Aridatece Bruno Pizzul

Aperto da Nanni, 23 Gen 2013, 10:52

Discussione precedente - Discussione successiva

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.416
Citazione di: Giorgio Vaccaro il 23 Gen 2013, 11:22
Che bello che la telecronaca di questa vittoria l'abbia fatta lui... ogni volta che sento la sua voce mi vengono alla mente i mondiali dell'82.
PS: Capello almeno ha potuto vedere dal vivo una squadra romana vincere un trofeo europeo!

O/T Pavel mio, ma come hai potuto diventare una m,rda bianconera! E/OT

Pillgrim

*
Lazionetter
* 396

A un certo punto scambia Floccari per Biava (e l'azione era sulla linea di fondo della Juve...nun te poi sbajà).
Per i primi 20 minuti dà Ciani come esterno sinistro di difesa, poi si accorge (mavà...) che è un centrale.
Non una parola sulle parate di Marchetti.
Mezza parola sul fallo palese di Peluso.

Telecronaca lentissima (ah, ma veramente c'era una seconda voce???), giornalisti a bordo campo inesistenti...

Io e qualche amico potevamo farla meglio.
Datece un microfono...c'è gente che c'ha voglia de lavorà e non trova un posto...

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Panzabianca il 23 Gen 2013, 11:09
io quoto tutta la vita NANDO MARTELLINI

e abbravo, era daa lazzio!!!

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Pillgrim il 23 Gen 2013, 11:38

Datece un microfono...c'è gente che c'ha voglia de lavorà e non trova un posto...

Annamo io, te e Panzabianca. Ci stai?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pillgrim

*
Lazionetter
* 396
Citazione di: fish_mark il 23 Gen 2013, 11:41
Annamo io, te e Panzabianca. Ci stai?

Quanno te pare. ;)

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: Panzabianca il 23 Gen 2013, 11:09
io quoto tutta la vita NANDO MARTELLINI

si ho capito, ma parliamo di quelli che ci sono ora.
alla rai non se ne salva nessuno tranne bizzotto che tra l'altro è l'unico che pronuncia i nomi dei giocatori stranieri correttamente.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: Svennis il 23 Gen 2013, 11:35
salvo poi dire che abbiamo gli stessi punti del napoli

ergo anche il napoli è terzo in un certo senso.

Nanni

Sostenitore
Lazionetter
* 6.710
Citazione di: Pillgrim il 23 Gen 2013, 11:38
Ieri telecronaca patetica.

A un certo punto scambia Floccari per Biava (e l'azione era sulla linea di fondo della Juve...nun te poi sbajà).
Per i primi 20 minuti dà Ciani come esterno sinistro di difesa, poi si accorge (mavà...) che è un centrale.
Non una parola sulle parate di Marchetti.
Mezza parola sul fallo palese di Peluso.

...

Discesa travolgente di Cavanda sulla fascia (a fine partita questo aveva ancora energie super da spendere!!!) se ne smarca uno, due, tre, quattro... incredibile azione. E l'ineffabile voce:
- ecco Cavanda va a sbattere su un difensore...
:S

(a proposito, ma Cavanda non è Belga? non è di lingua Francese pure lui? e allora se si dice Sianì, secondo me si dovrebbe dire Cavandà)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Pillgrim il 23 Gen 2013, 11:41
Quanno te pare. ;)

Io sto a bordo campo. Mi piace quando si appiccicano.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Svennis il 23 Gen 2013, 11:43
si ho capito, ma parliamo di quelli che ci sono ora.
alla rai non se ne salva nessuno tranne bizzotto che tra l'altro è l'unico che pronuncia i nomi dei giocatori stranieri correttamente.

Scusate, però qui state dimenticando uno che è come minimo dignitoso e con un glorioso passato da radiocronista delle partite della Lazio.
Di chi parliamo? Via al cronometro!

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: Nanni il 23 Gen 2013, 11:47
(a proposito, ma Cavanda non è Belga? non è di lingua Francese pure lui? e allora se si dice Sianì, secondo me si dovrebbe dire Cavandà)
Cavanda è angolano, quindi la lingua è portoghese.

Ma su questo potremmo aprire un altro capitolo sulle pronunce.
O si pronunciano tutti secondo la loro lingua o tutti secondo la nostra.

Ad esempio stona il Nagatomò che va tanto di moda detto alla giapponese con lo Stekelemburg detto all'italiana che in fiammingo si pronuncia Ssshteklembiurgh.

todomodo

*
Lazionetter
* 1.342
Bizzotto tutta la vita: io quasi non capisco come ci sia capitato, uno con la sua competenza e professionalità, a lavorare in  Rai.

--OT--
Ciao a tutti e scusate se mi presento qui: sono iscritto al forum da qualche giorno ma, per non so quale ragione, non riesco ad aprire nuovi topic, nè ad accedere al mio profilo. Qualcuno di voi sa aiutarmi?
Grazie e forza lazio!

Contenuto sponsorizzato

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: Alcares il 23 Gen 2013, 11:51
Ad esempio stona il Nagatomò che va tanto di moda detto alla giapponese

che poi non è nemmeno vero
ho avuto ospite a casa una ragazza giapponese recentemente.
le ho chiesto proprio questo, come si pronunciasse nagatomo.
lei dice che secondo la pronuncia giapponese lo si deve pronunciare cercando di non mettere l'accento in nessuna sillaba. deve essere una pronuncia neutra, lineare.

insomma, caressa ha detto na cazzatta

quando dice nagatomò a tremila all'ora lo prenderei a capocciate sul grugno.

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Citazione di: Alcares il 23 Gen 2013, 11:51
Cavanda è angolano, quindi la lingua è portoghese.

Se vogliamo essere precisi, Cavanda è nato in Angola da genitori del Congo (ex belga) ed è cresciuto in Belgio. ;)

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: Svennis il 23 Gen 2013, 11:54
lei dice che secondo la pronuncia giapponese lo si deve pronunciare cercando di non mettere l'accento in nessuna sillaba. deve essere una pronuncia neutra, lineare.

Vero.

Dicendo "alla giapponese" intendevo l'atteggiarsi a far credere che fosse detto davvero alla giapponese.
Non è la prima volta che sento questa cosa dell'accento tonico totalmente assente, cosa difficilissima per noi.

Per questo sostengo la tesi che andrebbero pronunciati tutti all'italiana.

Quando vivevo in UK non sentivo mica i telecronisti sforzarsi per non dire Uàààchi (Rocchi), Uobeuto Baghiou (Roberto Baggio), Daccanoiu (Di Canio) ecc...

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Se vogliamo essere precisi, Cavanda è nato in Angola da genitori del Congo (ex belga) ed è cresciuto in Belgio. ;)
Ma certo.
Voglio dire, se stiamo dietro a 'ste cose la telecronaca non la fanno mai, diventa un esercizio di linguistica geografica.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: Nanni il 23 Gen 2013, 10:52
Con l'assuefazione a vedere le partite su Sky in questi ultimi anni, avevo "perso l'abitudine" alle telecronache Rai.
:bleah:
Oddio non del tutto, nel senso che quelle della Nazionale le vedo e l'Italia va sempre su Rai. E in Nazionale c'è Claudio Gentili, o Civoli, o Bizzotto, che insomma.

E poi, voglio dire, non è che le telecronache di Sky siano da esempio, tutt'altro...  :roll:
Urlate, enfatiche, retoriche, stucchevoli, tutte rigorosamente UGUALI A SE STESSE, da Caressa a Marianella, a Compagnoni, De Marzi e compagnia, tutti identici, tutti le stesse frasi, addirittura la stessa intonazione di voce:
caricaldèèstroooooo Droooooooooooooooooooooooooooooooogbàààààààààààà!!!!!!!!!!!!
Dièèèèéééééééééégoooooooohhhh Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiillllllllllììììììììììììììììììììììììììììììtooooooooo!!!!!!!!!!
Reeeeeee-te reeeee-te rrrreeeeee-teee

E poi l'utilizzo smodato della "seconda voce", che teoricamente dovrebbe essere il commento tecnico "professionale", che dovrebbe appunto essere tecnico. Servire a qualche cosa, a dare sopratutto, una chiave di lettura "esperta" alle immagini che vediamo tutti coi nostri occhi. Qualcuno all'altezza c'è, Onofri su tutti, ma anche Bergomi, Marchegiani, Adani (se non avesse sempre le patate lesse in bocca mentre parla) ma per la maggior parte questi parlano a vanvera, sempre, vanno sulla voce all'altro telecronista, dicono banalità inconcepibili.

Uno dice ma voi non vi accontentate mai, vi lamentate sempre... forse è vero. Ma a tutti questi signori io li inviterei a imparare come si fa una telecronaca sportiva, andando a cercare una replica di un qualsiasi Gran Premio sulla BBC degli anni '80, con la voce di Murray Walker e James Hunt (o magari più recenti, con David Coulthard, ma è già diverso). Ecco, guardate e imparate. Hunt non era uno qualsiasi, un ex-Campione del Mondo di Formula 1, personaggio estremo, rude, arrogante, un "femminaro", ubriacone che  fumava e pippava alla disperata, per capirsi, morì d'infarto a 45 anni. Eppure, affiancato al classico, "opportuno" ed elegante Murray Walker si trasformava, creando un mix piacevolissimo e di livello assoluto.
Ecco. Niente a che vedere con certi commenti di calcio di oggi, banali, ossessivi, molto spesso inutili.

Ma torniamo alla Rai. :((
Loro, solitamente arrivano sempre dopo. Uno potrebbe pensare, ma è giusto così, la Rai E' l'istituzione, loro devono essere il classico, il riferimento, loro dovrebbero rappresentare l'esempio, la stabilità, la certezza.
E invece... stili e tecniche stantie, vecchie, superate. Addirittura nella "struttura" del programma, nella sua impaginazione. Che non è frutto della "diretta" ma viene studiata e stabilita "prima", mica dipende dalla regia, nè dalla telecronaca. Parlo dei "buchi di cronaca" che si generano nella trasmissione: i famigerati "mini-spot"  :evil: i cinque secondi che immancabilmente il telecronista Rai "chiama" ad ogni sostituzione. Oppure gli spot "importanti", i "superspot" quelli immediatamente prima e immediatamente dopo il fischio finale, che la Rai piazza pervicacemente a interrompere l'emozione dell'ingresso in campo, o del cosidetto "terzo tempo", o addirittura di una premiazione di una coppa. Roba che andava negli anni '80, inventati dalle reti Mediaset e pedissequamente assunti (anzi imposti) dalla Rai. Ricordate le prime telecronache infarcite di minispot, quando il telecronista quasi si scusava dell'interruzione... (la pubblicità è una fonte di reddito per la rete che trasmette, come fai a trattarla come un'intrusione? ma questo è un altro discorso).
Stilemi, anche di impaginazione ripeto, antichi. Vetusti.
Perchè Sky non fa i minispot? Ma per scelta, è ovvio. La partita è la partita e va usufruita nella sua interezza, come dicevano una volta? Non si interrompe un'emozione.
E pure i Superspot. Li manda anche Sky (e costano mooooooolto di più degli spot "normali", credetemi), certo, ma non sono così "incombenti" così invadenti come quelli della Rai. Quasi una tassa, ecchecavolo.

Ma ho virato su altri argomenti. Delle telecronache volevo parlare. Della "componente vocale" di una trasmissione televisiva di calcio. Delle telecronache Rai, nello specifico.

Aridatemi Bruno Pizzul.
Vi prego.

Serio, competente. Forse un po' monotono, ma viva la faccia. Uno stile, una professionalità unica. Senza bisogno di seconde voci banali (e addirittura terze voci, quelli perfettamente inutili, quelli piazzati a bordo campo, a origliare i commenti delle panchine e a riferire quello che hanno capito loro, spesso interpretando in maniera banalmente soggettiva mezze frasi, occhiate, parolacce o addirittura gesti... ma va là...).
E poi, anzi, sopratutto profondamente, strutturalmente, programmaticamente IMPARZIALE. Di Bruno Pizzul, o di Nando Martellini, o di Stefano Bizzotto nessuno ha mai saputo, ma anzi nessuno si è mai chiesto di quale squadra fossero tifosi. Perchè nessuno se n'è mai accorto, perchè la loro funzione era un'altra. Decisamente, un'altra.

Solo un paio, della (brutta, brutta) telecronaca di Juventus-Lazio di ieri. Non solo di Gigliola Cerquetti e... (chi era la "seconda voce"?) ma sopratutto dei due figuri a bordo-campo, degni emuli di una politica evidentemente "localistica" di Rai-Regioni... non solo due della Rai di Torino, direttamente due ultras Juventini. Ho pensato, ma forse è perchè la Juve gioca in casa, ci lamentiamo sempre, chissà magari al ritorno faranno una telecronaca più "orientata"...  :roll:

La prima: Vidal ruba palla sulla sua area e va via sulla fascia, Hernanes lo contrasta neanche tanto vigorosamente, fallo e cartellino giallo. Ci può stare.
non contento, il figuro da bordo campo, tutto eccitato:
- E' accaduto proprio davanti a me... incredibile... Hernanes a volontariamente contrastato lo Juventino che si involava verso la porta!!!

SI INVOLAVA VERSO LA PORTA??????
Ma se stavamo nella metà-campo Juventina! Con la difesa schierata, non tutta perchè la Lazio era riversata all'attacco, ma insomma c'erano Cana, Biava e forse pure Ciani là dietro!
Come si fa a dire una caz.zata del genere?

La seconda: a un certo punto, a metà del primo tempo, azione confusa in area della Lazio, mi pare su calcio d'angolo, tiro di Progba contrastato dal difensore, fuori. Lo stesso figuro a bordo-campo, lo Juventino simil-Sanipoli in servizio a Rai-Regione Torino, carpisce qualche cosa da un colloquio fra Petkovic e Manicone (chissà che si erano detti) e lui lo interpreta, con un tono fra lo schifato e il condiscendente:
- Mentre si rimetteva a sedere l'allenatore della lazio Petkovic ha detto qualcosa tipo "ma questo si è addormentato" sicuramente riderito a Lorik Cana... sì, sì... infetti è molto scontento della prova dell'Albanese...
E da lì in poi, nell'ambito della telecronaca anche da parte di Cerqueti si è assunto un registro che definirei critico, addirittura spregiativo nei confronti di Cana. Risolini, frasi irrisorie, disprezzo insopportabile.
Assolutamente ingiustificato peraltro, che il Guerriero secondo me ha fatto una buonissima partita.

Uno non è che guarda sempore al passato ma insomma... aridateme Bruno Pizzul, vi prego.

Sei un grandissimo. Condivido ogni parola.

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Citazione di: Svennis il 23 Gen 2013, 11:54

Caressa ha l'unico metodo di pronunciare correttamente Samuel. E in generale, avendo studiato 38949384894 anni in Spagna, tutto sommato coi nomi ispanici c'azzecca.
Per il resto la Leziosità Inutile allo Stato Puro, mista ad una finta enfasi stucchevolissima, ne fanno, a mio avviso, il simbolo del degrado.
Sì, è un andazzo generale. Ma Caressa è il Simbolo del Declino.

Contenuto sponsorizzato

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.416
Citazione di: fish_mark il 23 Gen 2013, 11:48
Scusate, però qui state dimenticando uno che è come minimo dignitoso e con un glorioso passato da radiocronista delle partite della Lazio.
Di chi parliamo? Via al cronometro!

Gianni Walter Bezzi.

Ma non ci scordiamo il più grande radiocronista di tutti i tempi: Sandro Ciotti, il più grande esempio di giornalista biancoceleste, da sempre  dichiaratamente laziale, da sempre impeccabile e imparziale.
Il signora l'ha portato via con sè mantre noi siamo rimasti a Giulo Delfino e Repice:
Male tempora currunt.

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
La differenza con gli attuali forse la fa il fatto che Bruno Pizzul era un ex calciatore, buono ma leeeeeentooooooo, come diceva il paron Rocco, ma è pure laureato in giurisprudenza. Il fatto di unire una competenza calcistica acquisita sul campo a una istruzione superiore ed a una notevole proprietà di linguaggio gli aveva permesso di fare da solo entrambe le "voci".

Discussione precedente - Discussione successiva