Il Sole 24 Ore: la roma è in stato di tensione finanziaria

Aperto da gingiula, 15 Ott 2010, 08:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Ragazzi, esistono dei link ai vecchi topic aperti qui su Lazio.net, risalenti ai tempi della gestione Capitalia/Longo/Baraldi?

Purtroppo ai tempi non ero iscritto, ma sono sicuro che andremmo a ripescare un sacco di materiale interessante

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.818
Citazione di: Mohammed Hussein il 03 Mag 2013, 18:00
Ragazzi, esistono dei link ai vecchi topic aperti qui su Lazio.net, risalenti ai tempi della gestione Capitalia/Longo/Baraldi?

Purtroppo ai tempi non ero iscritto, ma sono sicuro che andremmo a ripescare un sacco di materiale interessante
Temo che quella parte di Forum sia andata persa per sempre ... (neanch'io ero iscritto a quell'apoca)

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
Bhe che con noi Capitalia ebbe inizialmente lo stesso atteggiamento non mi ricordo proprio.

Aveva la sua quota di azioni, ma certo non ci ha prestato e anticipati i milioni di euro.
Anzi, ricordo che dal 2002 in poi vendemmo Nesta,Crespo,Stam,Stankovic,e via via fino a Fiore e Corradi,gli ultimi buoni che c'avevamo.
Andammo a fare la SuperCoppa in estate a Milano con Sannibbale e Couto richiamato in fretta dal Portogallo, a stento arrivammo a 11 giocatori, e questo solo nel 2004.

Forse ricordo male?

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Temo che quella parte di Forum sia andata persa per sempre ... (neanch'io ero iscritto a quell'apoca)

io ricordo che qualche netter ha tirato su topic vecchissimi, addirittura uno sulla vittoria del nostro scudetto!

Magari qualcuno sa come ripescarli. Sarebbe iper interessante andarli a studiare e fare un confronto con l'altra sponda

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
Citazione di: Buraz il 03 Mag 2013, 12:16
Intanto, l'aumento di capitale so' circa 2 anni che latita. A breve dovrebbe essere la volta buona, staremo a vedere.
L'aumento di capitale, in pratica, almeno dal punto di vista della cassa, se lo sono già giocato, perchè il grosso è già stato incamerato come anticipazioni/prestito degli azionisti.
Quindi quando sarà varato formalmente diminuirà in parte l'indebitamento, ma soldi freschi niente.
E la perdita operativa rimarrà tale e quale.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
vedi a volte mi sei simpatico e a volte mi fai tenerezza per la tua ingenuita'.
stavolta mi fai tenerezza.

fa sempre piacere suscitare queste reazioni, sicuramente positive  anche se a.occhio e croce non sembri convinto di quanto ho scritto.
nel caso puoi dirmi anche perché?

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: The Referee il 03 Mag 2013, 19:23
L'aumento di capitale, in pratica, almeno dal punto di vista della cassa, se lo sono già giocato, perchè il grosso è già stato incamerato come anticipazioni/prestito degli azionisti.
Quindi quando sarà varato formalmente diminuirà in parte l'indebitamento, ma soldi freschi niente.
E la perdita operativa rimarrà tale e quale.

Questi campano da due anni con anticipazioni/prestiti dell'azionista di minoranza (vabbè,me viè da ride mentro lo scrivo,ma ebbene si, sulla carta è così...del resto la consob ne è certissima...Unicredit è l'azionista di minoranza..:rotfl2: ).
Nel bilancio dell'asmerda1927 queste anticipazioni/prestiti sono solo ed esclusivamente altri debiti che si sommano al pregresso non dimenticatelo mai. Magari sbaglio, ma credo che si siano già fatti scontare dalla banca i diritti tv di almeno le prossime due stagioni.
Per come la vedo io, la situazione è talmente disperata che non mi stupirei se dopo il fallimento della buffonata dello sceicco di Perugia dai soldi dall'origine quanto meno misteriosa, li spingessero in CL a danno di una tra Milan e Florentia Viola 2002.
Col monte stipendi che si ritrovano, senza i 20 milioni della CL per sopravvivere gli resta solo la cessione del poro osvardo (12 ml) e quella di lamela (18ml) (o magari se trovano qualche fesso in giro, quella di capitan alcool che gli farebbe risparmiare solo di stipendio 10 milioni l'anno).

Al di la di tute l'ipotesi, resta un'unica certezza:  :asrm

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: robylele il 03 Mag 2013, 16:46
Tu sai quanto ha tirato fuori Pallotta, quindi dire ''media possibilità'' mi sembra un pò esagerato.
A me sembra poco più di una testa di legno.

Pure ''soltanto'' la moratoria del fisco sembra alquanto eccessivo, datosi che ballavano più di 100 ml.
Personalmente poi sono contento che noi si paghi le tasse, al contrario di altri.

Capisco che tu avresti preferito di essere nella loro situazione e che ti piace la sinergia con la Disney e i gonfiabili allo stadio del nuoto, però mettere in mezzo Lotito pure su sto topic mi pare alquanto stucchevole.

Uno vorrebbe pure distrarsi un attimo invece di riparlare ancora e in continuazione del gestore, del suo maggiordomo e dei disamorati..

E va bene, mister Pallotta sarà anche una testa di legno, ma non riesco a capire il tuo risentimento per aver letto "moratoria del fisco", visto che un debito ci è stato dilazionato in 23 anni (sempresecondounaleggedoostato, s'intende). Anche io sono contento di pagare le tasse (si fa per dire), mentre altri (i nostri cuginetti) hanno risolto tutto il contenzioso con un bel condonino, come si faceva ai bei tempi del bunga bunga (quanti ricordi).
Vedo poi che in ogni discussione senti l'irrefrenabile bisogno di infilare riferimenti ai nostri cuginetti (sempre aggiornato) e al povero Lotito, che se venisse a sapere che lo metti sempre in mezzo ti verrebbe a cercare sotto casa (ma non credo in maniera amichevole). Ti immagino alle riunioni di condominio dove con l'inquilina del terzo piano (per me è una figura mitica ma anche reale, visto che la odio personalmente) che mostra nostalgia del precedente amministratore (che vi aveva portato in Europa, vero?), la prendi in giro perché sull'altra scala hanno messo i gonfiabili all'ingresso, mentre nella vostra è stata tolta l'ascensore perché siete ormai un condominio moralizzato.

Non mi venire a dire a me di trovare un attimo di distrazione invece di riparlare ancora e in continuazione del gestore. E' un problema tuo: parlane con un amico.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: fish_mark il 03 Mag 2013, 20:57
Ti immagino alle riunioni di condominio dove con l'inquilina del terzo piano (per me è una figura mitica ma anche reale, visto che la odio personalmente) che mostra nostalgia del precedente amministratore (che vi aveva portato in Europa, vero?), la prendi in giro perché sull'altra scala hanno messo i gonfiabili all'ingresso, mentre nella vostra è stata tolta l'ascensore perché siete ormai un condominio moralizzato.

la vedo in maniera diversa, a me pare che con quei gonfiabili sull'altra scala pensano di estinguere il mutuo e che noi sia l'ascensore che le scale le abbiamo riparati.

rio2

*
Lazionetter
* 9.279
Citazione di: fish_mark il 03 Mag 2013, 19:52

fa sempre piacere suscitare queste reazioni, sicuramente positive  anche se a.occhio e croce non sembri convinto di quanto ho scritto.
nel caso puoi dirmi anche perché?

perche' quando parli di asroma hai l'Ingenuità di una creatura...... :asrm

mentre quando parli di Lazio sembri un professore della bocconi. :asrm

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
perche' quando parli di asroma hai l'Ingenuità di una creatura...... :asrm

mentre quando parli di Lazio sembri un professore della bocconi. :asrm

esatto!   :o

:clap: :clap: :clap:

Paquito

Sostenitore
Lazionetter
* 1.655
Io temo che unicredit sia, con la roma, nella stessa posizione del giocatore di poker che sta perdendo molto, ma che ha possibilita' illimitate (ovviamente in confronto agli altri giocatori). Perde e che fa? Rilancia. Ariperde e che fa? Arilancia. Quindi 70 milioni di campagne acquisti in due anni. Quest'anno mi aspetto un'altra campagna acquisti col botto, e un allenatore di primo piano.

Sempre sperando di potersi alzare dal tavolo da gioco e dire in giro che si e' vinto.

L'unica nostra salvezza e' che sono dei poracci, pero' dai e dai....i maestri boemi finiscono. Ma c'e' una profonda ingiustizia, e una totale antisportivita' in tutto questo. E noi siamo gli unici che lo notano, perché agli altri non importa nulla.

Contenuto sponsorizzato

NatoIl9Gennaio

*
Lazionetter
* 5.189
Il problema non è di sportività, ma di giustizia sociale.
Tutti dicono che le banche debbono tornare a prestare i soldi alle aziende perchè non lo fanno piu'.
Tranne che per loro.

E' ridicolo.

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998
Io credo che invece Unicredit stia cercando in qualche modo di valorizzare una società di sua proprietà per poi rivenderla e guadagnarci su, ma visto che non lo possono fare in maniera diretta hanno trovato questi "americani" (qualcuno mi deve spiegare, Di Benedetto, presentato come lo zio d'America, con tanto di intervista al tg1, perché e da chi è stato rimosso). In questo senso vedo il contratto di fornitura con Nike e quella che è sembrata un'accelerazione per lo stadio (chi concederà i prestiti per costruirlo?) ma qui incontreranno per me numerosi ostacoli e ci vuole tempo. Dal punto di vista tecnico, prettamente di campo, invece hanno sbagliato quasi tutto perdendo un paio d'anni e parecchi soldi. E per una società di calcio non è un dettaglio. Potenzialmente la roma è sempre stata da un punto di vista commerciale una macchina da soldi però e per fortuna i risultati sportivi in Europa ed in Italia non l'hanno mai aiutata. Forse Unicredit sperava di fare rapidamente jackpot ed incassare soldi, ma non ha pensato che in ballo ci sono troppe variabili e che partire da nulla non è mai facile; poi magari qualcuno al suo interno avrà detto o pensato "ma tenemosela aa' roma" e dubito che all'interno di Unicredit tra i dirigenti non ci siano frizioni per questa questione.

Poi se si spera nel fallimento di una banca così grande e non solo a livello italiano si spera in qualcosa di complicato. Così come pensare all'eticità di una banca mi sembra un po' fuori contesto.

Sono libere interpretazioni il più oggettive possibili, per quello che ho letto e per quanto possano essere oggettive le interpretazioni di un Laziale.

ASRM!

nestorburma

Sostenitore
Lazionetter
* 3.196
Ma secondo voi sarebbe possibile acquistare giocatori a prezzi superiori a quelli che gli stessi hanno sul mercato per poi, in accordo con la società cedente, girare parte della somma su qualche paradiso fiscale tipo... che ne so... per dirne uno... il Delaware, ad una società di comodo che, totalmente al sicuro da ogni controllo delle autorità fiscali italiane, mi restituisce tale somma al netto delle "dovute" stecche?

Se fa pe cazzarà eh.

:asrm

Blueline

*
Lazionetter
* 6.712
C'è chi dice che UD vorrebbe venderla, ma gli ammeregani invece lasciano cercano solo di guadagnarci. I rapporti tra UD e AMs sono tesi perchè i secondi tentennano e la patata bollente rimane a UD che è costretta sobbarcarsi i costi peperonici. Insomma, non è che sono contentissimi di pagare gli stipendi dei zozzoni....

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.349
Citazione di: Paquito il 04 Mag 2013, 18:35
Io temo che unicredit sia, con la roma, nella stessa posizione del giocatore di poker che sta perdendo molto, ma che ha possibilita' illimitate (ovviamente in confronto agli altri giocatori). Perde e che fa? Rilancia. Ariperde e che fa? Arilancia. Quindi 70 milioni di campagne acquisti in due anni. Quest'anno mi aspetto un'altra campagna acquisti col botto, e un allenatore di primo piano.

Sempre sperando di potersi alzare dal tavolo da gioco e dire in giro che si e' vinto.

L'unica nostra salvezza e' che sono dei poracci, pero' dai e dai....i maestri boemi finiscono. Ma c'e' una profonda ingiustizia, e una totale antisportivita' in tutto questo. E noi siamo gli unici che lo notano, perché agli altri non importa nulla.

Una banca "gestisce" soldi di altri .
Riusciranno , forse , a venderla solo se i risultati saranno ottimi o pessimi .
Ottimi risultati non mi sembrano "vicini" e quindi fino a quando gli presteranno soldi per rilanciare ?

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Citazione di: COLDILANA61 il 04 Mag 2013, 20:40
Una banca "gestisce" soldi di altri .
Riusciranno , forse , a venderla solo se i risultati saranno ottimi o pessimi .
Ottimi risultati non mi sembrano "vicini" e quindi fino a quando gli presteranno soldi per rilanciare ?

Unicredit deve mantenere un livello dell'asset roma a un livello non troppo basso, in modo da attirare potenziali investitori per potersene liberare non appena se ne presenterà l'occasione. E i soldi che ci ha buttato in questi anni non li riprenderà di sicuro. Insomma, se rimane così continueranno a stazionare nella fascia a ridosso delle grandi. Scordiamoci ridimensionamenti drastici, men che meno il fallimento.

Contenuto sponsorizzato

Tyler87

*
Lazionetter
* 4.504
Citazione di: nestorburma il 04 Mag 2013, 20:18
Ma secondo voi sarebbe possibile acquistare giocatori a prezzi superiori a quelli che gli stessi hanno sul mercato per poi, in accordo con la società cedente, girare parte della somma su qualche paradiso fiscale tipo... che ne so... per dirne uno... il Delaware, ad una società di comodo che, totalmente al sicuro da ogni controllo delle autorità fiscali italiane, mi restituisce tale somma al netto delle "dovute" stecche?

Se fa pe cazzarà eh.

:asrm

martedì 18 settembre 2012
Club "fantasma" in Uruguay dietro i trasferimenti di molti giocatori, lo svela un'inchiesta di Bloomberg

Alcuni club europei, tra cui Roma e Juventus, sarebbero coinvolti in un giro di trasferimenti di calciatori sospetti che ha fatto spostare in questi anni una somma pari a 70 milioni di dollari, tutti transitati per l'Uruguay. Lo sostiene Alex Duff, giornalista di Bloomberg, che con un'inchiesta ha indagato su tanti affari ritenuti quanto meno sospetti. I nomi dei calciatori coinvolti sono moltissimi, tra cui alcuni molto noti. I due club italiani figurano per le trattative che hanno portato nel nostro paese Estigarribia, l'anno scorso in bianconero e quest'anno alla Sampdoria, e Piris. Ma ci sono anche Hulk dello Zenit San Pietroburgo e Alex Sandro.

Cosa hanno in comune questi calciatori? Tutti "hanno militato" in squadre uruguayane, per lo più di seconda fascia, le virgolette sono d'obbligo perché basta guardare i loro profili su Wikipedia per scoprire che ad esempio Estigarribia e Piris non sono mai scesi in campo con il Deportivo Maldonado, lo stesso vale per Alex Sandro del Porto, così come Hulk non ha mai indossato la maglietta rossa dell'Atletico Rentistas, squadra che come il Deportivo Maldonado milita in seconda divisione. In pratica il loro transito nel piccolo paese uruguayano è spinto dalle normative fiscali molto vantaggiose vigenti, una transazione viene infatti tassata al 5% mentre nel resto del mondo l'imposta sale al 20%. Normative che hanno portato l'Ocse a includere l'Uruguay nella sua black list fiscale.

Il fenomeno è stato in questi anni denunciato con forza dai paesi confinanti, in Argentina non hanno esitato a parlare di vera e propria evasione fiscale, mentre il ministro dello sport brasiliano Aldo Rebelo ha addirittura avanzato l'ipotesi di riciclaggio di danaro sporco e ha chiesto ufficialmente l'intervento della Fifa affinché agisca con fermezza contro questi club definiti "fantasma". Nel 2012 la federazione del calcio mondiale ha varato nuove regole sui trasferimenti, come ad esempio l'obbligo per le società di pubblicare in rete i dettagli economici di ogni operazione. Le sanzioni per chi non si adegua dovrebbero essere esemplari, a quanto pare però non basta ad arginare il fenomeno.

Abbiamo detto di Esitgarribia e Piris, entrambi sono arrivati in Italia in prestito il primo pagato 500 mila euro, il secondo 700. Stessa sorte toccata a Montenegro, un altro paraguayano preso in prestito dal West Ham ad una cifra che non è stata resa nota. Ma il caso più eclatante è forse quello di Alex Sandro, per averlo il Porto ha pagato al Deportivo Maldonado 9,6 milioni di euro, probabilmente il brasiliano non conosce neanche il colore della maglia della sua ex squadra, per la cronaca è rossoverde, come quella della nostra Ternana.

Il giornalista autore dell'inchiesta ha provato a contattare i vari club europei per chiedere spiegazioni ma non ha avuto molta fortuna. Claudio Albanese, direttore della comunicazione della Juve, ha declinato l'invito a fornire spiegazioni, lo stesso ha fatto un rappresentante del West Ham. Catia Augelli, in rappresentanza della Roma, ha invece spiegato che la società ha valutato il giocatore quando era in prestito al San Paolo non ritenendo non significante il fatto che il giocatore fosse di proprietà del Maldonado, Duff non sembra molto convinto di questa spiegazione. Forse è auspicabile davvero un intervento della Fifa.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.213
Visto che si parla di calcio internazionale, eat mildly oppure come tranquilo

Discussione precedente - Discussione successiva