Lo spazzolino della Lazio (riflessioni sul merchandising)

Aperto da Fabio70rm, 04 Apr 2013, 09:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Fabio70rm

*
Lazionetter
* 14.755
Premessa: non è una critica sul marketing, bensì una riflessione.

Prendo spunto da questo annuncio sul sito ufficiale:

http://www.sslazio.it/news/news/1-news/3797-lo-spazzolino-del-tifoso.html

Per il sorriso vincente dei tifosi biancocelesti la S.S. Lazio e la società KRIS srl, licenziataria ufficiale operante nel settore del personal care, lanciano una linea di spazzolini ufficiali.

Lo Spazzolino del Tifoso è realizzato con esclusivo ed originale design a "scarpetta" (modello registrato), ideale per una comoda impugnatura ergonomica.

Oltre al design accattivante, ogni dettaglio è stato curato al meglio per garantire una perfetta igiene orale.
La composizione delle setole, il puliscilingua sul retro della testina, l'utilizzo di materiali primari e la sterilizzazione in fase di confezionamento fanno dello Spazzolino del Tifoso della S.S. Lazio un prodotto di alta qualità dotato di tutte le certificazioni internazionali, oltreché dell'approvazione dell'ANDI, l'Associazione Nazionale Dentisti Italiani.

La gamma si compone di tre spazzolini tutti personalizzati S.S.Lazio.

Si è sempre sottolineato la differenza tra noi e gli asfalliti, riassumibile nella presente frase, citata più o meno a memoria da diversi di noi: "Ma io non ho bisogno di mettermi la tuta della Lazio il sabato pomeriggio al centro commerciale per sentirmi della Lazio".

Confesso questo spazzolino mi sta simpatico, e probabilmente me lo accatterò pure.

Ma, a leggere questa news, penso...ma su certi prodotti, siamo sicuri non risultino un po' pacchiani?

Del tipo se perculiamo, giustamente, il coatto asfallitico bardato a mo' di circo togni...perchè poi il marketing, sapendo come molti di noi disdegnano certe cose, ce le propone?

Voglio dire...potremmo stilare una sorta di mini lista di cose che non compreremmo mai?

Ripeto, non è una critica, bensì una riflessione, e una sorta di mini studio sui gusti in fatto di merchandising sul Laziale...

white-blu

*
Lazionetter
* 17.050
Fabio70rm

*
Lazionetter
* 14.755
Ripeto, non è una critica al merchandising nè allo spazzolino.

Vorrei solo capire se c'è qualcosa che comprereste a prescindere e qualcosa invece che non comprereste mai perchè lo ritenete troppo pacchiano...

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Se si vogliono aumentare i ricavi si deve anche passare per queste vie.
In Inghilterra sono avanti anni luce su questo argomento e ti assicuro che trovi qualsiasi oggetto con il simbolo della squadra, la differenza è che in Inghilterra c'è un senso di appartenenza alla squadra molto diverso rispetto a quello che c'è in Italia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Ti lavi i denti e ti spazzi il culo con lo stesso gesto.
Un risparmio netto del 50%

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: italicbold il 04 Apr 2013, 10:04
Quello della roma é più efficace.

:since :asrm :beer:

Property

Visitatore
Sul merchandising alla società io personalmente non do uno scudetto, ma una coppa dei campioni.
Ricordiamoci da dove siamo partiti, dal niente più assoluto.
In passato si erano sperperati milioni lasciando la vendita dei prodotti lazio alla mercè di negozi non ben identificati il cui marchio non era certo quello ufficiale della lazio e che non so come sia possibile da un certo punto di vista, ma ancora esistono.
Oggi il tifoso laziale può contare su negozi della società, molti belli e raggiungibili, dove può trovare tutto dal biberon all'orologio passando per le magliette.
In un futuro in cui le entrate da diritti tv saranno sempre meno presubilmente (a meno che la serie a non passi a 18 squadre) ciò che farà la differenza saranno le entrate proprie, di cui il merchandising sarà il primo pilastro.
Sul pacchiano o meno, io direi che un articolo può piacere o meno, questo è normale.
Ma è giusto il principio seguito dalla società.
L'idea del laziale aristocratico o più fichetto, che si tramuta poi nel fatto che la tuta al centro commerciale il laziale non la mette e quindi non la compra, alla fine dei fatti, nell'ottica dell'interesse del club, risulta perdente.
Ogni tifosi dovrebbe ricordare che più merchandising significa più soldi alla società e quindi squadra più forte.
Da notare tra l'altro come la strategia della società è importante non solo sui negozi di proprietà ma anche nel diffondere i propri prodotti attraverso la grande distribuzione.
Il nostro marchio è spesso presente su prodotti di tantissimo tipo, persino su quelli alimentari, presenti in molti supermercati, e non solo nel lazio.
La strategia è quella giusta, non cè niente da dire, speriamo di coglierne i risultati.
La vera nota dolente restano i tifosi a mio avviso. 1,2 Milioni di entrate attuali dal merchandising (rapportati
ai quasi 10 della riomma) direi sono abbastanta ridicoli e non perchè i laziali sono pochi, ma per colpa ancora di quell'idea "similaristocratica" che troppo spesso ancora aleggia in molti.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.296
La questione dei riommerdisti secondo me è un'altra: loro sono pacchiani ma soprattutto inopportuni.
Si mettono la maglietta magari mentre fanno i commessi in un negozio, si bardano con tute e roba varia dalla testa ai piedi per andare in centro etc... Sbagliano modi tempi e gusto, insomma so della riomma!
Un tifoso della Lazio può e deve comprare materiale ufficiale, e deve usarlo come meglio crede. Tanto il Laziale conosce il limite ed ha più gusto. Lo spazzolino penso che lo comprerei. Per rispondere alla tua domanda: comprerei TUTTO ciò che non è eccessivo ed estremamente evidente. Poi secondo me con i colori e il simbolo che abbiamo è molto difficile cadere nel pacchiano. È bello avere materiale della Lazio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.229

ci pulisci la tazza ..... 75% di risparmio

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
Da questo punto di vista sono un pessimo sostenitore: oltre qualche maglia non acquisto praticamente nulla.
L'unica eccezione l'ho fatta per la carta igienica, ho trovato dei rotoli giallorossi e li ho acquistati subito senza pensarci. La qualità (ammesso che, visto l'articolo, di qualità si possa parlare) era scadente ma l'ho utilizzata comunque con una discreta soddisfazione. Purtroppo non mi risulta che sia un prodotto ufficiale.

ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156
orrendi, in generale, molti dei prodotti ufficiali delle società di calcio.

materiale tecnico a parte.

per me i un oggetto griffato lazio ha senso esclusivamente per far vedere al mio prossimo che non sono una merda ma sono laziale. fine.
un cappello, una maglietta, stop.

tazze, tazzine, spazzolini, ciavatte, penne e compagnia cantando vanno bene per i bimbi. e basta.

tutto ciò imho.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: ssl_1900 il 04 Apr 2013, 10:22
materiale tecnico a parte.

Che probabilmente é il cuore del business del merchandising.
Esistono vari livelli.
Lo spazzolino, la società sportiva Lazio, probabilmente manco sa che esiste. E' sicuramente il risultato di una concessione in franchising del marchio. Pochi spicci.
Cosi' la stessa cosa per uova di pasqua, panettoni, pannolini, fazzoletti, e altro.
Dove, probabilmente, l'interesse della società é più presente e dove probabilmente si crea la massa dei ricavi dal merchandising é il materiale tecnico.
Magliette, tute, calzini, borse e cose varie.

Contenuto sponsorizzato

Fabio70rm

*
Lazionetter
* 14.755
Io per dire non comprerei mai le pantofole della Lazio, sia le versioni da casa che quelle esterne "da piscina".

Le trovo pacchiane ed orride.

Mentre, per rimanere nell'ambito del corredo da mare o da piscina, accatterei volentieri borsone (ce l'ho) e accappatoio (appena prendo lo stipendio ne prendo uno).

Ottima la scelta alimentare, quando la dieta me lo consente prendo volentieri gli aquilotti e dolciario vario da feste (uova, panettoni etc.)

Tuta nel centro commerciale? Mmm, non credo, magari una t-shirt celeste o bianca con lo stemma dell'aquila (ce l'ho blu) o una polo...

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399

:lol:

Property

Visitatore
Citazione di: ssl_1900 il 04 Apr 2013, 10:22
tazze, tazzine, spazzolini, ciavatte, penne e compagnia cantando vanno bene per i bimbi. e basta.
hai detto niente.
ricerche di mercato mostrano come il mercato indotto da figli, nipoti e bambini, vale almeno il 30% del totale.
benissimo fa la società ad entrarci in tutti i modi.
spero solo che piano piano, si capisca l'importanza di tutto questo, ed i tifosi mettano mano al portafoglio.

Giafer

*
Lazionetter
* 831
Non esiste la superiorità del tifoso laziale sul non portare materiale ufficiale.
E' una balla per giustificare che il romanista medio le porta e noi no. I motivi saranno quelli che vi pare ma non c'è alcuna superiorità in questo.
L'unica superiorità eventualmente consiste nei maggiori ricavi da merchandising sui quali possono puntare loro e non noi.

Ben vengano spazzolini, biscotti, fazzoletti. Io magari a quarant'anni non li compro ma un bambino ci può diventare laziale con queste apparenti amenità.

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
Citazione di: matador72 il 04 Apr 2013, 09:57
Se si vogliono aumentare i ricavi si deve anche passare per queste vie.
In Inghilterra sono avanti anni luce su questo argomento e ti assicuro che trovi qualsiasi oggetto con il simbolo della squadra, la differenza è che in Inghilterra c'è un senso di appartenenza alla squadra molto diverso rispetto a quello che c'è in Italia.

Quoto, è una bella iniziativa
La società DEVE fare più prodotti possibili, così come succede in Inghilterra
Però mi chiedo, quando aprirà un negozio della Lazio al centro di roma?Quando sarà migliorato il sito internet, dove poter comprare online i prodotti ufficiali?

AVANTI LAZIO

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Quoto, è una bella iniziativa
La società DEVE fare più prodotti possibili, così come succede in Inghilterra
Però mi chiedo, quando aprirà un negozio della Lazio al centro di roma?Quando sarà migliorato il sito internet, dove poter comprare online i prodotti ufficiali?

AVANTI LAZIO

http://store.sslazio.it/

Contenuto sponsorizzato

mizio67

*
Lazionetter
* 485
Citazione di: Property il 04 Apr 2013, 10:32
hai detto niente.
ricerche di mercato mostrano come il mercato indotto da figli, nipoti e bambini, vale almeno il 30% del totale.
benissimo fa la società ad entrarci in tutti i modi.
spero solo che piano piano, si capisca l'importanza di tutto questo, ed i tifosi mettano mano al portafoglio.
verissimo, io ho 2 bimbi molto esigenti che mi fanno continue richieste di prodotti della Lazio (diciamo che sò peggio de me e ogni cosa che vedono dove cè il marchio ed i colori della Lazio la vogliono...) ed io da bravo papà premuroso non posso che accontentarli, ed è una bellissima sensazione vederli gioire quando gli regalo qualcosa di Laziale.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.690
Piccola critica da dividere tra macron e lazio marketing: sabato prima di lazio-catania sono andato al lazio style e ho visto una canotta (come quelle di tezenis per capirci) a 50 euro! oh una canottiera semplice nera con scritto macron 50 euro! a me sembra esagerato. va bene tutto, però..

Discussione precedente - Discussione successiva