Citazione di: Kalle il 01 Feb 2013, 11:44
Non lo metto in dubbio che venga fatto. Ma, sarò ingenuo, prima di arrivare ad impicci delg genere io penserei a farmi dare un onestissimo e dichiaratissimo stipendio mensile.. Esattamente come faceva chi mi precedeva.
Semplice, lineare, pulito.
Perchè non lo fa?
Premesso: ragioniamo per ipotesi, perchè elementi per poter affermare che ci siano false fatturazioni non ce ne sono, quindi lungi da me ipotizzare un reato che al momento nessuno ha commesso.
Le ragioni che possono portare a una cosa del genere sono prettamente quelle di frodare il fisco.
Immagina la società A (la Lazio), la società B (quella che emetterebbe fatture per operazioni totalmente o parzialmente inesistenti) e il soggetto C azionista e presidente di entrambe le società. Ipotizziamo che la società A è in utile, mentre la società B è in perdita.
Se il soggetto C in qualità di presidente delle 2 società percepisse uno stipendio di 100 euro dalla società A, la stessa dovrebbe corrispondere allo Stato circa 80 euro tra imposte e contributi sociali. Se invece i 100 euro venissero erogati dalla società A alla società B sotto forma di fantomatici servizi, la società A in utile abbasserebbe la quota imponibile sia IRES che IRAP, e risparmerebbe totalmente in qualità di sostituto d'imposta ciò che dei 10 euro andrebbe allo stato sia come IRES, sia come contributi sociali. Contestualmente la società B, potendo contare su queste entrate rimetterebbe a posto alcuni squilibri di bilancio, magari chiudendolo in pareggio e non pagando nulla di imposte.
Attenzione, ribadisco che le mie sono solo ipotesi portate come esempio per spiegare un sistema di frode abbastanza frequente, non voglio assolutamente dire che Lotito froda il fisco, perchè la cosa non è affatto vera. Se infatti, nella fattispecie i servizi erogati dalle società facenti capo a Lotito sono fatturati in misura congrua ai valori di mercato, l'operazione è superlecita.