Ma 'ndo state?

Aperto da blow, 06 Gen 2013, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Scialoja il 08 Gen 2013, 12:20
Confermo. Quello famoso dei 45' ininterrotti di "Non mollare mai" nel secondo tempo fu quello della stagione 2001-02 (2-0: Lopez (deviazione di un difensore) e Couto).
In Lazio-Atalanta 2-1 del 2004-05 fu ripetuto ma non per 45 minuti di fila...

Confermo anche io...

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Zoppo il 08 Gen 2013, 12:39
Confermo anche io...

Da ricordare il debutto di un coro ispirato a "Amico è" di Dario Di Baldan Bembo in un Lazio-Atalanta del maggio 1983 con Morrone in panchina.

in realtà, all'inizio fu cantato dai tifosi orobici, ma poi prese tutto lo stadio fino allo sfinimento ...

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: fish_mark il 08 Gen 2013, 12:42

Da ricordare il debutto di un coro ispirato a "Amico è" di Dario Di Baldan Bembo in un Lazio-Atalanta del maggio 1983 con Morrone in panchina.

in realtà, all'inizio fu cantato dai tifosi orobici, ma poi prese tutto lo stadio fino allo sfinimento ...
fish, ma tue lucide idee su come riportare i tifosi allo stadio? mi sorprende che tu nun sia entrato nel merito.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Panzabianca il 08 Gen 2013, 12:45
fish, ma tue lucide idee su come riportare i tifosi allo stadio? mi sorprende che tu nun sia entrato nel merito.

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Per ricordarci di quei giorni...

Roma, sabato 12 febbraio 2005

LAZIO: Peruzzi (27' Sereni), Siviglia, Giannichedda, Talamonti, Oddo, Dabo, Liverani, E.Filippini, Seric (65' Muzzi), Bazzani, Rocchi (88' Pandev). A disposizione: Zaccardi, Zauri, Manfredini, E.Gonzalez. Allenatore: Papadopulo.

ATALANTA: Taibi (46' Calderoni), Rivalta, Sala, Capelli, Motta, Mingazzini, Bernardini (61' Montolivo), Marcolini, Bellini, Lazzari, Makinwa (78' Sinigaglia). A disposizione: Innocenti, Adriano, M.Stendardo (II), Pagano. Allenatore: D.Rossi.

Arbitro: Sig. Brighi (Cesena).

Marcatori: 44' Makinwa, 45' Bazzani, 89' Liverani.

Note: serata fredda e umida. Ammoniti: Bazzani e Dabo per proteste, Motta e Montolivo per comportamento non regolamentare. Recuperi: 1' p.t., 4' s.t.

Spettatori: paganti 7.074, abbonati 28.724.
EOT

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: Zoppo il 08 Gen 2013, 12:47
OT
Per ricordarci di quei giorni...

Roma, sabato 12 febbraio 2005

LAZIO: Peruzzi (27' Sereni), Siviglia, Giannichedda, Talamonti, Oddo, Dabo, Liverani, E.Filippini, Seric (65' Muzzi), Bazzani, Rocchi (88' Pandev). A disposizione: Zaccardi, Zauri, Manfredini, E.Gonzalez. Allenatore: Papadopulo.

ATALANTA: Taibi (46' Calderoni), Rivalta, Sala, Capelli, Motta, Mingazzini, Bernardini (61' Montolivo), Marcolini, Bellini, Lazzari, Makinwa (78' Sinigaglia). A disposizione: Innocenti, Adriano, M.Stendardo (II), Pagano. Allenatore: D.Rossi.

Arbitro: Sig. Brighi (Cesena).

Marcatori: 44' Makinwa, 45' Bazzani, 89' Liverani.

Note: serata fredda e umida. Ammoniti: Bazzani e Dabo per proteste, Motta e Montolivo per comportamento non regolamentare. Recuperi: 1' p.t., 4' s.t.

Spettatori: paganti 7.074, abbonati 28.724.
EOT

Ancora col 2005,
roba da pischelli. Era caviale quello.
Voi la paura manco sapete ndo sta de casa.
Ve ce rimanderei a giocà a Cremona io....
O a Sambenedetto del Tronto.
:lol:

est1900

Visitatore
IB, non sono vecchiodemme, ma ricordo nitidamente sia Pisa-Lazio del 1984 che Ascoli-Lazio del 1989.
Valgheno?
:)

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: italicbold il 08 Gen 2013, 12:51
Ancora col 2005,
roba da pischelli. Era caviale quello.
Voi la paura manco sapete ndo sta de casa.
Ve ce rimanderei a giocà a Cremona io....
O a Sambenedetto del Tronto.

Su questo hai ragione.
Te l'ho sempre ammesso...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: italicbold il 08 Gen 2013, 12:51
Ancora col 2005,
...O a Sambenedetto del Tronto.
allorché il tifoso della Lazio ai dirimpettai scrisse "puzzate de pesce".

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: est1900 il 08 Gen 2013, 12:53
IB, non sono vecchiodemme, ma ricordo nitidamente sia Pisa-Lazio del 1984 che Ascoli-Lazio del 1989.
Valgheno?
:)

Valgheno, valgheno...
soprattutto la prima (cfr. O Lazio o Morte).
la seconda valse anche perché, mi ci gioco una palla, due no ma una si, che in quell'Ascoli-Lazio il centravanti dell'Ascoli sbaglio' apposta una palla facile facile che doveva solo essere messa nella porta della Lazio.
Un certo Bruno Giordano.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Panzabianca il 08 Gen 2013, 12:45

Niente stadio, siamo laziali
di fish_mark

Caro Panzabianca.

qui si considera andare allo stadio come un atto di fede, un atto comandato come il pellegrinaggio ad Assisi o quello alla Mecca. Da tifoso il discorso sta in piedi.
Ma nell'Italia del 2013, quella del traffico romano, del contribuente vessato dall'IMU, del precario che tenta ogni mese di superare indenne la terza settimana, insomma nella realtà di ogni giorno, tutto questo è sempre più difficile. Nello specifico del un calcio la partita non è più la messa comandata della domenica, quella delle 14,30, dove ci vai dopo aver assunto il cannellone e la pastorella come da prescrizione medica e aver sistemato la famiglia. In queste condizioni, arrivare ai pienoni di una volta, quelli che sistematicamente si raggiungevano durante l'anno, non è più possibile e non ha più senso se vuoi.
Qualche post addietro ho letto che un vero tifoso è quello che supera mille insidie (tram, parcheggi, biglietti) e ci va sempre e comunque. Vero, per carità. Ma era (ancora più) vero quando una volta non c'era la televisione.
Quanti ricordano le dirette televisive in occasione di partite internazionali? Quanti ricordano però che era esclusa "la zona di Roma"? Questo per "costringere" i tifosi a riempire lo stadio, altrimenti molti si sarebbero (giustamente) apparecchiati a casa.
Ebbene, oggi questo "strano" fenomeno si ripete quotidianamente. Io pure volevo andare a Lazio-Cagliari, ma dopo una giornata di centri commerciali (ho il "secondo" lavoro come tutti ...) non je la facevo proprio di attraversare la città e affrontare le gelide lande del Foro Italico, di accorrere all'ultimo secondo per fare il biglietto a Via Calderoni anziché nei botteghini dello stadio (chiusi per "sicurezza"), di esibire il mio documento di identità (al cinema non me lo chiedono), di sottopormi ai controlli degli stiuarz e delle forze dell'ordine (sono un uomo pacifico e innocuo) per vedere una partita con il campo a distanza siderale (per gridare il gol e chiedere disperato al vicino "ma chi ha segnato?!?" e quello che ti risponde "Badiani" ... ). No, "nun je la potevo fa".
E allora, siccome ho una bella tesserina in dt me la sono gustata a casa. Lo so, non sono un "vero" tifoso, ma munito di frittatona gigante (punto di congiunzione con gli anni 70) e libero di esprimere tutta la mia crassa ignoranza (rutto libero, anche come sfida libertaria al rigore del regolamento condominiale) me la sono gustata a casa.

E poi qui si fa un discorso da tifosi e basta, ma quelli accesi, ultras in senso lato, sono sempre una minoranza dei vari appassionati che seguono una squadra . In queste condizioni pretendere 80 mila ultras allo stadio è come pretendere che un partito sia votato da decine di milioni di tesserati. Una pretesa sostenibile soltanto nei regimi dittatoriali, non in una democrazia o in un libero mercato.
Pertanto i 10-20 mila sono sempre garantiti con una squadra di grande tradizione e di una grande città come la Lazio, ma per andare oltre si deve arrivare a coinvolgere gli appassionati un po' più tiepidi ma che sarebbero disposti a venire se si verificassero una serie di condizioni. Una squadra che va bene in campionato, una politica dei prezzi accattivante, una serie di comodità come parcheggi e trasporti urbani che a Roma non c'è. In tutto questo può fare molto ma non tutto la società, può e deve fare molto altro il comune di Roma.
E poi che dire degli orari? Che dire dell'imperio della TV? Se a voi va bene così, anche a me va benissimo, ma poi non ci lamentiamo se per un Lazio-Milan non ci sono 80 mila persone, per una partita giocata in un gelido mercoledì sera di febbraio ...

E fozzalazzio!

FuoriPorta

Sostenitore
Lazionetter
* 1.809
Citazione di: fish_mark il 08 Gen 2013, 13:11
di fish_mark

Caro Panzabianca.

qui si considera andare allo stadio come un atto di fede, un atto comandato come il pellegrinaggio ad Assisi o quello alla Mecca. Da tifoso il discorso sta in piedi.
Ma nell'Italia del 2013, quella del traffico romano, del contribuente vessato dall'IMU, del precario che tenta ogni mese di superare indenne la terza settimana, insomma nella realtà di ogni giorno, tutto questo è sempre più difficile. Nello specifico del un calcio la partita non è più la messa comandata della domenica, quella delle 14,30, dove ci vai dopo aver assunto il cannellone e la pastorella come da prescrizione medica e aver sistemato la famiglia. In queste condizioni, arrivare ai pienoni di una volta, quelli che sistematicamente si raggiungevano durante l'anno, non è più possibile e non ha più senso se vuoi.
Qualche post addietro ho letto che un vero tifoso è quello che supera mille insidie (tram, parcheggi, biglietti) e ci va sempre e comunque. Vero, per carità. Ma era (ancora più) vero quando una volta non c'era la televisione.
Quanti ricordano le dirette televisive in occasione di partite internazionali? Quanti ricordano però che era esclusa "la zona di Roma"? Questo per "costringere" i tifosi a riempire lo stadio, altrimenti molti si sarebbero (giustamente) apparecchiati a casa.
Ebbene, oggi questo "strano" fenomeno si ripete quotidianamente. Io pure volevo andare a Lazio-Cagliari, ma dopo una giornata di centri commerciali (ho il "secondo" lavoro come tutti ...) non je la facevo proprio di attraversare la città e affrontare le gelide lande del Foro Italico, di accorrere all'ultimo secondo per fare il biglietto a Via Calderoni anziché nei botteghini dello stadio (chiusi per "sicurezza"), di esibire il mio documento di identità (al cinema non me lo chiedono), di sottopormi ai controlli degli stiuarz e delle forze dell'ordine (sono un uomo pacifico e innocuo) per vedere una partita con il campo a distanza siderale (per gridare il gol e chiedere disperato al vicino "ma chi ha segnato?!?" e quello che ti risponde "Badiani" ... ). No, "nun je la potevo fa".
E allora, siccome ho una bella tesserina in dt me la sono gustata a casa. Lo so, non sono un "vero" tifoso, ma munito di frittatona gigante (punto di congiunzione con gli anni 70) e libero di esprimere tutta la mia crassa ignoranza (rutto libero, anche come sfida libertaria al rigore del regolamento condominiale) me la sono gustata a casa.

E poi qui si fa un discorso da tifosi e basta, ma quelli accesi, ultras in senso lato, sono sempre una minoranza dei vari appassionati che seguono una squadra . In queste condizioni pretendere 80 mila ultras allo stadio è come pretendere che un partito sia votato da decine di milioni di tesserati. Una pretesa sostenibile soltanto nei regimi dittatoriali, non in una democrazia o in un libero mercato.
Pertanto i 10-20 mila sono sempre garantiti con una squadra di grande tradizione e di una grande città come la Lazio, ma per andare oltre si deve arrivare a coinvolgere gli appassionati un po' più tiepidi ma che sarebbero disposti a venire se si verificassero una serie di condizioni. Una squadra che va bene in campionato, una politica dei prezzi accattivante, una serie di comodità come parcheggi e trasporti urbani che a Roma non c'è. In tutto questo può fare molto ma non tutto la società, può e deve fare molto altro il comune di Roma.
E poi che dire degli orari? Che dire dell'imperio della TV? Se a voi va bene così, anche a me va benissimo, ma poi non ci lamentiamo se per un Lazio-Milan non ci sono 80 mila persone, per una partita giocata in un gelido mercoledì sera di febbraio ...

E fozzalazzio!

non sono d'accordo su alcuni punti ma lasciatelo dire,leggerti è un piacere.

Contenuto sponsorizzato

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
di fish_mark

...Lo so, non sono un "vero" tifoso, ma munito di frittatona gigante (punto di congiunzione con gli anni 70) e libero di esprimere tutta la mia crassa ignoranza (rutto libero, anche come sfida libertaria al rigore del regolamento condominiale) me la sono gustata a casa.

il resto è l'amara verità.
La frittatona me auguro co la cipolla... per poter estendere la sfida libertaria al di la dei millesimi...
Il punto di congiunzione con gli anni 70..beh quest'espressione m'ha fatto capire come questo topic sia intriso di malinconia per tempi in cui le cose si vivevano con maggiore dedizione e senso di sacrificio perché Giorgio Chinaglia era il grido di battaglia. Hai ragione quando dici che intorno tutto va in direzione opposta...per una progressiva alienazione.
Tutto vero.
e mentre scrivo sto ascoltando Hocus pocus dei Focus!!!  Grandioso!!

blow

*
Lazionetter
* 20.008
di fish_mark

..ma per andare oltre si deve arrivare a coinvolgere gli appassionati un po' più tiepidi ma che sarebbero disposti a venire se si verificassero una serie di condizioni. Una squadra che va bene in campionato, una politica dei prezzi accattivante, una serie di comodità come parcheggi e trasporti urbani che a Roma non c'è.

due su tre di queste condizioni ci sono, ma, evidentemente, non bastano

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Io a parte uno, che è anche il mio "compagno di stadio", tutti gli altri miei amici, quasi tutti laziali, e non tiepidi (urlano e sbraitano davanti alla tv) non vengono. E sono quasi 10. E fidatevi che, non per fare i conti in tasca, non tutti hanno problemi con la crisi.

Il problema secondo me è proprio la voglia, prima ancora di tutto il resto...

Io non voglio attrarre i tiepidi, i simpatizzanti, io voglio attrarre quei laziali veri che hanno perso la voglia, che ormai hanno il sederino troppo pesante, che amano troppo il loro bel divano...

est1900

Visitatore
Citazione di: italicbold il 08 Gen 2013, 13:10
Valgheno, valgheno...
soprattutto la prima (cfr. O Lazio o Morte).
la seconda valse anche perché, mi ci gioco una palla, due no ma una si, che in quell'Ascoli-Lazio il centravanti dell'Ascoli sbaglio' apposta una palla facile facile che doveva solo essere messa nella porta della Lazio.
Un certo Bruno Giordano.

Mettece sopra pure l'altra palla.... ;))

Cmq, a proposito de palla e considerato che ha portato buono, io mi ripropongo per una birretta prematch domenica.

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
Citazione di: est1900 il 08 Gen 2013, 14:10
Cmq, a proposito de palla e considerato che ha portato buono, io mi ripropongo per una birretta prematch domenica.

...però niente discorsi de calciatori dei tempi di chicchinina !.. (vabbè,  questa è per porga e sharp!   :=)) )

:since

est1900

Visitatore
Moderatrice: fedeseventyfive.
:pp

Contenuto sponsorizzato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.463
Citazione di: borgorosso il 08 Gen 2013, 11:26
dipende blow. dipende cosa si intende per "stesso piano".
io allo stadio ci sono praticamente sempre. ma non so se sono più laziale di uno che sta sul divano.
mi piacerebbe esserlo, ma non so se lo sono davvero.

Se il divano è posizionato all'interno del raccordo lo sei

porgascogne

Visitatore
Citazione di: est1900 il 08 Gen 2013, 14:10

e sia

Discussione precedente - Discussione successiva