Lazio, Petko e l'assalto all'Europa:
«Contro il Borussia come con il Napoli»
di Daniele Magliocchetti
«Contro il Borussia voglio vedere la Lazio che ha dominato il Napoli». L'input di Valdimir Petkovic alla vigilia della sfida d'andata d'Europa League con il Monchengladbach è piuttosto chiaro. Niente cali di tensione, ma cocentrati fino al novantesimo e anche oltre:
«Sulle palle ferme ho dato un imput alla squadra per avvisare i giocatori che queste situazioni sono molto importanti. Nelle ultime partite, così come a inizio stagione, siamo entrati un po' in difficoltà su questo genere di situazioni. Domani mi aspetto una marcatura più stretta, soprattutto negli ultimi cinque minuti». Nel finale la Lazio, vedi Genoa e Napoli, ha subito gol nel finale di partta e Petko non vuole assolutamente che si ripeta, anche perché in Europa si rischia ancora di più rispetto al campionato. «Abbiamo a che fare con un avversario tosto che nell'ultima partita ha ottenuto un risultato prestigioso senza brillare. Un avversario disciplinato, pericoloso sulle ripartenze e sulle palle ferme. Conosciamo bene Il Borussia ma questa è un aspetto secondario, l'importante è confermare la prestazione contro il Napoli e se possibile migliorare. La Lazio deve giocare come sa e se ci riesce, a mio parere, potremmo fare un bel risultato, ne sono convinto».
La Lazio migliore per l'Europa
Il tecnico biancoceleste vorrebbe schierare la formazione migliore, ma i tanti impegni potrebbero costringerlo a far riposare qualcuno in dfesa e a centrocampo: «Dall'inizio della stagione ho sempre parlato di turnover ragionato, anche contro il Borussia cercherò di mettere una formazione che possa darmi garanzie di passare il turno. E' questo il nostro obiettivo». Sulle condizioni di Mauri, Ederson e Onazi: «Ederson si deve allenare e prendere ancora un po' più di fiducia, sarà in panchina, ma difficile rischiarlo. Onazi lo devo prima vedere io come sta, lo stiamo aspettando. Mauri? E' nettamente migliorato rispetto a sabato, ma voglio aspettare domani e vedere come sta».
Uno dei pochi sicuri di giocare titolare è Sergio Floccari, l'attaccante che ha sostituito Klose e che sta attraversando un gran momento d forma: «Sono felice per quello che sta facendo Floccari è merito suo ma anche dei compagni. Sergio è uno splendido ragazzo, sa cosa vuole fare, ha aspettato tanto e adesso sta sfruttando le sue opportunità. Come Floccari comunque ci sono tanti altri giocatori che possono dare tanto per la squadra in futuro». L'ultima è sulla mancata convocazione di Cavanda che Petkovic liquida così: «E' un'assenza concordata con la società».