La passione per il calcio

Aperto da Tarallo, 15 Ago 2010, 16:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
In questi giorni confusi, in cui sembra riemergere una tifoseria quanto meno divisa, forse malata, di certo difficile (e questo Forum non fa eccezione), mi chiedevo il perche' di tutto questo.

Io amo il calcio per ragioni di estetica. E' il bel gesto che mi entusiasma.
Non importa quale sia la partita, chi sia in campo, a parte quei coloracci schifosi.
Quando giocavo ero un "dieci", e mi esaltava l'assist, l'idea geniale, il colpo inatteso. Il gol potevano segnarlo anche gli altri. O potevano mancarlo, poco importava. Era il gesto che contava.

Ieri ho visto il Chelsea, e ci sono state un paio di giocate che sono valse le due orette della partita. Colpi che ti fanno saltare sulla sedia per un momento.

E' per questo che adoro Zarate. Mi consente la speranza costante che qualche cosa, nel corso della partita, mi agitera' i sentimenti.

Cosa amate voi del calcio? Cosa spinge questa passione?
Come puo' una passione del genere sfociare nei comportamenti tenuti dal tifoso di questo tempi?
Come si puo' fischiare un laziale prima ancora che entri in campo? Come puo', questo, essere il risultato della passione per il calcio? Come puo' la passione per il calcio risultate in una amarissima fatwa contro un presidente? Come si puo' colorare di grigio qualunque atto legato alla Lazio?

Cosa e' rimasto del bambino che passando vicino a una cosa che rotolava perdeva consapevolezza di tutto quello che lo circondava?

Constantine

Sostenitore
Lazionetter
* 8.599
Anch'io amo il calcio per le tue stesse ragioni e del calcio amo le medesime cose.
Anch'io ero un 10 ( :roll:) e preferivo l'assist al gol; vivevo per lo sguardo di un compagno che la doveva solo spingere al di là della linea.
I giocatori che amavo erano Savicevic, Stojkovic e, su tutti, Mancini.
Gente che sentiva crescere l'erba in campo, che aveva gli occhi anche dietro la testa e che capiva i movimenti degli avversari e dei compagni prima ancora che li facessero.
Quello che facevano loro in campo per me è l'essenza del calcio.

Tutto il resto viene di conseguenza: la corsa del terzino, la diagonale del libero, i pantaloncini sporchi del mediano, il tackle, le punizioni, gli schemi e i colori delle maglie. Queste sono le cose che mi hanno fatto innamorare del pallone.
Ma non solo. Il calcio è uno sport democratico, uno di quegli sport in cui un nanetto puo' segnarti 4 goal, nel quale un ragazzo con una gamba piu' corta dell'altra puo' inventare una finta impossibile da prevedere, dove una squadra di semi professionisti puo' mettere in difficoltà i campioni del mondo e dove l'errore di un arbitro o di un portiere può decidere il tuo destino.
Uno sport imprevedibile, nel quale proprio quando credevi di aver visto e capito tutto, accade la magia che ti toglie il fiato, che ti fa sgranare gli occhi e che, in quel preciso momento, decidi di raccontare ai tuoi figli.

Per le altre domande che poni non ho una risposta purtroppo, credo che quella di molti non sia passione. Almeno non la mia.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Mi chiedevo se le cose che si sentono e che si leggono anche qui sopra non siano l'effetto della perdita totale di contatto con quel sogno - con quella passione e con le sue radici.

Constantine

Sostenitore
Lazionetter
* 8.599
Citazione di: Tarallo il 15 Ago 2010, 19:47
Mi chiedevo se le cose che si sentono e che si leggono anche qui sopra non siano l'effetto della perdita totale di contatto con quel sogno - con quella passione e con le sue radici.

Probabilmente molte delle cose che abbiamo scritto, la gran parte delle persone non le ha mai considerate. O forse basterebbe iniziare ad usare quell'ammasso di sinapsi che a molti serve solo per tenere separate le orecchie.

Il tutto senza scomodare la sociologia, s'intende.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.927
Citazione di: Tarallo il 15 Ago 2010, 16:31
Cosa e' rimasto del bambino che passando vicino a una cosa che rotolava perdeva consapevolezza di tutto quello che lo circondava?
Tutto, salvo il fatto che qualche ernia e troppi anni mi impediscono di unirmi agli altri ... "bambini" a tirare calci a quella cosa rotolante.

Qui, al mare, c'è un campetto di calcio da spiaggia a fianco delle docce ... mi lavo , poi mi rilavo e poi mi lavo ancora ed intanto li guardo giocare ... poi ci metto 10 minuti ad asciugarmi ... e non riesco a staccare gli occhi da quella palla.

La passione è la stessa di quando si usciva da scuola e si passavano quei dieci minuti a giocare a "palletta" con (è proprio vero) qualsiasi cosa rotolasse. O quando si aspettava l'orario del "nuoto", al foro italico, e si giocava con una pallina da tennis sul marmo bianco fuori della piscina.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.896
Secondo me è colpa del calcio di oggi che è diventato uno show , sopratutto in Italia dove lo spazio maggiore viene riservato per dichiarazioni , o meglio polemiche pre e post partita . I media influenzano molto la fascia "media" , cioè quella che non vuole perderci troppo tempo col calcio , ma deve far vedere di sapere tutto , non solo di calcio , ma pure di economia e management aziendale , per quello ogni giorno incontro sul forum gente esperta di bilanci , sponsor , comportamenti , dichiarazioni ufficiali , mercato calcistico etc etc .

Se qualcuno scrive "Zarate ha mandato a thankyou Reja" si aprono 10 topic per discuterne , invece se guardi bene di topic sulla partita c'è solo 1 (e lì si parla solo di Zarate , ma questo è un altro discorso) . Forse il problema sta nel fatto che molti sono incapaci "calcisticamente" parlando , e i media "aiutano" solo negli altri campi , visto che pure nelle trasmissioni di calcio si parla sopratutto di ingaggio di Ledesma , comportamenti di Lotito , striscione degli ultras , gestione dello sponsor (e non manca mai il siparietto Collovati-Tombolini con il loro humour inglese , oppure Mughini con le sue eccellenti analisi) .

Alla fine del post mi sa che mi sono capito da solo , cmq forza Lazio !

P.S Pure a me piaceva fare gli assist , ma solo perché di buttare la palla in rete non ne ero proprio capace  :D

olandese

*
Lazionetter
* 6.217
Citazione di: Splash21 il 16 Ago 2010, 01:10
P.S Pure a me piaceva fare gli assist , ma solo perché di buttare la palla in rete non ne ero proprio capace  :D
Anche io per problemi sotto porta sono diventato assist man  :cry: :twisted:

Come si puo' fischiare un laziale prima ancora che entri in campo?
(demoralizing vs supporting)
imho molti non hanno mai toccato seriamente un pallone.

La gente spesso (spesso per colpa di incompetenti al microfono) non vede la causa di un errore perche non ci capisce molto di pallone o dei movimenti che puo fare un corpo umano.

Spesso l`idea di un calciatore viene rovinato da un rimbalzo sbagliato e gli insulti non tardono ad arrivare mentre l`intenzione era lodevole. La causa e la distanza del publico dallo spettacolo? (pista d`atletica)

Quando si parla di assist mi viene in mente questa azione di veron.

Una zolla messa male o lo scarpino slacciato poteva rovinare questo momento... (e quindi insulti a Veron)

Constantine

Sostenitore
Lazionetter
* 8.599
Citazione di: olandese il 16 Ago 2010, 10:17

Quando si parla di assist mi viene in mente questa azione di veron.

Una zolla messa male o lo scarpino slacciato poteva rovinare questo momento... (e quindi insulti a Veron)

Io c'ero!  :D

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sledgehammer

Visitatore
ad esempio ieri sera su sportitalia Benfica-Academica 1-2 con l' Academica in 10 che al 92 segna un goal capolavoro dopo un secondo tempo dove i giocatori dell'Academica hanno dato davvero tutto.
Vista l'arroganza del benfica ho goduto come un mandrillo.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Sledgehammer il 16 Ago 2010, 11:03
ad esempio ieri sera su sportitalia Benfica-Academica 1-2 con l' Academica in 10 che al 92 segna un goal capolavoro dopo un secondo tempo dove i giocatori dell'Academica hanno dato davvero tutto.
Vista l'arroganza del benfica ho goduto come un mandrillo.

No..l'ho saputo da te. Io ho spento la tv, al 87'. Sicuro che finiva 1-1. Che cretino :cry: :cry: :cry:

Che gol che ha fatto :o :o :o

Tornando al discorso. Il problema del calcio di oggi sono l'assoluta importanza dei soldi e quest'ansia da risultato (almeno in italia). Insomma puoi giocare e fare numeri bellissimi ma se perdi tutte le partite penso che anche tutti incomincerebbero a fischiare. Lo stesso zarate l'altro anno dopo finte, dribbling ecc. senza concretizzare, viene fischiato. E' inevitabile. La gente vuole le vittorie. La gente preferirà sempre un Mourinho a un Zeman. Almeno la maggior parte.

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
giocavo , ma niente di che. bravino di testa e buon tiro dalla distanza. zero dribbling,lento. palla di prima e bei cross.
per me il calcio e' anche questo, e spesso vado in fissa con gente poco "gloriosa". riedle,raffaele sergio,liverani,
di matteo, nomi a caso.
andavo allo stadio per vedere boksic. il calcio e' irrazionale, anche se sai che beppe signori non tradisce mai, tu stai in fissa col croato.
nelle ore notturne mi fermo a vedere senza audio qualsiasi improponibile partita, una ventina di minuti senza pathos, mi rilassa.
mia suocera vive in un palazzo che si affaccia su un campo di calcio. quando vado da lei sto' sempre in finestra. allenamenti,partita,partitelle a meta' campo.
molti di voi mi capiranno, ne sono certo.

biko

*
Lazionetter
* 6.632
Topic discriminante :evil: io la penso esattamente come Tarallo...giochicchiavo a livello di giovanissimi ed allievi...ma ero un 2  :( che non posso amare il bel gesto? :roll:

Contenuto sponsorizzato

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
quando ho cominciato a capire qualcosa di pallone i miei preferiti erano D'Amico e Giordano, sempre combattuto per scegliere il più forte fino ad un Lazio - Catanzaro in cui D'Amico vinse quasi da solo la partita insieme ad un manipolo di ragazzini, e lì la scelta fù fatta.

proprio quella partita mi ha segnato per sempre, e quello che maggiormente apprezzo del Calcio, oltre i gesti tecnici, siano essi goal, assist, parate o i takle, sono quei momenti in cui qualcuno decide di andare oltre,

mi vengono in mente, ad esempio, Cudicini che continua a difendere la porta nonostante l'infortunio, o Igor Protti che rincorre una palla impossibile sotto la Tevere tenendola in gioco, o Luca Luzardi che parte facendo 70 metri per colpire chi aveva fatto fallo ad un compagno,

credo sia chiamato "spirito di Squadra" , quello che permette a dei semiprofessionisti di ridicolizzare i campioni del mondo.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 17.019
... e non riesco a staccare gli occhi da quella palla.

Squadra Paesana

Anch'io tra i molti vi saluto,
rosso- alabardati,
sputati dalla terra natia,
da tutto un popolo amati.
Trepido seguo il vostro gioco.

Ignari
esprimete con quello
antiche cose meravigliose
sopra il verde tappeto,
all'aria,
ai chiari soli d'inverno.
Le angoscie che imbiancano i capelli all'improvviso,
sono da voi cosi lontane!

La gloria
vi da un sorriso fugace:
il meglio onde disponga.
Abbracci corrono tra di voi,
gesti giulivi.
Giovani siete,
per la madre vivi
vi porta il vento a sua difesa.
V'ama
anche per questo il poeta,
dagli altri
diversamente - ugualmente
commosso.

Umberto Saba.

Cito palo per dire cosa mi piace del calcio. Non saprei spiegarmelo razionalmente, so solo che la palla che rotola inseguita e contesa da 22 giocatori mi ipnotizza, anche ora che seguo svogliatamente e in modo molto discontinuo.
Cito la poesia di Saba per dire come mi piacerebbe che fosse il tifo per la  mia squadra. MI piacciono soprattutto i versi che ho messo in grassetto e in corsivo.
Anche io, come qualcun altro, ho una certa propensione ad affezionarmi al genio minore, pur ammirando le giocate di un Maradona o di un Baggio.

ceizanettigarbuglia

*
Lazionetter
* 6.873
Come puo' una passione del genere sfociare nei comportamenti tenuti dal tifoso di questo tempi?
Come si puo' fischiare un laziale prima ancora che entri in campo? Come puo', questo, essere il risultato della passione per il calcio? Come puo' la passione per il calcio risultate in una amarissima fatwa contro un presidente? Come si puo' colorare di grigio qualunque atto legato alla Lazio?
Forse per alcuni ci sono interessi molto diversi dai tuoi,  fino a quando non daremo una risposta a questi tuoi quesiti, e fino a quando qualcuno non troverà gli opportuni rimedi, il rotolamento verso il basso sarà inarrestabile.

andyco

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719
Per me il calcio è velocità di esecuzione, rapidità, pressing, è il gesto tecnico esaltato all'interno di un meccanismo rapido e veloce.
Sono (ero) un amante del calcio Sacchiano, il primo, quello originale, con i tre olandesi, quel Milan era favoloso da vedersi e vincente, ecco quello è il calcio, secondo me.

Come giocatori sono estasiato dai centrocampisti completi, quelli che sanno fare tutto, i Seedorf per intenderci e anche dagli attacanti atipici, Kuyt per dire lo amo, insomma lo amo...si fa per dire...

Personalmente sono stato un portiere, avevo iniziato in attacco, poi un giorno, mancando il portiere mi feci avanti e sono stati 25 anni di portiere, di gesti tecnici pochi, a parte qualche dribbling fuori area da arresto cardiaco per chi guarda, adoro la "Gambeta" e bene si...la faccio spesso, che ci posso fare...anche se a volte è andata maluccio... :roll:...ancora me le rinfacciano...

Ovviamente il calcio è anche quello che ho praticato per anni sotto casa, per strada, dove la porta era la saracinesca di qualche garage e il pallone mi si incastrava sempre sotto qualche macchina e quando tornavo a casa sembravo un ameccanico per quanto ero sporco di olio...oppure a villa celimontana, dove le porte erano gli alberi o delle maglie messe per terra, mi ci portava mia nonna, alla quale mi raccomandavo di non dire a papà che mi ero buttato per terra, cadevo sempre, ero una patata...a dire il vero cado ancora...sono rimasto una patata...
Poi sono cresciuto e ho smesso di giocare per strada e, siccome anche mio fratello era cresciuto, giocavamo direttamente in camera da letto, campo due per due, le porte erano le spalliere dei letti, certe botte...una volta mi sono aperto un piede perchè invece di prendere la palla, dal diametro di una caccola, ho preso il manico del cassetto...

Ovviamente anche oggi non posso fare a meno di correre dietro ad un pallone, gioco, da solo contro il muro o in compagni non importa...

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
volevo giocare a pallone da piccola, ma proprio seriamente (non solo d'estate al campetto del paese in montagna)
mia mamma cominciò a dirmi che poi mi sarebbero venuti i polpacci come sebino nela
bastò questo per farmi desistere e iniziare a giocare a pallavolo!  :)
(se avesse nominato i polpacci di giordano di sicuro non avrei cambiato idea!)
:D

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
Citazione di: pantarei il 16 Ago 2010, 22:52
giocavo , ma niente di che. bravino di testa e buon tiro dalla distanza. zero dribbling,lento. palla di prima e bei cross.
per me il calcio e' anche questo, e spesso vado in fissa con gente poco "gloriosa". riedle,raffaele sergio,liverani,
di matteo, nomi a caso.
andavo allo stadio per vedere boksic. il calcio e' irrazionale, anche se sai che beppe signori non tradisce mai, tu stai in fissa col croato.
nelle ore notturne mi fermo a vedere senza audio qualsiasi improponibile partita, una ventina di minuti senza pathos, mi rilassa.
mia suocera vive in un palazzo che si affaccia su un campo di calcio. quando vado da lei sto' sempre in finestra. allenamenti,partita,partitelle a meta' campo.
molti di voi mi capiranno, ne sono certo.

ti capisco, panta
e la descrizione fatta nelle prime righe sembra la mia

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
e,dimenticavo, zeman.
lui per me e' il calcio, mi entro' nel sangue.
andavo allo stadio contento.

Discussione precedente - Discussione successiva