Citazione di: CodyAnderson il 17 Gen 2013, 01:40
strike, nessuno pensa che iliewsky sia meglio dei pm. nessuno lo ha mai detto. permettimi di notare una asimmetria netta di sforzi di indagine fra le 2 partite della Lazio e le altre decine di partite di serie A sotto inchiesta. la giustizia sommaria la possiamo criticare? che ilieswky sia un delinquente non c'entra niente con la giustizia sommaria, quindo non usarlo come argomento.
nel momento in cui si nota che quasi tutti i giornalisti molto vicini alla procura sono riomici il dubbio viene che questa asimmetria nasca anche da qualche suggerimento (magari semplicemente per via delle spaventose voci su mauri di cui si parlava lo scorso anno, ovviamente non prima che fosse tirato in mezzo ma dopo ....). senza prove sia chiaro ma al momento e' un dubbio che ha un precedente simile (calciopoli con pupo baldini suggeritore certificato dalla sentenza di primo grado) e quindi devi portare argomenti piu' concreti per convincerci che tutto e' casuale.
attenzione, io, come la maggiore parte dei netters, non parlo di complotto ma semplicemente di interessi comuni (fra giornalisti e procura).
Cody, le voci su Mauri le ho sentite pure io molto prima del dicembre 2011, ma le voci contano il giusto visto che c'erano anche su altri, nostri e altrui, mai tirati in mezzo neanche di striscio e neanche dopo. Ad ogni modo uno che si accompagna a Zamperini non può che finire sotto osservazione almeno dalla metà del 2011, anche se è del tutto innocente.
L'indagine su Mauri, dal momento che Ilievski va a Formello prima di Lazio-Genoa con l'amico di Mauri, è doverosa. La Lazio è la Lazio, la prima squadra della capitale. E' più importante di altre. Poi naturalmente si possono criticare le modalità, l'arresto, anche i dubbi sono tutti legittimi ma resta doverosa e ha i tempi che ha perché la giustizia in Italia funziona così.
Qui spesso si dà per scontato che c'erano altrettanti elementi sul Trigoria e non sono stati sviluppati: a me non sembra così ma bisognerebbe studiare bene le carte e non ci sono ancora tutte. Solo questo dimostrerebbe uno schema analogo a quello di Calciopoli, che ovviamente non va bene anche se Moggi era un delinquente. Per tutto il resto, a me sembra che Salvini e la Procura di Cremona si muovano diversamente. Non ce lo vedo il giudice Salvini che arma tutto 'sto casino per fare un favore ai trigoriesi cosicché tra qualche anno si dirà che ha fatto peggio di Narducci a Napoli. Magari la polizia? Boh, vedremo...
Giustizia sommaria era l'arresto di Mauri e l'abbiamo detto. Giustizia sommaria è la tradizione storico-istituzionale della giustizia sportiva ma oggi mi pare se non altro più clemente, almeno con i personaggi e i club che contano qualcosa tra i quali, per fortuna, c'è la Lazio. Ma anche l'Atalanta è stata trattata con i guanti e oggi il Napoli soccer avrà la riduzione a -1 che è il minimo della pena per un sistema che deve per lo meno fingere qualche credibilità.
Sui giornali, più che l'ostilità nei confronti della Lazio che pure c'è, secondo me in questi mesi hanno pesato storture che sono tipiche di una certa cronaca giudiziaria che si consegna mani e piedi alle sue fonti, fedele all'idea che in edicola l'accusa si vende meglio della difesa. Oggi non a caso non è tanto Repubblica ma la Gazzetta: c'è dietro l'interesse degli azionisti di Rcs, molti dei quali sono direttamente o indirettamente collegati a club rivali della Lazio per la CL? No, non credo. Secondo me è Ceniti che si beve un po' troppo le ricostruzioni dei suoi amici poliziotti e/o magistrati, forse anche perché ha meno mestiere di altri. Oppure ci sono operazioni squallide come quella del CorSport di due giorni fa, ma è il Corriere di Trigoria... E poi c'è la tradizionale debolezza politico-mediatica della Lazio, ma vedo che in un anno abbiamo fatto grandi progressi.