8/28/10, 13.30
CONFERENZA STAMPA REJA: SANTA CRUZ? SE ARRIVA LUI, PARTIRA' QUALCUNO..
lazio
Ci siamo. Si riparte. Domani alle ore 20.45, la Lazio farà il suo esordio in campionato. Al Marassi sarà dura, ma in quel di Formello l'argomento principale è ancora il calciomercato. Mister Reja, in conferenza stampa, ha analizzato l'attuale momento dei biancocelesti: " Sono soddisfatto per il lavoro svolto dalla squadra. Abbiamo lavorato bene, svolgendo un'ottima preparazione. I ragazzi sono sempre stati concentrati, anche sulle modifiche tattiche c'è sempre stata una grande partecipazione. La mia è una squadra camaleontica, possiamo avere più soluzioni. Sono molto contento anche del lavoro della società: attorno a questa formazione comincia a girare un po' di fiducia. Speriamo di partire bene, vorrei che la mia squadra giocasse sempre con grande intensità". Inevitabili le domande di mercato: "Santa Cruz? Non ho ancora novità. Con l'arrivo di un'altra punta, Kozak avrebbe la possibilità di andare a giocare. Il mio desiderio, però, è quello di non creare problemi all'organico. Santa Cruz lo abbiamo trattato, era un nostro obiettivo, ma adesso non lo so come andrà a finire. Parlerò con Tare e Lotito e vedremo come agire. Sicuramente parliamo di un giocatore importante, se arriva lui, qualcuno potrebbe partire". In settimana è arrivata la firma del rinnovo di Ledesma: "Sono molto soddisfatto. Avevo chiesto al Presidente di accelerare i tempo e così è stato. E' un giocatore importante, su cui posso fare affidamento. Lui, ha sempre avuto un impegno massimo, anche quando la situazione era poco chiara. Ledesma – Matuzalem – Hernanes? Possono tranquillamente giocare insieme". Da qualche settimana il Profeta si allena con il gruppo. Ecco il primo parere di Reja: "Lo conoscevamo già. Io, ho sempre puntato su di lui. La rosa è stata ampliata rispetto allo scorso anno: c'è stato anche l'inserimento di Bresciano, ottimo giocatore ma a differenza di Hernanes, lui fa parte della rosa, mentre il brasiliano è un giocatore insostituibile". Le aspettative sono buone. La Lazio può puntare in alto: "Sulla carta è una squadra con buoni valori, ma alla fine è sempre il campo a stabilire la forza di una squadra. In ogni caso, bisogna sempre parla di collettivo: tutti insieme si può riuscire a fare qualcosa di importante. Credo che siamo da 8 posto: arrivare in Uefa sarebbe un grandissimo risultato, considerando il valore delle altre squadre". Qualche dubbio c'è sulla fascia sinistra. Con la cessione di Kolarov, a sinistra è arrivato Garrido. Lo spagnolo fatica ad ambientarsi: "Non possiamo dire che ci siamo indeboliti. Lo scorso anno Kolarov ha fatto qualche buona prestazione, ma non sempre ottime, non ha fatto sfracelli. Era un giocatore nella norma, ma è chiaro di assoluta qualità. Io, mi aspetto grandi cose da Del Nero, Garrido e Cavanda. Il giovane della primavera verrà convocato per domani e probabilmente entrerà a partita in corso. Garrido? Non ha fatto la preparazione con noi, non gioca una gara da molto tempo. Bisogna dargli tempo, lui è in grado di ricoprire quel ruolo". Reja non cambia la difesa. Sarà a 3: "Io, avevo l'idea di partire a 4, ma sarei andato a snaturare una sicurezza che noi abbiamo. Anche lo stesso Dias deve giocare centrale, come lo sposti perde sicurezza tutto il reparto. Biava ha sempre giocato a 3. Radu ha giocato a 4 ma si trova benissimo in quella posizione. Adesso come adesso non siamo in condizione di cambiare modulo". Al Marassi sarà Hernanes – Zarate. Il tecnico non ha dubbi: "Possono giocare tranquillamente insieme. Riescono ad integrarsi, ma Hernanes è un giocatore di un altro livello". Ultima battuta sulla Sampdoria: "Loro hanno già fatto due partite ufficiali, sicuramente sono avanti rispetto a noi. Il nostro compito è quello di metterli il più possibile in difficoltà".
[...]
_______________________________________________________________________________________
Qui non dice che oltre a Kozak andrà via uno tra Rocchi e Foggia, ma non mi piacciono alune affermazioni: siamo da 8° posto con possibilità di andare in UEFA? Cioè, in Europa League c'è arrivato il Napoli con P. Cannavaro, Gargano, Pazienza, ecc... che si è rinforzato vendendo Quagliarella e prendendo Cavani, Lucarelli, e Yebda, a lui hanno fornito il rinnovo di Ledesma, è tornato Matuzalem e può riformare il tanto stimato centrocampo, in più ci aggiungi il calciatore più forte del Brasile e delle riserve di lusso, anche in avanti hai già un attacco importante e una difesa importante, e nonostante ciò si può aspirare solo all'8° posto? Bah... almeno ha detto che dipende dal campo e sul campo lui gioca sempre per vincere.