Mauri , Sculli e il massaggiatore Papola il 20 novembre in Procura

Aperto da Magnopèl, 13 Nov 2012, 15:51

Discussione precedente - Discussione successiva

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.691
Citazione di: Sercio69 il 17 Apr 2013, 15:39
Al di la delle considerazioni personali, del tutto contestabili nel merito, mi verrebbe da dire che il Procuratore Capo di Cremona non riesce a comprendere cosa significhi l'autonomia di un organo di giustizia. I giocatori che lui definisce "fortemente compromessi" giocano semplicemente perchè ad oggi nessun Tribunale sportivo ha rilevato illeciti tali per arrivare ad una condanna. Una mancanza abbastanza grave per un operatore del diritto, non gravissima perchè magari non conosce il funzionamento di una giustizia che ha regole diverse da quella in cui lui stesso opera.
Gravissimo è che la stessa mancanza la fa nell'ambito penale della vicenda, perchè definendo i calciatori coinvolti "fortemente compromessi" di fatto li ha già condannati. Il problema, però, è che irrogare condanne non spetta a De Martino, lui deve coordinare le indagini, raccogliere fonti di prova e, se ritiene queste ultime sufficienti, sostenere l'accusa in giudizio. Quindi De Martino ha avocato a se competenze non sue.
Ma la cosa intollerabile è la terminologia usata. Io non posso credere che un Procuratore capo della Repubblica abbia veramente definito i calciatori coinvolti "fortemente compromessi"... Roba non solo di essere cacciato dalla magistratura a calci nel sedere, ma anche di vedersi revocata anche la laurea in giurisprudenza, perchè questo non conosce neanche le basi del suo mestiere. Io da un PM quantomeno mi aspetto il corretto uso tecnico della terminologia, perchè, ad esempio, parlare di imputato o di indagato sono 2 cose completamente differenti. Nella fattispecie i termini tecnici per definire persone coinvolte in un procedimento penale sono esclusivamente:
1) indagato, se in fase di indagini preliminari (prima della richiesta del rinvio a giudizio per intenderci), anche se si tratta di persona sottoposta a misure cautelari;
2) imputato, prima di una sentenza e fino a quando la stessa, se di condanna, diventa definitiva.
3) condannato, se la sentenza di condanna è definitiva;
4) prosciolto se interviene in ogni momento un'archiviazione o un'assoluzione sotto qualsiasi forma.
Altri termini non ne esistono, e questo un operatore del diritto ai massimi livelli come un Procuratore Capo della Repubblica DEVE saperlo.
Tutti coloro (calciatori e non) coinvolti nella vicenda, per ora sono persone indagate e nulla di più, quindi qualsiasi aggiunta è inopportuna (soprattutto se è un PM a farla, perchè non è di sua competenza) e sicuramente errata.
Una volta, come credo e spero ardentemente, il cittadino Stefano Mauri, sarà archiviato e prosciolto, ci potranno essere gli estremi per una richiesta di risarcimento danni?
Non per quello che è stato detto e fatto fino ad adesso, mi riferisco anche alla carcerazione preventiva ed alle varie allusioni della procura o degli pseudo giornalisti, ma per quest'ultimo gravissimo fatto.
Essere stato definito "fortemente compromesso" credo che superi ogni limite della decenza.
O il buon procuratore potrà essere salvato dal fatto che lui il cognome Mauri non l'ha utilizzato, anche se tutti abbiamo capito che il riferimento è puramente voluto e non casuale?

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: tommasino il 17 Apr 2013, 17:52
Una volta, come credo e spero ardentemente, il cittadino Stefano Mauri, sarà archiviato e prosciolto, ci potranno essere gli estremi per una richiesta di risarcimento danni?

non credo, anche se ci fu un giornalista a cui scappò:  ''Gente come Mauri e Milanetto''.   :x

ma anche lì, gente non è un insulto, ti direbbero.

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.529
A quanto è quotata una "sconvolgente novità in arrivo"? Fin da adesso oppure in prossimità della gara?

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: robylele il 17 Apr 2013, 18:03
non credo, anche se ci fu un giornalista a cui scappò:  ''Gente come Mauri e Milanetto''.   :x

ma anche lì, gente non è un insulto, ti direbbero.
ma la frase non finiva con "stanno ancora a piede libero"?
Cmq sia Mauri DEVE giocare questo derby.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Roxy00

Sostenitore
Lazionetter
* 4.274
Stefano Mauri è intervenuto ai microfoni di Lazio Style Radio: "Derby in finale? Non vediamo l'ora, ma prima conquistiamo l'Europa in campionato!"

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.602
allora pure romanista ebreo non e' un insulto...  o juden tottenham...

mizio67

*
Lazionetter
* 485
Calcioscommesse, pm Di Martino: "Patteggiamenti per Gervasoni e Carobbio"

23.04.2013 11:58

Fonte: Lalaziosiamonoi.it

Un'indagine che svela sempre nuove realtà, più si scava più si scopre. Ad ammetterlo è il Procuratore della Repubblica di Cremona, Roberto Di Martino, nel corso di un convegno sul match-fixing che si è tenuto a Roma: "Sono oltre 100 le partite sotto indagine, 160 le persone indagate e 200 mila telefonate intercettate tra le persone coinvolte. Siamo abbastanza avanti, ci sono alcuni aspetti che sono ancora in fase di verifica. Ci sono ancora delle cose interessanti che stanno emergendo, siamo in un pozzo senza fondo. Però mi dovrò fermare, ora farò dei patteggiamenti per Gervasoni e poi anche per Carobbio e poi vedrò di definire le posizioni che sono più chiare e più modeste - ha spiegato il pm ai cronisti presenti - Adesso il problema è che ho delle altre indagini che sono ancora più delicate. Purtroppo i problemi sono tantissimi. Ogni settimana io riesco a trovare un giorno da dedicare a questa inchiesta, ma il resto è occupato da altre incombenze sia di carattere processuale che di carattere amministrativo. Io cercherò di definire quello che può essere definito in tempi rapidi, sia di continuare le altre cose".

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: mizio67 il 23 Apr 2013, 12:10

Un'indagine che svela sempre nuove realtà, più si scava più si scopre. Ad ammetterlo è il Procuratore della Repubblica di Cremona, Roberto Di Martino, nel corso di un convegno sul match-fixing che si è tenuto a Roma: "Sono oltre 100 le partite sotto indagine, 160 le persone indagate e 200 mila telefonate intercettate tra le persone coinvolte. Siamo abbastanza avanti, ci sono alcuni aspetti che sono ancora in fase di verifica. Ci sono ancora delle cose interessanti che stanno emergendo, siamo in un pozzo senza fondo. Però mi dovrò fermare, ora farò dei patteggiamenti per Gervasoni e poi anche per Carobbio e poi vedrò di definire le posizioni che sono più chiare e più modeste - ha spiegato il pm ai cronisti presenti - Adesso il problema è che ho delle altre indagini che sono ancora più delicate. Purtroppo i problemi sono tantissimi. Ogni settimana io riesco a trovare un giorno da dedicare a questa inchiesta, ma il resto è occupato da altre incombenze sia di carattere processuale che di carattere amministrativo. Io cercherò di definire quello che può essere definito in tempi rapidi, sia di continuare le altre cose".
a sentirlo parlare, sembra che nella procura di Cremona ce lavori solo lui. Per il resto, le dichiarazioni di questo zelante magistrato (che nun sa ndo mette le mani ma non disdegna mai convegni ed altri svaghi pé di le sue ineccepibili verità senza riscontro) so pari pari quelle relative al derby di Genova... Speriamo che sta [...]ella prima o poi venga fermata.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Di Martino il 23 Apr 2013, 12:10
ci sono alcuni aspetti che sono ancora in fase di verifica.

tranquillo, prenditi il tempo che ti serve.

Ci sono ancora delle cose interessanti che stanno emergendo, siamo in un pozzo senza fondo.

ma se è senza fondo come fa ad emergere qualcosa? è possibile in fisica? e come mai non esce mai un nome di un romanista?

poi vedrò di definire le posizioni che sono più chiare e più modeste

poi si passa al pesce grosso, dove ci sono però degli intoppi e non si riesce ad arrivare a una giustizia giusta.

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.893
Citazione di: mizio67 il 23 Apr 2013, 12:10

Magari se dedicasse tutto il tempo occupato in convegni/interviste/comparsate a lavorare, avrebbe meno da lamentarsi

Cialtron_Heston

Visitatore
Dopo aver visto la fine che ha fatto Ingroia in politica Di Martino è demotivato.

maumarta

*
Lazionetter
* 7.106
Citazione di: robylele il 23 Apr 2013, 12:36
ma se è senza fondo come fa ad emergere qualcosa? è possibile in fisica? e come mai non esce mai un nome di un romanista?

Eppure dovrebbero galleggiare...

Contenuto sponsorizzato

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
maumor

*
Lazionetter
* 2.954
23 Aprile 2013 19:12 SPORT

(ANSA) - ROMA - Il Collegio arbitrale del Tnas ha annullato la squalifica di tre anni e sei mesi comminata dalla Corte di giustizia federale nei confronti di Nicola Ventola. L'ex attaccante, tra le altre di Bari, Inter e Atalanta, era stato condannato nel processo di primo grado sul calcioscommesse nato dall'inchiesta condotta dalla Procura di Cremona. Si e' ritirato nel 2011.

http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Sport/Scommesse-Tnas-annulla-stop-Ventola/23-04-2013/1-A_006078580.shtml

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.715
una vergogna unica la conduzione di questa inchiesta.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.398
io me ricordo che  il giudice Casson..ora deputato Pd...dovette fare carte false..litigare con tutti...andare  in ogni tv...na' 20ina di anni fa'..per farsi dare le proroghe per indagare sulle stragi terroristiche..perche volevano ferma' le  indagini visto che non si arrivava a niente di concreto...cioe' parliamo di stragi..e questo da un anno non tira fori nulla se non cose  minori e di rilevanza minima..e ancora non glie dicono ferma la mula zi' ma' ??? mah...

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
questa sentenza rende praticamente inattaccabile sul piano sportivo la posizione di Mauri, se le prove a suo carico restano i tabulati e l'inattendibile gervasoni.

la sentenza inoltre dimostra la totale strumentalità dell'operato della procura federale che agisce evidentemente in un impeto forcaiolo e mediatico, senza nessun freno inibitorio, in totale spregio di qualsiasi elementare senso di giustizia e che il tnas ha smascherato per la seconda volta consecutiva.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.228
Quindi il magamagò ha già deciso di abolire il tnas e lasciare solo le forche di Papalazzi. Se tanto mi da tanto, fra un paio d'anni i palazzi del Coni al foro Italico costeranno una pesante IMU a Stefano Mauri...

Contenuto sponsorizzato

Lazialotta70

*
Lazionetter
* 199
io mi auguro solo che Mauri, vista la disponibilità economica, proverà a togliersi tante soddisfazioni, cioè chiedere un risarcimeno danni per tutte le calunnie che gli sono state attribuite

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.764
Citazione di: Lazialotta70 il 23 Apr 2013, 22:07
io mi auguro solo che Mauri, vista la disponibilità economica, proverà a togliersi tante soddisfazioni, cioè chiedere un risarcimeno danni per tutte le calunnie che gli sono state attribuite

si parla di un coinvolgimento del nostro sul giallo di garlasco...stanno analizzando un capello :asrm

Discussione precedente - Discussione successiva