Piccolo OT (ma manco tanto)
Spesso penso che vorrei trovare un giovane di 19-20 anni che in 2-3 anni diventi una bomba, da far giocare e crescere vicino a Klose.. no dico: Klose!
L'esempio è Falcao, preso per 4 spicci dal porto quando era al River, Cavani, preso per 4 spicci dal Palermo quando era il Uruguay; Lewandowski preso dal Borussia Dortmund da semisconosciuto per 4 milioni.
Questi so tutti giocatori presi per 4-6 milioni massimo, e che ora fanno la fortuna delle squadre in cui giocano.
Che hanno portato, se rivenduti, barche di soldi o che hanno contribuito a far vincere trofei e titoli.
Sono giocatori alla portata economicamente, basta saper lavorare come scouting.
La "fortuna" dei club può esser fatta dal tempismo con cui si scovano giocatori, prendere ora questi è impossibile dal lato economico; e tutti ormai li conoscono; presi 3 anni fa erano alla portata del 90% delle squadre di tutta europa.
Fortunatamente in qualche occasione ci siamo riusciti anche noi, vedi Kolarov comprato per pochi spicci e rivenduto alla grande, vedi Lichtstiner, probabilmente Lulic, e non mancheranno altri.. ma in attacco MAI fin'ora un giovane che abbia sfondato e si sia affermato (tolto Haedo che s'è rivelata una bolla di sapone dopo il primo anno, ma che comunque c'è costato la bellezza di 20 e passa pippi, non 4-5).
Falcao è stato pagato dal Porto 6.5 milioni dal River
Lewandowski 4,5 milioni dal Lech Poznan
Cavani se la memoria non mi inganna circa 4/5 milioni dal Palermo
Sono giocatori che per venire a giocare in Italia ci verrebbero a piedi pur di esplodere e giocare nel calcio che conta, i costi per i cartellini sono bassi, e di sicuro non chiederebbero al primo contratto i 2 milioni che prende Haedo.
Questi son giocatori che ti portano a stagione almeno 10-15 punti. Non so nemmeno quantificare quanti punti il Napoli ha ottenuto solo ed esclusivamente grazie a Cavani.
Avessimo noi uno dei 3 saremmo 10 punti sopra la Juve.
Prendere Matri/Quagliarella.. magari uno dei due ora come ora.. ma io vorrei vedere un colpo del genere in attacco.
E' un sogno, quello di vedere un bomber, un campionissimo con la nostra maglia, uno che ti segna a raffica, (lo so che abbiamo Klose, ma io parlo di qualcuno all'inizio della carriera), e penso che questo possa diventare realtà se solo si sapesse lavorare in questo senso.. chissà quanti campioni ci saranno tra 2-3 anni che oggi giocano in Sud America da qualche parte e che verranno presi a pochi spicci facendo la fortuna di qualche club europeo..