Ganso, quello che dici te e' un falso storico.
Cragnotti ha portato la lazio sul tetto d'europa con dei bilanci tutto sommato nella norma.
Non ti fare ingannare dal fair play finanziario, che ovviamente all'epoca non c'era.
Se ci fosse stato avrebbe trovato altri modi per aumentare gli introiti, che d'altra parte e' cio' che sta facendo il psg oggi con le sponsorizzazioni.
L'80per cento dei debiti tributari di oggi sono della gestione capitalia, non di quelli di cragnotti.
Ricordo che fare debiti non e' un reato, l'importante e' avere equilibrio e cragnotti lo aveva ma ad alti livelli
L'unico vero errore della gestione fu solo mendieta, errore forse in cui sarebbe caduti tutti trattandosi del miglior giocatore della CL.
Ne più ne meno di quanto successo col zarate di oggi.
Cosa mancava più' di tutto era l'appoggio politico.
Ricordiamo tutti che galliani impedi' la cessione di lopez e company all'atletico costringendo la cessione di nesta.
Ma in ogni caso quei bilanci erano sostenibili con un patrimonio giocatori unico a cui poter attingere in ogni momento se necessario; nel frattempo pero' eravamo sul tetto d'europa e giocavamo nell'europa che conta.
Il vero scandalo fu quello che successe con longo-pessi-baraldi, capaci, lo ricordo sempre, di bruciare un aumento di capitale di ben 120 milioni interamente sottoscritto dai piccoli azionisti, visto il credito di reputazione che la lazio di cragnotti aveva costruito, utilizzato non per risanare la lazio ma per corrispondere le laute mance ai tanti, questa volta si, che mangiavano al piatto della lazio, non certo cragnotti.
Non so, ma a me solo il ricordare quel periodo, mi salgono le emozioni, indelebili.
Quella lazio che lo sponsor era la siemens, non dico la siemens che oggi sponsorizza il real madrid.
Mi ricordo ancora in una partita di champion arsenal lazio; quel giorno la siemens mobile mise un annuncio a mezza pagina sul corriere dello sport con uno spot che diceva "stasera teniamo accesi i telefonini nel caso in cui la regina volesse farci i complimenti". Cioe' la lazio era trattata come un top team assoluto.
E' stato un sogno, uno di quelli che racconti ai figli che non l'hanno visto, al quale certo racconti la lazio combattiva e bella di oggi, ma quella era stellare, era la favola.
Non posso che essere grato per sempre a cragnotti per avermelo regalato.
Per me numero uno.