Coppa Italia: Idea su una nuova formula

Aperto da AquilaLidense, 10 Gen 2013, 17:11

Discussione precedente - Discussione successiva

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Ad oggi questa manifestazione è giustamente bistrattata e poco considerata.
Sportivamente parlando è vergognoso svolgere delle semifinali 4 mesi prima della finale, oltretutto le stesse semifinali potrebbero essere giocate con rose differenti (il mercato di Gennaio è ancora in corso).

Le squadre in campo, per via delle priorità del campionato e delle coppe europe, non rispecchiano i reali valori , cosicchè ne esce fuori un prodotto di scarsa qualità e poco appeal.
Le stesse Società ne sono coscienti e per invogliare i tifosi svendono il loro prodotto a prezzi da terzo mondo.

Oggi mi era venuta questa idea: comprimere il campionato (giocando qualche turno infrsettimanele in più) e poi svolgere il torneo della coppa italia a valle della fine del campioanto, con la formual a gironi di un campioanto del mondo.

in questo caso, essendo l'ultimo torneo da svolgere, tutte le società lo giocherebbero con la formazione migliore e con lail giusto e sano agonismo.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: AquilaLidense il 10 Gen 2013, 17:11
Sportivamente parlando è vergognoso svolgere delle semifinali 4 mesi prima della finale, oltretutto le stesse semifinali potrebbero essere giocate con rose differenti (il mercato di Gennaio è ancora in corso).

Le squadre in campo, per via delle priorità del campionato e delle coppe europe, non rispecchiano i reali valori , cosicchè ne esce fuori un prodotto di scarsa qualità e poco appeal.
Le stesse Società ne sono coscienti e per invogliare i tifosi svendono il loro prodotto a prezzi da terzo mondo.

Oggi mi era venuta questa idea: comprimere il campionato (giocando qualche turno infrsettimanele in più) e poi svolgere il torneo della coppa italia a valle della fine del campioanto, con la formual a gironi di un campioanto del mondo.

in questo caso, essendo l'ultimo torneo da svolgere, tutte le società lo giocherebbero con la formazione migliore e con lail giusto e sano agonismo.

Io sono un radicale anche nel calcio: accoglierei ed estremizzerei la proposta di Rosell, presidente del Barça:

1) Riporterei i campionati a sedici squadre (si giocherebbero otto partite in meno l'anno, il che beneficerebbe le squadre che competono in Europa);

2) Unificherei l'Europa League (un doppione per i meno abbienti) con la Champions' League in un campionato europeo che partirebbe con 64 squadre;

3) Eliminerei le coppe nazionali, che per me - sottolineo "per me" così nessuno s'offende - una volta avevano senso ma adesso sono inutili doppioni dei campionati.

FedericaB

*
Lazionetter
* 2.027
Aridatece la Coppa delle Coppe. Anzi, aridamojela, perché ce l'abbiamo noi  :)

chuck6

*
Lazionetter
* 4.552
Sorteggio integrale, come la FA Cup, ma senza ripetizione del match in caso di pareggio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ciceruacchio

*
Lazionetter
* 1.163

è stato così fino alla fine degli anni 80. i gironi c'erano ad agosto e primi di settembre. ma dai quarti in poi si giocava sempre a fine campionato. ed era bistrattata lo stesso. più o meno.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.796
Io le ri-darei dignità proponendo che la vincitrice vada in CL.
Meglio che ci vada chi vince la Coppa Italia che chi arriva terzo o quarto in campionato.
Sulla formula io preferisco che sia simile alle coppe internazionali (andata e ritorno).

ciceruacchio

*
Lazionetter
* 1.163
Io le ri-darei dignità proponendo che la vincitrice vada in CL.
Meglio che ci vada chi vince la Coppa Italia che chi arriva terzo o quarto in campionato.
Sulla formula io preferisco che sia simile alle coppe internazionali (andata e ritorno).

ma qui ti scontreresti cn l'uefa. sn loro che nn vogliono. o meglio nn vogliono un vicenza qualsiasi che per caso un anno vince la coppa e rovina l'immagine della loro competizione. tacci loro.

portugal

*
Lazionetter
* 1.675
Io avevo pensato ad una manifestazione divisa in tre parti: prima del campionato e magari sino alla metà di settembre (turni infrasettimanali durante la pausa per le nazionali); seconda parte a gennaio (da dedicare solo alla coppa; da sfruttare almeno tre turni, come preparazione alla ripresa del campionato regolare che ipotizzerei a febbraio) e terza fase alla fine del campionato semifinali e finali.
ovviamente tutto legato ad una riduzione delle squadre della serie A.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rick

*
Lazionetter
* 858
Per la Coppa Italia basterebbe mettere in palio la Champion's invece che l'Europa Leauge.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
campionati a 18 squadre (tre retrocessioni)
coppa nazionale allargata a tutte le squadre fino alla serie d con le grandi da subito in gioco (scontri singoli da giocare in casa della squadra andata peggio l'anno prima), la vincente va in cl
europa league modello vecchia uefa (niente gironi, scontri andata e ritorno)
champions league come è adesso

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.349
A me piace la formula del volley e del basket .

Le migliori si giocano TUTTO in 3 giorni ed amen .

Magari con qualche ritocco da studiare .

NO CL X VINCITRICE . Il campionato rimane piu' "giusto" per definire le migliori .

marco87

*
Lazionetter
* 13.869
Citazione di: FedericaB il 10 Gen 2013, 18:46
e magari rimettessero la coppa delle coppe era bellissima , una bella competizione cn una bella coppa ..  :=)) , se ancora ci fosse stata  l'avremmo giocata noi nel 2009  , la dovrebbero rimettere anche perchè noi ogni tanto la vinciamo la coppa italia .

Contenuto sponsorizzato

laziolello

*
Lazionetter
* 2.199

non lo so se la formula è stata già usata , ma mi piace lo stesso.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.712
La coppa Italia perde di interesse perchè troppe partite nel campionato, e alla fine se una stagione
va a puttane o meno lo decide il campionato: retrocessioni, posti champions league, tutto determinato dal
campionato. La coppa può nobilitarla, ma non salvarla: chiunque sceglierebbe la salvezza o un posto CL anzichè
questo trofeo, nei primi casi sono soldi che zombano...

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.595
quest'anno mi pare che l'appeal ci sia...

juventus stadium stracolmo per juve milan
ottimo colpo d'occhio all'olimpico per Lazio catania
la riomma che le tenta tutte per giocare in casa

ecc...

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.661

è vero! è ancora nella nostra sede, in quanto siamo stati gli ultimi vincitori.

ad ogni modo per la serie A basterebbero già semplicemente 18 squadre con 3 retrocessioni. questo farebbe risparmiare 4 partite l'anno dedicabili alla Coppa Italia, che potrebbe aggiungere l'andata e ritorno anche ai quarti di finale. l'idea dei gironi a me è sempre piaciuta, ma si dovrebbero fare gironi da 4 a botta secca, tipo mondiale, anche se quelli andata e ritorno sarebbero da preferire, ma aggiungerebbero 2 partite in più (salvo che la A non torni a 16 squadre allora andrebbe benissimo).

io la imposterei così:
- Serie A a 18 squadre
- Coppa Italia 1) semplicemente con quarti and/rit. oppure 2) botta secca fino agli ottavi, gironi a 4 squadre solo andata ai quarti e poi come la CI attuale o anche 3) come l'opzione 2, ma con i gironi ai quarti and/rit. (anche se qui sarebbe preferibile la A a 16 squadre)
-più soldi per la vittoria della Coppa Italia, magari con la qualificazione in CL (Platinì mi sa che ci stava pensando)

forse è anche il caso di riaprire la Coppa delle Coppe (anche se l'idea di tenermi il trofeo vita natural durante non mi dispiacerebbe :D )

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: lorenz82 il 11 Gen 2013, 10:45
è vero! è ancora nella nostra sede, in quanto siamo stati gli ultimi vincitori.

Allora non si torni a disputarla.  8)

BoyRM76

*
Lazionetter
* 2.377
Spalletti, quando era drogato (ossia riommmico) disse che per renderla interessante bisognava far sì che chi la vinceva doveva avere il terzo posto Champions...secondo me non è male questa proposta...

Contenuto sponsorizzato

eagle75

*
Lazionetter
* 3.594
Sì, ma bisognebbe farla diventare una competizione seria.

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.126

:lol: U make my day !!

Discussione precedente - Discussione successiva