Togliendo i merdosi, e per restare ai giocatori in attività del campionato italiano, questa la mia top 10, in ordine di ribrezzo:
De Sanctis (per larghissimo distacco)
Aronica
Ambrosini
Manfredini
De Silvestri
Domizzi
Sardo
Poli
Fabbrini
Barrientos
Devo dire, in tutta sincerità, che non sono molti i giocatori che detesto. Un tempo ne detestavo di più. Voglio dire, prendiamo la Juve.
Nessuno mi è veramente indigesto. Sì, forse Bonucci. Ma da quando ha detto che Klose è l'attaccante più forte che abbia mai marcato è scattato l'amore.
Gli altri, boh. Nessuno mi è veramente antipatico.
Se prendo la Juve degli anni '80, te ne tiro fuori a decine di giocatori che non sopportavo.
Ma il discorso non vale solo per la Juve.
Più in generale credo un tempo, sarà anche forse per via del fatto che i giocatori erano più "rappresentativi" delle squadre dove militavano, scattava più facilmente l'antipatia.
Oggi mi paiono quasi tutti dei cazzoni impanati. Non ci sono quelle personalità che, nel bene o nel male, ti riescono a stare particolarmente simpatici o particolarmente antipatici.
Poi, vabbé, ci stanno anche giocatori che magari non metto tra gli antipatici perché magari hanno sbattuto la porta in faccia al Trigoria (vedi Pizzarro o Vucinic) ma che in realtà antipatici lo sono o magari perché, come Pazzini, gli hanno fatto perdere uno scudetto.
Io Pazzini lo odiavo a morte fino al 25 aprile 2010. Oggi lo venero come Jacques Brel. Quando sento pronunciare "Pazzini", mi si scalda il cuore.