stamo a ffa' una squadra da paura

Aperto da sigurd, 07 Ago 2010, 15:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Cor87_2

*
Lazionetter
* 236

Muslera

Lichtsteiner      Dias     Radu        Garrido

Ledesma
             Hernanes            Bresciano
                         Matuzalem

Rocchi        Floccari

In panca: Berni,Diakitè,Stendardo,Del Nero,Gonzalez,Mauri,Zarate

massirosa73

*
Lazionetter
* 2.818

Muslera
     Lich                     Dias                          Radu             Garrido

Foggia                    Matu                       Herny               Bresciano

Floccari                       Zarate

pizzeman

Sostenitore
Lazionetter
* 3.754
     Lich                     Dias                          Radu             Garrido
   (Zauri-Scaloni)         (Biava-Diakitè)      (Willy)             (Del Nero)

Gonzalez                       Hernanes                 Bresciano
          (Brocchi)                     (Ledesma- Matu)    (Hernanes)

Mauri o Mr X o Foggia

Floccari                    Zarate o Rocchi
                           (Pennellone)               

25 giocatori con una rosa in grado di cambiare modulo in corsa (4-3-1-2 , 4-3-3, 4-4-2, 3-4-1-2, 3-5-2)
Mr X potrebbe essere un centrocampista come Boateng ma anche no... esempio Eder

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Provo ad integrare quello che ho scritto su Ledesma cercando di riprendere anche il filo del topic in oggetto.
Inizio col quotare lo scettico Barabba, che pensava che lo contraddicessi (Perchè mai? Omo de poca fede  :D) quando invece la sua opinione sull'argentino è anche la mia.
Tutti sanno quanto io abbia apprezzato questo calciatore nelle stagioni trascorse con la nostra maglia. Da sempre. Anzi, aggiungo che mi sono fatto pure belle discussioni con quelli dei  "1 passaggio su 10" , dei "90% delle palle perse" – il tutto in barba alle statistiche, quelle vere, che dicevano tutt'altro - per difenderlo. L'ho sempre ritenuto fondamentale per la nostra squadra, specie con quando c'era Rossi; ho sempre pensato , e scritto, che quando venivano distribuite  le maglie da titolare negli spogliatoi, la prima doveva essere la sua. Poi si potevano dare le altre 10. E' un giocatore per cui ho straveduto , specie per la sua maniera di stare in campo, la sua intelligenza calcistica perchè  il cervello nel calcio è forse più importante anche dei piedi. O almeno ha pari importanza.
La maggior parte di chi scrive qua dentro, altresì, sa  , che cerco sempre di mantenere una linea di pensiero coerente. O almeno io mi ritengo coerente. Se ripenso a quello che scrivevo tre anni fa mi congratulo con me stesso e mi do una pacchetta sulla spalla. Perché nel 99% dei casi , su uno stesso argomento, scriverei le stesse cose pure oggi.
E allora perché oggi questa virata brusca in direzione quasi opposta?  Perché passo da un Ledesma indispensabile a un Ledesma prescindibile , anzi  addirittura superfluo? I motivi, principalmente, sono due. Il primo è di natura tattica. L'argomento l'ho già sviscerato diverse volte in questi ultimi tempi.  Evito di riprenderlo, allungherei solo il brodo e mi ripeterei. In maniera sintetica: Ledesma non ha la qualità del regista e non è neanche un vero e proprio mediano. Tatticamente la sua presenza vincola  e di molto la squadra. Dove rende al meglio è basso in un rombo - maledetto rombo- . Questo significa che per far giocare lui , devi obbligare la squadra a giocare in quel modo. E non mi pare, come valore assoluto, uno intorno al quale si debba costruire una squadra - a parte che io non la costruirei mai intorno a nessuno, figurati a Ledesma-
Il secondo è che bisognerebbe contestualizzare ogni discorso alla realtà del momento. Voglio dire, sono passati quattro anni, mica due mesi. Da allora la Lazio è cambiata radicalmente.  Quello che poteva andare bene uno/due/tre stagioni fa, non è detto che vada bene anche oggi.
A me piaceva , e molto, Mutarelli, per dire. Ma quali erano le alternative? Un Caserta? Un Vergassola? - due a caso- No, grazie . Mi tengo il mio. Tra Mutarelli e Gerrard non ci avrei pensato un secondo, evidentemente . Ledesma  va bene fino a quando non c'è possibilità di prendere uno meglio di lui. Fino a quando non arriva un Hernanes.
In tutto questo il discorso della posizione contrattuale, e mi riferisco a Gaizka, non c'entra niente. O perlomeno io non ce lo faccio entrare.
Il Pandev calciatore me lo sarei tenuto volentieri. Non ho mai affermato che fosse improvvisamente diventato una pippa solo perché si rifiutava di firmare il prolungamento. Io oggi spero che Ledesma vada via ma mica per vuole firmare. Anzi, fosse per me neanche glielo proporrei il rinnovo.  Spero che vada via perché significherebbe per la Lazio riuscire a  buscare qualcosa dal suo cartellino. E per evitare  che a Reja vengano idee balzane – e le ultime dichiarazioni , sotto quell'aspetto non promettono niente di buono – e cerchi di far coesistere il Patagonia con Hernanes.
Se non fosse per questi due motivi , per me potrebbe tranquillamente rimanere. Nella rosa ci sta benone. Ma in panca. Dietro a uno più forte di lui.
La Lazio in questi anni, e rientro definitivamente in topic, ha registrato un cambio netto a livello di acquisti e di qualità individuale dei calciatori. Penso che sia innegabile. Dall'estate 2007 non sono più state fatte operazioni per fare mucchio. Quasi tutti gli acquisti sono stati mirati, tutti i giocatori acquistati arrivavano con certe credenziali – poi un giocatore non renda, o che non sia il tipo di giocatore che ti aspetti è parte inevitabile del gioco-
A livello di individualità con Dias, Radu, Muslera, Lichteiner, Zarate, Floccari , Hernanes, Bresciano ecc. siamo messi bene. Serve aggiustare qualcosa e manca soprattutto il passaggio decisivo. Amalgamare le qualità dei singoli in modo da ottenere una qualità di squadra. Pe' fa 'na squadra da paura.

PS Per Gaizka. Da dove l'hai tirata fuori questa fantomatica classifica secondo la quale Ledesma è stato eletto per due anni di seguito il secondo miglior centrocampista della serie A? :?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Iker77 il 08 Ago 2010, 18:42
Allora , vediamo un po'.
Provo ad integrare quello che ho scritto su Ledesma cercando di riprendere anche il filo del topic in oggetto.
Inizio col quotare lo scettico Barabba, che pensava che lo contraddicessi (Perchè mai? Omo de poca fede  :D) quando invece la sua opinione sull'argentino è anche la mia.
Tutti sanno quanto io abbia apprezzato questo calciatore nelle stagioni trascorse con la nostra maglia. Da sempre. Anzi, aggiungo che mi sono fatto pure belle discussioni con quelli dei  "1 passaggio su 10" , dei "90% delle palle perse" – il tutto in barba alle statistiche, quelle vere, che dicevano tutt'altro - per difenderlo. L'ho sempre ritenuto fondamentale per la nostra squadra, specie con quando c'era Rossi; ho sempre pensato , e scritto, che quando venivano distribuite  le maglie da titolare negli spogliatoi, la prima doveva essere la sua. Poi si potevano dare le altre 10. E' un giocatore per cui ho straveduto , specie per la sua maniera di stare in campo, la sua intelligenza calcistica perchè  il cervello nel calcio è forse più importante anche dei piedi. O almeno ha pari importanza.
La maggior parte di chi scrive qua dentro, altresì, sa  , che cerco sempre di mantenere una linea di pensiero coerente. O almeno io mi ritengo coerente. Se ripenso a quello che scrivevo tre anni fa mi congratulo con me stesso e mi do una pacchetta sulla spalla. Perché nel 99% dei casi , su uno stesso argomento, scriverei le stesse cose pure oggi.
E allora perché oggi questa virata brusca in direzione quasi opposta?  Perché passo da un Ledesma indispensabile a un Ledesma prescindibile , anzi  addirittura superfluo? I motivi, principalmente, sono due. Il primo è di natura tattica. L'argomento l'ho già sviscerato diverse volte in questi ultimi tempi.  Evito di riprenderlo, allungherei solo il brodo e mi ripeterei. In maniera sintetica: Ledesma non ha la qualità del regista e non è neanche un vero e proprio mediano. Tatticamente la sua presenza vincola  e di molto la squadra. Dove rende al meglio è basso in un rombo - maledetto rombo- . Questo significa che per far giocare lui , devi obbligare la squadra a giocare in quel modo. E non mi pare, come valore assoluto, uno intorno al quale si debba costruire una squadra - a parte che io non la costruirei mai intorno a nessuno, figurati a Ledesma-
Il secondo è che bisognerebbe contestualizzare ogni discorso alla realtà del momento. Voglio dire, sono passati quattro anni, mica due mesi. Da allora la Lazio è cambiata radicalmente.  Quello che poteva andare bene uno/due/tre stagioni fa, non è detto che vada bene anche oggi.
A me piaceva , e molto, Mutarelli, per dire. Ma quali erano le alternative? Un Caserta? Un Vergassola? - due a caso- No, grazie . Mi tengo il mio. Tra Mutarelli e Gerrard non ci avrei pensato un secondo, evidentemente . Ledesma  va bene fino a quando non c'è possibilità di prendere uno meglio di lui. Fino a quando non arriva un Hernanes.
In tutto questo il discorso della posizione contrattuale, e mi riferisco a Gaizka, non c'entra niente. O perlomeno io non ce lo faccio entrare.
Il Pandev calciatore me lo sarei tenuto volentieri. Non ho mai affermato che fosse improvvisamente diventato una pippa solo perché si rifiutava di firmare il prolungamento. Io oggi spero che Ledesma vada via ma mica per vuole firmare. Anzi, fosse per me neanche glielo proporrei il rinnovo.  Spero che vada via perché significherebbe per la Lazio riuscire a  buscare qualcosa dal suo cartellino. E per evitare  che a Reja vengano idee balzane – e le ultime dichiarazioni , sotto quell'aspetto non promettono niente di buono – e cerchi di far coesistere il Patagonia con Hernanes.
Se non fosse per questi due motivi , per me potrebbe tranquillamente rimanere. Nella rosa ci sta benone. Ma in panca. Dietro a uno più forte di lui.
La Lazio in questi anni, e rientro definitivamente in topic, ha registrato un cambio netto a livello di acquisti e di qualità individuale dei calciatori. Penso che sia innegabile. Dall'estate 2007 non sono più state fatte operazioni per fare mucchio. Quasi tutti gli acquisti sono stati mirati, tutti i giocatori acquistati arrivavano con certe credenziali – poi un giocatore non renda, o che non sia il tipo di giocatore che ti aspetti è parte inevitabile del gioco-
A livello di individualità con Dias, Radu, Muslera, Lichteiner, Zarate, Floccari , Hernanes, Bresciano ecc. siamo messi bene. Serve aggiustare qualcosa e manca soprattutto il passaggio decisivo. Amalgamare le qualità dei singoli in modo da ottenere una qualità di squadra. Pe' fa 'na squadra da paura.

PS Per Gaizka. Da dove l'hai tirata fuori questa fantomatica classifica secondo la quale Ledesma è stato eletto per due anni di seguito il secondo miglior centrocampista della serie A? :?

Bellissimo topic.
Che pero' condivido a meta' . Io ho negli occhi il ledesma che aveva ai lati mudy muta e mauri davanti. Ed era un 4312.

Ora fosse Hernanes il Mauri della situazione e ai lati di patagonia un gonzales/brocchi  e un bresciano/mauri , ci penserei un pochino.
Ma con gli esterni un po' piu' "spinti" che aiutano i ccampisti , io oserei. Hernanes interno destro in partenza che si accentra davanti a ledesma in possesso.All'opposto un boateng con caratteristiche diverse che copre imposta recupera e si va ad inserire.

Ledesma dietro di guardia con i difensori e uno dei due terzini.

Palla al piede di hernanes , che non la perde e poi hai il taglio di "boateng" , linserimento di Licht, e Zarate con Floccari  .

4 giocatori oltre la linea della palla. Un anno fa forse se ne vedevano 2.

Forse.

Io a Hernanes , i raddoppi in difesa li eviterei. Le chiusure laterali pure.

Meta' campo , e palla a lui quando la si recupera. Fresco di Giocare al calcio , senza dover andare a correre dietro gli altri (nei limiti ovviamente,un po' di filtro lo deve fare.)

ecco.

ps. Scrivo Boateng perchè lo aspetto. Ma chi sara' al suo posto ricevera' la stessa fiducia.

Constantine

Sostenitore
Lazionetter
* 8.599
Citazione di: zaradona il 08 Ago 2010, 21:10

Bellissimo topic.
Che pero' condivido a meta' . Io ho negli occhi il ledesma che aveva ai lati mudy muta e mauri davanti. Ed era un 4312.

Ora fosse Hernanes il Mauri della situazione e ai lati di patagonia un gonzales/brocchi  e un bresciano/mauri , ci penserei un pochino.
Ma con gli esterni un po' piu' "spinti" che aiutano i ccampisti , io oserei. Hernanes interno destro in partenza che si accentra davanti a ledesma in possesso.All'opposto un boateng con caratteristiche diverse che copre imposta recupera e si va ad inserire.

Ledesma dietro di guardia con i difensori e uno dei due terzini.

Palla al piede di hernanes , che non la perde e poi hai il taglio di "boateng" , linserimento di Licht, e Zarate con Floccari  .

4 giocatori oltre la linea della palla. Un anno fa forse se ne vedevano 2.

Forse.

Io a Hernanes , i raddoppi in difesa li eviterei. Le chiusure laterali pure.

Meta' campo , e palla a lui quando la si recupera. Fresco di Giocare al calcio , senza dover andare a correre dietro gli altri (nei limiti ovviamente,un po' di filtro lo deve fare.)

ecco.

ps. Scrivo Boateng perchè lo aspetto. Ma chi sara' al suo posto ricevera' la stessa fiducia.

Zaradò, pure nel S.paolo a inizio anno lo provavano interno destro (se non sbaglio) e si è dovuto fare un po' di panca perchè non rendeva come avrebbe potuto.
Quando mi parli di Hernanes alla Mauri ti seguo e anzi ti supero, se me lo metti interno destro no, te faccio passà e anzi ti pago il casello. :D

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Non vorrei continuare su questo argomento perchè è lo stesso che trattiamo su tutti i topic e l'oggetto di questo è un altro.
Ho fatto delle puntualizzazioni nel mio post precedente ma poi mi sono preoccupato di riaddrizzare la discussione.
Comunque in una centrocampo a 4 quelli che sgobbano di più sono proprio gli interni. Tu (Zaradona) , se ho capito bene, metteresti Hernanes a servizio di Ledesma. Mi pare eccessivo.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Iker77 il 08 Ago 2010, 21:34
Non vorrei continuare su questo argomento perchè è lo stesso che trattiamo su tutti i topic e l'oggetto di questo è un altro.
Ho fatto delle puntualizzazioni nel mio post precedente ma poi mi sono preoccupato di riaddrizzare la discussione.
Comunque in una centrocampo a 4 quelli che sgobbano di più sono proprio gli interni. Tu (Zaradona) , se ho capito bene, metteresti Hernanes a servizio di Ledesma. Mi pare eccessivo.

No , esattamente al contrario. Lascia stare la posizione di partenza , non è quella che decide chi comanda a centrocampo.

Su Hernanes trovo giusto che reja ne parli come un trequartista, forse per fargli prendere anche confidenza con la serie A.

Libero di offendere , un po' meno di difendere.

Quello che io vedo , come in alcune partite , di Hernanes è che questi parte largo a destra, e salendo con la squadra si accentra.

Ecco , se ledesma rimane in squadra e titolare , lo metto vertice basso , dove per me in questo ruolo tanto raro quanto particolare , da il meglio di se , seppur ti "blocca" la squadra.
Ce ntrale basso per aiutare i difensori , i laterali egli altri cc , poi una volta recuperata la palla , la costruzione la affidi a hernanes a destra o all'alltro a sinistra, e ledesma si ferma.

Addirittura io con Ledesma farei un 3142. :oops:

Dopo di lui , ai suoi lati e avanti puoi assortire tutti i tipi di giocatori che hai.
A destra con l'aiuto di licht che gli sale a fianco e Stendardo subito dietro , hernanes puo' giocarci , visto che comunque la fase d'interdizione la fa.

Se dovessi far giocare Hernanes a posto di ledesma  , ai uoi lati giostrerei bresciano(boateng) gonzalez e mauri davanti , ma imho , perderemo qualcosa in difesa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mansiz

*
Lazionetter
* 4.756

Lichtsteiner      Dias     Radu       Zauri

Ledesma
             Hernanes            Bresciano

Zarate
                    Rocchi        Floccari

Constantine

Sostenitore
Lazionetter
* 8.599
Citazione di: zaradona il 08 Ago 2010, 21:53
Ce ntrale

Citazioneegli altri cc

Citazioneai uoi lati giostrerei

Ti stai lentamente pressingaltizzando  :lol:

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089

Citazione di: Svennis il 07 Ago 2010, 15:27
                                   Muslera

Lichsteiner         Dias          Radu            Garrido

Matuzalem    Ledesma

Bresciano             Hernanes                Zarate

Floccari

:P

Contenuto sponsorizzato

Constantine

Sostenitore
Lazionetter
* 8.599
Citazione di: Svennis il 09 Ago 2010, 00:23
ma questa che v´ha fatto?

:P

A me nulla, anzi.
E' quella che prediligo a parte forse Stendardo al posto di Radu

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Lo scorso anno, con Ledesma e Pandev, si poteva anche centrare il quarto posto, e lo dico senza esagerare.
Il problema non è stato, e non è, sperando che non ci sia più, lo spessore tecnico della squadra, ma la gestione del gruppo di lavoro, la spaccatura dello spogliatoio e le pretese di alcuni "senatori", poi le vicende di Pandev e Ledesma hanno fatto il resto.
Di certo le vittorie di Coppa Italia e Supercoppa a qualcuno avevano dato alla testa, speriamo si sia fatta esperienza, io fido molto in Reja.
Cmq con un Hernanes in più, ed un Matuzalem sano, questa squadra può ambire ad entrare i Europa.
Spero si opti per la difesa a tre, non è il modulo che mi piace di più, ma con questi difensori che abbiamo è l'unico che ci dia un pò di ermeticità.
La difesa con i due centrali si può fare solo se si acquistano due centrali di qualità.
Per quarta punta terrei Kozak.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
comprare hernanes e ritrovare l'entusiasmo.
la dimostrazione che quando quest'ultimo non c'è, non è perchè siamo cattivi.
e la dimostrazione, anche, che basta davvero poco, ma quel poco và fatto.
sennò rosicamo. :D

:band1:

p.s. aspettavo il tipoc dell'ufficialità. mi porto avanti colllavoro, bravo igli, grazie igli.

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Leggo tanti moduli, ma nessuno posta il 3.5.2

Per me il mister sta provando il 4.3.3 ed il 4.3.1.2 per capire quale sia il modulo che più si addice a questa squadra...il 3.5.2 provato nella passata stagione rimane la sua certezza di base.

Sono sicuro che Matuzalem lo sta provando davanti la difesa perchè poi in quel posto inserirà Hernanes, giocherà con un regista basso, 2 interni di cui un cagnaccio ed un cursore. (Brocchi o Gonzales, sempre se non arrivi un mastino,  Bresciano o Mauri cursori alla hamsik per intenderci..)

Dunque :

Muslera

Diakitè(Stendardo) - Dias - Radu

Lich-Brocchi(Gonzales) - Hernanes - Bresciano(Mauri)-Garrido

Floccari - Zarate

Spero si facciano 2 acquisti di buonissimo livello, uno in difesa (Diakitè non da garanzie e non penso Reja abbia voglia di far esperimenti  :roll:) ed un interno destro che sbrani gli avversari ma non disdegni buona tecnica e qualche incursione, un Brocchi con 10 anni di meno, come qualcuno scriveva..
La punta rimane di condimento, non abbiamo coppe, Kozak come 4a punta ci può stare, è inutile spendere soldi in quel settore !!

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
Citazione di: asteN_A. il 09 Ago 2010, 10:26

Dunque :

Muslera

Diakitè(Stendardo) - Dias - Radu

Lich-Brocchi(Gonzales) - Hernanes - Bresciano(Mauri)-Garrido

Floccari - Zarate

Spero si facciano 2 acquisti di buonissimo livello, uno in difesa (Diakitè non da garanzie e non penso Reja abbia voglia di far esperimenti  :roll:) ed un interno destro che sbrani gli avversari ma non disdegni buona tecnica e qualche incursione, un Brocchi con 10 anni di meno, come qualcuno scriveva..
La punta rimane di condimento, non abbiamo coppe, Kozak come 4a punta ci può stare, è inutile spendere soldi in quel settore !!

1000 % (stendardo titolare . Diakite' riserva)

adipe

*
Lazionetter
* 4.650
Citazione di: Svennis il 07 Ago 2010, 15:27
                                   Muslera

Lichsteiner         Dias          Radu            Garrido

MAtuzalem
               (Bresciano)?                      MAuri
                                  Hernano
                             Zarate
                                                  Floccari

Bresciano comunque è uno che giocherà molto

Contenuto sponsorizzato

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.607
lichtsteiner---dias----radu-----garrido
-----------------ledesma
--hernanes--matuzalem---bresciano
--------------floccari-------zarate

un paio di chiarimenti sul centrocampo:
1- ledesma per me resta indispensabile, anche con hernanes.
2- quando il san paolo giocava a 3 a centrocampo hernanes non era mai quello centrale. mai. quasi sempre a dx, qualche volta a sx.

Monteverde74

*
Lazionetter
* 6.000
con questi interpreti è doverosa
se poi si riuscisse a trovare un eder-ireland-boateng da mettere a dx staremmo bene così
con un ledesma davanti alla difesa ed hernanes dietro le punte

Discussione precedente - Discussione successiva