Allora , vediamo un po'.
Provo ad integrare quello che ho scritto su Ledesma cercando di riprendere anche il filo del topic in oggetto.
Inizio col quotare lo scettico Barabba, che pensava che lo contraddicessi (Perchè mai? Omo de poca fede

) quando invece la sua opinione sull'argentino è anche la mia.
Tutti sanno quanto io abbia apprezzato questo calciatore nelle stagioni trascorse con la nostra maglia. Da sempre. Anzi, aggiungo che mi sono fatto pure belle discussioni con quelli dei "1 passaggio su 10" , dei "90% delle palle perse" – il tutto in barba alle statistiche, quelle vere, che dicevano tutt'altro - per difenderlo. L'ho sempre ritenuto fondamentale per la nostra squadra, specie con quando c'era Rossi; ho sempre pensato , e scritto, che quando venivano distribuite le maglie da titolare negli spogliatoi, la prima doveva essere la sua. Poi si potevano dare le altre 10. E' un giocatore per cui ho straveduto , specie per la sua maniera di stare in campo, la sua intelligenza calcistica perchè il cervello nel calcio è forse più importante anche dei piedi. O almeno ha pari importanza.
La maggior parte di chi scrive qua dentro, altresì, sa , che cerco sempre di mantenere una linea di pensiero coerente. O almeno io mi ritengo coerente. Se ripenso a quello che scrivevo tre anni fa mi congratulo con me stesso e mi do una pacchetta sulla spalla. Perché nel 99% dei casi , su uno stesso argomento, scriverei le stesse cose pure oggi.
E allora perché oggi questa virata brusca in direzione quasi opposta? Perché passo da un Ledesma indispensabile a un Ledesma prescindibile , anzi addirittura superfluo? I motivi, principalmente, sono due. Il primo è di natura tattica. L'argomento l'ho già sviscerato diverse volte in questi ultimi tempi. Evito di riprenderlo, allungherei solo il brodo e mi ripeterei. In maniera sintetica: Ledesma non ha la qualità del regista e non è neanche un vero e proprio mediano. Tatticamente la sua presenza vincola e di molto la squadra. Dove rende al meglio è basso in un rombo - maledetto rombo- . Questo significa che per far giocare lui , devi obbligare la squadra a giocare in quel modo. E non mi pare, come valore assoluto, uno intorno al quale si debba costruire una squadra - a parte che io non la costruirei mai intorno a nessuno, figurati a Ledesma-
Il secondo è che bisognerebbe contestualizzare ogni discorso alla realtà del momento. Voglio dire, sono passati quattro anni, mica due mesi. Da allora la Lazio è cambiata radicalmente. Quello che poteva andare bene uno/due/tre stagioni fa, non è detto che vada bene anche oggi.
A me piaceva , e molto, Mutarelli, per dire. Ma quali erano le alternative? Un Caserta? Un Vergassola? - due a caso- No, grazie . Mi tengo il mio. Tra Mutarelli e Gerrard non ci avrei pensato un secondo, evidentemente . Ledesma va bene fino a quando non c'è possibilità di prendere uno meglio di lui. Fino a quando non arriva un Hernanes.
In tutto questo il discorso della posizione contrattuale, e mi riferisco a Gaizka, non c'entra niente. O perlomeno io non ce lo faccio entrare.
Il Pandev
calciatore me lo sarei tenuto volentieri. Non ho mai affermato che fosse improvvisamente diventato una pippa solo perché si rifiutava di firmare il prolungamento. Io oggi spero che Ledesma vada via ma mica per vuole firmare. Anzi, fosse per me neanche glielo proporrei il rinnovo. Spero che vada via perché significherebbe per la Lazio riuscire a
buscare qualcosa dal suo cartellino. E per evitare che a Reja vengano idee balzane – e le ultime dichiarazioni , sotto quell'aspetto non promettono niente di buono – e cerchi di far coesistere il Patagonia con Hernanes.
Se non fosse per questi due motivi , per me potrebbe tranquillamente rimanere. Nella rosa ci sta benone. Ma in panca. Dietro a uno più forte di lui.
La Lazio in questi anni, e rientro definitivamente in topic, ha registrato un cambio netto a livello di acquisti e di qualità individuale dei calciatori. Penso che sia innegabile. Dall'estate 2007 non sono più state fatte operazioni per fare mucchio. Quasi tutti gli acquisti sono stati mirati, tutti i giocatori acquistati arrivavano con certe credenziali – poi un giocatore non renda, o che non sia il tipo di giocatore che ti aspetti è parte inevitabile del gioco-
A livello di individualità con Dias, Radu, Muslera, Lichteiner, Zarate, Floccari , Hernanes, Bresciano ecc. siamo messi bene. Serve aggiustare qualcosa e manca soprattutto il passaggio decisivo. Amalgamare le qualità dei singoli in modo da ottenere una qualità di squadra. Pe' fa 'na squadra da paura.
PS Per Gaizka. Da dove l'hai tirata fuori questa fantomatica classifica secondo la quale Ledesma è stato eletto per due anni di seguito il secondo miglior centrocampista della serie A?