Domanda patente

Aperto da Tarallo, 02 Giu 2013, 19:34

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.325
Registrato
Comunque ho risposto stamattina a questo topic e neanche 20 minuti dopo ho perso la carta di circolazione della macchina.
Troppo cool.
Limortacciaccimia.

Mo me tocca andà in prefettura.
Io amo andare in prefettura.
Semprelimortacciaccimia.

Freezer67

Visitatore
Registrato
io ho ancora lo straccetto rosa (caduto almeno un paio di volte nella tazza del cesso.....) sbiadito "colle marche ancora appiccicate sopra" (mortacciloro), con una foto talmente ridicola che almeno una volta su due scatta la battutaccia "ametrano refatte la foto che sei peggiorato".
io ho una amica carissima che è un dirigente della polizia di stato e lavora alla scentifica sezione contraffazione documenti (siamo un paese talmente arretrato in materia di documenti che la Polonia ce da na pista de monza "annà" e una de vallelunga a tornà) a cui ho fatto presente l'atroce dilemma " ma come fate quando fermate uno a riconoscerlo se sulla patente c'ha i capelli biondo morbidezza panten lunghi 3 metri e mezzo occhi verdi prati del trentino e i denti talmente bianchi che solo per guardare la foto te devi mette l'occhiali da sole mentre al momento del fermo gliè so rimasti si e no 4 o 5 spuntoni color biondo antrace sbiadito occhi giallo pustola e dentiera appicicata coll'attak color topo grigio fumè ? risposta: ehm ahm uhm ihm ohm....
cmq,
per rispondere al buon Tarallo anche io come sopra esposto ho lo stesso problema:
soluzione, come esposta da altri, denuncia e richiesta duplicato su tesserina simil bancomat
(attenzione però quelle attualemnte in uso, a detta della mia amica, nel portafoglio se spezza una volta si e l'altra pure, a breve dovrebbe uscire un nuovo tipo più robusto cip incorporato.



porgascogne

Visitatore
Registrato
(a me una volta un cacabicchiere m'ha staccato - me ne sono accorto solo la mattina dopo - una marca nuova nuova appena messa sulla vecchia patente a lenzuolino)

Blå vitt

*
Lazionetter
* 552
Registrato
Aneddoto sulla mia patente.

Vengo fermato dalla polizia qui a Stoccolma. Dopo aver soffiato nella macchinetta per la misurazione del tasso alcoolico, porgo il mio straccetto di carta con il logo della Repubblica Italiana alla graziosa agente di polizia, che lo osserva con curiosità. Poi mi dice che deve consultarsi con i colleghi per controllarne la validità e se lo porta via.
Nel frattempo io sto seduto in macchina e penso a tutto quello che potrebbe andare storto. Le luci funzionano, non ho bevuto, la patente... aspe', facciamo due conti: l'ho presa nel novembre 99, ora è aprile 2010. Opssss, è scaduta da 5 mesi! Mo me se inculano...
Invece l'agente torna, mi chiede scusa per l'attesa e mi restituisce il documento. Pheeew, multa scampata.
Probailmente non hanno capito una mazza di quello che c'era scritto oppure erano troppo concentrati a vedere se era un documento vero per badare alla data di scadenza.

Non posso continuare a guidare con un documento scaduto, quindi contatto l'ambasciata per il rinnovo ma mi rispondono che, essendo iscritto all'AIRE e residente in Svezia, devo convertirla ad una patente svedese. Contatto la motorizzazione svedese. Mi chiedono di spedire la mia patente italiana, così possono inziare le pratiche di conversione. Dopo sei mesi ancora nessuna risposta. Li chiamo e mi informano che hanno cercato più volte di contattare la motorizzazione di Roma per controllare la validità del documento e fare tutte le pratiche, senza ottenere alcuna risposta.
Alla fine, dopo l'ennesima telefonata, si arrendono e mi fanno una patente sulla fiducia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

emi-grato

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 1.884
Registrato
Anche qui in Germania mi è capitato che la patente avesse un grande successo di pubblico.
Non solo con la polizia; un conoscente che casualmente la vede, la vuole toccare, esaminare, come se fosse un preziosissimo manoscritto cistercense...
e sì che la conservo anche con cura, marche comprese.
e tra qualche mese scadrà...

Citazione di: Blå vitt il 03 Giu 2013, 10:10

Non posso continuare a guidare con un documento scaduto, quindi contatto l'ambasciata per il rinnovo ma mi rispondono che, essendo iscritto all'AIRE e residente in Svezia, devo convertirla ad una patente svedese.
da quel che so io la parte in neretto è consigliabile, ma non obbligatoria.
il consolato non ha competenza con le pratiche della motorizzazione, le svolge (con fastidio e secondo disponibilità di tempo) come servizio al cittadino residente all'estero. Credo però che possa solo produrre un rinnovo (prolungamento della scadenza) e non una nuova patente; quindi niente card...
io personalmente credo che passerò a quella tedesca, almeno non dovrò più vedere ammiratori della Gioconda di fronte al mio papiretto rosa
:)

Palo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.930
Registrato
Citazione di: Tarallo link=topic=18004.msg1240618#msg1240618 date=la tragedia e' in Svizzera, dove rispettare il limite e' impossible perche' cambia a sorpresa ogni 800 metri.

Maledetti!

Solo l'anno scorso ne ho prese 5. E tutte di 4 o 5 km sopra il limite. Magistrale poi quella che mi hanno fatto a su una corsia "parallela" all'autostrada (che definirei la corsia di innesto) a ZH.

Non a caso, a Milano, se vogliono insultare uno gli danno dello "svizzero" ...

Blå vitt

*
Lazionetter
* 552
Registrato
Citazione di: emi-grato il 03 Giu 2013, 10:49
da quel che so io la parte in neretto è consigliabile, ma non obbligatoria.

E' "consigliabile" per loro, visto che una patente straniera non possono ritirartela, nè sospenderla. Uno dei motivi per cui avevo conservato lo straccetto.
Il consolato mi ha detto che loro non potevano fare nulla e anche la motorizzazione mi ha risposto che dovevo rivolgermi alla controparte svedese.

porgascogne

Visitatore
Registrato
(ma guarda te 'sto cazzo de tarallo che topic che apre, eh...va a fini' che è pure utile)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Citazione di: Blå vitt il 03 Giu 2013, 11:23
Il consolato mi ha detto che loro non potevano fare nulla e anche la motorizzazione mi ha risposto che dovevo rivolgermi alla controparte svedese.

Sbaglio o questo esporrebbe italic (o era Pilo?) come cazzaro?  :o

MadBob79

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.643
Registrato
Citazione di: Tarallo il 03 Giu 2013, 09:02
Voila.
Io rispetto i limiti, se mi beccano mi beccano di qualche chilometro, la tragedia e' in Svizzera, dove rispettare il limite e' impossible perche' cambia a sorpresa ogni 800 metri.


:s

MadBob79

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.643
Registrato
Io in Italia ho guidato con la patente scaduta per 4 mesi: mi fermò una pattuglia di carabinieri alle 3 di notte alla Bufalotta, in mezzo al nulla, dopo che m'ero perso di rientro da uno dei miei viaggi della speranza in quel di Termoli per lavoro (se vabbe, me piacerebbe)...il carabiniere aveva la mia stessa età, si mosse a pietà, mi scortò fino all'imbocco del raccordo e mi fece andare via. Il pensiero di cercare un taxi a bufalotta a quell'ora...

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.325
Registrato
Citazione di: Tarallo il 03 Giu 2013, 11:37
Sbaglio o questo esporrebbe italic (o era Pilo?) come cazzaro?  :o

Quella é la cosa che ti risponderà sicuramente il consolato.
Ovvero che, essendo residente in Francia, é consigliabile che tu prenda la patente francese.
Pero', io credo, che questo non sia obbligatorio.
Al consolato, in genere, sono gentili, ma non é detto che sappiano tutti i regolamenti, soprattutto quelli inerenti l'armonizzazione delle differenti motorizzazioni nazionali.
I stranieri residenti all'estero non é che perdono i requisiti che avrebbero se restassero in Italia. Questo vale per le patenti, per l'immatricolazione dei veicoli o altro.
Io, nel 98, rinnovai la patente italiana al consolato.
Fecero loro la pratica, all'ufficio affari sociali, io andai da un oculista indicatomi da loro per la visita di controllo, e poi mi attaccarono alla vecchia patente un pezzetto di carta che dichiarava che la patente era stata rinnovata al consolato italiano.
Uno straccio attaccato a un altro straccio. Pero' i punti, se non c'era processo verbale, non me li toglievano.
Nel 2007, pero', mi sono fatto fermare da una pattuglia per un eccesso di velocità in quel posto di merda che é Levallois Perret, e il poliziotto, oltre a contestarmi l'infrazione fece valere, in quel caso, l'obbligo di modificare la patente al fine di togliermi quel punto che l'infrazione mi costava.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PILØ

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.695
Registrato
Citazione di: Tarallo il 03 Giu 2013, 11:37
Sbaglio o questo esporrebbe italic (o era Pilo?) come cazzaro?  :o
Io sto a Bologna, mica ho bisogno del consolato  :=))


Per l'altra domanda: credo che diano a tutti quella nuova tipo carta di credito, non credo abbiano ancora i lenzuolini rosa.

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Registrato
Citazione di: Freezer67 il 03 Giu 2013, 09:49(attenzione però quelle attualemnte in uso, a detta della mia amica, nel portafoglio se spezza una volta si e l'altra pure, a breve dovrebbe uscire un nuovo tipo più robusto cip incorporato.

confermo
la mia s'era ammaccata e spezzettata proprio dove c'è il numero della patente, e quando m'hanno fermato me volevano arrestà
poi me l'hanno rispedita
ma tanto prima o poi m'arresteranno lo stesso

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Quindi quanto sarebbe opportuno aspettare? (non che arestano sbracchio, dico per la nuova patente piu' robusta)

AquilaLidense

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.766
Registrato

Citazione di: italicbold il 03 Giu 2013, 09:37
Comunque ho risposto stamattina a questo topic e neanche 20 minuti dopo ho perso la carta di circolazione della macchina.
Troppo cool.
Limortacciaccimia.

Mo me tocca andà in prefettura.
Io amo andare in prefettura.
Semprelimortacciaccimia.

scusa, ma non la lasci in macchina?

Freezer67

Visitatore
Registrato
Citazione di: Tarallo il 03 Giu 2013, 14:50
Quindi quanto sarebbe opportuno aspettare? (non che arestano sbracchio, dico per la nuova patente piu' robusta)

stasera me informo e poi te faccio sapè.
(io è un anno che sto aspettando.......)



sweeper77

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 14.227
Registrato
Citazione di: AquilaLidense il 03 Giu 2013, 14:53
scusa, ma non la lasci in macchina?

non se lascia in macchina, sennò se te la fregano devi denunciare anche quella e rifarla.
e parliamo di almeno un mese prima che ti ritorna
Tanto nessuno te la chiede, tranne quanno te fregano la macchina, con quella e la denuncia l'assicurazione in 3 mesi dovrebbe rimborsare, senza quella stai fresco.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Freezer67

Visitatore
Registrato
Citazione di: Sbracchiosauro il 03 Giu 2013, 14:40
confermo
la mia s'era ammaccata e spezzettata proprio dove c'è il numero della patente, e quando m'hanno fermato me volevano arrestà
poi me l'hanno rispedita
ma tanto prima o poi m'arresteranno lo stesso

a me l'ultima volta che m'hanno fermato il caramba ha guardato la foto poi m'ha guardato, poi a riguardato la foto poi m'ha riguardato, l'ha portata al collega che m'ha guardato e ha guardato la foto poi hanno guardato la foto e m'hanno guardato (to be continued).....

AquilaLidense

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.766
Registrato
Citazione di: sweeper77 il 03 Giu 2013, 14:59
non se lascia in macchina, sennò se te la fregano devi denunciare anche quella e rifarla.
e parliamo di almeno un mese prima che ti ritorna
Tanto nessuno te la chiede, tranne quanno te fregano la macchina, con quella e la denuncia l'assicurazione in 3 mesi dovrebbe rimborsare, senza quella stai fresco.

però è più facile che te la perdi così... a sto punto corro il rischio di farmi rbare la macchina.

Discussione precedente - Discussione successiva