Una piccola analisi tecnica - (ri)costruzione per la prossima stagione

Aperto da Fabio70rm, 22 Apr 2013, 08:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Fabio70rm

*
Lazionetter
* 14.755
Mi pare appurato che tre campionati su tre dove la Lazio parte in quinta e poi cala, perdendo posizioni su posizioni, sia più di un indizio.

Io direi che quest'anno è la parola fine ad un ciclo preciso.

Il ciclo ha un nome, anzi due: Mauri e Ledesma.

Sono loro che dal 2006 hanno le chiavi del centrocampo, e ne determinano modalità tattiche e impostazioni di gioco.

Ledesma è stato, per lunghi anni, un regista/interditore davanti alla difesa; poco regista e molto interditore. Si è pensato potesse rendere alla Pirlo, in realtà non è così: non possiede il lancio da quaranta metri, non sa impostare se aggredito, quando la squadra si difende e recupera palla non ha la reattività nell'impostare le ripartenze. Inoltre, quando c'è aria di buriana, è troppo preoccupato a difendere che ad impostare. Inoltre, almeno secondo me, non ha mai avuto una grossa visione di gioco. Questo non per denigrarlo, anzi, ma per dire che non è un regista. E' un interditore con i piedi buoni, ma dalla dinamicità limitata. Un mediano moderno è mediamente più fisicato e più reattivo nel breve di Cristian.

Parallelamente Mauri è tutt'ora, secondo me, un signor centrocampista quando sta in forma: aggredisce gli spazi come pochi, sa fare l'elastico tra centrocampo ed attacco, crea pericolosità in avanti come una vera e propria punta. Il guaio è che è molto umorale ed incostante anche quando sta bene; figuriamoci con l'età avanzata e gli acciacchi, che diventano sempre di più ogni anno che passa. Un trequartista moderno è più rapido e continuo di Stefano.

Le caratteristiche dei due giocatori citati hanno creato l'equivoco che avessimo trovato la soluzione; questo equivoco per alcuni hanni ci ha obbligato a giocare con il "rombo", per sfruttarne le caratteristiche:

Ledesma
Berhami                                                             Mutarelli

Mauri

Lo schema poteva funzionare, e fino ad un certo punto, avendo due giocatori che correvano, contando soprattutto il fatto di avere due realizzatori come Rocchi e Pandev; con il "giro" in Champions emerse un problema: Ledesma, se pressato, non sa impostare. Inoltre in mezzo c'è un enorme buco, che costringe i due laterali di centrocampo a sfiatarsi.

Con la modifica apportata dallo Zarate del primo anno prima e da Cissè/Floccari poi, più soprattutto l'arrivo del Profeta, il rombo si è trasformato nel 4-2-3-1:

Ledesma  Brocchi

Gonzalez            Hernanes            Mauri
(Candreva)                                 (Zarate)
(Zarate)                                      (Cissè)
                       Floccari

Questa soluzione presentava un grande difetto: sulla fascia sinistra, chiunque veniva schierato doveva farsi un polmone d'acciaio già a metà girone d'andata. Inoltre costringeva il Profeta a fare un lavoro, il trequartista, per cui era sì letale in avanti, ma poco partecipativo alla manovra, e poco presente nell'aggressione degli spazi. In altre parole, non sono le sue caratteristiche quelle di Mauri.
Altro problema, non da poco: Ledesma, con la compartecipazione di un altro centrale, ha la tendenza ad abbassarsi ancora di più, e a partecipare di meno a centrocampo, di fatto andando a fare più il difensore che il mediano.

Con l'arrivo di Klose e l'accantonamento delle seconde punte, più l'esplosione di Lulic abbiamo l'attuale centrocampo:

Ledesma

Candreva      Gonzalez   Hernanes   Lulic

Mauri

Klose

Apparentemente sembrerebbe LA soluzione, invece ancora non ci siamo: Ledesma si abbassa sempre più, costringendo Gonzalez a correre per tre; inoltre Mauri fa un lavoro massacrante, dovendo giocare sia da trequartista sia da seconda punta, e non ha più l'età e non ha mai avuto il fisico per reggere un simile ruolo per più di cinquanta minuti.

Inoltre questo schema ti porta via un centrocampista dietro e un attaccante davanti.

Dovremmo, per la stagione prossima, ridisegnare il centrocampo. Per me adottare questo schema:

Gonzalez             Hernanes         

Candreva                                                    Lulic

Con i due laterali che, sfruttando la corsa e la sapienza tattica, si stringano in fase di non possesso ai due centrali, e si allunghino in fase di attacco. Gonzalez, o chi per lui, dovrebbe giostrare dalla nostra trequarti alla trequarti avversaria in sola fase centrale. Il Profeta dovrebbe sfruttare il dinamismo dei tre per impostare e lanciare, e in fase di non possesso collaborare nella fase difensiva.

Il ruolo in cui, per me, deve giocare Hernanes è da interno, come nella famosa striscia di 17 risultati utili. E' la posizione dove ha reso meglio di tutti.

A patto di avere davvero gente fisicata.

Il trequartista per me non serve; servirebbe invece, per gli schemi d'attacco, una seconda punta, capace di svariare su tutto il fronte d'attacco. Una sorta di Rambaudi moderno. Ad avercene...

La prima punta dev'essere un giocatore capace di prendere palla e arrivare in porta con una certa facilità, sia d'agilità che di potenza. Guardate i centravanti migliori: Falcao, Ibra, C. Ronaldo....serve gente con queste caratteristiche, fisicata ma non legnosa, agile ma non fragile, veloce ma non confusionaria. Un Klose di 26 anni, come caratteristiche.

Una cosa è certa: il mediano dietro e il trequartista davanti, come li abbiamo avuti finora, non servono più, siamo credo l'unica squadra a giocare così; e alla lunga ci trovano sempre le contromisure.

Cosa ne pensate?

porgascogne

Visitatore
hanno cacato il cazzo

sabato ho visto almeno 5 calciatori che NON SANNO passare la palla
un paio non sanno neanche stopparla
ho (ri)visto uno che come c'a la palla fa 3 o 4 fintarelle e poi la perde
ho visto un centrale schizofrenico: primo tempo buono, secondo da panico vero

ci vorrebbe la mano pesante, ma la mano pe' esse pesante ha bisogno di soldi perché almeno 7/11 dei titolari non è (più) adatto alla serie A

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Fabio70rm il 22 Apr 2013, 08:54
Mi pare appurato ...
Cosa ne pensate?
non mi infilo più in dissertazioni tattiche da quando frequentavo il piccolo gruppo di Plastino. :ignore: Ho letto attentamente e la tua teoria mi pare filare. Ora il guaio è comprare quei due giocatori... a occhio e croce, figure del genere, o sono ancora troppo giovani per noi (e nel caso ce l'ha l'Udinese) o sono già affermati e ce l'ha il Real Madrid. Durissima reperirli. Cmq hai ragione. E' una chiave di lettura validissima

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: porgascogne il 22 Apr 2013, 09:00
penso una cosa semplice, fabie'
hanno cacato il cazzo

ci vorrebbe la mano pesante, ma la mano pe' esse pesante ha bisogno di soldi perché almeno 7/11 dei titolari non è (più) adatto alla serie A
va'bbè, distruttivo e pessimista. Sabato l'udinese c'ha surclassato fisicamente. Ci pressava.  Per il momento occorre sospendere il giudizio. La squadra sta recuperando i pezzi e spero di rivederla nella formazione di inizio anno. Poi giudicherò, anche il tecnico, secondo me alla deriva come il resto...(ederson in panchina??????) 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Mauri verra' accantonato. Giocatore importante nello scacchiere , ma l'età lo frena , non  gli garantisce cioè tanta autonomia. 4/5 mesi , di piu' non ha.

Ledesma con questo schema è utile , ma alla prima variazione di risultato , salta per primo , tant'è che spesso Petko lo toglie.

Rispondendo a Trippanera , le figure ci sono, ci sono.

Fabio70rm

*
Lazionetter
* 14.755
Io non penso ci sia bisogno di chissà quale investimento.

Serve, per me, una seconda punta, un interditore forte, riallenare Candreva e Lulic, più Antonio che Senad, a tornare e a fare loro gli elastici, e avanzare il Profeta almeno all'altezza della lunetta di centrocampo.

E' ovvio però che dietro servono terzini d'acciaio.

Perea, per dire, che caratteristiche ha? E Felipe Anderson? Da quello che leggo sembrano ok....

E la crescita di Onazi, se impiegato in mezzo al campo, ed educato ad hoc, ci potrebbe, in condominio con Gonzalez, evitare di spendere per il centrale.

Ah, due parole su Ederson.

Per me non è adatto al campionato italiano, men  che mai al nostro gioco. Non sa fare il Mauri, non sa fare il trequartista, prende palla e comincia a dribblare, il primo lo salta, poi dopo però....e arriva sempre poco lucido davanti alla porta e spreca quanto costruito prima.

Ma è una mia impressione, sia chiaro!

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: zaradona il 22 Apr 2013, 09:08
Mauri verra' accantonato. Giocatore importante nello scacchiere , ma l'età lo frena , non  gli garantisce cioè tanta autonomia. 4/5 mesi , di piu' non ha.

Ledesma con questo schema è utile , ma alla prima variazione di risultato , salta per primo , tant'è che spesso Petko lo toglie.

Rispondendo a Trippanera , le figure ci sono, ci sono.
Si, in effetti mò vié l'estate e ci si colora :). Per il resto, bah, confido nella grande abilità del gatto e la volpe ma ormai i tempi di aristoteles so iti per sempre. Nessuno scopre più nulla. L'ultimo caso del genere forse è stato Cesaretto.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Fabio70rm il 22 Apr 2013, 09:09
Io non penso ci sia bisogno di chissà quale investimento.

Serve, per me, una seconda punta, un interditore forte, riallenare Candreva e Lulic, più Antonio che Senad, a tornare e a fare loro gli elastici, e avanzare il Profeta almeno all'altezza della lunetta di centrocampo.

E' ovvio però che dietro servono terzini d'acciaio.

Perea, per dire, che caratteristiche ha? E Felipe Anderson? Da quello che leggo sembrano ok....

E la crescita di Onazi, se impiegato in mezzo al campo, ed educato ad hoc, ci potrebbe, in condominio con Gonzalez, evitare di spendere per il centrale.

Ah, due parole su Ederson.

Per me non è adatto al campionato italiano, men  che mai al nostro gioco. Non sa fare il Mauri, non sa fare il trequartista, prende palla e comincia a dribblare, il primo lo salta, poi dopo però....e arriva sempre poco lucido davanti alla porta e spreca quanto costruito prima.

Ma è una mia impressione, sia chiaro!
Su Ederson potresti aver ragione ma, permettimi, in questo vuoto cosmico, almeno un giocatore in forma, anche anarchico ma in forma

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
questo girone di ritorno sta dimostrando che la squadra, quando non ha tutti gli effettivi disponibili, è una squadra da lotta per la salvezza.
il guaio è che l'ambiente, la cornice buona non quella marcia, ancora si da le calle da sola (Ciani ha giocato in champion's, Cana è un guerriero e dove andato ha fatto il capitano, Pererinha giocava con lo sporting, Floccari lo voleva l'inter come vice milito, hernanes 30 milioni, kozak bomber di coppa, ecc..) e queste calle stanno accrescendo la presunzione di questa squadra.
Ad oggi questo girone dio ritorno mi sta facendo venire in mente il girone di andata di Ballardini in cui ad ogni sveglia si diceva: "vabbè, non può essere questa la Lazio..."

Per il prossimo anno servono giocatori importanti se vogliamo lottare per la champion's, di contro se non ci sono le possibilità (la Società farebbe buona cosa a spiegarne il perchè) che si attrezzasse per prendere giocatori di "categoria" per fare un campioanto dignitoso, altrimenti se si creeranno false aspettative c'è rischio di fare un campionato "lacrime e sangue".

Ganzo

*
Lazionetter
* 576

Marchetti

X---X---Cana--Radu

Ledesma (O X se troviamo qualcuno di meglio)

Candreva---Hernanes---Lulic (o meglio)

X

X

Per la difesa Konko è troppo fragile, ci serve un giocatore sano fisicamente, no ne puo piu di Konko, Biava ormai vuole tornare nel nord per avincinarsi alla sua familia.

Per lo centrocampo per me serve un trequatrista/seconda punta, Mauri no puo piu partire titolare e fare come sempre una mezza stagione.

E per l'attaco, partire con Klose titolare sarebbe una clamorosa errore, per me Klose avrà la testa al mondiale e farà di tutto per preservarsi, e poi avrà 36 anni.

Per il ruolo di 3/4ista-seconda punta se per F.Anderson tutto è ok questo mi soddisfa, per l'attaco, questione delicatissima, peccato perche lo avevamo trovato con Yilmaz.

Forse sarebbe l'occazione di lanciare i vari Keita e Rozzi (fare come Milan che lo ha fatto con il Faraone), l'ideale per fare una rivoluzione lieta sarebbe di fare un mix tra giovanissimi e giocatori d'esperienze.

Ganzo

*
Lazionetter
* 576
La cosa dove siamo tutti ok è che se partiamo con lo stesso gruppo la stagione prossima, rischiamo una stagione di brividi e di grosse dolori.

La finale della CI significherà la fine di un ciclo iniziato 3 anni mezzi da Reja, adesso si deve voltare la pagina e comminciare a preparare qualcosa di nuovo.

gunners

*
Lazionetter
* 2.193
gonzalez e hernanes in mezzo al campo da soli ......volemo proprio retrocedere  :=))

Contenuto sponsorizzato

FabioPirovano

*
Lazionetter
* 1.394
Perea è una scommessa e nel nostro campionato è un azzardo

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
Citazione di: FabioPirovano il 22 Apr 2013, 13:22

Poi peró tutti a strappasse i capelli per Zielinski, me raccomando.

alby1608

*
Lazionetter
* 10.228
Citazione di: Fabio70rm il 22 Apr 2013, 08:54

Con la modifica apportata dallo Zarate del primo anno prima e da Cissè/Floccari poi, più soprattutto l'arrivo del Profeta, il rombo si è trasformato nel 4-2-3-1:

Ledesma  Brocchi

Gonzalez            Hernanes            Mauri
(Candreva)                                 (Zarate)
(Zarate)                                      (Cissè)
                       Floccari

guarda che ti sbagli e anche di brutto,  Cissè non ha mai giocato con Floccari e Candreva, Perchè in quel periodo Floccari era in prestito al Parma e Candreva arrivò l'ultimo giono di mercato dal Cesena, quando il francese se ne era già andato,
Anche Zarate era in prestito all'inter e con Candreva a sinistra non ha mai giocato

con Reja lo scorso anno giocavamo:

Cissè  Heranes Lulic
Klose

Con Gonzalez alternativa a Cissè e Mauri a Hernanes o Lulic

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: FabioPirovano il 22 Apr 2013, 13:22

Tutti gli acquisti soprattutto se vengono dall'estero sono degli azzardi, pero' c'è un topic in cui ci si chiede come maim l'udinese schiera un 20 e la Lazio non schiera Rozzi che ha all'attivo una manciata di minuti nel calcio vero.
Perea sara' un'azzardo ma mi pare un pelino piu' pronto di Rozzi.

Monteverde74

*
Lazionetter
* 6.000
hanno cacato il cazzo

sabato ho visto una squadra non saper reagire e prendere un gol da polli
ho visto un ciani che non può giocare in serie A(difende a 30 metri e magari lo facesse a uomo e invece siccome non ha il passo non riesce...)
non so cosa pensare della ns tenuta atletica, dove il solo candreva ha la brillantezza necessaria, il resto vanno a 2 all'ora
l'udinese ci ha surclassato, non nella bravuta tecnica degli uomini ma nella corsa
segno che tecnicamente eravamo più fprti e per lunghi tratti l'abbiamo dimostrato
ma non abbiamo avuto la forza di segnare o meglio, tirare in porta con decisione
e la sconfitta è lo specchio della ns condizione fisica.
Spero che riusciremmo al più preso a recuperare condizione, almeno per la finale di tim cup!

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.718
hanno cacato il cazzo

Sono d'accordo.
Alcuni devono andare proprio via, altri devono diventare panchinari.
Servono 6/7 acquisti, di cui 3/4 titolari.
E servono soldi e idee.

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.429
il topic è molto interessante e si presta a tante analisi (parola gorssa).
io parto da alcune considerazioni (del tutto mie: non sono un tecnico)
1. dopo la coppia rocchi-pandev, la Lazio ha giocato sempre ad una punta.
2. la Lazio ha molte mezzale/trequartisti: (Mauri, Hernanes, Ederson) non fulmini di guerra
3. Candreva ha trovato la sua giusta collocazione come tornante
4. gli unici due che fanno filtro sono Ledesma e Gonzalez a cio si è aggiunto Onazi quest'anno
5. quando entra una seconda punta, si abbassa per aiutare (o cercare palla) a centrocampo
6. sembra che la Lazio punti e cerchi sempre trequartisti (FA in primis)
7. La Lazio ha Lulic e Candreva sulle fascie, ma poi i cross in area arrivano con il contagoccie.

La Lazio per me ha bisogno di rinforzarsi in difesa con un paio di centrali e un terzino destro.
Poi servirebbe un centrocampista ed una punta da gol.
sono almeno 5 giocatori: troppi perchè siano bravi da dare valore aggiunto, troppi per farci delle scommesse.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: Adler Nest il 23 Apr 2013, 16:48
il topic è molto interessante e si presta a tante analisi (parola gorssa).
io parto da alcune considerazioni (del tutto mie: non sono un tecnico)
1. dopo la coppia rocchi-pandev, la Lazio ha giocato sempre ad una punta.
2. la Lazio ha molte mezzale/trequartisti: (Mauri, Hernanes, Ederson) non fulmini di guerra
3. Candreva ha trovato la sua giusta collocazione come tornante
4. gli unici due che fanno filtro sono Ledesma e Gonzalez a cio si è aggiunto Onazi quest'anno
5. quando entra una seconda punta, si abbassa per aiutare (o cercare palla) a centrocampo
6. sembra che la Lazio punti e cerchi sempre trequartisti (FA in primis)
7. La Lazio ha Lulic e Candreva sulle fascie, ma poi i cross in area arrivano con il contagoccie.

La Lazio per me ha bisogno di rinforzarsi in difesa con un paio di centrali e un terzino destro.
Poi servirebbe un centrocampista ed una punta da gol.
sono almeno 5 giocatori: troppi perchè siano bravi da dare valore aggiunto, troppi per farci delle scommesse.

Ad oggi non sappiamo di quanto potremo disporre per il prossimo mercato, io continuo a sperare nel riscatto dei prestiti di Alfano, Garrido e Matuzalem che porterebbero qualcosina in cassa, così come penso che probabilmente Hernanes verra' ceduto.
Come dici tu la squadra ha bisogno di un discreto numero di volti nuovi e prendere troppe scommesse potrebbe essere molto rischioso mentre i giocatori che fanno la differenza purtroppo credo costino troppo per noi.
Non so cosa pensare, spero solo che si sia capito che il ciclo iniziato a Norcia è ormai finito.

Discussione precedente - Discussione successiva