Citazione di: Tarallo il 03 Giu 2013, 11:37
Sbaglio o questo esporrebbe italic (o era Pilo?) come cazzaro? 
Quella é la cosa che ti risponderà sicuramente il consolato.
Ovvero che, essendo residente in Francia, é consigliabile che tu prenda la patente francese.
Pero', io credo, che questo non sia obbligatorio.
Al consolato, in genere, sono gentili, ma non é detto che sappiano tutti i regolamenti, soprattutto quelli inerenti l'armonizzazione delle differenti motorizzazioni nazionali.
I stranieri residenti all'estero non é che perdono i requisiti che avrebbero se restassero in Italia. Questo vale per le patenti, per l'immatricolazione dei veicoli o altro.
Io, nel 98, rinnovai la patente italiana al consolato.
Fecero loro la pratica, all'ufficio affari sociali, io andai da un oculista indicatomi da loro per la visita di controllo, e poi mi attaccarono alla vecchia patente un pezzetto di carta che dichiarava che la patente era stata rinnovata al consolato italiano.
Uno straccio attaccato a un altro straccio. Pero' i punti, se non c'era processo verbale, non me li toglievano.
Nel 2007, pero', mi sono fatto fermare da una pattuglia per un eccesso di velocità in quel posto di merda che é Levallois Perret, e il poliziotto, oltre a contestarmi l'infrazione fece valere, in quel caso, l'obbligo di modificare la patente al fine di togliermi quel punto che l'infrazione mi costava.