Ma 'ndo state?

Aperto da blow, 06 Gen 2013, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: claudio1 il 06 Gen 2013, 22:07
Scusa non ti seguo... io ti ho chiesto proprio quella che tu chiami pagliuzza, che c'entra il resto? :)

A me interessa solo la statistica, se tu hai dati che riportano un 4:1 (ma anche solo un 3:1 o un 2:1) mi interesserebbe vederli, perché io sono convinto da anni che loro siano 1,5:1 con noi (quindi sempre di più di noi, concordo).

Infatti non devi seguire me, ma il titolo del topic che, dati alla mano, non ha ragione di esistere. Ieri sera a Lazio Cagliari c'erano gli spettatori che una Roma o un Napoli avrebbero fatto in una partita analoga. A supporto di ciò, ho riportato un dato di un Roma-Udinese del marzo 2010, quando con la Roma seconda in classifica e in piena rimonta, hanno fatto meno di 35000 presenze (ieri a Lazio Cagliari c'erano gli stessi 35000 spettatori...).
Il rapporto tra noi e loro è la pagliuzza che al massimo può più o meno rafforzare un concetto di fondo, mentre i dati reali delle presenze è l'essenza del topic stesso.
Apri un topic che parla dei numeri e dei rapporti di forza tra noi e loro, e avrò cura di andarmi a documentare meglio.

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: fede75 il 06 Gen 2013, 22:03
se non troverò  konko e ciani direi proprio di si  :pp  :=))   :p

se esiste mezza possibilità che uno dei due (o altri...) cenino con noi è solo perchè esiste una comunità come LazioNet  :beer:
e le persone che ne fanno parte
eccetto i sallucchioni

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
Non entro nel merito della discussione ma dico solo che è assurdo che le presenze siano addirittura diminuite dallo scorso anno. Con questa Lazio...

tevere top

*
Lazionetter
* 1.620
Per me i discorsi stanno a zero, chi non potendo non viene non aiuta la squadra.
Tra le varie sanzioni che una società può ricevere, c'è quella di giocare a porte chiuse o campo neutro.
Quindi da regolamento si sancisce il fatto di che privare una squadra del pubblico è un danno.
Bene il laziale offeso dal fatto che uno lo esorta ad andare allo stadio, accampa scuse di tutti i tipi, traffico, freddo, visibilità, razzismo, come se per andare ai centri commerciali, discoteche, cinema, al mare l'estate in montagna l'inverno fosse tutto facile.
La verità è che in pochi fanno sacrifici per la squadra, si pretende e non si da nulla. Gli stessi che oggi dicono di  non venire  perchè è scomodo l'olimpico, un domani diranno che lo stadio nuovo è comodo ma troppo caro. E' una questione di priorità, c'è chi preferisce il centro commerciale e chi lo stadio. Se poi chiedi tu cosa fai per la lazio?
il primo ti risponde che ha chiesto il risultato il secondo ti dice che è stato vicino alla squadra incitandola, e non mi venite a dire che lo stadio pieno non serve a niente, altrimenti non ha senso parlare degli 80 mila a Lazio Vicenza o 30 mila a Napoli.
Chi ama la lazio, va a vedere lazio (salute e soldi permettendo)!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: loquace il 06 Gen 2013, 18:32
Mi permetto di dissentire da Blow. Non venite allo stadio. Due i motivi: me piace sta largo e parcheggià facile.

ad esempio guai a voi se martedì venite. Sti 5 sacchi che ho investito me li vojo godè stando sdraiato in tevere centrale...come contro il Siena...una goduria me so anche abbronzato!
giovedì vieni, stro'?

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: tevere top il 06 Gen 2013, 23:05
Per me i discorsi stanno a zero, chi non potendo non viene non aiuta la squadra.
Tra le varie sanzioni che una società può ricevere, c'è quella di giocare a porte chiuse o campo neutro.
Quindi da regolamento si sancisce il fatto di che privare una squadra del pubblico è un danno.
Bene il laziale offeso dal fatto che uno lo esorta ad andare allo stadio, accampa scuse di tutti i tipi, traffico, freddo, visibilità, razzismo, come se per andare ai centri commerciali, discoteche, cinema, al mare l'estate in montagna l'inverno fosse tutto facile.
La verità è che in pochi fanno sacrifici per la squadra, si pretende e non si da nulla. Gli stessi che oggi dicono di  non venire  perchè è scomodo l'olimpico, un domani diranno che lo stadio nuovo è comodo ma troppo caro. E' una questione di priorità, c'è chi preferisce il centro commerciale e chi lo stadio. Se poi chiedi tu cosa fai per la lazio?
il primo ti risponde che ha chiesto il risultato il secondo ti dice che è stato vicino alla squadra incitandola, e non mi venite a dire che lo stadio pieno non serve a niente, altrimenti non ha senso parlare degli 80 mila a Lazio Vicenza o 30 mila a Napoli.

Il tuo discorso sarebbe ineccepibile se tutti gli altri stadi fossero pieni.
Però non è così, e quindi perde inevitabilmente di consistenza, a meno che non parli più in generale estendendo il discorso al cambiamento del tifoso di calcio negli ultimi 10-15 anni che lo ha portato progressivamente ad allontanarsi dagli stadi.

viacolvento

*
Lazionetter
* 809
100%

claudio1

*
Lazionetter
* 3.511
Citazione di: Sercio69 il 06 Gen 2013, 22:24Apri un topic che parla dei numeri e dei rapporti di forza tra noi e loro, e avrò cura di andarmi a documentare meglio.

No non fa niente dai, mi pare di aver capito che il 4:1 che riportavi era un po' a spanne.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Sì il 4 a 1 è a spanne, girava anni fa ma non ho mai capito da dove venisse, in rete si trovano studi non so quanto affidabili che calcolano un rapporto inferiore a 2 a 1, ovviamente a favore dei difettosi

http://www.calcioblog.it/post/7662/la-juventus-resta-la-squadra-piu-tifata-ditalia-inter-e-milan-quasi-appaiate
http://www.ricerchedimercato.it/articles.php?lng=it&pg=876

Anche sulla base questi numeri non sta in piedi, secondo me, il ragionamento che dice "loro sono molti di più, tipo 4 a 1, ma tutto sommato pochi di più allo stadio perché noi semo veri tifosi e loro simpatizzanti". Non è vero che i simpatizzanti, i tifosi tiepidi e i tifosi che non vanno allo stadio, stanno più di là che di qua

Al di là di questo, i 35 mila di Lazio-Cagliari per me sono pochi, anche se sono gli stessi di Roma-Udinese del 2010

Il tifoso per definizione sostiene la squadra, il discorso di Tevere Top in linea di principio non fa una grinza: chi non va allo stadio non aiuta la squadra. Però non si può neanche dire che chi non ci va è un simpatizzante e non un tifoso. Oltre alle ovvie considerazioni sui soldi e sui chilometri da fare, conosco un sacco di tifosi che sono assolutamente tifosi ma allo stadio non ci mettono piede. Per abitudine a non andarci, per allergie varie, per pigrizia, perché stanno comodi a casa. Eppure soffrono per la Lazio, vivono in qualche misura "di Lazio". Ci sono e ci sono sempre stati, pure quando non c'erano le partite in tv. Distribuire patenti di veralazzialità è sempre arbitrario, oltre che sgradevole, ognuno se la vive a modo suo.

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.892
La cosa più triste che si possa leggere, laziali preoccupati di quanto sia il rapporto
tra un laziale e una merda... 1:4, 1:5, 1:1,5 ....

Ragionamenti che non dovrebbero nemmeno sfiorare l'anticamera del cervello.

8)

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502

Soprattutto se alla fine del girone d'andata giri a 39 punti eguagliando record che riportano ai tempi belli, a 5 punti dalla prima che sta macinando alla grande facendo quasi un campionato a se e dopo aver vinto il tuo girone di El con la pippa in bocca. Oltretutto giochi bene e puoi vedere anche un fenomeno vero (Klose) dal vivo.

Non è per noi e ce mette paura anche il solo nominarlo, ma la giornata di oggi certifica semplicemente che stiamo lottando per il titolo
La classifica e le prestazioni dimostrano che al momento siamo l'unica squadra che per solidità di gioco e continuità di risultati può provare ad impensierire i Campioni in carica.
Coi piedi per terra sicuramente ma senza paura. Con la voglia di provare a spingere tutti per arrivare a qualcosa di grande.
Se ci guardiamo dietro, non tanto tempo fa, a tutt'altro pensavamo ("con Lotito un futuro di mediocrità").

Dopo tanto soffrire oggi è il più bel momento di Lazio dall'ultimo scudetto. Salvo impedimenti oggettivamente insuperabili, non c'è niente in questo momento che possa impedire ad un Laziale di vivere questi momenti dal vivo, allo stadio, mentre tutto questo sta succedendo.
Avrebbe anche l'effetto di dare maggior carica ai ragazzi e maggiori responsabilità alla società.   

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: GoodbyeStranger il 07 Gen 2013, 01:03
La cosa più triste che si possa leggere, laziali preoccupati di quanto sia il rapporto
tra un laziale e una merda... 1:4, 1:5, 1:1,5 ....

Ragionamenti che non dovrebbero nemmeno sfiorare l'anticamera del cervello.

8)

non so se ce l'hai con me ma io non sono per niente preoccupato, non mi preoccuperei nemmeno del 4:1, dello stadio mezzo vuoto un po' di più

Contenuto sponsorizzato

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.892
Citazione di: strike il 07 Gen 2013, 01:21
non so se ce l'hai con me ma io non sono per niente preoccupato, non mi preoccuperei nemmeno del 4:1, dello stadio mezzo vuoto un po' di più

No era un pensiero sull'argomento in generale visto che è un evergreen.

Fai uno stadio in cui si riesce a vedere che succede dalla parte opposta
dl campo.... poi vedi se la tendenza non si inverte.

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: GoodbyeStranger il 07 Gen 2013, 01:37
No era un pensiero sull'argomento in generale visto che è un evergreen.

Fai uno stadio in cui si riesce a vedere che succede dalla parte opposta
dl campo.... poi vedi se la tendenza non si inverte.

è probabile, a Roma anche traffico e parcheggi hanno il loro peso, ci vorrebbe uno stadio comodo in tutti i sensi, possibilmente anche civile, semmai lo fanno speriamo non troppo piccolo

claudio1

*
Lazionetter
* 3.511
Citazione di: strike il 07 Gen 2013, 01:21

Forse ce l'aveva con me, ma non sono preoccupato neanche io. :)

Il topic riguarda il fatto che Lazio-Cagliari porta 35000 tifosi allo stadio, quindi dobbiamo interrogarci se la crisi da sola basta a giustificare un numero così "basso". Poi sercio ci fa notare che anche la roma di spalletti portava 35000 tifosi in partite non di cartello e, dato che noi siamo di meno, i nostri 35000 stonano di meno. Però qui nessuno è preoccupato della proporzione, però dire che loro sono 4 volte noi significherebbe implicitamente dire che noi in rapporto andiamo molto più allo stadio, che è il contrario dell'assunto del topic.

Tornando ai dati che riporti tu (i rapporti con loro per inciso sono 1,4:1 e 1,8:1), si vede che abbiamo una base di 1.800.000 tifosi. Supponendo che di questi la metà abiti a Roma, stiamo dicendo che mediamente portiamo allo stadio 35.000 tifosi su 900.000, quindi grossomodo uno ogni 25. Nelle partite di cartello in cui siamo 50.000, ne portiamo 1 ogni 18.

Sono numeri bassi e non credo che la crisi da sola li giustifichi. Secondo me con lo stadio nuovo e con un modo di vedere la partita all'inglese (niente ammucchiata tutti in piedi in curva nord che tanto non ci si vede niente per intenderci) potremmo arrivare a riempire tranquillamente 60.000 posti nelle partite di cartello e 45.000 nelle Lazio-Cagliari (1 ogni 15 e 1 ogni 20 rispettivamente).

V.

*
Lazionetter
* 12.186
la balla del quattro volte noi è una balla.
altrimenti sarebbe evidente allo stadio.
l'anno scorso ci distanziavano 4mila spettatori a partita, 70mila presenze totali in meno di loro: non mi pare un cappotto.
questa balla è ripetuta spesso da quelli che non sono romani (nè romanisti nè laziali)convinti che sia una sorta di verità.

caro blow
peggio per chi non si è fatto l'abbonamento.

sabato ho aiutato un signore a fare il biglietto in extremis a lui e al figlio.
mi ha fermato sul ponte, non sapeva dove andare.
sono entrati sculando sui tempi di via calderini.
li ho riconosciuti e salutati all'intervallo.
poi all'assegnazione del rigore li ho visti abbracciarsi un po' di file sotto a me.
erano elettrizzati dalla rimonta.
quel ragazzino sdentato con gli occhiali rossi da dandy se lo ricorderà per sempre.
e pure il padre.
nick hornby was here.

andyco

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
Domenica ci sarò..se dovesse incazzà Blow :D

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Sbracchiosauro il 06 Gen 2013, 21:30
premesso che quello del budget fisso credo sia un argomento da affrontare con estremo tatto e sul quale sia impossibile giudicare le singole scelte personali
io intendevo dire un'altra cosa, e mi stupisce che tu non l'abbia capito
per chi ne ha la possibilità e per chi lo ritiene importante, la cena di LN non è alternativa alle partite, sono piani completamente diversi
tu metteresti sullo stesso piano una cena coi tuoi amici con un quarto di finale di coppa italia?
e soprattutto, da utente di questa comunità, ne sminuiresti l'importanza utilizzandola come strumento di critica di una legittima opinione altrui?

Sbracchio (ma se po' parla' seriamente co' uno chiamandolo sbracchio?).
Per l'ultima volta, tanto poi vado via due giorni per lavoro cosi' non posso piu' interenire, che e' meglio.
Nessuno sindaca le scelte personali. Rispiego il concetto in modo semplice e schematico.

1) Del tuo intervento contestavo soltanto una frase (quella citata), e di questa frase contestavo il rigore logico. E' assolutamente verosimile infatti, contrariamente a quello che dicevi tu, che se si ha un budget fisso (e tutti noi facciamo rinunce e scelte) sia possible dover scegliere, nella stessa settimana, fra la partita col Catania e la cena. A me questo sembra di una semplicita' logica disarmante.

2) Non entro nel merito delle affermazioni fatte riguardo alla cena da altri, non mi compete. Se io fossi li' puoi star certo che, al netto di altre difficolta', alla cena verrei. Resta pero' vero che la cena (e LazioNet) esistono perche' esiste la Lazio, not the other way around. Quindi se uno dice io "vado a vedere la Lazio invece di andare alla cena", va assolutamente rispettato, anzi sembrerebbe la scelta piu' naturale per uno che ama la Lazio e solo DOPO ha avuto il piacere e l'onore di entrare in questa splendida comunita'.

3) I soldi. Sono stato frainteso ma pazienza, capita. Ribadisco il concetto, anche questo semplicissimo. 40 euro a botta e' assolutamente possibile che siano inarrivabili per molti. Nessun problema. Se questo, e solo questo, e' l'ostacolo alla partecipazione allo stadio (come sai e come ho scritto in questo topic, io ne ho anche altri), allora l'estensore del topic si chiedeva come si potesse ancora "resistere" davanti a un'offerta a 5 euro. Una tantum. per una volta. Nel senso, io allo stadio non vado mai, morirei di andarci, ma 20 o 40 euro a botta non me li posso permettere. La domanda era, anche in questo contesto di crisi, possono 5 euro essere un ostacolo alla partecipazione allo stadio DATE TUTTE LE PREMESSE E PREESISTENTI CONDIZIONI che ho appena elencato, e sottolineato? Per me uno che ha un PC e fa la vita media del netter, inclusa la cena dei netters, senza entrare assolutamente nei casi personali, 5 euro li trova. Poi daniela giustamente ha spiegato che non e' solo 5 euro (trasferimento allo stadio, partner, baby sitter, cibo ecc., ci mancherebbe altro, ha perfettamente ragione), e che tra l'altro mi pare l'offerta sia valida solo agli abbonati quindi il discorso rimane proprio teorico. Era un'opinione, andava rispettata, invece e' stata presa a parolacce, forse proprio perche' e' un discorso delicato e un'opinione espressa come concetto generale viene quasi naturalmente tradotta nel personale da chi la riceve.

Concludo e saluto tutti, forza Lazio e romammerda.

Contenuto sponsorizzato

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: strike il 07 Gen 2013, 00:18
Sì il 4 a 1 è a spanne, girava anni fa ma non ho mai capito da dove venisse, in rete si trovano studi non so quanto affidabili che calcolano un rapporto inferiore a 2 a 1, ovviamente a favore dei difettosi

http://www.calcioblog.it/post/7662/la-juventus-resta-la-squadra-piu-tifata-ditalia-inter-e-milan-quasi-appaiate
http://www.ricerchedimercato.it/articles.php?lng=it&pg=876

Anche sulla base questi numeri non sta in piedi, secondo me, il ragionamento che dice "loro sono molti di più, tipo 4 a 1, ma tutto sommato pochi di più allo stadio perché noi semo veri tifosi e loro simpatizzanti". Non è vero che i simpatizzanti, i tifosi tiepidi e i tifosi che non vanno allo stadio, stanno più di là che di qua

Al di là di questo, i 35 mila di Lazio-Cagliari per me sono pochi, anche se sono gli stessi di Roma-Udinese del 2010

Il tifoso per definizione sostiene la squadra, il discorso di Tevere Top in linea di principio non fa una grinza: chi non va allo stadio non aiuta la squadra. Però non si può neanche dire che chi non ci va è un simpatizzante e non un tifoso. Oltre alle ovvie considerazioni sui soldi e sui chilometri da fare, conosco un sacco di tifosi che sono assolutamente tifosi ma allo stadio non ci mettono piede. Per abitudine a non andarci, per allergie varie, per pigrizia, perché stanno comodi a casa. Eppure soffrono per la Lazio, vivono in qualche misura "di Lazio". Ci sono e ci sono sempre stati, pure quando non c'erano le partite in tv. Distribuire patenti di veralazzialità è sempre arbitrario, oltre che sgradevole, ognuno se la vive a modo suo.

Ma che significa pochi?
Una delle più grandi menti di tutti i tempi sosteneva che il poco o tanto non esiste, se non viene  paragonato con qualche altra grandezza analoga.
Il mio esempio sugli spettatori presenti in Roma-Udinese di 3 anni fa era proprio per portare un termine di paragone con le nostre presenze e dire che se eravamo pochi noi in 35000 a Lazio Cagliari il 5 gennaio, lo sono anche da altre parti.
Certo, se paragoniamo le presenze degli anni 70-80 (ma anche 90, anche se era già iniziato un discorso diverso) dove era normale vedere 40-50000 persone allo stadio con punte di 70-80000 (io ricordo ad esempio che in partite come derby o con la Juve era difficile trovare un biglietto già dal mercoledì), ti do ragione, solo che il fenomeno riguarda tutti, non soltanto la Lazio.
Ciò significa che il discorso andrebbe spostato sul generale allontanamento dei tifosi dallo stadio e sui cambiamenti sociologici che hanno determinato tale situazione. Il tifoso laziale, del resto, vive e interagisce in un mondo che cambia anche per lui.... Dobbiamo renderci conto che oggi 80000 persone allo stadio (ma anche 50-60000) non le porta più nessuno, e la dimostrazione sta nella volontà di costruire stadi con capienze ridotte un po' da parte di tutti. Lo Juventus Stadium, ad esempio (e sto parlando della squadra con più seguito di tifosi in Italia e forse anche in Europa), ha costruito uno stadio la cui capienza non arriva nemmeno a 40000 spettatori... Qualcosa dovrà pur significare questo, o no?
Allo stato attuale e con le presenze medie che si registrano in altri stadi, 35000 presenze a Lazio - Cagliari il 5 gennaio alle 21 non mi sembrano proprio così pochi.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: kelly slater il 06 Gen 2013, 16:08
Appena mio figlio si reggera' sulle sue gambe mi andra' di portarlo in mezzo a subumani e o scimmie isteriche che fanno uh uh  per sentirsi dei ribelli?

rileggendo questo topic sono arrivato a questo intervento
ora, io non ho figli (per ora), e lungi da me l'idea di voler insegnare qualcosa a qualcuno, però mi chiedo: fra i compiti di un genitore non c'è anche quello di spiegare dove si trova la verità, la giustizia, l'amore per gli altri, anche e soprattutto di fronte a certi atteggiamenti?

insomma, nessuno si offenda eh, ma io trovo molto facile eliminare dalla vista dei ns (futuri) figli un orizzonte pieno di merda
tanto, prima o poi, ci si dovranno scontrare e, se magari non gliel'hai spiegato bene tu, a volte certi orizzonti affascinano pure, per dire

non so se mi sono spiegato

Discussione precedente - Discussione successiva