Credo che farò un progetto sulla Lazio... da Piazza della Libertà.

Aperto da Alerub, 13 Gen 2013, 01:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Alerub

*
Lazionetter
* 936

Ho perso un pò i contatti e non sò chi gestisce Laziowiki.

Sono su Lazionet dal 1999. Forse sono pochi ormai quelli che conosco di persona :)) molti vi conosco su facebook.

Insomma, mi piacerebbe fare una visita teatrale sulla Lazio che parte da Piazza della Libertà per concludersi a Piazza di Siena a Villa Borghese. Un cammino di racconti e recitazioni sui luoghi sacri della Storia :))

Ho la sensazione che tante motivazioni storiche, o culturali, che hanno fondato una filosofia laziale se non le leghiamo ai luoghi rischiamo di lasciarli o di perderli, risultando ormai concetti astratti e inefficaci.

Pochi sanno che faccio questo come lavoro. Teatro dei luoghi. All'Acattolico a Piramide, lungo il Tevere cittadino, all'ex manicomio del Santa Maria, ad Ostia Antica.

DA poco ho iniziato un progetto su testaccio insieme ad una sociologa per un percorso che racconterà quel quartiere dall'ottocento.

E spesso vedo il loro famoso campo, completamente distrutto e abbandonato.

Questa persona, autrice di un bellissimo libro su testaccio (ha fatto un lavoro meraviglioso su un sociologo dei primi del '900) mi mostra alcuni libri storici su testaccio, tra cui quello sulla rioma e io, dopo un primo conato mi rianimo immediatamente con un'illuminazione risolutiva: non credevo che per qualcosa di davvero importante sarei stato in grado di mettere le mani nella cacca, eppure sì, sono riuscito letteralmente a sfogliare quelle pagine riomiche.

... arrivo dove volevo arrivare... il passaggio sulla scelta del campo di testaccio nel 1929 dove far giocare la rioma. Scorro freneticamente con le dita su quelle righe immaginando già la sciarpa della Lazio, appena raggiungo casa, a sgrattamme la pellicina dalle dita, a mò di scrub!...

... dai racconti della sociologa scopro che i testaccini sono tutti di origine abruzzese, marchigiana, molisana... tutte ex regioni pontificie (l'emigrazione dal sud comincerà più in là)... e stavano così messi male, tra fame, igiene, malavitosi, anarchici, fino a sedici persone per vano... che poco gli fregava del calcio...

... scorro e sgratto (mentalmente), scorro e sgratto... fino a... non ci potevo credere... no, non ci potevo credere...

...sembra che il campo venga costruito a testaccio solo per perchè un tizio aveva un terreno disponibile. Punto. Nessun simbolismo. Nessuna ragione etnico-sociologica. Nessuna motivazione di appartenenza. Nessuna scelta politica o filantropica.

Niente.

Era da tempo che immaginavo un percorso in cui potessi raccontare le motivazioni culturali che spinsero dei ragazzi a creare quella che diventerà la Polisportiva Lazio. Io faccio il teatro nei luoghi e scoprire che potevo raccontare una storia mostrando dei luoghi, toccandoli, vivendoli, per me era straordinario.

La ragione del mio teatro è, una comunità di persone sarebbe stata diversa in un altro luogo, quel luogo sarebbe stato diverso con un'altra comunità di persone. Ecco perchè devo raccontarli entrambi e insieme.

Non avrei fatto questo percorso se fosse stata solo una storia di calcio. O forse ti rendi conto che il calcio stesso non è solo un discorso di calcio :)) E allora forse prendeva corpo la sensazione che se vuoi raccontare che il calcio non è solo calcio, forse la Lazio Calcio era davvero la storia calcistica più incredibile per farlo.

Insomma, mi piacerebbe raccontare le motivazioni, le idee, i sogni che spinsero dei giovani nei primi del '900 a creare la rivoluzione Lazio a Roma. E vorrei arrivare solo allo scudetto del '74. La Tv, oggi youtube, ci permette una bellissima conoscenza visiva ed emozionale dagli anni '80 in poi.

Quello che vorrei far rivivere sono le origini. Quel qualcosa che ha spinto noi, oggi, e dei ragazzini più di cento anni fa, ad abbracciare una stessa Cultura del Coraggio.

Vorrei che alla fine del percorso, grandi e piccoli, avessero compreso che non esiste un popolo senza la sua terra, non esiste un popolo senza i suoi luoghi dove ricordarlo. Non esiste un popolo senza la sua voce che lo tramanda. Una voce che tramanda sempre il coraggio di osare.

Quando li vedranno, quando cammineranno in quelle strade, e non ascolteranno ma rivedranno in quei luoghi le storie che li hanno generati... allora forse comprenderanno felici che hanno sempre pensato che Roma è la nostra città... la Lazio, spirito primigenio, la nostra anima.

... e anche forse del perchè non c'è riomista che si preoccupi della devastazione del suo campo originario... forse proprio perchè quello stesso campo non era frutto di un'idea. Di un sogno. Di una cultura del fondare.

... non sò se sarò in grado, però mi piacerebbe provare con Laziowiki e con chiunque voglia fare un lavoro di ricerca storia e filosofica :)) per capire se ha un senso un tale percorso.

Flaminio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.547
Idea bellissima, che mi piacerebbe seguire da vicino.

Zeppelin

Sostenitore
Lazionetter
* 898
Bisognerebbe immaginare lo scenario di quando loro non c'erano. Qual'era la carica ideale che animava la polisportiva e la Lazio calcio. Ci accorgeremmo che dobbiamo difendere quello spirito e garantirne oggi la conservazione e lo sviluppo. La Lazio è nata per fare sport e non politica. Su questo dobbiamo essere ostinati e intransigenti per non rischiare di fare la fine degli orchetti. Certo ci vuole coraggio per parlare di ideali, oggi. Ma l'assertività dei propri ideali è l'ultima e unica preghiera. Quando Sam non riusciva + a trovare il suo amico Frodo incatenato nella torre degli orchetti, disperato ha fatto una cosa apparentemente del tutto inutile, s'è messo a cantare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021

Avevo letto un tuo msg criptico ieri su fb, rivolto ad un altro amico laziale...ed ora ho capito a cosa ti riferivi. GRANDE!!!  :D

branco_azul

*
Lazionetter
* 2.722
Da questi progetti  traggo la mia gioia  di essere laziale!!!

Sei un mito

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

porgascogne

Visitatore
ale, un consiglio: c'è un Laziale grande così (Piero Strabioni) che ha scritto un libro che ripercorre i primi anni della SS Lazio, "Calcio Romanus Sum"
potresti metterti anche in contatto con lui (anche tramite LN o me stesso) visto che il libro è nato da una ricerca documentale negli archivi dei giornali dell'epoca ed è zeppo di aneddoti e testimonianze

per le foto, già sai
:p

Alerub

*
Lazionetter
* 936
Grazie ragazzi, da tanto penso a questa cosa. Sì, come dice Zeppellin sarebbe bellissimo ricostruire proprio quel periodo antecedente alla prima guerra mondiale. Raccontare anche attraverso la LAzio una Roma e una Roma sportiva che in Italia non ricordiamo mai, essendo la storia della prima fase del '900, in Italia, sempre molto concentrata sull'epoca fascista. Difficilmente, anche nei doc in tv, senti parlare dell'epoca post unificazione italiana che va dall'800 alla prima guerra.

Epoterlo fare in quei luoghi che ne sono stati spesso il teatro è bellissimo.

Solo che bisogna ragionarci parecchio e studiare parecchio. Oggi con l'ipad puoi far vedere durante il giro anche degli spezzoni video o foto antiche.

Contenuto sponsorizzato

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Alerub

*
Lazionetter
* 936
eh eh eh claro Pag :))

Citazione di: porgascogne il 13 Gen 2013, 10:46
ale, un consiglio: c'è un Laziale grande così (Piero Strabioni) che ha scritto un libro che ripercorre i primi anni della SS Lazio, "Calcio Romanus Sum"
potresti metterti anche in contatto con lui (anche tramite LN o me stesso) visto che il libro è nato da una ricerca documentale negli archivi dei giornali dell'epoca ed è zeppo di aneddoti e testimonianze

per le foto, già sai
:p

Porga, grande, è proprio questo che vorrei fare. Creare una collaborazione con persone e realtà già esistenti. Già mettere in piedi da quel libro un percorso fisico sarebbe bellissimo. E per le foto, che te lo dico affa?!?

FedericaB

*
Lazionetter
* 2.027
Bello bellissimo. Se c'è modo di seguire le vostre attività, anche su Facebook, ti prego di segnalarmelo via MP. Grazie
;)

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: FedericaB il 13 Gen 2013, 14:09
Bello bellissimo. Se c'è modo di seguire le vostre attività, anche su Facebook, ti prego di segnalarmelo via MP. Grazie
;)

mo' ti ci invito io!!!!  ;)

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.116
Grandissimo Alessa'! Io non trovo mai tempo per venire alla tue visite teatrali ma quest'anno giuro che mi rifaccio con gli interessi. E questa non me la perderei di sicuro.

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva