La formaggeria di Lazionet

Aperto da Adler Nest, 15 Mag 2013, 14:06

Discussione precedente - Discussione successiva

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
i formaggi per me potrebbero pure non produrli.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.368
Citazione di: pantarei il 16 Mag 2013, 00:10
i formaggi per me potrebbero pure non produrli.

:o

Via.Subito. (cit)

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Purtroppo non sono un esperto di formaggi francesi, ma di italiani ne ho mangiati ovunque (morirei per il formaggio).

Posso dì che mangiai due tipi di formaggio in Portogallo, ed erano ottimi. Mi riportai a Roma 3-4 forme...
Ottimi.

P.S. In Italia è una lotta difficile, se proprio devo sceglierne uno, dico quello di Pienza...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.463

ieri sera in una sperduta trattoria della bassa parmense, la proprietaria dopo averci dato del parmigiano di 30 mesi, con aria complice ci dice:
"adesso assaggiate questo"
porta una forma del diametro di 50 cm tagliata in orizzontale e comincia a fare delle scaglie.
e dice: "indovinate"
Bene: era un pecorino fatto con la tecnologia del parmigiano: una cosa pazzesca e difficilissima da fare visto le caratterisitche del latte di pecora.
Ah, per i franzosi: mai assaggiato il parmigiano fatto con latte di scrofa? A Bra durante Cheese: da commuoversi.

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: Ulissechina il 15 Mag 2013, 17:54
Un sacchetto di lavanda, te lo fanno passare per qualcosa di assolutamente raro e paradisiaco.
Nel terrazzo c'ho du vasi con la lavanda che neanche le mosche ci si posano sopra.
Non mi piacere fare il nazionalista, ma quanno ce vò ce vò, in particolar modo con i transalpini. 8)
Scusate, sono andato OT. :(

A una punta o a tre punte?

Envoyé depuis mon GT-I9300 avec Tapatalk

porgascogne

Visitatore
- Bra
- settembre
- http://www.cheese.slowfood.it/

ne discutemo lì

Pat Pat

Sostenitore
Lazionetter
* 1.229
Citazione di: porgascogne il 16 Mag 2013, 09:03
io ve dico solo una cosa, anzi tre:
- Bra
- settembre
- http://www.cheese.slowfood.it/

ne discutemo lì

Ho sempre avuto il desiderio di andare. Tu ci sei già stato? Com'è?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.463
Citazione di: Pat Pat il 16 Mag 2013, 09:05

il paradiso per gli amanti.

A pochi kilometri c'è Pollenzo, sede di slow food

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Pat Pat il 16 Mag 2013, 09:05

beh, a parte l'aria cagona di certi stand alla slow food, c'è una moltitudine di altri stand nei quali puoi assaggiare formaggi da tutto il mondo (ricordo che nel 2007, DopoNestamunito, mangiammo dei formaggi rumeni, tibetani ed irlandesi da u-r-l-o)
ci sono tantissimi produttori italiani (piemonte, marche, TAA, friuli e toscana su tutti), molti artigiani di malga, c'è lo stand della distribuzione del latte crudo, puoi mangiare negli stand o girellare stordendoti di sapori/odori accompagnando tutto a vini o birre
ci sono stand di degustazione ed introduzione alle pratiche casearie, yogurterie artigianali, gelati

insomma, è consigliato fare 3 gg prima e 3 gg dopo una dieta a strettissimo contenuto di proteine ed altissimo contenuto di vegetali e frutta

quello che m'impressionò più di tutti furono un bitto, un bagòss, un puzzone di moena, varie tome di malga e soprattutto uno dei miei preferiti: il pannerone

Pat Pat

Sostenitore
Lazionetter
* 1.229
Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Citazione di: Tarallo il 15 Mag 2013, 17:08
Niente puo' competere col parmigiano. Ma neanche col pecorino
La Francia la devi lascia' perde per il pane, il formaggio e i dolci.

Quoto la prima frase! Parmigiano uber alles, me ne spazzolo tocchi interi e mi meraviglio di come non mi siano spuntate ancora le orecchie da sorcio

Sui dolci francesi: e chi se la scorda l'abbuffata di macaron al caramello fatti in casa dalla nonna (francese) di una mia cara amica?! Una cosa divina, divina. 'N'altro po' me mangiavo pure il contenitore!!!!!

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Fare i macarons in casa é abbastanza complicato...
chapeau.

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Citazione di: italicbold il 16 Mag 2013, 10:03
Fare i macarons in casa é abbastanza complicato...
chapeau.

C'ha messo, infatti, qualcosa come 5 ore. Finiti in 20 minuti  :=))

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Ho fatto un pò di spesa a eataly oggi questa sera vengo a farmi visita amici della sardegna desidero fargli assaggiare prodotti caseari di altre località italiane, ho preso del testun di pecora e di capra, un castelmagno d'alpeggio, un paio di etti di bitto, un pò di pecorino di fossa, un nero siciliano di pecora, un pezzo di pecorino romano di brunelli, un pezzo di parmigiano di gennari invecchiato 36 mesi,   da quello che fa la mozzarella di bufala in diretta ogni giorno, due vaschette di straccetti, un paio di mozzarella di bufala,
Loro mi hanno annunciato che porteranno un fiore sardo eccezionale e un paio di cacicavalli stagionati del paese loro.
Ho preso anche un  pezzo di salame varzi, finocchiona, corallina e un pò di prosciutto san daniele, parema e bissiano, volevo prendere quello di cinta senese ma a 8 euro l'etto mi è parso troppo caro.
In sostanza, una botta di colesterolo enorme, ma una volta ogni tanto si può fare, anche se avevo già iniziato ieri sera a cena con i formaggi.

Pat Pat

Sostenitore
Lazionetter
* 1.229
Citazione di: Ulissechina il 16 Mag 2013, 15:54
Ho fatto un pò di spesa a eataly oggi questa sera vengo a farmi visita amici della sardegna desidero fargli assaggiare prodotti caseari di altre località italiane...

Posso venì pure io?  :=))

porgascogne

Visitatore
ma quanti so'?

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667

:=))

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.463
Ho fatto un pò di spesa a eataly oggi questa sera vengo a farmi visita amici della sardegna desidero fargli assaggiare prodotti caseari di altre località italiane, ho preso del testun di pecora e di capra, un castelmagno d'alpeggio, un paio di etti di bitto, un pò di pecorino di fossa, un nero siciliano di pecora, un pezzo di pecorino romano di brunelli, un pezzo di parmigiano di gennari invecchiato 36 mesi,   da quello che fa la mozzarella di bufala in diretta ogni giorno, due vaschette di straccetti, un paio di mozzarella di bufala,
Loro mi hanno annunciato che porteranno un fiore sardo eccezionale e un paio di cacicavalli stagionati del paese loro.
Ho preso anche un  pezzo di salame varzi, finocchiona, corallina e un pò di prosciutto san daniele, parema e bissiano, volevo prendere quello di cinta senese ma a 8 euro l'etto mi è parso troppo caro.
In sostanza, una botta di colesterolo enorme, ma una volta ogni tanto si può fare, anche se avevo già iniziato ieri sera a cena con i formaggi.

e se mi autoinvito? :D

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.368

:xx :cry: :shout: :slurp:

Non voglio pensare alla lista dei vini . 'ccitua  :ssl

Discussione precedente - Discussione successiva