Citazione di: olympia il 11 Gen 2013, 09:08

dipende. dopo decenni di stadio posso dirti che ci sn varie tipologie di tifosi. dal coattello sbruffone al mentecatto credulone, all'occasionale che pensa che un campionato sia solo composto da derby e partite cn le strisciate. e sto parlando solo di frequentatori più o meno abituali. sui "divano e popcorn" non mi esprimo ed è meglio.
poi ci sn i gruppi organizzati. ed è soprattutto per una grande storia di tifo (allo stadio), principalmente dalla fine degli anni 70 fino a tutti gli anni 80, che nasce questa frase abusata.
sti "tifosi migliori del mondo" che nn riescono nemmeno a riempire mezzo olimpico se non nelle partite citate precedentemente, vivono senza merito sugli allori conquistati dai loro predecessori.
ho conosciuto tifosi praticanti di tante squadre, soprattutto Laziali chiaramente vivendo a Roma, ma anche parecchi napoletani e genoani e alcuni vivono questa passione quasi fosse una ragione di vita.
e nelle differenze che ho notato spiccano i romanisti e in parte i napoletani, nella loro boria (eredi dell'impero e via dicendo), nella visione spesso distorta della realtà, nel loro essere prima romanisti e poi avvocati, ingegneri, operai ecc.
però, ed io ci sn pienamente dentro, è gente che vive un sogno, una fede davvero incrollabile.