Lo Hobbit (Il film)

Aperto da orchetto, 15 Dic 2012, 13:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Harry Dresden

*
Lazionetter
* 387
Citazione di: Bianchina il 26 Dic 2012, 00:03
In testa agi incassi in tutto il mondo, in Italia stracciato al botteghino da "I due soliti idioti".
Questo paese (e chi lo abita) non finisce mai di stupirmi.

Fantasy e fantascienza non piacciono in italia?? Da sempre? Strano! Ma di chi mai sara' la colpa?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.100
Citazione di: skizzo87 il 11 Gen 2013, 08:24
Si purtroppo hanno allungato molto il brodo visto che hanno preso pezzi da altri libri.

Per quanto riguarda l'orco bianco con Thorin ha a che fare, ma quando arriva l'avventura del lo Hobbit, era già stato ucciso.

Se facevano un film solo o al max due veniva un capolavoro.

Azog fu ucciso da piediferro, con thorin non c'entra niente..

skizzo87

Visitatore
Azog fu ucciso da piediferro, con thorin non c'entra niente..

bhe Thorin é della Dinastia dei Durin e ha participato alla Guerra tra gli Orchi e i Nani.  Poi si Azog é stato decapitato durante la guerra da Daïn piedi di ferro.

http://lotr.wikia.com/wiki/Azog

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.100
sì lo so..però per l'appunto nel film dicono che fa tutto Thorin
non c'entra niente per quello

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

skizzo87

Visitatore
sì lo so..però per l'appunto nel film dicono che fa tutto Thorin
non c'entra niente per quello

ah si quello si... ma pure la battaglia finale é rivisitata come l'atteggiamento di Bilbo.

Diciamo che un po' tutto é rivisitato (purtroppo) ma a me non é dispiaciuto.

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
non ho letto i libri e visto i film precedenti perchè il genere non mi piace ma ho visto questo film per accompagnare il mio ragazzo e devo dire che non è stato così male come pensavo nel senso che la storiella era piacevole e il film seppur lungo non mi ha annoiata..

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.100
Citazione di: skizzo87 il 11 Gen 2013, 11:22
ah si quello si... ma pure la battaglia finale é rivisitata come l'atteggiamento di Bilbo.

Diciamo che un po' tutto é rivisitato (purtroppo) ma a me non é dispiaciuto.

no ma il film in quanto tale non è male
è il (troppo) liberamente tratto dal libro che mi ha lasciato deluso
che poi diciamocelo..lo hobbit è veramente un libro per bambini, una favola fantastica così com'è stata scritta
l'inventarsi spettacolarizzazioni a buffo non gli rende giustizia

IMHO, chiaramente

skizzo87

Visitatore
no ma il film in quanto tale non è male
è il (troppo) liberamente tratto dal libro che mi ha lasciato deluso
che poi diciamocelo..lo hobbit è veramente un libro per bambini, una favola fantastica così com'è stata scritta
l'inventarsi spettacolarizzazioni a buffo non gli rende giustizia

IMHO, chiaramente

100% :))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.100
so un tantino nerd co la terra di mezzo, non si fosse capito  :)

piscedda69

*
Lazionetter
* 3.425
Il film è *liberamente tratto da* "Lo Hobbit". Se uno riesce a guardarlo e a goderselo in quest'ottica è un gran bel film.

Essendo il libro una vera e propria "storiella", scritta da un Tolkien molto giovane, tutto sommato la versione film anche meglio del libro.
Mi ha amareggiato molto di piu' lo stravolgimento di alcune cose nel SdA, dove invece la trama non aveva bisogno di grandi cambiamenti per essere avvincente.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.724
Citazione di: piscedda69 il 11 Gen 2013, 16:58
Il film è *liberamente tratto da* "Lo Hobbit". Se uno riesce a guardarlo e a goderselo in quest'ottica è un gran bel film.

Essendo il libro una vera e propria "storiella", scritta da un Tolkien molto giovane, tutto sommato la versione film anche meglio del libro.
Mi ha amareggiato molto di piu' lo stravolgimento di alcune cose nel SdA, dove invece la trama non aveva bisogno di grandi cambiamenti per essere avvincente.

Ancora non gli ho perdonato di aver fatto fuori Tom Bombadil e "The Scouring of the Shire".

V.

*
Lazionetter
* 12.186
il fatto è che chissà quanto hai pagato per tutto il carrozzone di tolkien a tua disposizione, poi metti la scritta liberamente tratto solo per confermare che non sei capace di portare sullo schermo un libro stupendo, bellissimo che non è la bibbia o un corso di matematica al mit.

Contenuto sponsorizzato

piscedda69

*
Lazionetter
* 3.425
V., libro stupendo? Io amo Tolkien e ho letto tutto cio' che ha scritto. Definire "Lo Hobbit" libro stupendo mi sembra un pelo esagerato.

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Citazione di: piscedda69 il 14 Gen 2013, 17:58
V., libro stupendo? Io amo Tolkien e ho letto tutto cio' che ha scritto. Definire "Lo Hobbit" libro stupendo mi sembra un pelo esagerato.

è un libro stupendo, bellissimo, completo, perfetto. ed è stato il suo primo grande successo.
non è cianfrusaglia fantasy. tolkien è stato un grande narratore. che altro ci deve dare la letteratura?

piscedda69

*
Lazionetter
* 3.425
V.  Quello che scrivi vale per il SdA. Lo Hobbit e' una favola per bambini. Bellissima, per carità, ma sempre una favola che leggo la sera al mio figliolo di 8 anni, proprio come si dice facesse il buon vecchio J.R.R. Col figlio Christopher.

Tra le due opere c'e una bella differenza, non trovi?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.100
Concordo sulla differenza tra le due opere (il signore degli anelli lo considero poema epico a tutti gli effetti)
appunto per questo la ricerca della spettacolarizzazione del film mi sa di forzata

V.

*
Lazionetter
* 12.186
di epico in senso stretto, omerico, il SDA ha ben poco: quello di tolkien è un mondo senza misteri, i veri misteri intendo.
è un mondo già dato, chiuso. bellissimo quanto ti pare ma senza grandi vie di uscita.
lo hobbit ebbe un successo adulto e per me tale rimane.
Tolkien non ha mai scritto una enorme favola, era un uomo segnato dalla vita, uno che aveva perso i più cari amici in guerra. Lo hobbit non è uno scherzo.
Purtroppo è tutto finito in mano a Jackson che è un nerd splatter e a sceneggiatori che fin dalla trilogia hanno tagliato la più importanti pagine narrative di tolkien. stranamente Gollum solo lo hanno azzeccato.
Ha fatto giustizia di questo [...] scempio la serie tv games of thrones, un capolavoro assoluto, di altra pasta certo ma più vicino a tolkien di quanto lo siano sei film di jackson.

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.894
Pure io ritengo che lo Hobbit sia ben più di una favola.
Certo, si può prestare ad una lettura infantile, però, in nuce, già contiene i temi, le vibrazioni e la complessità delle opere "mature" (Signori degli anelli e Simarillion).

Contenuto sponsorizzato

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736

Finalmente ho visto il film. Il mio giudizio è riassunto qui sopra.

(Premesso che il libro l'ho letto, una quindicina d'anni fa.)

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967

Finalmente ho visto il film. Il mio giudizio è riassunto qui sopra.

(Premesso che il libro l'ho letto, una quindicina d'anni fa.)
eccessivamente riduttivo

Discussione precedente - Discussione successiva