consigli sui bimbi

Aperto da blancoceleste, 09 Gen 2013, 09:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
per caso avete fatto pilates per le mamme che aspettano?

MARA

*
Lazionetter
* 26.937
Citazione di: Svennis il 22 Gen 2013, 10:39

vuoi farlo??
:)

comunque no... Io, vista la mia situazione, ho fatto solo passeggiate e ginnastica in acqua dal sesto mese in poi
però se si è in salute qualsiasi corso per gestanti fa bene!

piscedda69

*
Lazionetter
* 3.425
Mia moglie ha fatto 3 cesarei, il primo perché aveva la placenta previa (centrale).
Le statistiche sono numeri che vanno interpretati, anche se è forte la sensazione che ci sia una tendenza ad intervenire chirurgicamente anche dove non necessario (non riguarda solo il parto).
Oltre la distinzione tra pubblico e privato sarebbe interessante avere le percentuali sulla mortalità.

Io ho giocato a calcetto piu' che potevo, mi sono sparato le mie ultime cartucce prima di diventare schiavo.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089

vuoi farlo??
:)

comunque no... Io, vista la mia situazione, ho fatto solo passeggiate e ginnastica in acqua dal sesto mese in poi
però se si è in salute qualsiasi corso per gestanti fa bene!

noo  :)

solo che è da tre settimane che mi dice oggi vado a pilates.
ma che cavolo è sto pilates ?!  :beer:
na cosa tipo yoga dice...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

blancoceleste

*
Lazionetter
* 17.838
è ben più pesante dello yoga
(ma ugualmente palloso)

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.838
Citazione di: blancoceleste il 22 Gen 2013, 10:12
prendiamo per buoni i dati
è comunque una cavolata mischiare pubblico e privato
Sono statistiche, come dice quella famosa battuta se io ho mangiato due polli e te nessuno per la statistica abbiamo mangiato un pollo a testa. Dai dati che ho letto la diffusione del cesareo è maggiore al sud e nei centri privati:
Sempre dai dati ministeriali, emergono grandi differenze tra centri pubblici e privati: se negli ospedali pubblici si segnala un 30,8% di parti cesarei, in quelli privati convenzionati la percentuale sale al 50,7% e nei non convenzionati al 51,6%. Da queste statistiche nasce anche la scelta di chiudere i mini-punti nascita in Italia. fonte

Citazione di: MARA il 22 Gen 2013, 10:14
e perché dire che il cesareo è più rischioso per il neonato rispetto al vaginale??
ma per cortesia...

Anche la frase sui bambini è del ministero questa la riporto da questo articolo del corriere della sera (così spostiamo il focus dal giornalista di repubblica)
È quindi «evidente - conclude il Ministero - che il taglio cesareo è un intervento chirurgico non privo di rischi e deve essere eseguito solo se si verificano le condizioni mediche che lo rendono necessario. Se non vi sono controindicazioni, il parto naturale è da preferire al taglio cesareo, per la tutela della salute della partoriente e del bambino».

Sul perché possa essere più rischioso per il bambino non ne ho idea, non essendo un medico, nell'articolo che ho citato all'inizio ho trovato questo:
Ma il parto cesareo elettivo è efficace solo se necessario; al contrario, se usato in maniera inappropriata aumenta i rischi per le mamme e anche  per i neonati che presentano un tasso più elevato di morbidità respiratoria e di ricovero in terapia intensiva rispetto a quelli nati per parto vaginale.
anche qui trattandosi di statistiche però bisogna andarci cauti, magari il tasso più elevato è dovuto semplicemente al fatto che di solito tutti i casi in cui ci siano complicazioni per il bambino vengono gestiti con il cesareo.

MARA

*
Lazionetter
* 26.937
Citazione di: piscedda69 il 22 Gen 2013, 10:50

Io ho giocato a calcetto piu' che potevo, mi sono sparato le mie ultime cartucce prima di diventare schiavo.

:lol:

MARA

*
Lazionetter
* 26.937
Citazione di: Drake il 22 Gen 2013, 11:00

Anche la frase sui bambini è del ministero

ah be' se lo dice il Ministero...

un consiglio? Prova a chiedere a qualche medico

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.838

ah be' se lo dice il Ministero...

un consiglio? Prova a chiedere a qualche medico

ma li leggi i post?

MARA

*
Lazionetter
* 26.937
blancoceleste

*
Lazionetter
* 17.838
Citazione di: Drake il 22 Gen 2013, 11:00
Sono statistiche, come dice quella famosa battuta se io ho mangiato due polli e te nessuno per la statistica abbiamo mangiato un pollo a testa. Dai dati che ho letto la diffusione del cesareo è maggiore al sud e nei centri privati:
Sempre dai dati ministeriali, emergono grandi differenze tra centri pubblici e privati: se negli ospedali pubblici si segnala un 30,8% di parti cesarei, in quelli privati convenzionati la percentuale sale al 50,7% e nei non convenzionati al 51,6%. Da queste statistiche nasce anche la scelta di chiudere i mini-punti nascita in Italia. fonte

appunto
sono statistiche
ti assicuro che, ad esempio, la sofferenza fetale capita molto più frequentemente di quanto si possa pensare
non a caso si fanno i tracciati le ultime settimane (che, ti assicuro, sono una noia mortale)
e, a mio parere, se esiste una sola possibilità che vi possa essere un problema per il bimbo, io preferisco un milione di volte sottopormi ad un banale interventino che è il cesareo, piuttosto che rischiare la salute di mio figlio (e per fortuna, la gran parte dei medici la pensano così oggi)

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.838
Contenuto sponsorizzato

MARA

*
Lazionetter
* 26.937

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Citazione di: Drake il 22 Gen 2013, 11:05
ma li leggi i post?

ma questa sta' esaurita e tu te ce metti pure a discute?

Citazione di: MARA il 22 Gen 2013, 11:32
Basta così pure per me!

donne sull'orlo di una crisi di nervi.

:lol: :cool2: :ciao:

non ti arrabbiare, scherzo (forse).
;)

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240

ci sono vari livelli di pilates. io mi sono informata sull'argomento con la mia istruttrice le quale mi ha detto che alcuni addirittura consigliano il pilates come preparatorio al parto (ovviamente se non ci sono patologie particolari) perchè rafforza la muscolatura ed "educa" alla respirazione, fermo restando che bisogna sapersi autoregolare.

Il pilates è una ginnastica moooooooolto lenta, e proprio per questo, abbastanza "faticosa" e abbioccante... io di solito dopo 40 minuti sbadiglio.

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662

blancoceleste

*
Lazionetter
* 17.838
lo yoga è indicato

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
fa ashtanga yoga.
l'ha iniziato quando lavorava a cipro e non l'ha più lasciato.
purtroppo non ha trovato posto in nessun corso di yoga per mamme e si è iscritta a pilates.

Contenuto sponsorizzato

blancoceleste

*
Lazionetter
* 17.838
se è pilates per gestanti sicuramente sarà adeguato :))
ma pilates solitamente è pesantino (oltre che mortalmente noioso)
io non l'avrei mai fatto incinta

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
:))

Discussione precedente - Discussione successiva