Striscione dedicato a Platini

Aperto da Palo, 10 Mar 2013, 23:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.482
Un lampo di onestà intellettuale nella notte dell'informazione italiana

Il tariffario Figc: insulti razzisti a prezzo di saldo
(di Aligi Pontani - Repubblica.it)

Il sensazionale tariffario del giudice sportivo della serie A va letto con ammirata attenzione.

a) Striscione offensivo contro un importante dirigente del calcio europeo: 10 mila euro di multa;

b) Cori a sfondo razzista all'indirizzo di un giocatore di colore della squadra avversaria, con aggravante di uso di raggi laser e lancio di accendini in campo: 30 mila euro;

c) Cori a sfondo razzista all'indirizzo di un giocatore di colore, non avversario e neppure in campo: euro 4.000.

E' un menu magnifico, perché fotografa lo stato miserabile della giustizia sportiva italiana, ben chiarito già dalla atroce gestione dello scandalo scommesse. Un caos che si è propagato come un virus ovunque, perfino sul tavolo dell'onesto e bravo Giampaolo Tosel, l'uomo che delibera sui fatti brutti del week end calcistico. Secondo le sue decisioni, dunque, insultare Platini (come hanno fatto i tifosi laziali) è due volte e mezzo più grave che augurarsi la morte di Balotelli saltellando e ribadendo la non esistenza di negri italiani, come fatto dai tifosi juventini; augurarsi invece la contemporanea eruzione di Etna e Vesuvio per lavare col fuoco siciliani e napoletani, non costa proprio nulla: nelle decisioni di Tosel su Juventus-Catania non ce n'è infatti traccia, evidentemente l'addetto all'ascolto era distratto, oppure non ha sentito bene, oppure si è dimenticato di scriverlo nel referto. Può capitare, no? D'altra parte, lo Juventus Stadium, il più bello, moderno e produttivo impianto italiano, è sotto diffida per il comportamento non proprio bello, né moderno e tantomeno produttivo di parte dei suoi tifosi: sempre gli stessi, sempre più impuniti. Se l'addetto all'ascolto avesse ascoltato, quindi, lo Juventus Stadium sarebbe stato squalificato per la gara interna col Pescara: non proprio una tragedia sul piano sportivo, ma vuoi mettere il danno d'immagine?

Ecco, il danno d'immagine. Ventiquattro sanzioni per razzismo in un campionato evidentemente non bastano ancora a far capire (non a Tosel, ma a chi guida la baracca del pallone) che far finta di niente, voltarsi dall'altra parte, dare buffetti sulle guance e pacche sulle spalle non è forse il modo migliore per difendere l'immagine del calcio italiano. Perché poi ogni tanto capita anche di giocare fuori dall'Italia, capita che qualcuno perda la pazienza, capita che arrivi una sanzione certamente abnorme ma altrettanto certamente esemplare come quella inflitta dalla Uefa alla Lazio, malgrado gli sforzi del suo incolpevole presidente Lotito. Due giornate a porte chiuse in Europa per qualche braccio troppo teso. 4000 euro di multa per i peggiori tra i cori possibili. La differenza è tutta in questi pesi e in queste misure. La differenza tra chi vuole farla finita col razzismo da stadio e chi non vuole fare niente, ma andare avanti così, tranquillamente, verso il prossimo iceberg.

Roxy00

Sostenitore
Lazionetter
* 4.286
Letto questo articolo e mi è scappata una lacrimuccia di commozione....  :s
Poi ho visto da quale testata provenisse e sono scoppiata a piangere....  :cry:

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Sto Aligi Pontani è un nome nuovo, almeno per me.
Me sa che è l'ultimo pezzo che ha scritto

FabioPirovano

*
Lazionetter
* 1.394
magari si sarebbe potuto tirare fuori dopo la sentenza alla prima partita utile..cmq  figurati se creano un precedente togliendo la squalifica..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

viacolvento

*
Lazionetter
* 809
Citazione di: Adler Nest il 11 Mar 2013, 08:47
si, perchè onore a Chavez che manco cazzo sanno chi è?
[/quote]Pensavamo fosse una nota marca di liquori!A Pasquino de noantri, se vuoi qualche lezione di storia contemporanea,di scienze politiche e di tutte le forme esistenti di governance ....fammelo sapè!

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Citazione di: viacolvento il 11 Mar 2013, 21:28
Pensavamo fosse una nota marca di liquori!A Pasquino de noantri, se vuoi qualche lezione di storia contemporanea,di scienze politiche e di tutte le forme esistenti di governance ....fammelo sapè!

No, la governance no, viacolvè, ti prego! :D :D :D

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.482
Citazione di: iDresda il 11 Mar 2013, 19:19
Sto Aligi Pontani è un nome nuovo, almeno per me.
Me sa che è l'ultimo pezzo che ha scritto

Ho pensato la stessa cosa... per me s'è bruciato..

;)

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Magliochetti a radiosei (poi ognuno deciderà l'autorevolezza della fonte) commenta lo striscione come decisivo...

Più passa il tempo più penso che quello striscione sia l'ennesima caxxata commessa...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Cesio

*
Lazionetter
* 17.916
Citazione di: Zoppo il 11 Mar 2013, 22:31
Magliochetti a radiosei (poi ognuno deciderà l'autorevolezza della fonte) commenta lo striscione come decisivo...

Più passa il tempo più penso che quello striscione sia l'ennesima caxxata commessa...

Senza dubbio è stato esposto in un momento sbagliato ma ho la sensazione che avremmo potuto presentare  decine di ore di filmati ed il risultato sarebbe stato lo stesso.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365
Citazione di: Zoppo il 11 Mar 2013, 22:31

Non sono mai stato d'accordo con certi atteggiamenti della curva.

Ma lo striscione di ieri NON e' stato decisivo .

Certe dichiarazioni sono solo altro fango inutile .

LA DECISIONE ERA GIA' PRESA , considerando le parole del franzoso.

Pablito1977

*
Lazionetter
* 3.996
Citazione di: COLDILANA61 il 11 Mar 2013, 22:36
Non sono mai stato d'accordo con certi atteggiamenti della curva.

Ma lo striscione di ieri NON e' stato decisivo .

Certe dichiarazioni sono solo altro fango inutile .

LA DECISIONE ERA GIA' PRESA , considerando le parole del franzoso.

non andava fatto punto e basta...non difendiamo certe inciviltà...anzi Platini è uno dei pochi che sta cercando di cambiare l'uefa...ce ne avessero date 100 di partite a porte chiuse

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Ragazzi, cerchiamo di usare un po' di equilibrio.

Innanzitutto, tutti noi, nella vita, poniamo in essere dei compromessi tra ciò che ci sembrerebbe tanto giusto e liberatorio e ciò che facciamo per raggiungere i nostri scopi. E' normale, no?
Non c'è nulla di contraddittorio nell'essere concettualmente d'accordo con lo striscione e reputarne errata l'esposizione, per ragioni di tempistica e opportunità.

In secondo luogo. Certo, certo che era una sentenza già scritta. Ma, con equilibrio e onestà intellettuale, direste che lo striscione ha aiutato la Lazio, o ha solo ulteriormente indisposto gli organi preposti a giudicarci?
E la multa di 10.000 euro, per quanto ingiusta, era ampiamente prevedibile, e va a sommarsi ai 40000 inflitti dall'Uefa, più i pesantissimi mancati ricavi per le prossime due partite europee.

Non c'è bisogno di trovare per forza antitesi e contrapposizioni. Io credo che, semplicemente, le cose stiano così.

Contenuto sponsorizzato

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: Pablito1977 il 11 Mar 2013, 22:40
non andava fatto punto e basta...non difendiamo certe inciviltà...anzi Platini è uno dei pochi che sta cercando di cambiare l'uefa...ce ne avessero date 100 di partite a porte chiuse

Lo striscione lo considero inopportuno come tempistica, magari con un aggettivo di troppo, ma contiene null'altro che una verità storica di un personaggio che solo pochi giorni prima si è permesso di minacciarci in pieno stile mafioso. Del resto anche lo striscione dei tifosi dello Stoccarda confermano questa tesi...
Ecco quello che sta cambiando Platini....

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Citazione di: Pablito1977 il 11 Mar 2013, 22:40
fa finta di cambiare.. o pensi davvero che le big non giocheranno le coppe perchè non in linea col fairplay finanziario?

bechk

*
Lazionetter
* 324
voglio leggere le motivazioni di questa squalifica, e cosa ha determinato tale sanzione

Cesio

*
Lazionetter
* 17.916
Nessuno cambia niente perchè se questi episodi avessero riguardato una squadra con una considerazione diversa dalla nostra non si sarebbero fatte queste crociate. Con noi è come sparare sulla croce rossa, con noi si va sul sicuro continuando ad alimentare quel clima di ipocrisia che gira intorno alla uefa.

spaturno

*
Lazionetter
* 501
Non sono mai entrato in uno stadio Inglese, ma ho letto su questo forum alcuni commenti di persone
che testimoniano la necessità di mantenere un comportamento più che dignitoso al suo interno.
Un esultanza oltre le righe e ti sbattono fuori dallo stadio, gli stewart e non la polizia.
Dico questo, per ribadire il concetto già espresso da alcuni, che alla UEFA non gliene frega niente di come mantieni l'ordine allo stadio,
ma non vogliono determinati comportamenti.
Puoi organizzarti come credi, se ritieni opportuno prendi esempio dagli inglesi, oppure paga i tuoi tifosi, chiedi aiuto al tuo governo,
non è un problema dell'UEFA, ma se vuoi giocare in UEFA, adeguati a questo standard.
L'immagine che devono vedere gli spettatori televisivi quando guardano una partita UEFA, non deve essere molto differente da stadio a stadio.
D'altra parte, la UEFA è padrona di casa, vi parteci se rispondi a certi requisiti, il piazzamento in classifica è solo uno dei requisiti per accedervi.

Ma noi no!!!Noi invece non ci stiamo, non possiamo omologarci o essere omologati da qualcuno alle regole UEFA, noi a casa nostra famo come ce pare,
noi siamo migliori, abbiamo il muso duro e la puzzetta sotto al naso, mano a paletta e coro razzista non ce mancano mai,
c'arrampicamo sulle vetrate e sparamo striscioni a go-go fuori da ogni legge e controllo.
Voi mette la curva NORD, ma che nun la vedono all'estero che è meglio delle altre, c'avemo il tifo all'inglese, ma è meglio di quello inglese!!!

Scusate lo sfogo che m'è scappato, ovviamente non parlo di tutta la tifoseria, ma siamo ostaggi, per colpa loro potremmo pagare tutti.

Le altre italiane, milan, inter, juve, hanno i nostri stessi problemi al livello di organizzazione,
ma hanno raggiunto un equilibrio con le loro tifoserie (non meno facinorose della nostra), grazie al quale riescono ad evitare sanzioni o comunque riescono a camuffarsi all'occhio della giustizia sportiva UEFA.
Come fanno? Forse li pagano? Forse sono più maturi? Forse hanno più esperienza della nostra in europa? Non ha importanza, noi invece siamo siamo solo stupidi!!

Platini, ci ha avvisato(allo stesso modo di come Barack Obama si potrebbe rivolgere al sindaco di Valmontone):
"2 giorni a porte chiuse pesano, ma pensa che se voglio ti sbatto fuori dalla competizione",
ma noi oltre che non capiamo, siamo anche superiori alle minacce di Platinì, rispondiamo a tono con insulti dando del "Maiale" al padrone di casa.

E si che il nostro presidente, ci aveva provato ad organizzare un ricorso, prova ad andare avanti in UEFA, vuole l'apporto del pubblico per sostenere la squadra,
per sfruttare anche il seppur minimo vantaggio che possa darci il fattore tifo, si inventa una difesa forse anche un pò ardita e
magari già perdente in partenza, ma comunque ci prova, e invece zac, sul più bello esce lo striscione platini=maiale.
E' come se sono libero su cauzione dopo che mi hanno beccato a vendere ascisch, però il giorno prima della sentenza
i miei amici vanno sotto la questura indossando la t-shirt col mio nome e con gli striscioni dove c'è scritto "prefetto maiale".

E si che alcuni miei colleghi Laziali oggi mi hanno anche perculegiato, la mail che mi hanno inviato aveva come oggetto "ahahah" e poi , GRAZIE PLATINì, un'altra causa vinta dal gestore.
Che ce sarà da ride spiegatemelo perchè io non l'ho capito.

PS i 3 rigori col borussia c'erano tutti, nessuno ci vuole cacciare, forse ci autolesioniamo.

alice

*
Lazionetter
* 371
Citazione di: spaturno il 12 Mar 2013, 00:06
Non sono mai entrato in uno stadio Inglese, ma ho letto su questo forum alcuni commenti di persone
che testimoniano la necessità di mantenere un comportamento più che dignitoso al suo interno.
Un esultanza oltre le righe e ti sbattono fuori dallo stadio, gli stewart e non la polizia.
Dico questo, per ribadire il concetto già espresso da alcuni, che alla UEFA non gliene frega niente di come mantieni l'ordine allo stadio,
ma non vogliono determinati comportamenti.
Puoi organizzarti come credi, se ritieni opportuno prendi esempio dagli inglesi, oppure paga i tuoi tifosi, chiedi aiuto al tuo governo,
non è un problema dell'UEFA, ma se vuoi giocare in UEFA, adeguati a questo standard.
L'immagine che devono vedere gli spettatori televisivi quando guardano una partita UEFA, non deve essere molto differente da stadio a stadio.
D'altra parte, la UEFA è padrona di casa, vi parteci se rispondi a certi requisiti, il piazzamento in classifica è solo uno dei requisiti per accedervi.

Ma noi no!!!Noi invece non ci stiamo, non possiamo omologarci o essere omologati da qualcuno alle regole UEFA, noi a casa nostra famo come ce pare,
noi siamo migliori, abbiamo il muso duro e la puzzetta sotto al naso, mano a paletta e coro razzista non ce mancano mai,
c'arrampicamo sulle vetrate e sparamo striscioni a go-go fuori da ogni legge e controllo.
Voi mette la curva NORD, ma che nun la vedono all'estero che è meglio delle altre, c'avemo il tifo all'inglese, ma è meglio di quello inglese!!!

Scusate lo sfogo che m'è scappato, ovviamente non parlo di tutta la tifoseria, ma siamo ostaggi, per colpa loro potremmo pagare tutti.

Le altre italiane, milan, inter, juve, hanno i nostri stessi problemi al livello di organizzazione,
ma hanno raggiunto un equilibrio con le loro tifoserie (non meno facinorose della nostra), grazie al quale riescono ad evitare sanzioni o comunque riescono a camuffarsi all'occhio della giustizia sportiva UEFA.
Come fanno? Forse li pagano? Forse sono più maturi? Forse hanno più esperienza della nostra in europa? Non ha importanza, noi invece siamo siamo solo stupidi!!

Platini, ci ha avvisato(allo stesso modo di come Barack Obama si potrebbe rivolgere al sindaco di Valmontone):
"2 giorni a porte chiuse pesano, ma pensa che se voglio ti sbatto fuori dalla competizione",
ma noi oltre che non capiamo, siamo anche superiori alle minacce di Platinì, rispondiamo a tono con insulti dando del "Maiale" al padrone di casa.

E si che il nostro presidente, ci aveva provato ad organizzare un ricorso, prova ad andare avanti in UEFA, vuole l'apporto del pubblico per sostenere la squadra,
per sfruttare anche il seppur minimo vantaggio che possa darci il fattore tifo, si inventa una difesa forse anche un pò ardita e
magari già perdente in partenza, ma comunque ci prova, e invece zac, sul più bello esce lo striscione platini=maiale.
E' come se sono libero su cauzione dopo che mi hanno beccato a vendere ascisch, però il giorno prima della sentenza
i miei amici vanno sotto la questura indossando la t-shirt col mio nome e con gli striscioni dove c'è scritto "prefetto maiale".

E si che alcuni miei colleghi Laziali oggi mi hanno anche perculegiato, la mail che mi hanno inviato aveva come oggetto "ahahah" e poi , GRAZIE PLATINì, un'altra causa vinta dal gestore.
Che ce sarà da ride spiegatemelo perchè io non l'ho capito.

PS i 3 rigori col borussia c'erano tutti, nessuno ci vuole cacciare, forse ci autolesioniamo.

Applausi, ma tu sei un tifoso normale.

La cornice marcia (cit) è altro, loro sono i duri e puri e queste cose non riescono a capirle, anzi le capiscono e lo fanno apposta. Autoreferenziali della loro stupidità.

Bisogna fare un appello a Lotito a nome della maggioranza dei tifosi Laziali per bene, di far indossare la maglietta NO RACISM a vita, tra un anno i migliori sponsor vorranno accostare il loro nome alla SS LAZIO.

Qualsiasi marca commerciale sarebbe interessata a dividere lo spot, è possibile che nessuno che abbia studiato marketing ci abbia pensato?

Contenuto sponsorizzato

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
platinì disse che era inutile ben prima dello striscione, è solo un personaggio con la puzza sotto il naso. Tra Blatter e Platinì non so chi sia peggio.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
spaturno e alice, sono sostanzialmente d'accordo con quanto avete scritto ma vi domando...
in inghilterra la politica è che ci sono steward e polizia pronti a reprimere ogni genere di comportamento considerato violento, dai cori alle aggressioni fisiche.
Qui in italia gli steward non hanno preso piede (praticamente nulli) ricordo in una partita delle merde che si tiravano oggetti dai distinti alla curva nord, gli steward sono proprio usciti e la polizia non è intervenuta.
La polizia tende a farsi i fatti propri fino a che non vede aggressioni all'interno dello stadio (tra l'altro tra differenti tifoserie perchè nella stessa tifoseria tende a non intervenire proprio).
Quindi il discorso che fate voi è giusto, ma se in italia permetti a igno.ranti simili qualsiasi attività poi devo capire per quale motivo deve essere penalizzata la società ed i tifosi sani che non c'entrano nulla.
I funzionari di polizia non hanno rilevato nulla di anomalo nella gara con il borussia, visto che il presidente non possiede uno stadio di proprietà, dove può legittimamente scegliere gli steward, fornendogli compiti ben precisi e dialogare con le forze di polizia affinchè tengano un atteggiamento deciso in comune con la società, quali possono essere le soluzioni?
Per la farla breve, se in uno stadio che ho in affitto per un tot di partite, non di mia proprietà non intervengono le persone preposte a mantenere l'ordine pubblico e il regolare svolgimento della partita io come società che posso fare?

Discussione precedente - Discussione successiva