Sul modulo (senza dare i numeri.....)

Aperto da Adler Nest, 11 Ago 2010, 09:56

Discussione precedente - Discussione successiva

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: Adler Nest il 11 Ago 2010, 15:54
tutte queste perplessità su zauri ad inzio stagione sono sorprendenti, però.
questo qui era titolare nella sampdoria l'anno scorso (quarti sono arrivati)
se reja continua a chiedere che rimanga un motivo ci sarà.
prima di classificare zauri come un ex giocatore, vediamolo alla fine della preparazione.
zauri è uno di quei giocatori poco appariscenti, ma preziosi e tatticamente intelligenti.
aspettiamo.

Speriamo...  :cross: :cross: :cross: :cross: :cross:

neversurrender

*
Lazionetter
* 1.421
Citazione di: eaglefly1978 il 11 Ago 2010, 15:49
Parlavo di esterni di centrocampo per fare un 4-4-2 puro con crossatori dalle fasce come ipotizzava Kim.

Scusa non avevo capito.
Effettivamente avremmo solo Foggia, con Bresciano e Mauri adattabili.
Sicuramente meglio un altro modulo.

Infine Reja...D'accordissimo sul provare varianti tattiche, ma non con quelle due formazioni rabberciate. Se il test deve essere SERIO allora metti in campo la miglior difesa e il miglior ceontrocampo possibile (data la rosa a disposizione ieri sera) per una settantina di minuti e vedi come si comporta. Poi per oggi organizzi un'altra amichevole col del Tor Tre Teste per far sgambare i Cribari, i Correa ecc ecc...

Su questo sono d'accordissimo.
Che senso ha far giocare Correa che viene considerato un eseburo ed è in partenza? Stesso dicasi per Cribari.

A me Reja piace, però qualche perplessità ogni tanto me la lascia.

asLomaMelda

*
Lazionetter
* 1.917
...
Infine Reja...D'accordissimo sul provare varianti tattiche, ma non con quelle due formazioni rabberciate. Se il test deve essere SERIO allora metti in campo la miglior difesa e il miglior ceontrocampo possibile (data la rosa a disposizione ieri sera) per una settantina di minuti e vedi come si comporta. Poi per oggi organizzi un'altra amichevole col del Tor Tre Teste per far sgambare i Cribari, i Correa ecc ecc...
su questo argomento con me sfondi una porta aperta.
ma sicuramente lui avrà le idee più chiare di quanto appaia a noi.
...e mi auguro anche i giocatori

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Muslera

Lichtsteiner Diaz Radu Garrido

Hernanes Matuzalem Bresciano

Foggia Floccari Zarate

tutti dietro la palla meno uno nella fase difensiva, Foggia e Zarate sulle linee laterali pronti all'uno/due con i cc (centrocampisti) , Floccari pronto a innescare Hernanes o Matuzalem per i passaggi filtranti, Bresciano , Licht e Garrido incursori.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aqua Caliente

Sostenitore
Lazionetter
* 1.289
Io penso k nn abbiamo giocatori in dofesa per farla a 4!
io giocherei cosi'
                              Muslera
                  dias     stendardo    radu
  lich              matu      ledesma       brocchi?????
                              Hernanes
               Zarate ?????   Floccari

I punti interrogativi perche secondo me ci vorrebbero due giocatori diversi:
a centrocampo un Boateng ed in attacco un Almeida.

National Anthem

*
Lazionetter
* 597
Nonostante preferisco un difesa a quattro, le caratteristiche della rosa e le strategie di mercato attuate fino ad ora sembravano orientate per la conferma del 352. Come già da qualcuno ricordato, un eventuale 442 presuppone degli esterni che non abbiamo ed eviterei di far giocare trequartista Hernanes in un 4312. Detto questo credo che il nodo principale della prossima stagione sia l'inserimento di Zarate in un sistema organizzato di squadra. E questo non dipenderà solo da Reja ma sopratutto da Maurito.

Meno_Nove

*
Lazionetter
* 2.196

Muslera

Dias               Stendardo           Radu

Licht      Brocchi      Hernanes     Bresciano   Garrido
           (Gonzalez)                      (Mauri)
                         Floccari           Zarate
                                               (Rocchi)

difesa a 3: è quella che lo scorso anno si è comportata meglio e permette di sfruttare bene le caratteristiche "di piede" di Dias (a destra) e Radu (a sinistra), oltre all'aiuto di Licht e Garrido in fase di non possesso
centrocampo a 5: ogni giocatore così è al suo posto: Licht spinge a destra e Garrido (speriamo) a sinistra, Hernanes costruisce e fa girare la squadra, Brocchi (o Gonzalez) randellano quando serve e corrono per recuperare palloni, Bresciano (o Mauri) sfruttano il movimento delle punte per buttarsi dentro a rimorchio
attacco: Floccari lotta di fisico, tiene palla e crea gli spazi portando via gli avversari, Zarate (o Rocchi) si butta dentro con tecnica e possesso palla in profondità e (speriamo) più freddezza sotto porta

Non mi pare complicato, lasciamo perdere rombi e ricami vari, in campo dobbiamo andare per tenere il centrocampo con le buone o le cattive, segnare e fare punti.

P.S. mi permetto di dire che Focolari che ogni giorno chiede a tamburo battente il 4-4-2 con un solo esterno di ruolo in rosa (Foggia) dimostra di capirne veramente poco di tattica...

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Veramente nel 4-4-2 anche Brocchi gioca bene da esterno destro dato che sa giocare persino da terzino, e suppongo lo sappia fare anche Gonzalez avendo lo stesso ruolo e sicuramente il posto da titolare.

Tutto dipende da cosa preferirà Hernanes e da come si adatterà la squadra ai vari moduli, dovremo aspettare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Meno_Nove

*
Lazionetter
* 2.196
Brocchi è un mediano e come esterno destro nel 4-4-2 giocherebbe adattato e fuori ruolo, mi sembrerebbe rischioso doverci fare affidamento per una stagione intera. Gonzalez ancora lo devo inquadrare bene, ma mi sembra un Brocchi più tecnico e con più inserimenti offensivi, ma di sicuro non è un'ala (un Fuser o un Conceicao per capirci)
Per fare un 4-4-2 serio e affidabile servono dei veri esterni di centrocampo, quelle che una volta si chiamavano ali, cosa di cui noi, al di fuori di Foggia, non disponiamo.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
C'abbiamo già giocato con Brocchi esterno destro di centrocampo in un 4-4-2, ma io credo che qualunque sarà il modulo, non escluderà Ledesma.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Il 4-4-2 con gli uomini a disposizione è inattubile. I nostri unici laterali di ruolo sono Foggia e Mauri. Non scherziamo.

(Brocchi comunque in carriera ha giocato anche sulla fascia, ma , insomma, direi proprio che non è il caso)

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Se facciamo giocare Hernanes centrale, i casi sono due: o giochi con due centrali o con tre.

Se giochi con due centrali, l'altro a mio avviso non può essere Ledesma, servirebbe più un giocatore di copertura, diciamo un Almeyda.
Un giocatore con quelle caratteristiche la Lazio lo ha già, anzi due, Gonzalez e Brocchi.
E gli altri 4 centrocampisti che si giocano il posto, dove li mettiamo? (Matu-Ledesma-Mauri-Bresciano)
E affideremmo tutta la qualità e la manovra al solo Hernanes? Mmm, difficile.

Se giochi con tre centrali, uno lo scegli tra Matu-Mauri-Bresciano, e mi pare pacifico.
L'altro a formare il terzetto lo scegli, a quel punto, tra Ledesma-Gonzalez-Brocchi.
Quindi, in teoria, il centrocampo migliore sarebbe Ledesma-Hernanes-Matu.
Ledesma sul centrodestra? Possibile, ma sarebbe comunque un adattamento.

A meno che il centrale non rimanga Ledesma e Hernanes va sul centrodestra. Ma a quanti dicono esimi netters, sarebbe anche questo un adattamento.

Dunque, Ledesma ed Hernanes insieme sono incompatibili?
E se sì, allora perchè se tenemo Ledesma? Per fargli far panchina ad Hernanes?
Difficile.

Probabilmente, allo stato attuale, il terzetto più logico sarebbe Gonzalez(Brocchi)-Hernanes(Ledesma)-Matu(Mauri).
Tra parentesi il centrocampo titolare dall'avvento di Reja: in pratica metteremmo in panchina il centrocampo dello scorso anno, che sarebbe un passo avanti, invero.
E allora perchè cerchiamo un altro centrocampista? Con quali caratteristiche poi?

Confesso di non capire a che gioco vogliamo giocare.
Non ci resta che attendere la prima partita di Hernanes con la Lazio.

Contenuto sponsorizzato

Meno_Nove

*
Lazionetter
* 2.196
Citazione di: JoseAntonio il 12 Ago 2010, 01:29
Se facciamo giocare Hernanes centrale, i casi sono due: o giochi con due centrali o con tre.

Se giochi con due centrali, l'altro a mio avviso non può essere Ledesma, servirebbe più un giocatore di copertura, diciamo un Almeyda.
Un giocatore con quelle caratteristiche la Lazio lo ha già, anzi due, Gonzalez e Brocchi.
E gli altri 4 centrocampisti che si giocano il posto, dove li mettiamo? (Matu-Ledesma-Mauri-Bresciano)
E affideremmo tutta la qualità e la manovra al solo Hernanes? Mmm, difficile.

Se giochi con tre centrali, uno lo scegli tra Matu-Mauri-Bresciano, e mi pare pacifico.
L'altro a formare il terzetto lo scegli, a quel punto, tra Ledesma-Gonzalez-Brocchi.
Quindi, in teoria, il centrocampo migliore sarebbe Ledesma-Hernanes-Matu.
Ledesma sul centrodestra? Possibile, ma sarebbe comunque un adattamento.

A meno che il centrale non rimanga Ledesma e Hernanes va sul centrodestra. Ma a quanti dicono esimi netters, sarebbe anche questo un adattamento.

Dunque, Ledesma ed Hernanes insieme sono incompatibili?
E se sì, allora perchè se tenemo Ledesma? Per fargli far panchina ad Hernanes?
Difficile.

Probabilmente, allo stato attuale, il terzetto più logico sarebbe Gonzalez(Brocchi)-Hernanes(Ledesma)-Matu(Mauri).
Tra parentesi il centrocampo titolare dall'avvento di Reja: in pratica metteremmo in panchina il centrocampo dello scorso anno, che sarebbe un passo avanti, invero.
E allora perchè cerchiamo un altro centrocampista? Con quali caratteristiche poi?

Confesso di non capire a che gioco vogliamo giocare.
Non ci resta che attendere la prima partita di Hernanes con la Lazio.

ragionamento interessante. a mio modo di vedere nel 3-5-2 (o, su gradimento di Hernanes, 3-4-1-2) Ledesma leggermente spostato sul centrodestra e con compiti di interdizione "intelligente" (*) ci potrebbe stare, in fondo non gli si chiede di allargarsi e fare 90 minuti su e giù per la fascia.
d'altronde, per tenere Hernanes e Ledesma centrali l'unica via sarebbe il 4-4-2, ma abbiamo visto che non abbiamo gli esterni di ruolo necessari a fare bene quel modulo. a un 4-2-3-1 preferisco non pensarci perchè dovremmo mettere almeno 3 o 4 giocatori fuori ruolo e non mi pare il caso.

(*) interdizione intelligente = recupero del pallone tramite occupazione dello spazio e chiusura delle linee di passaggio per gli avversari, qualcosa di più "tattico" del semplice mediano randellatore che prende palla o piede

innamoRADU

*
Lazionetter
* 8.173
d'accordo con chi dice che il 5-3-2 (lict e garrido non sono centrocampisti e, quindi, non lo chiamerei 3-5-2) è il modulo dei mediocri. Va bene che Radu l'anno scorso ha giocato benissimo con la difesa a 5 ma non è stato (quasi) mai provato nella difesa a 4, tranne la prima (sontuosa) partita con la fiorentina e un paio di scorci di partite (semi-disastrose) nella ultima Lazio di delio rossi (ma erano pur sempre partite di fine campionato in cui si aspettava solo la finale di Coppa Italia).

ora detto questo per me il modulo giusto è tra il 4-3-3 e il 4-3-1-2

nel dettaglio:

4-3-3

muslera

lict        dias        radu     garrido (zauri)

gonzalez    hernanes    matuzalem

foggia       floccari      zarate

4-3-1-2

muslera

lict          dias          radu          garrido

bresciano       ledesma      matuzalem

hernanes

floccari         zarate

con la difesa a 5, invece, si toglierebbe un centrocampista in favore di un difensore centrale. Non ne vedo la necessità. Quel modulo, come è stato detto, era perfetto per salvarci, era perfetto per l'emergenza era perfetto per "la minestra". Ma ora voglio mangiare bene, non pretendo caviale e champagne ma certo la mediocre minestrina del 5-3-2 lasciamola al livorno e alle squadrette che puntano al punticino e all'abiocco del tifoso sul divano.

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: Iker77 il 12 Ago 2010, 01:15
Il 4-4-2 con gli uomini a disposizione è inattubile. I nostri unici laterali di ruolo sono Foggia e Mauri. Non scherziamo.

(Brocchi comunque in carriera ha giocato anche sulla fascia, ma , insomma, direi proprio che non è il caso)

A Verona giocava da ala pura, il ruolo lo conosce, ma a 33 anno non ce lo vedo proprio a sgroppare su e giù per la fascia per un campionato intero.

Senza contare che non abbiamo nemmeno un ricambio (a meno che non vogliamo reintegrare Manfredini :priest:)

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
5-3-2 viene usato anche dal Napoli, è più un 3-5-2 essendo offensivo, ho visto le amichevoli di Auronzo e giocavano benissimo, anche meglio dell'ultima Lazio di Reja. Riguardo la sua mediocrità, è stato utilizzato da:
    - L'Italia, nella vittoriosa finale del Mondiale 1982 (Allenatore: Enzo Bearzot).
    - La Germania dal 1990 al 1994 vincendo i Mondiali 1990 (Allenatori: Franz Beckenbauer, Berti Vogts).
    - Il Real Madrid, vincitore della Champions League 1999/2000, con Iván Helguera nel ruolo di libero (Allenatore: Vicente del Bosque).
    - Il Parma che dal 1989 al 1995 ottiene la promozione in Serie A, una Coppa Italia, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa UEFA e una Coppa UEFA (Allenatore: Nevio Scala).

Fonte: Wikipedia

Io penso che Reja voglia far giocare Hernanes e Ledesma insieme, ma probabilmente non ci riuscirà.

innamoRADU

*
Lazionetter
* 8.173
hai fatto quattro esempi di squadre vincenti con la difesa a 5 a partire dal 1982...

dall'82 al 2010 sono 28 anni...in 28 anni posso farti circa 1000 esempi di squadre vincenti con la difesa a 4.

il "mercato" dice che la difesa a 4 è usata dal 90% delle squadre, anche al mondiale quasi tutte le squadre adottavano la difesa a 4. La difesa a 4 è usata da tutti gli allenatori importanti: persino van gaal che nell'ajax utilizzava uno spregiudicato 3-3-1-3 ha adottato la difesa a 4 nel bayern. In un precedente topic è stato scritto, erroneamente, che il riomma di capello usava la difesa a 3...sbagliato: li era un 4-4-2 mascherato cn cafu ala destra e del vecchio ala sinistra... ;)
poi se con tutti i centrocampisti di qualità che abbiamo preferite giocare con Biava o Diakitè sono sempre opinioni, rispettabili, ma che combatto.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Non si può criticare Biava per una partita sbagliata al Dall'Ara (dove tra l'altro giocava fuori posizione), è un valido difensore che era titolare nella difesa del Genoa 2008/2009 e da noi ha sempre fatto bene tranne in quella partita. Riguardo Diakitè, ha tutte le carte in regola per fare il titolare al posto di Biava quest'anno, spero che Reja gli dia questa possibilità.
Il ritorno alla difesa a quattro è solo la ricerca di un modo per far giocare Hernanes e Ledesma insieme, con Ledesma vertice basso del rombo e Hernanes vertice alto del rombo, ma sarà possibile solo se Hernanes si troverà bene come regista alto e se la squadra girerà con il ritorno al vecchio modulo dopo 4 mesi di lavoro sulla difesa a tre. Su quest'ultima parte, la squadra ha già dato esito negativo...

Contenuto sponsorizzato

reggionord

*
Lazionetter
* 2.703
Citazione di: neversurrender il 11 Ago 2010, 16:00
Scusa non avevo capito.
Effettivamente avremmo solo Foggia, con Bresciano e Mauri adattabili.
Sicuramente meglio un altro modulo.

Su questo sono d'accordissimo.
Che senso ha far giocare Correa che viene considerato un eseburo ed è in partenza? Stesso dicasi per Cribari.

A me Reja piace, però qualche perplessità ogni tanto me la lascia.

Semplice: se fanno una buona amichevole diventano più appetibili sul mercato, purtroppo non è andata così..

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: innamoRADU il 12 Ago 2010, 12:59

In un precedente topic è stato scritto, erroneamente, che il riomma di capello usava la difesa a 3...sbagliato: li era un 4-4-2 mascherato cn cafu ala destra e del vecchio ala sinistra... ;)

mi pare di ricordare però che la difesa fosse a 3.
Cafu e Candela erano del quartetto di centrocampo, con Tommasi e Zanetti. poi il trequartista dietro alle 2 punte (che però quasi sempre era Delvecchio che rientrava molto, per questo era preferito a Montella..) e Cafu che indietreggiava.

Dei 3 mi ricordo solo Aldair e Zago, mi sfugge il terzo. Panucci?

Discussione precedente - Discussione successiva