Leggendo le vostre incazzature e mettendole insieme alla mia, mi sento di dire quanto segue.
Premesso che non è la partita di ieri quella su cui va puntato il dito, c'è da analizzare il perchè di un girone di ritorno da retrocessione.
Credo che siamo tutti d'accordo nel dire che non è possibile che questi, quando erano saldamente terzi a Marzo, abbiano firmato un patto col sangue per trascurare il campionato e giocarsi tutto su EL e CI che, essendo gare secche, non ti danno alcuna garanzia nè modo di recuperare una gara storta (puntualmente capitata in Turchia).
Noi parliamo di coperta corta, poche palle, mancato mercato di riparazione etc... ma se la coperta anzichè corta fosse vecchia e logora?
Lo dico, qualora la mia firma non bastasse a chiarirlo, da non lotitano nè antilotitiano: l'autofinanziamento che ti obbliga a rinnovare contratti a 33enni o più e a fare scommesse su infortunati cronici rende impossibile programmare una stagione.
Menzioniamo spesso i mancati acquisti di rinforzo.
Ma io non credo che le altre squadre di livello abbiano tutte 30 titolari.
Semplicemente, secondo me, ce ne hanno a sufficienza giovani e forti.
Già, perchè, in media, mentre un 27enne pur non giocando 9 mesi a 100 all'ora, quando tira il fiato ti gioca magari al 70% ma gioca, un Klose, un Mauri o un Dias quando tira il fiato si infortuna e non gioca 2 mesi.
E lo stesso capita a questo o a quell'altro che 34 anni non ha ma che hai preso a basso prezzo sperando che la sua carriera di infortuni sia finita e inizi quella da calciatore.
E lo stesso capita ai giovani e forti, tipo Gonzalez o Lulic che, siccome gli altri sono infortunati, gli tocca fare gli straordinari.
Non voglio far polemica facile contro la società, ma solo prendere atto che l'autofinanziamento funziona se sei l'Udinese che gioca ad Udine dove Di Natale a 48 anni continua a segnare (e che ha rifiutato a suo tempo la Juve forse proprio perchè in grandi realtà sa di non funzionare) e che non ha Tare e Lotito che fanno tutto ma una rete di osservatori di un certo tipo.