicurare che il mecenatismo da loro è qualcosa di assolutamente lontano non sono dalla realtà, ma anche dal mondo delle idee.

Pallotta per rilevare e risanare la rioma dovrebbe cacciare sui 300M di euro. Senza contare le altre centinaia di milioni necessarie alla costruzione dello stadio: sforeremmo abbondantemente il mezzo miliardo di euro. Per guadagnarci qualcosa, significa che nel tempo dovrà mettersi in saccoccia centinaia di milioni di euro: ossia, intascare lui personalmente quelle risorse che dovrebbero essere spese nel rafforzamento della squadra.

L'unica alternativa, come paventato qui, è che lo stadio alle merdacce lo si faccia costruire quasi interamente con soldi pubblici. Ma credo che di questi tempi sia un'opzione alquanto irrealizzabile.

Rispondo per l'ultima volta sennò diventa noioso:
1- Non si tratta di un mio amico (neanche tra virgolette), ma comunque di una persona sulla cui serietà e affidabilità (e terzietà) non si può dubitare.
2- Conosce la questione nel dettaglio, e me ne ha parlato senza nessuna remora, seppur sommariamente.
3- La cifra di cui mi ha parlato è più o meno quella che hai scritto tu (poco meno diciamo).
4- Quando gli ho chiesto se hanno anche il progetto dello stadio, mi è stato risposto che non è una cosa immediata, per ora le priorità sono sulla società attuale.

Se Pallotta o altri vogliano guadgnarci, come dove e perché, non lo so.

Ripeto per l'ultima volta, aver ascoltato questa storia con le mie orecchie (e considerata la fonte) non mi permette di magnare completamente tranquillo. Poi: non può essere, i conti, la rava, fava, avete ragione voi, spero.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: cosmo il 30 Dic 2012, 10:13
Non ho mai creduto molto in questo topic, come ho già avuto modo di scrivere. Una società in tensione finanziaria avrebbe dovuto andare incontro a un ridimensionamento molto più sostanzioso, come avvenne a noi ai tempi belli di Masoni e Baraldi. Saranno gli agganci politici, i prestiti e le congiunture astrali ma questi sono tutt'altro che morti.

tutto giusto, ma dentro questo topic si parlò anche di Buffon, Pastore, Drogba e di centinaia di milioni solo per il mercato da parte di nuovi proprietari sganciati dall'istituto di credito più importante.

ad oggi abbiamo due sesti posti, un settimo posto ex aequo con il Parma e l'ennesimo buco di bilancio, oltre una tournèe in America giocando con una squadra di serie C. Con UC saldamente al timone.

e tanta speranza per il futuro con 3/4 giovani di belle speranze che si potevano prendere lo stesso senza fare troppi casini.
e tra poco altre squadre prenderanno giovani di belle speranze.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Pallotta primo ministro e ministro dell'economia.
Senza se e senza ma.
Non scherziamo neanche.
Uno che é capace, in questo momento contingente, a trovare 300 milioni di liquidità immediata per costruire lo stadio,  fare uno squadrone comprando top players, pagare i restanti anni di contratto di De Rossi e Totti (da soli si bevono circa 20 milioni puliti puliti all'anno) ridurre il colossale buco debitorio di 100 milioni+ interessi galoppanti e in più ci guadagna io sono pronto a votarlo anche domani.
Altro che mangiare tranquilli, si dovrebbero fare cortei per le strade.
la crisi mondiale la risolviamo in meno di 48 ore. Pallotta segretario generale Onu, Presidente del FMI e papa.
L'unico bemolle, ma é un dettaglio di fronte alla serietà della "soffiata" e che l'ultima volta che successe una cosa simile alla fine il protagonista mori' crocifisso al posto di un ladrone.
Ma é un dettaglio.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: italicbold il 30 Dic 2012, 10:58
Uno che é capace, in questo momento contingente, a trovare 1000 300 milioni di liquidità immediata per costruire lo stadio,  fare uno squadrone comprando top players, pagare i restanti anni di contratto di De Rossi e Totti (da soli si bevono circa 20 milioni puliti puliti all'anno) ridurre il colossale buco debitorio di 100 milioni+ interessi galoppanti e in più ci guadagna io sono pronto a votarlo anche domani.

Scusa ma con 300 milioni ci copri il buco (70), ci paghi i contrattoni esistenti (30) e puoi provare a fare lo squadrone, e secondo me manco ce riesci.
Con tutta la buona volonta', lo stadio non c'entra.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Mario, ma che j'hai detto a fabichan??

Ma niente, ho detto due scemenze, lui mi pare m'abbia preso molto sul serio...

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Tarallo il 30 Dic 2012, 11:01
Scusa ma con 300 milioni ci copri il buco (70), ci paghi i contrattoni esistenti (30) e puoi provare a fare lo squadrone, e secondo me manco ce riesci.

Con tutta la buona volontà non c'entra neanche un decimo delle cose scritte.
Chi mette 300 milioni nella roma oggi, così, netti, senza sapere né leggere e né scrivere, dopo le prime 24 ore se ne ritrova meno della metà senza neanche esser riuscito a prendere un caffé alla buvette di trigoria.
Poi c'é il delisting, perché tra le materie affrontate nella "soffiata" fatta a Fabrichan, c'é anche questo passaggio.
Non stiamo a raccontare per l'ennesima volta quanto costa un delisting, e cosa comporta.
Se veramente fanno il delisting l'altra metà se ne va e c'é ancora qualche cosa da aggiungere.
Perché a Unicredit saranno pure tutti romanisti, ma alla fine una perdita secca di centinaia di milioni di euro non la barattano neanche con una poltroncina in tribuna d'onore.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Mario, ma ezere fera kvesta storien del miliarden per l'asrom?

Cazzo l'ho gia' spiegato nell'altra vignetta, su, passiamo ad altro

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Insomma pija er pallone, cosi', poi lo mette sur dischetto e fa' "aoo io me sa che mo' je faccio er cucchiajo".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Scudo ner dumilaquattordici e scempio lig l'anno dopo, nel grafico potete da vedere l'introiti de e romanista.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: italicbold il 30 Dic 2012, 10:58
Pallotta primo ministro e ministro dell'economia.
Senza se e senza ma.
Non scherziamo neanche.
Uno che é capace, in questo momento contingente, a trovare 300 milioni di liquidità immediata per costruire lo stadio,  fare uno squadrone comprando top players, pagare i restanti anni di contratto di De Rossi e Totti (da soli si bevono circa 20 milioni puliti puliti all'anno) ridurre il colossale buco debitorio di 100 milioni+ interessi galoppanti e in più ci guadagna io sono pronto a votarlo anche domani.
Altro che mangiare tranquilli, si dovrebbero fare cortei per le strade.
la crisi mondiale la risolviamo in meno di 48 ore. Pallotta segretario generale Onu, Presidente del FMI e papa.
L'unico bemolle, ma é un dettaglio di fronte alla serietà della "soffiata" e che l'ultima volta che successe una cosa simile alla fine il protagonista mori' crocifisso al posto di un ladrone.
Ma é un dettaglio.

Ma mi leggete?
Ho scritto che lo stadio è escluso dal piano di investimenti attuale.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: fabichan il 26 Dic 2012, 20:26
Ho fatto la stessa domanda, e la risposta è stata che, sì, è previsto, ma principalmente per il prossimo anno gli investimenti sono finalizzati al risanamento dei conti e al mercato.
Gli investimenti immobiliari (parole testuali) sono previsti in un secondo momento.

Vabbe' non e' che fosse chiarissimo.

Comunque stiamo sempre li', senza stadio ci vogliono 300 milioni, come si diceva da subito dopo il tuo post.
1000 se c'e' lo stadio.
Primo, non vedo chi possa metterceli.
Secondo, senza stadio il salto non lo fanno, a prescindere. Non sono i soldi di mickey mouse a cambiare le carte in tavola.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Tarallo il 30 Dic 2012, 11:01

E infatti.
La botta di liquidità dovrebbe servire proprio a questo: prendere le quote, delisting, coprire i buchi (in parte, tutto, boh) e campagna acquisti.
Lo stadio non c'entra per ora
Poi, così mi è stato detto, se non vi convince avrete ragione voi, spero sia una balla.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: fabichan il 30 Dic 2012, 11:28
Ma mi leggete?
Ho scritto che lo stadio è escluso dal piano di investimenti attuale.

A fabrichan,  non t'offende, pure tu leggi quello che scrivono gli altri.
Hai parlato di delisting.
E appena il tuo "contatto" ha parlato di delisting gli dovevi ridere dietro.
Anche se é serio, la rava e la fava.
Perché co 300 milioni, il delisting, il saldo dei debiti, e il mercato faraonico non li fai.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
(vabbe' pero' i 300 milioni li ho detti io, eh, non e' colpa di fabichan. Magari questi hanno davvero i miliardi da buttare investire :sisisi: )

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Tarallo il 30 Dic 2012, 11:33
Vabbe' non e' che fosse chiarissimo.

Comunque stiamo sempre li', senza stadio ci vogliono 300 milioni, come si diceva da subito dopo il tuo post.
1000 se c'e' lo stadio.
Primo, non vedo chi possa metterceli.
Secondo, senza stadio il salto non lo fanno, a prescindere. Non sono i soldi di mickey mouse a cambiare le carte in tavola.

allora, il succo del discorso è proprio lì: secondo il mio interlocutore questi soldi ci sono.
Se è una balla, bene.
Se non è una balla, ma con questi soldi comprano tutte pippe, bene uguale.
Se comprano fenomeni ma con Zema perdono comunque, bene lo stesso.

Sono (ero) preoccupato solo del fatto che questi soldi ci sono (pare).

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.834
Citazione di: fabichan il 29 Dic 2012, 21:14
Giusto per sgombrare il campo da fraintendimenti, non si parlava della banca, ma di Pallotta più altri.
L'obiettivo, in estrema sintesi, è un take-over delle quote bancarie e di altri investitori attraverso una holding (non ho capito se già esiste o verrà creata) per poi arrivare al de-listing immediato della società.

Quindi Unicredit uscirebbe dalla roma, qualcuno sa quanto dovrebbero sborsare gli americani solo per rilevare la quota della banca?

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Tarallo il 30 Dic 2012, 11:39
(vabbe' pero' i 300 milioni li ho detti io, eh, non e' colpa di fabichan. Magari questi hanno davvero i miliardi da buttare investire :sisisi: )
Citazione di: italicbold il 30 Dic 2012, 11:38
A fabrichan,  non t'offende, pure tu leggi quello che scrivono gli altri.
Hai parlato di delisting.
E appena il tuo "contatto" ha parlato di delisting gli dovevi ridere dietro.
Anche se é serio, la rava e la fava.
Perché co 300 milioni, il delisting, il saldo dei debiti, e il mercato faraonico non li fai.

Si parla di una cifra in quell'ordine lì.
Vedremo, che vi devo di'. Poi il mercato "faraonico" non so cosa significhi, ognuno lo definisce come vuole.
Forse pure comprare Lamela e Osvaldo è "faronico", non lo so.

La cosa preoccupante, per me, è che secondo qualcuno c'è un interesse a immettere bei soldi veri in quella società di merda.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Tarallo il 30 Dic 2012, 11:39

No, lo ha scritto anche lui rispondendo a MH.
Anzi dice "poco meno di 300 milioni".

Anche perché gli americani ancora devono mettere i soldi degli aumenti di capitale precedenti.
vado a mangiare tranquillo.

Se hanno i miliardi da buttare l'unica possibilità é che siano soldi non sporchi, ma sporchissimi.
In quel caso, pero', sarebbe la via maestra per la fine delle merde in tempi relativamente rapidi.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Debiti
Contratti in vigore
Delisting
Mercato faraonico (il che significa non i 18 per Osvaldo o Lamela, ma i 50 per Hazard o i 45 per Hulk)
In alternativa, mercato come quello di adesso (per me gia' molto caro)

Le cifre mettetele voi, secondo me si arriva facile ai 500 e piu'.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: fabichan il 30 Dic 2012, 11:40
allora, il succo del discorso è proprio lì: secondo il mio interlocutore questi soldi ci sono.

fabi, io parto dal presupposto che i soldi ci sono.
E anche in quel caso non ci fanno tutto quello che dici.
Solo di delisting gliene parte un terzo o forse più.
I debiti pregressi o li saldi o li consolidi.
Ma a quel punto rimandi e aumenti gli interesse.
E poi se consolidi i debiti come puoi andare a comprare un Hazard per 50 milioni.
Gli americani ancora devono versare la loro parte di aumento di capitale...
per dire.

Discussione precedente - Discussione successiva