Comunicato ufficiale sui conti al 31.03.2013

Aperto da Magnopèl, 15 Mag 2013, 14:19

Discussione precedente - Discussione successiva

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
I conti danno l'idea di uno sforzo (maggiori costi) che ha prodotto nei fatti, sul piano sportivo una attestazione sui piani medio-alti di classifica mentre sul piano delle entrate si stazione sugli stessi livelli da un lustro ormai.
Si potrebbe considerare come ormai acquisita la dimensione della Lazio e di questa proprietà, che per sua stessa ammissione riconosce che di più non si può fare.
Le strade sono due: abbassare i costi mantenendo le entrate; mantenere i costi ma aumentando le entrate.
Oppure chiedersi questi costi siano effettivamente produttivi e in che termini.

loquace

*
Lazionetter
* 3.791
Citazione di: Kalle il 15 Mag 2013, 16:25
Un po' difficile darlo alla Società che ti mette abbonamenti a metà prezzo rispetto ai prezzi dell'altra squadra della capitale.. fa i Cuccioloni ad un euro.. mette curve e distinti allo stesso prezzo.. Fa pagare ridotto in tribuna l'abbonamento donne.. ecc.. ecc...

La biglietteria è l'unico punto sul quale la società è giusto episodicamente attaccabile. La dispersione dei tifosi da stadio negli anni va ricercata altrove...non certo nella politica dei prezzi...

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: lazio1 il 15 Mag 2013, 16:03
Io credo, che reperimento di sceicco [...] a parte, il limite reale è rappresentato dal bacino del tifo ( in quantita' e qualita').

Era un po la questione che volevo sollevare.
A mio avviso, quest'anno, i due mancati incassi di EL vanno a parare la mancanza di un main sponsor sulla maglia.
Il resto ndo sta ?
Ndo starebbero i soldi per comprare un Messi ? Ma anche solo un Falcao ?
Perché é quello il discorso, se aspettiamo il biglietto della lotteria (Lo sceicco scemo per intenderci) é una cosa, pero' poi comunque bisognerà fare i conti con un mondo Lazio che, allo stato dell'arte, ha un orizzonte di risorse endogene che é limitato per sognare di più.
I 10 milioni non sono soltanto causati dal mancato rinnovo di Diakite, o di Cavanda, ma soprattutto da un bacino abbastanza limitato e piuttosto economo.
Diciamocelo.
Continuiamo a sognare sceicchi, ma non é solo Lotito ad essere limitato.

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Citazione di: Kalle il 15 Mag 2013, 16:25
Un po' difficile darlo alla Società che ti mette abbonamenti a metà prezzo rispetto ai prezzi dell'altra squadra della capitale.. fa i Cuccioloni ad un euro.. mette curve e distinti allo stesso prezzo.. Fa pagare ridotto in tribuna l'abbonamento donne.. ecc.. ecc...

e diminuisce il numero di abbonati.
quindi si, la politica di marketing della società è inadeguata. di più: è sbagliata.
il fatto che tu dia la colpa al tifoso ci può stare. figurarsi: lo penso anche io.

ma il problema è che lo pensano in società. e questo non va bene: perché sembrano dire "più di questo non posso fare".
no.
più di questo non sai fare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Boh sarà.. io stò ancora aspettando le decine di migliaia di tifosi che spergiuravano abbonamenti a vita nel 2004 se qualcuno avesse salvato la Lazio..
E come marketing penso che quello della Lazio fa veramente del suo meglio.. Anche a sopportare spesso insulti e critiche prive di fondamento...

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968

Qualche cifra sul modello Udinese

2010-11

Biglietteria         3.697.105
Diritti TV 34.499.448
Totale entrate per 54.477.454
A cui si aggiungono 46.741.684 di proventi straordinari (vendita calciatori)

Costi per i tesserati per 28.038.182
Costi per servizi esterni per 25.294.875
Ammortamenti per 19.434.786
Totale costi operativi 76.327.985

Utile di 2.897.161

2011-12
Biglietteria 5.007.280
Diritti TV 35.813.972
Totale entrate per 63.435.406
A cui si aggiungono 58.418.604 di proventi straordinari (vendita calciatori)

Costi per i tesserati per 34.078.491
Costi per servizi esterni per 32.977.917
Ammortamenti per 20.273.033
Totale costi operativi 91.173.233

Utile di 8.782.162,00

rio2

*
Lazionetter
* 9.279
come dissi in tempi non sospetti, magari arriva uno che possa investire e molto sulla Lazio, fino ad allora mi tengo stretto Lotito che bene o male nelle prime 5-6 del campionato ti ci piazza e magari qualche finale ce la giochiamo......

vorrei ricordare che fino ad ora i potenziali acquirenti erano nell'ordine tulli, cairo e meglio sorvolare sul resto.

praticamente ci ha pure detto culo.

detto questo se domani arriva il ricco scemo che ci butta 100 milioni a stagione mica mi metto a piangere, anzi un grazie a Lotito e si accomodi chi porta scudetti e coppe a cariolate.

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
ma tu stai dando delle opinioni, prive di un qualsiasi supporto. una sensazione, ancora più che un'opinione.

quanti abbonati aveva la lazio nel 2003-2004? 41.286.
quanti ne ha ora?

questi sono i fatti.
c'è un margine di miglioramento amplissimo. l'idea che non si possa fare nulla, che quello che si fa è il top, è davvero malsana.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: reds1984 il 15 Mag 2013, 16:45
scusa, perdonami.
ma tu stai dando delle opinioni, prive di un qualsiasi supporto. una sensazione, ancora più che un'opinione.

quanti ne ha ora?

questi sono i fatti.
c'è un margine di miglioramento amplissimo. l'idea che non si possa fare nulla, che quello che si fa è il top, è davvero malsana.

aspetta, quel dato, i 41286, è fuorviante, gli abbonamenti si fecero in una situazione particolare e se non ricordo male vi erano agevolazioni per donne e bambini.
Credo che quella sia stata la volta in cui la Lazio fece piu' abbonamenti nella sua storia.

rio2

*
Lazionetter
* 9.279
Citazione di: fish_mark il 15 Mag 2013, 16:43
Fil rouge

Qualche cifra sul modello Udinese

2010-11

Biglietteria         3.697.105
Diritti TV 34.499.448
Totale entrate per 54.477.454
A cui si aggiungono 46.741.684 di proventi straordinari (vendita calciatori)

Costi per i tesserati per 28.038.182
Costi per servizi esterni per 25.294.875
Ammortamenti per 19.434.786
Totale costi operativi 76.327.985

Utile di 2.897.161

2011-12
Biglietteria 5.007.280
Diritti TV 35.813.972
Totale entrate per 63.435.406
A cui si aggiungono 58.418.604 di proventi straordinari (vendita calciatori)

Costi per i tesserati per 34.078.491
Costi per servizi esterni per 32.977.917
Ammortamenti per 20.273.033
Totale costi operativi 91.173.233

Utile di 8.782.162,00

il "modello udinese" sarebbe vendere a fine anno nell'ordine:
Marchetti
Radu
Lulic
Hernanes
Gonzalez

farci una carrettata di milioni e sostituirli con 5 emeriti sconosciuti, lo fai a Roma ti fucilano all'istante e comunque secondo quello che dite farebbe la felicita' del "gestore" che potrebbe incassare svariati milioncini.......

poi un anno ti va male e finisci in B senza passare dal via.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: Kalle il 15 Mag 2013, 16:36
Boh sarà.. io stò ancora aspettando le decine di migliaia di tifosi che spergiuravano abbonamenti a vita nel 2004 se qualcuno avesse salvato la Lazio..
E come marketing penso che quello della Lazio fa veramente del suo meglio.. Anche a sopportare spesso insulti e critiche prive di fondamento...
io pure aspetto i 4 campioni, aspetto è

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Citazione di: matador72 il 15 Mag 2013, 16:48
aspetta, quel dato, i 41286, è fuorviante, gli abbonamenti si fecero in una situazione particolare e se non ricordo male vi erano agevolazioni per donne e bambini.
Credo che quella sia stata la volta in cui la Lazio fece piu' abbonamenti nella sua storia.

in effetti adesso non ci sono sconti...
suvvia.
abbiamo 20.000 abbonati conteggiando i cuccioloni ad 1 €.

Contenuto sponsorizzato

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
la lazio non guadagna molto con lo stadio ne' con gli sponsor (come farebbe una grande), ne' con la vendita dei giocatori (come farebbe l'udinese), almeno ai ritmi a cui avvengono cessioni eccellenti da noi. come dire, la dimensione finanziaria e' questa, non e' mica una sorpresa.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: reds1984 il 15 Mag 2013, 16:50
in effetti adesso non ci sono sconti...
suvvia.
abbiamo 20.000 abbonati conteggiando i cuccioloni ad 1 €.

Tu ricordi in che situazione era la Lazio quando si tocco' quella quota abbonati?
Cosa dovrebbe fare di piu la Lazio per incentivare i tifosi ad abbonarsi non lo capisco.
Ha dei prezzi bassi, una squadra competitiva sinceramente non capisco cosa si voglia di piu'.

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Citazione di: matador72 il 15 Mag 2013, 16:54
Tu ricordi in che situazione era la Lazio quando si tocco' quella quota abbonati?
Cosa dovrebbe fare di piu la Lazio per incentivare i tifosi ad abbonarsi non lo capisco.
Ha dei prezzi bassi, una squadra competitiva sinceramente non capisco cosa si voglia di piu'.

vuoi la verità?
non lo so neanche io.
io mi abbono e compro solo prodotti ufficiali. ho il mio bell'abbonamento a sky e guardo la lazio alla tv tutte le domeniche che non gioca in casa.
si può ben dire che, su di me, il marketing (inteso in senso ampio) della lazio ha l'effetto desiderato.

ma visto che ci sono un 30000 persone che 10 anni fa c'erano e adesso non ci sono... dobbiamo interrogarci.
anzi, no. noi ci interroghiamo se lo vogliamo, visto che siamo su un forum di tifosi.
la lazio invece ha l'obbligo di interrogarsi.
il presidente in persona dovrebbe chiedere conto della diaspora al responsabile marketing. in caso di risposta del tipo "più di questo non posso fare", lotito dovrebbe accompagnarlo alla porta e farlo uscire a pedate dove non batte il sole.

padregio

*
Lazionetter
* 770
Citazione di: Kalle il 15 Mag 2013, 14:21
Due incassi mancati e qualche multa di meno non avrebbero fatto male...

Grazie ancora...
ma perchè oltre a scrive sempre le stesse cose tu vieni pure allo stadio?
fa il bravo su

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.416
Rispetto al 30 giugno 2012, i Debiti, al netto dell'esposizione verso Banche ed altri finanziatori,
sono diminuiti di Euro 6,03 milioni passando da Euro 141,66 milioni a Euro 135,63 milioni.

leggendo questo passaggio mi viene istintivo battere le mani a questa società per quanto abbia reso competitiva questa squadra senza avere un solido gruppo industriale/finanziario alle spalle.
Anche in ragione di questo lavoro straordinario non si riesce davvero a capire come ci si possa incartare su delle cazz.te senza senso come i casi cavanda-diakitè o la mancanza di uno sponsor.

A 'sto punto 'sti famigerati due turni di El sarebbe stato meglio non disputarli proprio, così magari avremmo potuto aspirare ad un terzo posto ampiamente alla nostra portata ed il nostro bilancio ne avrebbe sicuramente beneficiato.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: reds1984 il 15 Mag 2013, 16:58
vuoi la verità?
non lo so neanche io.
io mi abbono e compro solo prodotti ufficiali. ho il mio bell'abbonamento a sky e guardo la lazio alla tv tutte le domeniche che non gioca in casa.
si può ben dire che, su di me, il marketing (inteso in senso ampio) della lazio ha l'effetto desiderato.

ma visto che ci sono un 30000 persone che 10 anni fa c'erano e adesso non ci sono... dobbiamo interrogarci.
anzi, no. noi ci interroghiamo se lo vogliamo, visto che siamo su un forum di tifosi.
la lazio invece ha l'obbligo di interrogarsi.
il presidente in persona dovrebbe chiedere conto della diaspora al responsabile marketing. in caso di risposta del tipo "più di questo non posso fare", lotito dovrebbe accompagnarlo alla porta e farlo uscire a pedate dove non batte il sole.

C'è da dire che sono anche cambiati i tempi e molte persone sono in difficolta' economica a causa della crisi che attanaglia il paese.
A livello di marketing a mio parere non si è lavorato male,i Lazio Style, la TV, la rivista ufficiale, la maglia replica a 29 euro, l'idea del priority pass per chi comprava materiale nei Lazio Style, io credo che si sia lavorato bene.

Contenuto sponsorizzato

bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719
Secondo me, ha ragione Italic, questa è la dimensione della Lazio non di Lotito, la Lazio è una Società per azioni e vive, deve vivere di vita propria, il tempo del magnate è finito, quindi ho la Lazio, in quanto Società, trova un modo, una via per aumentare la sua dimensione o rimaniamo una Squadra di questo livello, ottimo livello direi visto che ci collocchiama stabilmente a ridosso della Cl.
In questa ricerca tutti dobbiamo fare qualcosa, merchandising, biglietti, abbonamenti, main sponsor, miglior gestione delle controversie magari cercando di non arrivare sempre alla rottura, ricerca di giovani validi a basso costo, riduzione del margine di errore nella valutazione dei giocatori, comportamenti virtuosi da parte di tifosi che non impongano partite a porte chiuse e multe varie.
Tutto questo sapendo che comunque sempre a ridosso delle tre nordiche rimaniamo, anno per anno poi, se qualcuna delle tre fallisce e sei bravo ottieni il terzo posto.

Tyler87

*
Lazionetter
* 4.504
Citazione di: reds1984 il 15 Mag 2013, 16:45
scusa, perdonami.

quanti ne ha ora?

questi sono i fatti.

Quei 41mila abbonati sono un abbaglio, sono un gesto d'amore per la Lazio come lo furono i vari aumenti di capitale bruciati da capitalia e sottoscritti dai piccoli azionisti.
Cmq ogni squadra ha avuto un calo di abbonamenti, la cui motivazione vanno dalla crisi economica alla concorrenza delle payTV più che le reali strategie di marketing utilizzate.
L'unico appunto che gli si può dare allo società in questo contesto(presenze allo stadio) è quella di non riuscire a dare un immagine positiva di se agli occhi di buona parte del tifoso(la stessa situazione succede a Salerno, dove Lotito è reputato 'antipatico' per i suoi modi di fare), e ciò secondo me incide tra il 'sacrificio' di farsi l'abbonamento o vedersela a casa.

Discussione precedente - Discussione successiva