Secondo tempo:
- Primi sei o sette minuti, Candreva giganteggia sulla fascia, ben assistito da Konko. Balzaretti, davvero fa tenerezza.
- Stefano Mauri inizia a scaldarsi al 47°.
- Due tiracci in successione: prima Marquinhos poi Marquinhos-senza-la-S.
- Destro va al cross di sinistro (by Cerquetti, battuta degna di Marcello Marchesi

). Per contrastarlo, Ledesma si fa male a una coscia e deve uscire.
- Mentre la barella se lo sta portando via, la Curva Sud fa oooooohhhh agitando le mani. Non capisco perchè, se per Lede che esce o se per Mauri che sta entrando. Poi comprendo: Osbaglio ha inziato il riscaldamento (... babbabia...)
- 54° cross bello ma lungo di Candreva per Lulic. Stanno a prende le misure.
- Manzini si avvicina al bordo-campo e porge la fascia di capitano (che Ledesma s'era portato dietro) a Mauri. E io Domenica sera ho pensato (GIURO) ma solo a mente, non l'ho detto a voce alta per auto-scaramanzia perniciosa: "Stefano stasera alza la Coppa, come Fuser"
- Reclamano un rigore (maddechè) per mezza maglietta tirata da Biava a Marquinhos che manco se n'era accorto.
- Inquadratura (l'ennesima) in primissimo piano di Nasone-Totti che (l'ennesimo) sputazza. Cerquetti garrulo e stentoreo: Tààtti! è al suo trentasettesimo... (SPUTO, penso io!) Derby giocato nella Capatale... e lo sento sdilinquirsi da sé... come entrasse nell'orgasmometro...
- Ottimo Konko, un paio di uscite a testa alta sulla fascia destra, buona partita.
- Un altro ottimo tiro di destro di Destro: fallo laterale.

- La partita si fa tesa. Non bellissima, è una partita bloccata, ma estremamente tesa. Tutti noi pensiamo, anzi SAPPIAMO che questa è una di quelle partite stregate che finiscono 1 a 0, che chi segna per primo vince. E quando un'ora di gioco passa, ogni azione può essere quella buona. L'adrenalina scorre come fiumi di porpora.
- Tiro sbilenco di Hernanes che quasi diventa un assist per Klose che allunga il piedone, la gambona e la cosciona ma niente, non ci arriva.
- Altra perla di Cinquetti: "Onazi è come un ombra dietro Tààtti!".

Mi fa venire in mente Non ci resta che piangere... Benigni... Non c'è un americano, nè nella cultura, nè nello sport... e Troisi: eh be' Cassiusglèèi... Ma come, Cassius Clay non lo vedi che è negro???

- Momento decisivo, sempre più teso. Azione grandiosa di Lulic sulla destra, cross, tiro al volo di Mauri e Klose non arriva alla deviazione per un quid (e anche un quod). 67°.
- Tiro mozzarelloso di Tààtti! e Marchetti para a terra, sicuro. 68°
- Mezza occasione di Klose in area che cincischia poi prova a passarla a Lulic ma un difensore rinvia. 68° e mezzo.
- Destro contrastato da uno dei tanti Biava tiromoscio. 69°
- Anticipo ancora più sooontùùùùùùùosso (Pizzul-voice) di un altro dei Biava in campo. Fallo del Cabadano su Hernanes che (ovviamente) NON chiede il giallo. 70°.
- Azione sulla destra, Candrevone a Mauri, che gli ritorna una palletta delle sue (fantastica) a seguire in mezzo a due avversari, area spalancata, cross a giro, Lobont che indovina? esatto, smanaccia... ma dalla perte di Lulic e Marquinhos che corrono insieme ai 120 all'ora. Ma Lulic ha i freni Brembo, inchioda, si gira (e quell'altro è già in Curva) e tocca "di giustezza" per dirla alla Gigliola-Cerquetti... GOL!!!
- De Rossi e un altro paio in maglia rossa stramazzano come tramortiti. 71°.
- Coacervo laocoontico davanti alla panchina di Ferdy Kruger-Andreazzoli, a sommergere Lulic. Si sono alzati tutti dalla panchina, pure uno dei vigilantes di Formello è arrivato di corsa e si abbraccica con Ciani e tutti e due insieme si buttano nel mucchio, sbragandone una metà...
- Un soooogno...
- Inquadrano la tribuna, stesso gruppo promiscuo abbracciato a Lotito. Tare fa la cosa che stiamo facendo ognuno di noi: si mette le mani in faccia e si rimette seduto, incredulo, soddisfatto, orgoglioso e pazzescamente in sofferenza. Me lo sento davvero vicino, il Biondo. Gli ho voluto bene da giocatore, adesso gli voglio bene davvero.
- Mi aspetto una reazione veemente della Roma ("e mo' saranno cavoli amari" penso).Ma invece vanno avanti al solito, a folate. Sparpagliati, senza costrutto, veramente una squadra scarsa.
- Punizione di Totti, neanche tanto forte, ma centrale che schizza sulle mani di Marchetti. Fosse stato Muslera sarebbe entrata.
- Abbiamo occasioni serie in contropiede ma non riusciamo ad arrivare in porta. Ammonito Lulic.
- Entra Oswald e come entra fa conoscenza della tigne dell'ennesimo Biava là in giro.
- Lotito non guarda il campo, sta appoggiato alla poltroncina. Pare che s'è addormito. Il Presidente Ammaragano della aroma di là chiede a un vicino: ma è finito il terzo inning?
- Candreva ha ancora la forza di scattare sulla fascia, ne semina cinque o sei ma pure stavolta non crossa e tira (male) fuori. Miro là in mezzo (quasi) ce se incazza...
- Inquadrano Brocchi in panchina tesissimo. Per l'emozione muove la bocca come se masticasse, come faceva all'epoca Bearzot... gli voglio un sacco bene io a Brocchi, davvero.
- Entrano Dodò dell'Albero Azzurro e Gonzo, che si becca un bel bacione sella fronte dal Profeta che prima di uscire mostra i pugni e i denti a tutti i compagni.
- Controfallo (

) proprio di Dodò sotto la Tevere e Burdisso-Furioso (stranamente) dà di matto. Strano, lui sempre così controllato, morigerato, sobrio...
- Punizione da tre quarti e...Marchetti sta facendo l'errore dell'anno scorso, piazzandosi a centro area. Fortunatamente Marquinhos non è Pjanic e Biava (o era Biava?) rinvia.
- Perrotta prova a demolire la sua panchina.
- Entra Ciani. E le mie due figlie che di calcio non gliene frega una ceppa, all'unisono: "mmmmm, chi è questo???"

Deve ancora entrare Ciani, e ha già la maglietta fracica di sudore. Pensa come stamo... In compenso sta a mille, in due minuti e mezzo, respinge QUATTRO palloni con un'autorità straordinaria.
- Proteste reiterate (sempre come diceva Pizzul) e finalmente giallo pere per il Capatano (eh, lo so... Orsato mio... tu il Derby adesso te lo scordi...)
- Contropiede di Mauri che... acc... se la caca... prima di sinistro, poi di destro...
- Ultimo minuto. Burdisso è andato laggiù a fare il centravanti aggiunto. Problemi suoi che a trovato sette o otto Biava a marcarlo...
- Rinvia Gonzalez, calcione e... fischio finale. La Lazio ha vinto la Coppa Italia!
- Stefano stasera alza la Coppa, come Fuser. Stavolta per davvero.

Sì lo so, me so' inPikkiato... almeno ci ho provato.