Citazione di: fiz.ban il 08 Gen 2013, 17:53
Anche io preferisco il rosso, però so che il mirto bianco è fatto con le bacche chiare. Comunque ripeto che io non lo faccio il mirto, io lo bevo 

Quella che hai postato è una foto di una pianta di mirto, i fiori sono quelli che poi producono la bacca nera che serve a fare il mirto rosso.
Il mirto bianco è un surrogato, ovvero si fa con le foglie del mirto, è come se tu facessi il limoncello con le foglie della pianta del limone anzichè con il frutto.
Lasciati servire, ho un carissimo amico in Sardegna che produce il mirto a Sindia, se ne trovo una boccia in casa, la porto così assaggerai il vero mirto.
Per fare il mirto BIANCO (che non è mirto, secondo me)
60g di foglie di mirto
250g di zucchero
3.5 dl di alcol
7.5 dl d'acqua
dopo aver lavato e asciugato le foglie di mirto sistematele in un vaso di vetro con l'alcol
chiudete il vaso e lasciate macerare per circa due mesi, trascorso questo tempo filtrate l'infuso
preparare uno sciroppo facendo scaldare l'acqua a fuoco dolce in un pentolino sciogliendovi lo zucchero, rimescolare costantemente perchè il composto non prenda colore, spegnere e fate raffreddare
unire allo sciroppo l'infuso di foglie, mescolare bene e trasferire il tutto in una bottiglia
far riposare per 4 mesi, filtrare nuovamente il liquore prima di servirlo.

Questo è il mirto in autunno, periodo di inizio raccolta.