Citazione di: Svennis il 09 Gen 2013, 11:24
si, questo è un trucchetto che ci hanno spiegato anche a noi ieri.
siamo stati a un gruppo di discussione per famiglie che stanno per avere un bambino.
Ecco, questa cosa dei gruppi di discussione esiste anche in Italia.
Si tratta dei consultori familiari che in alcuni casi, nonostante tagli e carenze, svolgono un servizio eccezionale.
Il mio miglior consiglio è quello di cercarne uno e di frequentarlo.
Noi ci siamo entrati grazie a mia moglie mentre io ero scettico e prevenuto ("A che serve un corso pre-parto? È una tecnologia collaudata da milioni di anni. In questi stanzini malridotti poi, non sanno gestire una tapparella figuriamoci un bimbo..."). Sbagliavo e molto.
Ci hanno accompagnato dalla gravidanza fino alla scuola, passando per lo svezzamento (congelate il brodo vegetale) e le vaccinazioni.
Ho trovato una disponibilità impagabile e tanti buoni consigli disinteressati: studi moderni e tradizione, allattamento materno su tutto, i soldi spesi in pizzeria e non in farmacia (sono bimbi e non malati) e, soprattutto, una rete di relazioni con persone che vivono, nello stesso momento, le tue stesse difficoltà, relazioni che durano ancora oggi (siamo passati dalla scelta dei pannolini alla scelta del corso di inglese ma continuiamo ad aiutarci).
Qualche volta anche in Italia il pubblico è laico e bello.