a proposito di petkovic

Aperto da aquilante, 07 Feb 2013, 11:18

Discussione precedente - Discussione successiva

aquilante

*
Lazionetter
* 2.766
tempo addietro, in un topic di cui non ricordo la denominazione, ragionammo sul fatto che, nei suoi primi mesi a Roma, petkovic stesse ripercorrendo con la Lazio il medesimo schema che era emerso nella partita che più di altre aveva fatto parlare di lui in Europa, ovvero la sfida di andata per i preliminri di champions tra young boys e arsenal: dominio nella prima parte, largo vantaggio, poi rinculo e gestione della partita con relativo (e pericoloso) ritorno degli avversari. nei mesi successivi però petkovic ci aveva saputo sorprendere, modificando radicalmente l'impostazione tattica della squadra. abbiamo visto così una Lazio attentissima in difesa, meno brillante, più concreta, straordinaria nell'ottimizzare i (pochi) gol realizzati

i risultati alterni del mese di gennaio - il volo e la caduta in campionato a fronte della marcia determinata e vincente in coppa italia - fanno tornare alla memoria un'altra sequenza di risultati ottenuti da petkovic in Svizzera. dietro i quali, forse, si può cogliere una ulteriore peculiarità, tecnico-tattica e psicologica, del nostro allenatore

terminata l'avventura in Turchia, petkovic tornò ad allenare in Svizzera alla guida del sion [mi affido solo alla memoria, spero di non scrivere sciocchezze]. l'obiettivo era la salvezze, da conquistare in uno spareggio (contro non so chi). petkovic fu chiamato alcune settimane prima della sfida, restavano solo due partite di campionato. quattro partite in tutto dunque, le prime due ininfluenti, poi la doppia sfida (andata e ritorno) decisiva. il sion perse le due partite di campionato, vinse 3-0 l'andata dello spareggio, perse 1-0 il ritorno. quattro partite, tre sconfitte, una vittoria. il sion però era salvo, l'obiettivo era stato centrato

questo aspetto del curriculum di petkovic mi tornò in mente nelle interviste che seguirono le partite di coppa italia contro il siena e contro il catania. che dicevano, nella sostanza: questa coppa è una grande opportunità, si può vincere un titolo con poche partite, quasi tutte peraltro da giocare in casa. cercheremo di non farci scappare questa occasione

arrivati in semifinale e chiarito che tra la Lazio e la finale (e quindi la possibilità di vincere la coppa) non restava che la doppia sfida contro la juventus, la domanda era: varrà anche in questo caso lo schema sion? ovvero, petkovic anche qui metterà a fuoco un obiettivo principale e subordinerà unicamente al suo raggiungimento tutti li sforzi della squadra? io penso che si possa dire, a conti fatti, che è andata effettivamente così e che sia il caso di sottolineare come petkovic sia un tecnico abilissimo nel selezionare gli obiettivi, nel calibrare la distribuzione delle forze, nell'accettare le sconfitte nelle competizioni al momento ritenute subordinate (un'altra dichiarazione a cui si è data poca importanza, prima di Lazio-chievo: "le prossime partite di campionato non saranno in nessun caso determinanti")

ieri sera, durante la presentazione di saha, tare si è lasciato scappare una frase che forse vale la pena sottolineare: "la Lazio è ai vertici da cinque anni, abbiamo conquistato tre finali e abbiamo la possibilità di conquistare la quarta". vuol dire forse che la Lazio e petkovic hanno fatto la loro scelta e hanno messo la finale di el al centro del mirino?

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164

la lazio punta all'EL

Property

Visitatore
Citazione di: aquilante il 07 Feb 2013, 11:18
abbiamo conquistato tre finali e abbiamo la possibilità di conquistare la quarta". vuol dire forse che la Lazio e petkovic hanno fatto la loro scelta e hanno messo la finale di el al centro del mirino?
può essere, ma infatti non entriamo proprio nel merito delle scelte nei vari dibattiti.
mi pare di capire da queste parole che la non priorità sia il campionato.
Per me ad esempio, la non priorità dovrebbe essere la EL, invece.
Perchè già sappiamo che solo arrivando in CL e lottando per quel benedetto terzo posto, avremmo i denari per fare quel salto di qualità tanto atteso.
Purtroppo la EL non consente tutto questo.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Property il 07 Feb 2013, 11:26
può essere, ma infatti non entriamo proprio nel merito delle scelte nei vari dibattiti.
Perchè già sappiamo che solo arrivando in CL e lottando per quel benedetto terzo posto, avremmo i denari per fare quel salto di qualità tanto atteso.

quoto, da un punto di vista di principio.
Ma da un punto di vista pragamatico, le ultime giornate sembrano suggerire che il terzo posto verra' reso per noi una chimera o poco piu'...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.229
property credo che stai dicendo una sciocchezza.... se sommi i soldi che intaschi in un cammino con vittoria dell'europa league più quello della partecipazione alla supercoppa europea più coppa italia e supercoppa italiana, guarda un pò quanto esce!!! io credo che una volpe come il presidente i calcoli se li sia fatti.... e sono gli stessi che ho fatto anche io... tu vuoi mettere un terzo posto in campionato con incognita qualificazione cl con na vittoria nazionale ed una europa che ti rende anche più appetibile agli occhi dei calciatori, punterei ogni anno a queste cose... :-)

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Petkovic è un tecnico straniero e ha una mentalita' piu' "europea" rispetto ai suoi colleghi italiani.
L'uropa League è vista come una "scocciatura" solo dai tecnici italiani.
Io credo che la Lazio puntera' al terzo posto e alla finale di Europa League come è giusto che sia.
L'ingresso in champions, e ricordo che il terzo posto non ti assicura l'accesso ai gironi ma solo al preliminare, è importante dal punto di vista economico ma non sportivo, perchè dobbiamo essere sinceri nell'ammettere che il livello della rosa laziale non le consentirebbe di andare molto avanti nella massima competizione europea, mentre una vittoria finale dell'europa League oltre a consentirti di alzare un trofeo ti porta in dono anche qualche denaro e un'accresciuto appeal a livello europeo.

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
a me ha fatto venire in mente l'eventuale (speriamo) finale di supercoppa italiana.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: Property il 07 Feb 2013, 11:26

Beh, l'Atletico Madrid però dimostra anche il contrario. Vincere l'EL intanto ti dà i soldi di un girone di CL. Poi è un trofeo, ed è prestigio. Magari Lampard nella squadra che ha vinto l'EL ci viene.

Certo, la devi vincere, non è facile. Però è sempre un bel trofeo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

todomodo

*
Lazionetter
* 1.342
Citazione di: Tarallo il 07 Feb 2013, 11:29
quoto, da un punto di vista di principio.
Ma da un punto di vista pragamatico, le ultime giornate sembrano suggerire che il terzo posto verra' reso per noi una chimera o poco piu'...

Scusami, sai, ma a me definire la CL una chimera o poco più pare francamente esagerato. Sarebbe una chimera se fossimo settimi in classifica a 8 punti dalla terza, allora sì. Ma i terzi siamo noi, ce devono veni' a prende, e dopo che c'hanno presi ce devono supera'.

---

Sul resto, io guardo all'esempio Atletico Madrid: è una squadra che ogni anno punta a vincere l'EL, facendo una capatina in CL di tanto in tanto. E così facendo ne ha vinte due nell'arco di pochi anni, e si sta imponendo come grande squadra in un campionato dominato dal dualismo Barca-Real. Quello che conta è VINCERE, sempre. E noi l'EL possiamo vincerla, quindi DOBBIAMO provare a vincerla.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
sicuramente la coppa ha portato via risorse mentali e fisiche, ma dire che è stata fatta una scelta a priori no, non ci credo e non ci voglio neanche pensare.
non è così.

Property

Visitatore
Citazione di: sorazio il 07 Feb 2013, 11:31
property credo che stai dicendo una sciocchezza.... se sommi i soldi che intaschi in un cammino con vittoria dell'europa league più quello della partecipazione alla supercoppa europea più coppa italia e supercoppa italiana, guarda un pò quanto esce!!! io credo che una volpe come il presidente i calcoli se li sia fatti.... e sono gli stessi che ho fatto anche io... tu vuoi mettere un terzo posto in campionato con incognita qualificazione cl con na vittoria nazionale ed una europa che ti rende anche più appetibile agli occhi dei calciatori, punterei ogni anno a queste cose... :-)
guarda,   l'atletico madrid l'anno scorso, vincendo, la competizione, non arrivava ai 10.
ma stiamo parlando di arrivare fino in fondo ad una competizione che nessuno ti garantisce.
Arrivando invece in CL, il solo l'accesso ai gironi è garantito e ti porta un introito medio di almeno 10 milioni.
capisci bene la differenza.
l'anno scorso la lazio dalla el ha incassato neanche 3 milioni in tutto.
se arrivi terzo in ogni caso hai la scappatoia EL male che va.
Ma non cè dubbio che occorre puntare tutto lì.
La coppa italia va bene sempre, anche perchè si tratta ormai di 3 partite in tutto.
Ma tra campionato e EL non cè il minimo dubbio.

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998
andare avanti in EL è fondamentale perché dall'anno prossimo nella quantificazione del coefficiente UEFA non sarà più considerato l'anno della CL di Delio Rossi.

Contenuto sponsorizzato

sorazio

*
Lazionetter
* 11.229
certo la cosa migliore sarebbe vincere l'europa league quest'anno andare in cl e uscire come tezi e rivincere l'europa league... in un anno intaschi roba di 60 milioni... tare ci fa uscì 4 squadre

Buraz

*
Lazionetter
* 1.316
Citazione di: matador72 il 07 Feb 2013, 11:31
Petkovic è un tecnico straniero e ha una mentalita' piu' "europea" rispetto ai suoi colleghi italiani.
L'uropa League è vista come una "scocciatura" solo dai tecnici italiani.
Io credo che la Lazio puntera' al terzo posto e alla finale di Europa League come è giusto che sia.
L'ingresso in champions, e ricordo che il terzo posto non ti assicura l'accesso ai gironi ma solo al preliminare, è importante dal punto di vista economico ma non sportivo, perchè dobbiamo essere sinceri nell'ammettere che il livello della rosa laziale non le consentirebbe di andare molto avanti nella massima competizione europea, mentre una vittoria finale dell'europa League oltre a consentirti di alzare un trofeo ti porta in dono anche qualche denaro e un'accresciuto appeal a livello europeo.

Property

Visitatore
Citazione di: purple zack il 07 Feb 2013, 11:37
Beh, l'Atletico Madrid però dimostra anche il contrario. Vincere l'EL intanto ti dà i soldi di un girone di CL. Poi è un trofeo, ed è prestigio. Magari Lampard nella squadra che ha vinto l'EL ci viene.
Certo, la devi vincere, non è facile. Però è sempre un bel trofeo.
appunto, stai paragonando un semplice accesso al girone che ti da gli stessi soldi se non di più al dover vincere una competizione, difficilissima, lunghissima e per di più giocata di giovedì sera in posti sperduti d'europa con forte impatto per le partite domenicali.
Diciamolo pure che è nei fatti considerata l'europa di poveri, e per come è considerata e per i pochi soldi elargiti.
Di prestigio ormai ne ha perso molto, non è più la coppa uefa di una volta.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.229
Citazione di: Property il 07 Feb 2013, 11:42
guarda,   l'atletico madrid l'anno scorso, vincendo, la competizione, non arrivava ai 10.
ma stiamo parlando di arrivare fino in fondo ad una competizione che nessuno ti garantisce.
Arrivando invece in CL, il solo l'accesso ai gironi è garantito e ti porta un introito medio di almeno 10 milioni.
capisci bene la differenza.
l'anno scorso la lazio dalla el ha incassato neanche 3 milioni in tutto.
se arrivi terzo in ogni caso hai la scappatoia EL male che va.
Ma non cè dubbio che occorre puntare tutto lì.
La coppa italia va bene sempre, anche perchè si tratta ormai di 3 partite in tutto.
Ma tra campionato e EL non cè il minimo dubbio.
scusa pro, 10 europa league, 4 se nn sbaglio coppa Italia, 2 supercoppa italiana e 3 supercoppa europea... so 19 penso che economicamente valgaa un terzo posto no?

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Avanziamo per gradi, partita dopo partita.
Il cammino in EL è ancora lungo, in campionato dobbiamo tenere botta a tutti i costi.
Sogno di vincere l'EL e sappiamo che il borussia e lo stoccarda ci sbarrano la strada per i quarti.
Da lì si fa tosta tosta, guardate che ce ne sono di squadre importanti.
L'unica cosa che ci serve è la benzina nella gambe, se torna quella e rientrano ederson e miro, io non mi precludo nè l'EL che il terzo posto.
Forza Lazio

aquilante

*
Lazionetter
* 2.766
scegliere la coppa italia però non è che significa decidere di perdere con il chievo o con il genoa. le risorse migliori, in termini di preparazione e di concentrazione, le destini alla juventus, sperando/contando che le risorse rimanenti siano sufficenti per fare risultato in campionato

non è andata così. con il chievo prevalentemente per colpa nostra, a Palermo e a Genova rocchi e tagliavento hanno dato un contributo assolutamente determinante. e se la Lazio ha deciso, giustamente a mio parere, di puntare ad andare avanti in el, l'ingaggio di saha dimostra che non si è affatto rinunciato al piazzamento champions. certo le ultime partite lanciano segnali inquietanti sul campionato, il ricorso alle armi improprie per torgliersi la Lazio dalle palle ha raggiunto livelli imbarazzanti. epperò la partita è ancora apertissima, sabato sera potremmo rimettere in gioco (non solo per noi, non mi aspetto quindi un arbitraggio sfacciatamente ostile... ) anche il secondo posto. ci sono ancora 45 punti a disposizione e sta arrivando la primavera, guai a fasciarsi la testa ora

Contenuto sponsorizzato

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.704
Citazione di: NandoViola il 07 Feb 2013, 11:36
a me ha fatto venire in mente l'eventuale (speriamo) finale di supercoppa italiana.
idem.

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: sorazio il 07 Feb 2013, 11:31
Sì, ma c'è da vedere se è più semplice vincere Coppa Italia e EL o piazzarsi terzo e passare il turno preliminare di CL  ;)

E' vero che, come dice il Mister, le Coppe di danno la possibilità di vincere qualcosa giocando relativamente poche partite.
Però è altrettanto vero che qualcosa in queste partite può andare storto e ti ritrovi fuori senza appello.

In campionato se qualcosa va storto c'è sempre il tempo di recuperare.

Discussione precedente - Discussione successiva