http://lnx.[...]com/miroslav-klose-lamore-dei-tifosi-laziali-e-davvero-incredibile/
Miroslav Klose: "L'amore dei tifosi laziali è davvero incredibile"
E' lui l'uomo in più di questa Lazio. Un campione vero, sia in campo che fuori. Miroslav Klose, con i suoi gol e con il suo impegno ha contribuito a quanto di buono fatto fino ad oggi dalla squadra guidata da Vladimir Petkovic. L'attaccante tedesco è, al momento, già a quota dieci reti in campionato, tre in meno rispetto a quelle realizzate in tutta la scorsa stagione. Un buon punto da cui ripartire dopo la sosta natalizia e l'inizio del girone di ritorno. Qui di seguito riportiamo una lunga intervista, che Miroslav ha rilasciato al sito della Federazione tedesca.
Klose, la pausa invernale è stata breve. Come hai trascorso Natale e Capodanno?
"Sono stato con la mia famiglia, ci siamo rilassati e goduti la neve, è stato molto bello e mi ha fatto bene".
Quali sono i buoni propositi per il nuovo anno?
"Ogni anno, devo dire, le buone intenzioni sono sempre le stesse. Cerco di avere sempre il massimo successo con la nazionale e il club. Vorrei essere sempre in salute, che il primo presupposto per arrivare al successo. Voglio migliorare me stesso, perché nonostante l'età ho ancora da imparare".
Dopo un girone d'andata fantastico, la Lazio è al secondo posto. Quanto è grande l'entusiasmo del popolo di Roma? E quanto grande è l'attesa per la seconda metà della stagione?
"Stiamo andando bene. Abbiamo trovato il nostro equilibrio e siamo costanti nelle prestazioni. C'è una grande atmosfera in città, almeno per i tifosi della Lazio. E questo è esattamente quello che voglio anch'io: ispirare le persone tramite le nostre gesta".
A Roma, ormai, Klose è un idolo. E' felice per questo, o si sente infastidito da tutta questa attenzione?
"Sì, è davvero incredibile con quanto amore e con quanto entusiasmo possa darti la gente laziale. Tutto questo è solo molto, molto bello e per niente fastidioso".
Qual è l'obiettivo della Lazio in questo 2013. La Juve è troppo lontana, o pensate sia raggiungibile?
"La Juve è una grande squadra ed è chiaramente la favorita numero uno per il titolo. Noi dobbiamo cercare di essere costanti e anche più cinici. Cercheremo di ottenere il maggior numero possibile di punti e di rimanere in scia. E poi vedremo quello che sarà venuto fuori alla fine".
Vincere lo Scudetto con la Lazio, avrebbe un sapore speciale rispetto ai successi ottenuti con il Bayern?
"Parliamo di prospettive lontane, preferisco non esprimermi".
La scorsa stagione, Lazio ha giocato a lungo per i posti Champions League, ma ha raggiunto "solo" l'Europa League, colpa dell'infortunio di Klose?
"Non gioco mica da solo qui, quindi è una sciocchezza. Penso che ci sia mancata la costanza e un po' di cattiveria. Questo è ciò che rende grande una squadra".
Molti dicono che la Lazio sia Klose dipendente, non le mette pressione?
"No, è una motivazione. Inoltre, è il mio lavoro quello di fare gol e aiutare la squadra".
In Europa League inconterete il Borussia Monchengladbach. Come valuta l'avversario?
"Il Gladbach è un grande club, con un grande allenatore, che stimo molto per le sue capacità tattiche. Sarà un osso duro per noi".
Parliamo di nazionale. Nel mese di febbraio, ci sarà la gara amichevole con la Francia. Una gara davvero ordinaria, nella quale può avvenire qualcosa di straordinario Klose potrebbe raggiungere il record di Muller. Lei ha detto più volte che si rifiuta il confronto con Gerd Müller. Ma perché?
"Siamo due attaccanti diversi, abbiamo giocato in contesti diveri e Gerd Muller rimane unico nel suo genere".
Cosa chiede al 2013 per la nazionale?
"Spero che si possa trovare equilibrio e concretezza".