Lazionet. Anno 2001.
Un thread che non so perchè, mi ero salvato col copia-incolla (perdonerete la vanagloria...

).
Non ci crederete, ma il file l'ho ritrovato in un vecchio backup di un PC dell'ufficio rottamato da chissà quanto tempo.
Se guardate bene le date e per contestualizzare, siamo proprio nell 'estate del 2001, nei giorni dello Scudetto della Rioma e poco dopo delle Torri Gemelle (un periodaccio, via...)
Se guardate i nomi (ahò in fin dei conti, semo sempre gli stessi...

), le firme e le cose scritte mi sa tanto che vi si stringera pure (un po') il cuore.
Dodici anni che non son pochi.
Buona lettura, è troppo lungo ho dovuto dividerlo in più parti.
profilo/profile | register | ricerca/search | faq | forum home
»
Lazionet Forum » Varie / General » Friends » Il bar del dottor Moreau
UBBFriend: invia questa pagina a un amico!/UBBFriend: Email this page to someone!
Autore/Author Argomento/Topic: Il bar del dottor Moreau
Nanni
Laziale
Iscritto/Member # 61 postato/posted 07-08-2001 17:45
Ricordate il film "L'Isola del Dottor Moreau", quello con Burt Lancaster che faceva esperimenti di genetica che manco Antinori... e aveva fatto nascere uomini mischiati a animali, a elefanti, a insetti, a pipistrelli (mmmm allora il Conte Vlad... )
No eh? bè meglio per voi, se vi capita NON ve lo vedete...
In estate capita spesso, un po' perchè gran parte dei bar compreso quello dove uno va sempre sono chiusi, un po' perchè c'è meno traffico e allora uno si azzarda su strade diverse dalle solite, capita spesso di fermarsi a far colazione in posti strani, mai frequentati, incredibili. Magari lungo strade anche importanti, ma un po' fuori mano, mezzi nascosti.
A me è capitato ieri un bar allucinante, frequentato da personaggi da incubo, fuori dal tempo, quasi alieni... credevo di essere entrato in un'altra dimensione... appunto il Bar del Dottor Moreau!
Esco di casa, n'ho preso manco er caffè... mò al primo bar aperto che trovo me fermo... ma... a trovallo! sò tutti chiusi... ah, eccone uno!
Accosto, chiudo la macchina e entro. "Bar con bigliardi" c'è scritto, come usava negli anni 60. Anche la palazzina è un poco scrostata, inquietante. Bah, sarà! penso... guardo su e un lugubre vessillo giallo e rosso su sfondo grigio topo di fogna penzola da un balcone con le serrande chiuse. Nnamo bene!
Apro la vetrina del bar, dentro c'è aria condizionata a palla.
Alla cassa c'è una vecchia signora di almeno 70 anni con i capelli ricci tinti nero d'inferno, con una scollatura mozzafiato avesse avuto solo trentacinque anni di meno, e alle dita di tutte e due le mani una serie improponibile di brillocchi, anelli grossi come peschenoci, pietre preziose, presumo vere tanto così pe passà inosservati...
- Cappuccineccornetto... dico io ancora con la voce impastata.
- Fanno dueccinqueeee... risponde la megera con una vociona rasposa che ricorda quella di Edgard, il maggiordomo degli Aristogatti. E intanto muove sapientemente i ditoni sui tasti del registratore di cassa e mi dà lo scontrino.
Mi volto verso il bancone, non avevo notato la gente che c'era: in un angolo c'è il figlio della Padrona, sembra un po' scemotto, ha i capelli come MacEnroe prima maniera con tanto di fascia-Fila e sta a legge er coriere insieme co du amici. Un altro gioca a un video-poker tutto incazzato.
Più in là c'è uno che mi fa interrompere il passo, tanta la sorpresa nel vederlo, quasi no sturbo: sembra un personaggio uscito pari pari da un film di Maurizio Merli e Tomas Milian, quelli coattoni anni 70, la Polizia ringrazia, confessione di un commissario, la legge assolve, uno di questi... più o meno 50, 55 anni, piccolo e secco, jeans blu scuro nuovo ancora rigido, stretto strippato, coi risvolti come John Travolta in Grease e cintone nero. Scarpe de na vorta, quelle tutte bucherellate e coi lacci
camicia gialla aperta fino all'ombelico coi pelazzi bene in vista, capelli pettinati alla Strippoli di Novantesimo minuto prima maniera cioè con abbondante riportino e orecchie coperte (brrrrr) unica concessione alla modernità, se li è un poco ossigenati e allora sembrano biondo cenere sopra e color polpo morto ai lati... Non è finita: baffi grossi e scuri, tipo quello della birra Moretti e un paio di occhiali, un paio di occhiali... allucinanti, forse è la montatura che gli regalarono alla prima comunione, una montatura in simil-oro, a goccia ma quadrotta e con le lenti da sole applicate sopra con due mollette pure color oro!!!! Na cosa mmai vista!!!!
Sta in un angolo e fuma da vero duro, tenendo stretta in vita (più su non ci arriva) una fidanzata alta e grossa, un po' bambaciona, una ragazza dell'est, rumena non so, che lo asseconda e ride sempre. Chiacchierano amabilmente: - Stammatina me dole o stommico...
Il primo sorso der cappuccio n'altro po' me strozzo.
Non basta: vicino al bancone c'è un'altra femminona, alta e grossa. Se sta a pijà er caffè co la socera (lo capisco dalle frasi che si scambiano) e là vicino c'è suo figlio, un ragazzinone di otto nove anni, obeso come tanti ragazzini di oggi, con gli occhiali e le guanciotte rosse. Ha in una mano un ber cannolo fritto co la crema e tutto lo zucchero intorno (me se arza er colesterolo solo a raccontallo... , e la madre gli porge molto delicatamente (-tiè... bevi e nu rompe er cazzo!) un bicchierone di latte macchiato bollente. Lui non lo vuole perché e troppo caldo e strepita, la mamma non se lo caca de pezza. C'è anche il papà là vicino a quelli che leggono er coriere, e io mi domando ma ndo so capitato???
Anche questo (molto) più basso della moglie, aspetto da operaio, muratore, meccanico o qualcosa di simile, ma chiaramente in ferie: ciavatte di plastica incrociata, calzoncino corto, panza assai pronunciata, barba non fatta da tre giorni, capelluccio arricciolato e unticcio, corto corto sulla fronte e lungo lungo sulle spalle dietro (arrrgggg), e immancabile lupetto sdentato al collo attacato a una sobria catenina d'oro morto massiccio... Guarda il bambinone e rivolto alla moglie, pieno di orgoglio: - che fijo che ciavemo!!! aaa colosso de papààà!!!!
Il cornetto mi va quasi per traverso, ce manca poco che me soffoco... ma il dottor Moreau dentro quel bar ce dev'esse stato a lungo: sbragata addosso al bancone c'è una signora in evidente momento de stracca, che chiacchiera con la barista. Mi dà l'impressione di una parrucchiera, modesta ma tenuta su, come dire... vestito nero a tubino, scarpe a sandalo fino con tacco vertiginoso, un po' trascurata un po' incicciottata ma ancora in tiro, stile parrucchiera via... colgo una sua frase piena di significato: - mmazza chennoia stavidaaaaa...
Anche la barista non sembra italiana, parla poco, deve essere yugoslava o albanese non so... si avvicina un signore, un nord-africano secco secco con la sua borsona di abiti, calzini, magliette da poche lire e le ordina un caffè, dalla voce sembra un romano verace, sembra Verdone. Si conoscono e anche loro iniziano a chiacchierare. Quando gli serve quello si incazza: - ennò t'avevo detto ar vetro! Er caffè io lo vojo ar vetro!!!
Non ce l'ho fatta più e sono uscito. Il cornetto me lo sono finito in macchina.
Non lo so se domani ci ripasso, mi sa che colazione la faccio a casa...
Iscritto/Member # 213 postato/posted 07-08-2001 20:05
Pikkio
Laziale
Iscritto/Member # 6 postato/posted 07-08-2001 23:27
ollimorte' che m'hai ricordato, io le avevo rimosse dalla mente per ovvi motivi. mo' m'hai rovinato, me s'e' aperto un baratro davanti, gia' ho rivisto la penna cor timbro e pure l'orologio casio con calcolatrice incorporata.
ma so' quelle?
te prego dimme de si perche' sinno' la penna e l'orologio me so' rivenute in mente invano e potrei pensa' ar suicidio.
comunque io a quer bar ce ripasserei d'inverno. cosi', tanto pe' rivede' un paro de mecap.
--------------------
one love
Iscritto/Member # 176 postato/posted 07-08-2001 23:49
~~~~~~~~~~~~
A Roma solo 3 squadre: la Lazio, la Lazio primavera e la Lazio Femminile
~~~~~~~~~~~~
bernie the netter...
Paguro group supporter
northern italy's ambassador
Iscritto/Member # 154 postato/posted 08-08-2001 12:28
[ 08-08-2001: Message edited by: Tiziana ]
Iscritto/Member # 242 postato/posted 08-08-2001 16:04
- Ogni occasione é buona per criticare (o amare) l'Inter! Accorrete numerosi!
- And they sit at the bar and put bread in my jar and say "Man what are you doing here?"
Iscritto/Member # 100 postato/posted 08-08-2001 16:37
Pensavo di saper governare i ricordi.
Pensavo che il tempo dello stupore fosse finito.
Pensavo che il tempo della conoscenza mi avesse già mostrato il confine.
Pensavo tutte le cose. E nessuna la pensavo per la prima volta.
Poi incontrai il particolare che svela la realtà.
Le ciavatte di plastica incrociata.
La conoscenza sensibile non fallisce: colpisco il vero e divento sapere assoluto.
Ogni fenomelogia impallidisce dinanzi alle ciavatte di plastica incrociata.
Blu, nere, rosse, arancioni, verdi. Ma soprattutto marroncine.
Le ciavatte di plastica incrociata rendono brutti i piedi di chi le calza.
Questo è il senso della loro esistenza. Ma forse è il senso del mondo.
Non sono oggetti.
Siamo dalle parti della metafisica.
Con un paio di ciavatte di plastica incrociata saprei trovare la Soluzione.
Qualcuno sa dirmi dove si possono ancora trovare?
P.S. Grazie Nanni
Iscritto/Member # 14 postato/posted 09-08-2001 14:06
"The art of reduction is as important for the advertising creative as it is for the artist," (Marcello Serpa, creative director, Almap/BBDO, Sao Paulo)
Iscritto/Member # 242 postato/posted 09-08-2001 14:33
- Ogni occasione é buona per criticare (o amare) l'Inter! Accorrete numerosi!
- And they sit at the bar and put bread in my jar and say "Man what are you doing here?"
Iscritto/Member # 10 postato/posted 09-08-2001 16:27
Iscritto/Member # 9 postato/posted 14-08-2001 01:26
Iscritto/Member # 61 postato/posted 23-08-2001 12:23
Con circospezione ho ritrovato la strada e mi ci sono ri-avvicinato. Ho parcheggiato e, preparato a tutto, ho ri-varcato quella soglia magica: fuori da quel bar, con la maniglia della vetrina in mano, in procinto di spingerla per entrare mi sono sentito un po' Susan Sarandon e Barry Bostwick fuori dalla porta dell'antro di Tim Curry il Doctor Frank-n-further (duiùrimember "The Rocky Horror Picture Show"???).
Il tempo di uno sguardo alla piazzola fuori dal bar, ci sono due o tre macchine, c'è anche una Renòccinqueturbo (ma ancora girano?) corredata di vermone, filaccioni penzolanti all'antennina e fioccone da pacchetto regalo appeso, anzi impiccato allo specchietto retrovisore, il tutto nei colori regolamentari giallo e rosso debordanti. Ah mbè, volevo dì...
Accanto alla Renòccinqueturbo un MotoMorini rosso anni 60 perfettamente conservato! Nessun problema, è in tema con il posto e con l'ambiente, non mi stupirei più di niente, anzi se vedessi parcheggiata anche una NSU Prinz Coupè o una Austin Maestro quella col volante quadrato, rimarrei impassibile.
Deglutisco e entro: una musica che da fuori non si sentiva si spande dentro ar bare a palla. Si tratta del mitico duetto Giggi Dalessio con Mario Merola, e il giovane MacEnroe figlio della padrona del bar (ma stamattina non s'è messo la fascia, e sembra il giocatore di basket che si va a tagliare i capelli nello spot Ford Focus) segue la musica canticchiando con una vociaccia che mi ricorda il gabbiano della Sirenetta, l'amico del granchio Sebastian.
Sta lui alla cassa oggi, e canta. Il bar è mezzo vuoto però. Ti becco solo il biondino della polizia ringrazia, quello col riportino alla Strippoli che se ne sta appoggiato al bancone e che ancora je dole o stommico (ma questo soffrirà di ulcera?) e si lamenta con la barista: - Macchè ne so... saranno state e sarcicce de ierissera, oppure aa bbiùster che stavano dentro ar tramezzo che ciò fatto colazzione stamatina... chennesò! Famme un caffio, però numme lo fà sbajato... mettice un goccio de fernè così chiodo schiaccia chiodo...
Entra uno tutto tatuato con fare deciso, insieme con un altro più giovane e canottierato nero, e rivolto alla barista:
- Ahò ce fai un cappuccio a me e un latte aa macchia qui all'amico mio...
La barista li guarda con disgusto, poi incrocia il mio sguardo ugualmente stravolto e mi sorride complice. E' carina carina. Giovane rumena piovuta in questo posto del diavolo chissà come da chissà dove.
Non dirò mai a nessuno dove rimane questo mio bar preferito, neanche sotto tortura, neanche sotto la minaccia di farmi vedere tutta la telecronaca registrata der concerto de ++++++++ coi du mijardi de tifosi daa maggica ar circomassimo, legato e con le ciglia incatenate a occhi spalancati come Arancia Meccanica, mai!!!
Meno che mai lo dirò a Zio Piersi, noto e fottuto cuccador-des-baristes, tombeur des femmes qualsias femme bast-que-respìr.
P.S. è tutto vero
Iscritto/Member # 210 postato/posted 23-08-2001 12:30