Le potenzialità della S.S Lazio. Il fatturato e la quota centomilioni.

Aperto da arkham, 04 Mar 2013, 14:38

Discussione precedente - Discussione successiva

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: eaglemiky il 14 Mar 2013, 11:32
Anche in altre leghe europee la situazione e' simile a quella italiana. In spagna c'e' il duopolio , in Inghilterra da meta' anni 90 c'era il Man Utd con l'Arsenal che pero' ha vinto poco ed ora con il Chelsea di Abramovich e il Man City degli emiri ci sono solo 3 squadre che possono ambire allo scudetto , in Germania e' un monopolio Bayern interrotto ogni tanto da Borussia Dortmund. Per ambire allo scudetto in maniera stabile bisogna essere una di queste 10 squadre.

Ambire allo scudetto in maniera stabile significa che devi avere grosse spalle dietro, in altre parole un grosso gruppo industriale e finanziario.
Per ambire allo scudetto in maniera sporadica upoi farlo anche in qeuste condizioni, magari avendo qualche decina di milioni in più, indovinando 14-15 giocatori e sfruttando le occasioni che si presentano nel corso della stagione. La Lazio ci è vicina, da tre anni a questa parte. Molto vicina.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: AquilaLidense il 14 Mar 2013, 11:38
centri sempre il punto.
La Lazio è una realtà all'interno della metropoli Roma.
Ci sono quasi 5.000.000 di abitanti ed è in espansione, sono dei "volumi" irragiungibili per altre realtà italiane.
La Lazio deve lavorare per fidelizzare quella parte di romani che non sono interessate al calcio, ma che potrebbero, se in qualche modo coinvolte, entrare nel mondo del "tifo sano"(de sti tempi è meglio sottolinearlo)
Inoltre, cosa non da poco, è la Capitale del mondo, e le presenze straniere hanno sempre dei volumi sostanziosi che se "sollecitate" opportunamente, potrebbe essere una risorsa in più (botteghino e merchandaising)

Non citeremo il Flaminio e il negozio a via del Corso. Non ce n'è bisogno: ci siamo già intesi io e te (e pochi altri).

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: AquilaLidense il 14 Mar 2013, 11:38
La Lazio è una realtà all'interno della metropoli Roma.
Ci sono quasi 5.000.000 di abitanti ed è in espansione, sono dei "volumi" irragiungibili per altre realtà italiane.
poco più della metà 2.700.000
e di questi non si contano quanti non sono romani (tanti credimi)

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: fish_mark il 14 Mar 2013, 11:40
Ambire allo scudetto in maniera stabile significa che devi avere grosse spalle dietro, in altre parole un grosso gruppo industriale e finanziario.
Per ambire allo scudetto in maniera sporadica upoi farlo anche in qeuste condizioni, magari avendo qualche decina di milioni in più, indovinando 14-15 giocatori e sfruttando le occasioni che si presentano nel corso della stagione. La Lazio ci è vicina, da tre anni a questa parte. Molto vicina.

Sembra vicina ma non lo e'. Anche il Napoli che ha varie decine di milioni in piu' e' sembrato vicino in varie fasi del campionato ma alla fine non raggiunge l'obbiettivo. L'unica outsider che poteva andarci vicino e'stata l'AS mafia grazie a calciopoli per qualche anno ma come vedi anche nell'anno che l@inter era distratta dalla cl alla fine non hanno vinto lo scudo. Di giocatori ne servono 18 e tutti abbastanza forti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MrEagles

*
Lazionetter
* 236

Ma secondo voi lo store on line della Lazio non è un pò povero di idee? Potrebbe aiutare in questo obiettivo vendere più cose, piu maglie (con lo sponsor sopra ..chissà quando).
Se lo confrontate con quello del napoli c'e' una bella differenza e inoltre credo non gestisca le offerte speciali come la maglia replica che era obbligatorio comprarla negli store.
Ho visto che vendiamo il pallone a 18 euro. Perchè non  ne prendono un centinaio e ne fanno firmare : 30 a Marchetti, 30 a Dias , 300 a klose, 10 a tutti.. forse cosi se lo vendono anche a 25 euro.Ho detto il pallone, ma potrebbe essere ogni cosa.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: MrEagles il 14 Mar 2013, 12:00
Ciao a tutti

Ma secondo voi lo store on line della Lazio non è un pò povero di idee? Potrebbe aiutare in questo obiettivo vendere più cose, piu maglie (con lo sponsor sopra ..chissà quando).
Se lo confrontate con quello del napoli c'e' una bella differenza e inoltre credo non gestisca le offerte speciali come la maglia replica che era obbligatorio comprarla negli store.
Ho visto che vendiamo il pallone a 18 euro. Perchè non  ne prendono un centinaio e ne fanno firmare : 30 a Marchetti, 30 a Dias , 300 a klose, 10 a tutti.. forse cosi se lo vendono anche a 25 euro.Ho detto il pallone, ma potrebbe essere ogni cosa.

Non so se qualcuno di voi ha mai avuto la possibilità di vedere un negozio di una squadra inglese.
L'anno scorso sono stato a Liverpool e sono andato al negozio dell'Everton...
Ho comprato una maglietta dell'anno precedente a 12 sterline (non 50 euro come da noi) e c'era qualsiasi cosa della squadra, quando sono andato a pagare la signora mi ha chiesto se volevo entrare nella loro mailing list.. ho detto di si perchè ero curioso di sapere come promuovevano le loro cose..
Ragazzi ogni santo giorno c'è un'offerta o un nuovo articolo.. spedizioni gratuite in tutto il mondo, personalizzazioni gratuite dei marcatori di quella giornate, festeggiano le vittorie mettendo sconti, prima dei derby c'è il super sconto del 50% su sciarpe, cappelli e maglie per colorare lo stadio.. c'è di tutto ed ogni volta un'offerta diversa..

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: Lativm88 il 14 Mar 2013, 12:43
Non so se qualcuno di voi ha mai avuto la possibilità di vedere un negozio di una squadra inglese.
L'anno scorso sono stato a Liverpool e sono andato al negozio dell'Everton...
Ho comprato una maglietta dell'anno precedente a 12 sterline (non 50 euro come da noi) e c'era qualsiasi cosa della squadra, quando sono andato a pagare la signora mi ha chiesto se volevo entrare nella loro mailing list.. ho detto di si perchè ero curioso di sapere come promuovevano le loro cose..
Ragazzi ogni santo giorno c'è un'offerta o un nuovo articolo.. spedizioni gratuite in tutto il mondo, personalizzazioni gratuite dei marcatori di quella giornate, festeggiano le vittorie mettendo sconti, prima dei derby c'è il super sconto del 50% su sciarpe, cappelli e maglie per colorare lo stadio.. c'è di tutto ed ogni volta un'offerta diversa..

Io sono iscritto alla mailing list del West Ham ed è la stessa cosa, c'è da dire pero' che in Inghilterra sono partiti con il merchandaising almeno 15 anni prima di noi e in media gli articoli  hanno prezzi piu' bassi rispetto a quelli italiani.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.228
Saremo partiti anche dopo, ma almeno copiare sarebbe facilissimo.
Il problema è però un padroncino, fuori e dentro, che decide pure quante bic comprare per la segreteria.
In questa situazione, già è stato fatto molto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: WhiteBluesBrother il 14 Mar 2013, 14:38
Saremo partiti anche dopo, ma almeno copiare sarebbe facilissimo.
Il problema è però un padroncino, fuori e dentro, che decide pure quante bic comprare per la segreteria.
In questa situazione, già è stato fatto molto.

Con le maglie ufficiali in vendita a 70 euro la vedo dura ricavare soldi perchè ne vendi pochissime, è un problema che riguarda tutti i club italiani non solo la Lazio.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: matador72 il 14 Mar 2013, 14:30
Io sono iscritto alla mailing list del West Ham ed è la stessa cosa, c'è da dire pero' che in Inghilterra sono partiti con il merchandaising almeno 15 anni prima di noi e in media gli articoli  hanno prezzi piu' bassi rispetto a quelli italiani.

ma proprio perché siamo partiti dopo dovremmo essere avvantaggiati no?
non ci dobbiamo inventare niente, basta copiare quello che hanno fatto (meglio) gli altri.
Gerschenkron la chiamava "teoria dei vantaggi dell'arretratezza"
SI tratta di idee semplici ed intelligenti non di cose fantascientifiche...

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: matador72 il 14 Mar 2013, 14:40
Con le maglie ufficiali in vendita a 70 euro la vedo dura ricavare soldi perchè ne vendi pochissime, è un problema che riguarda tutti i club italiani non solo la Lazio.

Si parla di muro giallo nero per gli amici del Borussia Dortmund. Mettigliela a 70 euro poi vedi tu il muro.
Se poi pensi che queste "pregiatissime" maglie sono confezionate in qualche fabbrica ondonesiana, vietnamita o rumena ...

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: fish_mark il 14 Mar 2013, 15:06
Si parla di muro giallo nero per gli amici del Borussia Dortmund. Mettigliela a 70 euro poi vedi tu il muro.
Se poi pensi che queste "pregiatissime" maglie sono confezionate in qualche fabbrica ondonesiana, vietnamita o rumena ...

ma infatti i costi di realizzazione saranno pure ridicoli.. io tra la maglia replica di quest'anno della macron e la maglia originale della puma della stagione passata (le ho tutte e due) non vedo queste enormi differenze qualitative...

Contenuto sponsorizzato

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
butto giù qualche azione che dovrebbe fare la Lazio per aumentare il suo fatturato.

1) assessment (così se dice in inglese?) della popolazione romana per definire:
- portafoglio clienti, ops, tifosi (tifosi da stadio, tifosi da tv, tifosi da streaming, tifosi che prima andavano allo stadio e ora se so stufati..)
- potenziali clienti (persone non tifose)

2) azioni commerciali:
- offerte commerciali per nuovi abbonati
- strumenti di loyalty per fidelizzare il cliente, tipo i programmi "mille miglia" (te compri un abbonamento e due magliette e poi te regalo una partita de coppa italia...insomma se semo capiti)
- accordi commerciali con qualche tour-operator per la vendita a basso prezzo dei biglietti a stranieri che vengono a roma per una vacanza o weekend (certo lo stadio dovrebbe stare al centro mica alilà del raccordo.)
- join venture con altre aziende che in caso di un acquisto (es. una automobile ci sia anche compreso nell'acqisto un abbonamento)

per aumentare il portafoglio clienti si dovrebbero fare iniziative sul sociale per rendere "simpatica" la squadra a persone non coinvolte ancora nel tifo.. per esempio, un qualcosa per svuotare i canili.... uno adotta un cane e poi la lazio gli regala l'abbonamentocome premio. ...  8)

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Lativm88 il 14 Mar 2013, 15:09
ma infatti i costi di realizzazione saranno pure ridicoli.. io tra la maglia replica di quest'anno della macron e la maglia originale della puma della stagione passata (le ho tutte e due) non vedo queste enormi differenze qualitative...

e' un discorso generalizzato intendiamoci.
Anni fa mi infervorai per il cappellino ferrari di SChumacher. 50 mila lire (all'epoca). Una figata pazzesca.
Poi nel retro lessi che era stato confezionato in Indonesia. Ma vaff ...

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: AquilaLidense il 14 Mar 2013, 15:10
butto giù qualche azione che dovrebbe fare la Lazio per aumentare il suo fatturato.

1) assessment (così se dice in inglese?) della popolazione romana per definire:
- portafoglio clienti, ops, tifosi (tifosi da stadio, tifosi da tv, tifosi da streaming, tifosi che prima andavano allo stadio e ora se so stufati..)
- potenziali clienti (persone non tifose)

2) azioni commerciali:
- offerte commerciali per nuovi abbonati
- strumenti di loyalty per fidelizzare il cliente, tipo i programmi "mille miglia" (te compri un abbonamento e due magliette e poi te regalo una partita de coppa italia...insomma se semo capiti)
- accordi commerciali con qualche tour-operator per la vendita a basso prezzo dei biglietti a stranieri che vengono a roma per una vacanza o weekend (certo lo stadio dovrebbe stare al centro mica alilà del raccordo.)
- join venture con altre aziende che in caso di un acquisto (es. una automobile ci sia anche compreso nell'acqisto un abbonamento)

per aumentare il portafoglio clienti si dovrebbero fare iniziative sul sociale per rendere "simpatica" la squadra a persone non coinvolte ancora nel tifo.. per esempio, un qualcosa per svuotare i canili.... uno adotta un cane e poi la lazio gli regala l'abbonamentocome premio. ...  8)

Mettici anche un 50 euro annui per il "Lazio fun club", alla stregua dei club tedeschi.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
In Inghilterra le maglie ufficiali delle squadre non superano mai le 50£ e a questop punto della stagione sui loro siti puoi gia' comprarle con il 50% di sconto, addirittura sul sito del West Ham l'away kit della stgione in corso è in vendita con lo sconto del 70%  :o da noi queste cose sono inimmaginabili.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: fish_mark il 14 Mar 2013, 11:40

li dice pure De Angelis!   :lol:

certo non si spiega come fai a pubblicare con dovizia di particolari da dove arrivano i 150 ml. di fatturato del Napoli Soccer e contestualmente non fermarti un attimo a chiederti come mai non arrivano lo stesso, essendo più vicini di noi.

Citazione di: fish_mark il 14 Mar 2013, 11:41
Non citeremo il Flaminio e il negozio a via del Corso. Non ce n'è bisogno: ci siamo già intesi io e te (e pochi altri).