Le potenzialità della S.S Lazio. Il fatturato e la quota centomilioni.

Aperto da arkham, 04 Mar 2013, 14:38

Discussione precedente - Discussione successiva

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: fish_mark il 04 Mar 2013, 16:33
In allegato Ti invio le entrate dell'ultimo triennio dell'ATAC (fonte bilancio Azienda Stramviaria autonoma di Trigoria).
Distinti saluti

cordialmente

fish_mark

2009-10, mln   117,047
2010-11, mln   104,880
2011-12, mln   95,760

Sono molto diversi da quelli che ho postato io!
Che significa?
Come si spiega questa differenza, il documento che ho trovato in rete io è un fake?

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: arkham il 04 Mar 2013, 17:57
Sono molto diversi da quelli che ho postato io!
Che significa?
Come si spiega questa differenza, il documento che ho trovato in rete io è un fake?

io ho scaricato i pdf dal sito dell'Atac.
Puoi farlo anche tu.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: fish_mark il 04 Mar 2013, 17:58
io ho scaricato i pdf dal sito dell'Atac.
Puoi farlo anche tu.

No no, mi fido di quello che hai postato tu, ci mancherebbe. Non capisco però l'esistenza di un documento che riporta dati diversi.

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.635
Citazione di: fish_mark il 04 Mar 2013, 16:19
I
Sponsor/pubblicità SSLazio
2009-10, 11.730.302   
2010-11, 480.733
2011-12, 765.200

Sponsor/pubblicità Gruppo SSLazio
2009-10, 23.494.360   
2010-11, 12.087.274
2011-12, 13.308.217

Dato interessante, che differenze ci sono fra il 2009 e dopo? La Coppa Italia solamente fa fare 10mln in piu'?

Interessante anche il fatto che il merchandising conti 1,3 mln. Su quel punto bisognerebbe cambiare completamente approccio. Fosse per me, farei il canale Lazio Style gratuito sul Web con tanti documentari (quelli rai) doppiati in inglese su un canale dedicato youtube indicizzabile. Pubblicità continua e virale sui social network. Partite della primavera e allenamenti in diretta (con partitella del giovedì contro squadre locali). aumenteresti qualche costo ma nel tempo ti ritornerebbe tutto con l'aumento del bacino degli utenti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: arkham il 04 Mar 2013, 18:01
No no, mi fido di quello che hai postato tu, ci mancherebbe. Non capisco però l'esistenza di un documento che riporta dati diversi.

Infatti la cifra di 75 mln di euro di ricavi non mi convinceva

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: CodyAnderson il 04 Mar 2013, 18:07
Dato interessante, che differenze ci sono fra il 2009 e dopo? La Coppa Italia solamente fa fare 10mln in piu'?

Interessante anche il fatto che il merchandising conti 1,3 mln. Su quel punto bisognerebbe cambiare completamente approccio. Fosse per me, farei il canale Lazio Style gratuito sul Web con tanti documentari (quelli rai) doppiati in inglese su un canale dedicato youtube indicizzabile. Pubblicità continua e virale sui social network. Partite della primavera e allenamenti in diretta (con partitella del giovedì contro squadre locali). aumenteresti qualche costo ma nel tempo ti ritornerebbe tutto con l'aumento del bacino degli utenti.

Mancano una decina di milioni di sponsor e pubblicità.
Sul merchandising difficile pensare che quelle cifre lievitino nel breve, anche se di meglio si può e si deve sempre fare.
Il dato che piange è poi il botteghino, ma anche lì una partecipazione in Champions produce un'altra decina di miliondi incassi: se mi offri nella stagione tre gare con Barca, PSG e Bayern quei soldini ti entrano facile facile.
Purtroppo la EL non ha lo stesso fascino, a meno che in semifinale non incontri un Chelsea.

Il monte ricavi è in questo senso aumentabile nell'ordine di 10-20 milioni.
Va sottolineato come la Lazio sia da anni sulla soglia del club delle top 20 di Europa della Deloitte, la più povera delle quali vanta fatturati nell'ordine dei 110-115 mln di euro.

poiuytr

*
Lazionetter
* 1.659
questo post conferma che le nostre potenzialità sono veramente elevate
con stampa contro, televisioni contro, ambiente spaccato, presenze in calo e senza sponsor
facciamo gli stessi ricavi della as ama che c'ha a lupa er brende mejo de tutti, che ha televisioni e stampa a favore
che c'ha 100 mijoni de tifosi ner monno
a questo punto spero che un investitore legga questo post

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: arkham il 04 Mar 2013, 17:45
Scusa se ti correggo: il fatturato è quanto incassi, la riduzione dei costi non incide sul fatturato.

E per rispondere alla domanda precedente, a me in realtà sembra che Lotito queste cose le abbia dette spesso, ma magari mi sbaglio.

Mi è chiara la differenza, volevo solo porre l'attenzione sul fatto che puoi pure fatturare 1000milioni, ma se spendi 1000 milioni (male) non risolvi nulla.
A quel punto è meglio fatturare 75milioni ed avere  costi per 35milioni.

Ma poi, non sta scritto da nessuna parte che se la lazio raggiungesse i 100milioni, lotito investirebbe di piu sulla squadra.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

poiuytr

*
Lazionetter
* 1.659
se spendi 1000 significa che hai una squadra fortissima

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: arkham il 04 Mar 2013, 15:47
A me risulta che siano dati del 2011-2012

arkham, c'è scritto chiaro e tondo sulla stessa tabella che hai pubblicato tu che sono dati del 2010/11  ;)

Lotito certe cose non le dice perchè il mercato è come una partita di poker, dove devi saper bluffare.

Se spiattelli in giro le tue strategie in sede di trattative e magari annunci pure pubblicamente il budget che hai intenzione di investire, ti prendono per le palle. E' come giocare a poker facendo vedere al tavolo le tue carte

Ros1kk

*
Lazionetter newbie
* 7
ogni laziale dovrebbe capirlo e in linea di massima pensarla come te.. io aderisco in tutto e per tutto ma purtroppo il mondo è imperfetto.. sento ancora parlare laziali come se volessero le figurine.. bah.. AVANTI LAZIO AVANTI LAZIALI!!

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.962
Contenuto sponsorizzato

Camel

*
Lazionetter
* 2.997
Ho in famiglia 3 abbonamenti a sky sport e calcio. Nessuno ci ha mai chiesto di che squadra siamo.

Come si fa a farlo presente??

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: Camel il 04 Mar 2013, 22:20
Ho in famiglia 3 abbonamenti a sky sport e calcio. Nessuno ci ha mai chiesto di che squadra siamo.

Come si fa a farlo presente??

Ma infatti, altro che indagini statistiche, chiedessero al momento dell'abbonamento quanti tifosi ci sono nel nucleo familiare che si abbona alla pay-tv  e per quali squadre di calcio tifano.
Poi i soldi si spartiscono di conseguenza.

Io sono abbonato a MP da quattro anni e mi sembra di ricordare che quando creai l'account sul sito tra le domade c'era pure quella sulla squadra preferita.

surg

*
Lazionetter
* 7.452
tevere top

*
Lazionetter
* 1.620
Citazione di: arkham il 04 Mar 2013, 14:38
Forse avrei potuto postare questo intervento in uno dei topic già aperti, ma rischiavo in ognuno di essi di andare un po' OT.
Però, se parliamo del gioco al Traversone (cit.) di Lotito e se sognamo un'altra Lazio possibile (cit.) non possiamo astenerci dal guardare questi numeri, fissandoceli bene in testa.
Pantarei scrive in uno dei topic cui avrei potuto postare questo intervento che "senza soldi non si cammina".
Esatto.
Non ci potrebbe essere niente di più vero.
A volte c'è anche l'eccezione, c'è anche chi con fatturati meno importanti riesce a fare risultati migliori di chi ha ricavi maggiori. La Lazio è proprio una di queste eccezioni.

Sapete tutti bene che la Lazio si autofinanzia.
Nell'ultima trimestrale, con i pacchi tiratici da Preziosi per Sculli, dalla Sampdoria per Foggia e con il mancato riscatto di Carrizo dal Catania, abbiamo sforato, siamo andati oltre le nostre possibilità per una manciata di milioni (una dozzina circa).
Sembrano pochi, se paragonai alle cifre che girano nel mondo del calcio, ma non lo sono se tenete bene a mente la tabella qui sotto: La Lazio, che l'anno scorso ha disputato in EL le stesse partite che ha disputato sinora in questa stagione, ha chiuso il bilancio con 75,2 milioni di fatturato.
Meno della Florentia Viola.
Un quarto di quello del Milan e circa la metà di quello della Juventus e dell'asmerde.
Cinquanta milioni secchi meno persino del Napoli Soccer
.

E' con questi numeri che si devono fare i conti: gli exploit possono sempre riuscire, vedi il miracolo Udinese (ma non mi parlate di modello, perché la Lazio è da anni meglio dei friulani nel valorizzare giocatori e mantenere competitiva la rosa), ma alla fine a vincere sono sempre le squadre con il bilancio a tre cifre.

Io credo che quest'anno potremmo vedere dei sensibili miglioramenti nei nostri ricavi, perché la finale di Coppa Italia e il miglior percorso in EL un po' dovrebbero incidere: ma saremo sempre lontanissimi dal podio.
Il fatto che sul campo noi lo si sia meno che nei numeri di bilancio è secondo me un merito di Lotito. Se non riesce a fare il salto di qualità a me dispiace quanto a voi, però non posso tirare fuori il sangue dalle rape, perché di fatto mi pare che lo si stia già facendo.

Stiamo correndo a 160 Km/h con una Panda. Se ci stanno superando a 170 KM/h invece che a 200 all'ora non possiamo chiedere al nostro motore di fare quel piccolo sforzo in più per restare in corsa.
Stiamo già dando il massimo, questo è un dato oggettivo.
Per essere competitivi davvero non possiamo restare sotto la quota dei cento milioni di ricavo, per avere almeno le condizioni minime di partenza per provare a sgambettare chi ci sta davanti.
Lo stadio pieno, il merchandising, gli abbonamenti TV, ma soprattutto i risultati sportivi, possono aiutare.
Molto farebbe la qualificazione alla CL, ma la Lazio non può permettersi di fare passi più lunghi della gamba per centrarla, perché un fallimento sarebbe quasi letale.
E qualcuno tra Napoli, Inter , Milan e Roma, fallisce di sicuro l'obiettivo, anche quest'anno.

Certo, qualcuno può dire che qualcosa qua e là l'abbiamo sbagliata anche noi, ma nessuno può operare senza alcun margine di errore e a onor del vero mi pare che con le condizioni date i nostri (Società, allenatore, giocatori) abbiano sbagliato anche un po' meno degli altri.
Lo dimostra una finale di Coppa, un piazzamento EL a un punto dal Milan e gli ottavi di finale di EL: un bottino mica male ai primi di marzo.
Sta anche a noi incidere nella capacità della nostra di inserirsi fra i colossi maggiori. Abbonandoci, facendo il biglietto ogni volta che è possibile, spingendo con la voce i ragazzi a raccogliere risultati sempre maggiori. Ci siamo riusciti con la Juve in Coppa Italia, guadagnandoci il lustro di una finale, ma anche mettendoci in saccoccia una partita da circa due milioni di euro.

Insomma: un'altra Lazio è impossibile con questa proprietà, però, se restiamo uniti, remiamo tutti nella stessa direzione e ce la godiamo quando è possibile, anche la Lazio che abbiamo non mi pare da buttar via.

grande articolo è questa la vera essenza.......chi più spende più vince è un assioma imperfetto, però dire che chi non spende non vince è reale.
Scrivo sempre che  i ricavi della Lazio sono da sesta piazza, e quindi i risultati della società sono ottimo.
Nella tua ottica devono però essere riconosciuti i valori anche di chi come allenatore ha ottenuto questi risultati, e questo dall'ambiente pro lotitiano non viene fatto. Al contrario l'allenatore diventa il colpevole della mancata qualificazione Champion, diventa quello da sostituire perchè non raggiunge gli obiettivi prefissati.
L'anno che Delio vinse la coppa, si scrisse che salvò la stagione, per me la rese memorabile perchè a memoria non sono molti i nostri titoli. Per me quest'anno è già ottimo per la finale raggiunta.
Sono da tempo consapevole dei limiti economici, e quì pongo un altra domanda. Si fa il massimo per migliorarli? vecchie storie di sponsor, vendite e rinnovi mancati. Un altra domanda, è mai possibile che in Italia non si compra nulla? il Milan prende Saponara dall'Empoli, noi neanche ci proviamo. Poi saltano fuori dal sudamerica giovani pagati milioni di euro..... Milioni di euro che sono frutto dei ricavi generati da noi tifosi, e che finiscono spesso in sudamerica, prima in uruguay, ora in colombia e Brasile.
Capitolo a parte i tifosi, che nulla danno e che molto chiedono, oppure quelli che nulla danno e almeno gli va bene tutto. Parlano di scudetto dopo dieci partite, e dopo una serie negativa lunghissima, dicono che non è finita e chiudono sarcasticamente con il moriremo tutti. Entrambe le categorie nulla danno e non aiutano ad ingrossare le casse societarie, un città di milioni di abitanti, porta allo stadio 20 mila persone, e allora sotto con le scuse, chi non viene per gli ululati, chi per il traffico, chi per gli orari, chi per il parcheggio, come se il mondo fosse perfetto, se la domenica per andare al mare la pontina fosse libera, se ai centri commerciali entri dentro il negozio con la macchina.

Ganzo

*
Lazionetter
* 576
Magnifica analisa, adesso visto dal questo punto di visto, si puo solo applaudire cio che sta facendo la Lazio da 3 anni.

E no scordiamo che in 4 stagioni ci siamo qualificati tre volte per l'Europa.

Da aggiungere il fatto che fra le 7 sorelle siamo la squadra che ha il potere mediatico il meno importante, e che subisci i torti arbitrali i piu importanti.

E nonostante questo stiamo lottanto su 3 fronti.

La Lazio in realita ha molte meriti.

Il Genoa che fatturi piu di noi sta sudando per restare in A (ho detto tutto).

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
Citazione di: cielobiancoblu il 04 Mar 2013, 15:16
Posso chiedere agli esperti di questo campo una curiosità che mi lascia molto perplesso ?
Ma come fanno i difettosi che da due anni non vedono l'europa nemmeno con il binocolo, non vincono coppe, o altro che possa dare premi, ad avere entrate in termini di  fatturato per 143 milioni di euro e noi solo 75 ????? non può essere lo sponsor si o lo sponsor no!! c'è qualcosa di altro che mi sfugge.

Contenuto sponsorizzato

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: cielobiancoblu il 04 Mar 2013, 15:16
Posso chiedere agli esperti di questo campo una curiosità che mi lascia molto perplesso ?
Ma come fanno i difettosi che da due anni non vedono l'europa nemmeno con il binocolo, non vincono coppe, o altro che possa dare premi, ad avere entrate in termini di  fatturato per 143 milioni di euro e noi solo 75 ????? non può essere lo sponsor si o lo sponsor no!! c'è qualcosa di altro che mi sfugge.
Chi sà analizzare e dare risposta ??

Grazie  e FORZA LAZIO   sempre sempre sempre

E che loro allo stadio ci vanno...
Senza problemi di parcheggio e tanto freddo...

daniele306

*
Lazionetter
* 606
Il posto di arkham è perfetto. ma c'è un però...
L'auto finanziamento è una scelta. Non un obbligo di legge.
Vuoi vincere con la tua squadra? La finanzi per 5 milioni a gennaio e prendi un giocatore vero, non una caipirigna.

Discussione precedente - Discussione successiva