Citazione di: Sercio69 il 16 Gen 2013, 15:28
Nella fattispecie è possibile che le motivazioni della mancata scarcerazione di Gecic (che non ho letto) possano avere una divagazione simile per dare sostanza ad una tesi accusatoria e corposità ai gravi indizi di colpevolezza che sono posti alla base di qualsiasi provvedimento della specie. Ma mi rifiuto di pensare che questo sia l'unico elemento su cui si fonda il provvediemto cautelare, perchè altrimenti sfoceremmo nel grottesco. E il grottesco in diritto significa nullità dell'atto che anche uno che non fa di professione l'avvocato è capace di rilevare.
Seconda puntata.
Sbagli la premessa.
L'esperienza di questi anni in tema di indagini sul calcio ha proprio mostrato vicende grottesche. Mai dare nulla per scontato.
Mi spiego meglio. Un passo indietro.
Nel 2006 la Procura di Napoli sui indicazione del ex
Col.CC Auricchio si avvale della collaborazioene di Baldini, ex DS della Roma.
Ciò è grottesco e contrario ad ogni regola di buon senso investigativo.
Baldini è dentro al sistema e soggetto potenzialmente indagabile nel corso dell'inchiesta.
Facendo un esempio, è come se per incastrare il latitante Provenzano mi faccio aiutare dal latitante Riina.
Ciò è grottesco.
Per effettuare oltre 400.000 intercettazioni (la maggior parte "scomparse") venne costruito il reato di associazione a delinquere. La frode sportiva è infatti un reato bagatellare.
Lotito venne tirato dentro nell'associazione a causa di un (UNO) contatto telefonico con Moggi in cui lo stesso Lotito esordisce magnificamente mandandolo affanculo (testuale), parlavano del trasferimento di Giannichedda.
Naturalmente la strampalata costruzione associativa cadde al primo esame di giudice terzo. In questo caso il GUP in sede di udienza preliminare l'associazione a delinquere per Lotito e molti altri cadde miseramente.
Ciò è grottesco.
Veniamo ad oggi.
La micidiale commistione di attenzione mediatica, PM assetati di notorietà, poliziotti (o CC) agitati produce risultati simili.
Mauri viene tirato dentro un'associazione a delinquere grazie ai seguenti supporti probatori:
1. la conoscenza con uno dei componenti minori dell'associazione;
2. un contatto di tre minuti (3) di una cella telefonica (di cui mancano curiosamente riscontri oggettivi, bastava un appostamento) con uno dei capi (non il capo, che pare essere proprio Gegic secondo Salvini).
In sostanza,
i capi dell'associazione non conoscono, ciò è provato dalle indagini (non ci sono contatti telefonici o frequentazioni ripetute)
il loro giocatore corrotto più importante.
Mancano telefonate, mancano passaggi di denaro, i riscontri testimoniali vanno in direzione contraria (Gegic non conosce Mauri, così come Ilievski) rispetto alla testimonianza de relato di Gervasoni (accertato mentitore).
Hanno provato a tirare dentro un conto corrente svizzero. L'unico conto corrente svizzero NON cifrato ma nominativo nella storia della Svizzera.
Probabilmente quando i genitori l'hanno aperto i funzionari di banca l'avranno presi per il culo e l'episodio verrà narrato per anni dai menestrelli elvetici...
Risultato:
Questa associazione è grottesca.
Proseguisce, mi sto divertendo...