La formaggeria di Lazionet

Aperto da Adler Nest, 15 Mag 2013, 14:06

Discussione precedente - Discussione successiva

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.116

Gli italiani sono migliori, soprattutto quelli stagionali.
Sui freschi c'è confronto.

Nanni

Sostenitore
Lazionetter
* 6.710
Tarà, domani te mando con posta prioritaria un maltagliato del Forno Brillo di Albano, poi me dici...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Nanni il 15 Mag 2013, 17:26
Tarà, domani te mando con posta prioritaria un maltagliato del Forno Brillo di Albano, poi me dici...

E' sciapo? Famme sape'  :p

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Su un'altra cosa non la vedo come lui, sulla reclamizzazione dei siti turistici.
In Francia lo fanno molto ma molto meglio che in Italia. Abbiamo dei luoghi e delle regioni che si vendono da sole, ma, per esempio, una regione neanche troppo carina come la Provenza non vale un pelo di culo dell'Umbria, secondo me.
Vabbé ma é un altro discorso.
Sui formaggi, forse é la stessa cosa, Parmigiano, mozzarella e gorgonzola sono prodotti di punta, ma la media dei formaggi francesi mi sembra migliore.
Ovviamente questi confronti sono sempre soggettivi e lasciano il tempo che trovano...

Su una cosa pero' credo che la Francia sia largamente superiore all'Italia.
La carne.
So pronto a qualsiasi disfida dialettica. Non ho paura di nulla.
I tagli che ho scoperto qui, in Italia ce li sogniamo.
Anni fa, entrai in una macelleria di Orvieto, e il Macellaio, umbrissimo, mi disse che aveva fatto dei corsi di formazione in Francia e mi disse che non c'era veramente confronto.

pero'...pero', l'Italia da una pista alla Francia sulla norcineria.
Tutta la pista che ci danno con la carne la riprendiamo con gli insaccati.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Quando ricapiti a Roma, passa a p.zza Costacuti, Portico d'Ottavia, forno Urbani, fatte un paio di etti di pizza bianca appena sfornata e anche un paio d'etti di quella rossa, non dimenticare gli ossi, una specilità, credimi.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Ulissechina il 15 Mag 2013, 17:33
Quando ricapiti a Roma, passa a p.zza Costacuti, Portico d'Ottavia, forno Urbani, fatte un paio di etti di pizza bianca appena sfornata e anche un paio d'etti di quella rossa, non dimenticare gli ossi, una specilità, credimi.

Ah, la pizza, dimenticavo.
Come il caffe'. Per i francesi e' fisicamente impossibile farla buona.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Mi fa piacere che pian piano ti stai ricredendo. :D

Nanni

Sostenitore
Lazionetter
* 6.710
Confronti assolutamente seggettivi, come dice IB.
Ma da un popolo che nun sanno a che serve er bidé, che ne ponno sape' de pane, de salame e de pasta-e-broccoli???
:)

In gergo pizzicarolo, il pane si chiama "archivio".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
Perché litigare su Francia o Italia, io me li mangio tutti con estrema soddisfazione, anzi fra quelli che preferisco ci metto pure uno svizzero.

Gorgonzola
Bleu d'Auvergne
Tete de moine
Tuma dla Paja

I formaggi di capra francesi, tipo questi per intenderci;

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Un sacchetto di lavanda, te lo fanno passare per qualcosa di assolutamente raro e paradisiaco.
Nel terrazzo c'ho du vasi con la lavanda che neanche le mosche ci si posano sopra.
Non mi piacere fare il nazionalista, ma quanno ce vò ce vò, in particolar modo con i transalpini. 8)
Scusate, sono andato OT. :(

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: Drake il 15 Mag 2013, 17:52
I formaggi di capra francesi, tipo questi per intenderci

Quando mi sono sposato, abbiamo fatto le "bomboniere" con il formaggio di capra, che é diffusissimo nella Loira.
Quello che mi faceva impazzire era quello stagionato, ma pareccho stagionato, praticamente un disco di hockey, ce potevi ammazzà un cristiano se glielo tiravi in testa. Era fenomenale. Io lo grattugiavo sulla pasta.
Poi il formaggiaro da cui lo compravo al mercato del villaggio dove c'ho casa, ha cambiato villaggio.
Stomoriammazzato.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Per vicinanza sto un po scoprendo i formaggi francesi: sul genere puzzone che io adoro ce sfonnano senza pietà. I freschi tipo la mozzarella faccio fatica a catalogarli come formaggi, so una storia a parte.

Sul pane io nn posso giudicare: mi piace solo quello ignorante del medio/basso Lazio (Lariano, Cori, Veroli, Esperia fino a Venafro, pure se è Molise, ho reso l'idea) anche quando arriva ai limiti della masticabilità.

Per i vini c'ho ancora da studiare (come sul resto).

Sulla cella so disposto a fa a pizze: w l'Italia.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Ulissechina il 15 Mag 2013, 17:36
Mi fa piacere che pian piano ti stai ricredendo. :D

Ma ricredendo de che? :DD Io mica dicevo che la Francia e' meglio dell'Italia, io parlavo dei formaggi.

Citazione di: MadBob79 il 15 Mag 2013, 18:43
Sulla cella so disposto a fa a pizze: w l'Italia.

Stolto.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: MadBob79 il 15 Mag 2013, 19:13
:p tanto la gnagna sta ovunque (beh quasi)

E pure questo e' vero.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Citazione di: italicbold il 15 Mag 2013, 18:31
Quando mi sono sposato, abbiamo fatto le "bomboniere" con il formaggio di capra, che é diffusissimo nella Loira.
Quello che mi faceva impazzire era quello stagionato, ma pareccho stagionato, praticamente un disco di hockey, ce potevi ammazzà un cristiano se glielo tiravi in testa. Era fenomenale. Io lo grattugiavo sulla pasta.
Poi il formaggiaro da cui lo compravo al mercato del villaggio dove c'ho casa, ha cambiato villaggio.
Stomoriammazzato.

Ho conosciuto in Sardegna tramite un amico, un pastore che ha le capre e produce  formaggio, ne prendo sempre un paio di forme di 30-40 giorni, una la faccio fuori in poco tempo, l'altra la metto a stagionare in cantina insieme ai cacicavallo e al formaggio di pecora di un mio amico allevatore, quando torno a Roma verso dicembre, il formaggio di capra  è duro come la pietra, buono per essere grattugiato.

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
ancora devo trovarne uno che non mi piaccia ..

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
(a sve' poi io tra li righe ho scritto pure delle carni, l'ho buttata la' per non far sentire male ulissechina, ma pure sulle carni ce danno na pista).

Contenuto sponsorizzato

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
l'altro giorno seguivo un programma su gambero rosso channel.
si parlava di un agriturismo nelle marche e ho scoperto che le marche hanno una grandissima produzione di latte di bufala con conseguente preparazione della mozzarella.
non lo sapevo.

Citazione di: Tarallo il 15 Mag 2013, 19:39
(a sve' poi io tra li righe ho scritto pure delle carni, l'ho buttata la' per non far sentire male ulissechina, ma pure sulle carni ce danno na pista).

sulle carni, nescio.
sul serio.
io poi so mezzo toscano.
e lì la ciccia è una religione.

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998

Discussione precedente - Discussione successiva