Alla fine dove vai vai trovi sempre qualcosa di gustoso o sfizioso, in ogni regione trovi un modo diverso di intendere "le carni rosse" o le "carni bianche" o il pesce, il fritto, le zuppe o i formaggi. La cosa fondamentale di ogni ricetta italiana è la genuinità degli ingredienti e l'aMMore che ci mette chi cucina.
Penso al fegato alla veneziana, alle capesante che si mangiano a venezia, al radicchio trevigiano con tutto il bagaglio di risotti primi e contorni che lo vedono protagonista,penso agli spec friulani che ti accarezzano dolcemente il naso, al forte odore dei peosciuttidi norcia e agli spettacolari prosciutti di scrofa delle mie parti, penso alla chianina o al porco cinturello(che Dio l'abbia in gloria), penso al profumo del caciucco e alla fragranza della frittura di paranza, penso alle mille sfumature di polenta, alle pizze al forno a legna, alle parmigiane di melanzane o di gobbi, alla zuppa di gamberi di fiume, ai colombacci alla leccarda o allo spezzatino di capriolo, alle mille cucine ispirate dal cinghiale o dalla pecora, animale che ci consente di avere degli ottimi formaggi da abbinare a un arcobaleno di marmellate o gelatine da strabuzzare gli occhi penso alle paste all'uovo fresche fresche tortelli tortellini ravioli umbrichelli e alla maestosità della lasagna di tutte le nonne d'italia...e come tralasciare cannelloni e frittatine amatriciane o carbonare passando dalla classica aglio e olio o la puttanesca profumata? I dolci poi... Cassate pastiere stracci castagnole castagnacci cannoli o la torta cioccolato e pere?
Perche stilare una classifica di un cosi grande ben-di-Dio?
Adoro mangiare tutto, di tutti e con tutti, le classifiche le lascio a voi.