Non ho visto Report (non lo vedo mai come non vedo altre cose dato che non ho la televisione) ma dal sito di report prendo il testo integrale della puntata e leggo:
PAOLO MONDANI FUORI CAMPO
Il processo che vede Fabrizio Montali accusato di riciclaggio per conto del boss Nicoletti si conclude a luglio. Il business della vigilanza a Roma vale 500 milioni di euro l'anno e nel 2012 la Metronotte di Montali si associa alla Union Security di Claudio Lotito, più noto per essere il presidente della Lazio, e insieme vincono il grosso degli appalti regionali per la vigilanza nei grandi ospedali.
PAOLO MONDANI
La Roma Union Security di Claudio Lotito come lavora?
MAURO BRINATI – SEGRETARIO FISASCAT CISL ROMA
È un'azienda che per quanto riguarda le normative vigenti non potrebbe avere la regolarità. Perché la cosa più vergognosa che potrei dire, che la legge del 2007 che prevede il conferimento del TFR ai fondi, i lavoratori non hanno visto un becco di un quattrino sui fondi di contratto, quindi i TFR se li mette in tasca.
PAOLO MONDANI
Lotito questo fa?
MAURO BRINATI – SEGRETARIO FISASCAT CISL ROMA
E chi? I lavoratori che disgraziatamente hanno le sessioni del quinto mensilmente Lotito prende la quota dei lavoratori, la dovrebbe dare alle finanziarie. Non gliela dà. Cioè è una condizione assurda.
MILENA GABANELLI IN STUDIO
Lotito non ha risposto alla nostra richiesta di intervista, ora se quello che ci è stato raccontato è vero, è possibile che queste imprese non debbano rendere conto? Ed è normale che la regione Lazio appalti il 60% della vigilanza privata sugli ospedali ad un'ATI con dentro una società di fatto nelle mani di un uomo a processo per corruzione, riciclaggio, intestazione fittizia di beni con aggravante della mafiosità? Inoltre avrebbe dovuto assumere, non l' ha fatto e costringerebbe i suoi vigilanti fare turni sopra le 12 ore e poi magari non vedono neanche il TFR. Questo argomento è stato ben approfondito e affrontato dal giornale "la notizia".
quindi le accuse che si fanno a Lotito sono:
a) essersi associato ad una persona sotto processo (grave che una persona sotto processo per quelle accuse possa gestire la sicurezza di centinaia di sedi ed uffici pubblici) ma mi pare poco significativa come accusa
b) Non avere aderito ai Fondi pensione
c) Trattenere, come prevede la legge, nota di radar, il TFR in azienda
4) Far lavorare i vigilantes per turni superiori alle 11 ore (probabilmente pagati in straordinario sennò il solerte sindacalista della CISL lo avrebbe detto chiaramente)
Tutto qui? A parte il primo punto che va approfondito e sul quale credo che stia indagando, come è giusto, la magistrature, tutto qui?
Mah, secondo me Lotito è stato usato come pubblicità contando sul suo quasi scontato rifiuto di farsi intervistare in merito. Mi sembra poco e misero ma sarò io che sono bendisposto verso di lui....