forni a micro-onde

Aperto da chirizzi, 26 Ago 2010, 16:20

Discussione precedente - Discussione successiva

chirizzi

Sostenitore
Lazionetter
* 3.394
funzionano davvero? Sono pericolosi per la salute? Sono meglio o peggio di un fornetto elettrico? E l'ingombro, il peso, il consumo?

Questo aggeggio continua a restare per me un mistero affascinante, e mi dicono che pur avendo perso parecchi punti di appeal, resta sempre un elettrodomestico fondamentale nella casa di una famiglia moderna.

Io non so che dire al proposito.

qualcuo sa?

Ronaterihonte

*
Lazionetter
* 584
Apparecchio assolutamente fondamentale. Il mio lo ha fatto cadere il gatto sfondandolo completamente, da allora la mia vita non è più la stessa.

porgascogne

Visitatore

Ronaterihonte

*
Lazionetter
* 584
Se non fosse che il forno aveva lo sportello rotto, ce lo avrei chiuso volentieri dopo che lo ha fatto cadere...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Fino a pochi mesi fa non avevo il forno è l'ho usato tantissimo per cucinare... se faccia male non lo so, non credo ma ci si cucina alla grande. 
Ora ci cucino di meno, anche se le verdure lesse le faccio tutte così, ci metto 10 minuti, senza un filo d'olio e sono ottime.

Però so' sincera.... non saprei farti paragoni con un fornetto elettrico...

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
Citazione di: chirizzi il 26 Ago 2010, 16:20
funzionano davvero? Sono pericolosi per la salute? Sono meglio o peggio di un fornetto elettrico? E l'ingombro, il peso, il consumo?

Questo aggeggio continua a restare per me un mistero affascinante, e mi dicono che pur avendo perso parecchi punti di appeal, resta sempre un elettrodomestico fondamentale nella casa di una famiglia moderna.

Io non so che dire al proposito.

qualcuo sa?

funzionano davvero?
si. il principio è quasi banale: le microonde hanno una lunghezza comparabile con quella delle molecole d'acqua, cui trasmettono energia facendole muovere. dal movimento la generazione di calore che cuoce l'alimento.

Sono pericolosi per la salute? no. perchè non c'è nulla di innaturale o artificiale nella cottura.
ci sono solo aspetti di 'sicurezza' da non sottovalutare, come evitare l'uso di contenitori metallici o fogli di alluminio all'interno del forno.

Sono meglio o peggio di un fornetto elettrico? la cottura è differente, anche se quelli con la cottura comninata o il  crisp raggiungono praticamente gli stessi risultati

E l'ingombro, il peso, il consumo? ingombro e peso praticamente gli stessi, consumi minori perchè i tempi di utilizzo, a parità di risultato, sono molto minori.

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Fino a pochi mesi fa non avevo il forno è l'ho usato tantissimo per cucinare... se faccia male non lo so, non credo ma ci si cucina alla grande. 
Ora ci cucino di meno, anche se le verdure lesse le faccio tutte così, ci metto 10 minuti, senza un filo d'olio e sono ottime.

Però so' sincera.... non saprei farti paragoni con un fornetto elettrico...

Com'è 'sta storia delle verdure lesse che interessa a mia moglie?  :twisted:

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: eaglefly1978 il 26 Ago 2010, 19:47

Com'è 'sta storia delle verdure lesse che interessa a mia moglie?  :twisted:

allora, tagli le verdure (io di solito faccio carote, patate, zucchine e cavolo) a dadini o fettine, le metti in una pirofila con 3 cucchiai di acqua e copri il tutto con la pellicola trasparente, buchettandola tutta (mi raccomando!!!)
Metti il tutto al microonde per tipo 8 o 9 minuti (dipende da quante sono). Le levi, togli la pellicola (occhio che esce un vapore ustionante!!) le giri un po', le ricopri e le rimetti per 2 o 3 minuti.
Salale alla fine. vengono ottime!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719
Un consiglio: non mettete (RIPETO: non mettete) il bicchiere di nutella nel microonde pensando di renderla più cremosa.

:roll:

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
se ve legge bob lovati ve pija a tortorate

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: bombo il 26 Ago 2010, 21:05
Un consiglio: non mettete (RIPETO: non mettete) il bicchiere di nutella nel microonde pensando di renderla più cremosa.

:roll:

Dimmi che era una battuta e non lo hai fatto veramente?? :D

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.832
Citazione di: Zoppo il 27 Ago 2010, 00:31
Dimmi che era una battuta e non lo hai fatto veramente?? :D
se vabbe,a sto punto mettice pure na batteria e zompamo tutti pe n'aria  :P

Contenuto sponsorizzato

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
io una volta c´ho scaldato dell´acqua per una tazza di thé verde. 
ho vomitato dopo 10 minuti.
giuro.
esperienza terribile.

la mia ragazza ci riscalda la pasta avanzata.
ma voi mette la crosticina che ti dá la padella o il forno?
altra categoria.

puó essere utile per scongelare, se non si vuole aspettare tanto.
ma anche lí preferisco scongelare una cosa magari togliendola la sera prima e mettendola in frigo o a temperatura ambiente. non so il perché. tecnicamente non dovrebbe cambiare niente.

non lo so, ma vedo il microonde come un nemico in cucina.
é un elettrodomestico che non considero.

sta lí per distruggere la passione e l´amore che ho mentre cucino un piatto.
della serie, schiaffamo tutto al microonde e tanti saluti.

ma capisco le persone che tornano a casa dopo una giornata di lavoro e non avendo sta fissa per la cucina non vogliono far altro che trovare la via piú semplice e veloce per mangiare.

nino™

*
Lazionetter
* 5.240
- stamo ar medioevo aho, c'ha ragione mi fijo....

nonnullo

Sostenitore
Lazionetter
* 1.506
il sistema migliore per scaldare il piatto

porgascogne

Visitatore
Citazione di: nonnullo il 27 Ago 2010, 08:24
il sistema migliore per scaldare il piatto

ad altro non serve

(nini', perdoname ma ci ha ragione, stavolta, Padre Maronno da Tampere)

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089

riscaldare e scongelare

Amen

Contenuto sponsorizzato

MARA

*
Lazionetter
* 26.937
Citazione di: Svennis il 27 Ago 2010, 01:26
io una volta c´ho scaldato dell´acqua per una tazza di thé verde. 
ho vomitato dopo 10 minuti.
giuro.
esperienza terribile.

perchè?
io la scaldo sempre l'acqua per le tisane
e il latte
e scongelo
e da poco ci faccio i pop corn  :)

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.888
in alcune situazioni è indispensabile, IMHO

fino a 6 anni fa non ne sentivo assolutamente il bisogno poi, quando è nato mio figlio ed ha iniziato a volere il latte 3 volte per notte mi sono reso conto che scaldare il biberon con il microonde piuttosto che con il fornello mi faceva guadagnare un oretta di sonno a notte .....
da allora non ne posso più fare a meno. come già detto da altri non è il massimo per cucinare perché lessa invece di cuocere ma per riscaldare e scongelare è perfetto.
puoi scaldare il latte la mattina in 40-50 secondi, scongelare una bistecca in 3-4 minuti, riscaldare gli avanzi ecctera eccetera
chi conduce una vita rilassata e gaudente (:D) può farne a meno ma, nel mio caso di famiglia di 4 persone in cu si va "sempre per uno" è assolutamente irrinunciabile   

Discussione precedente - Discussione successiva