SOLO mercato

Aperto da white-blu, 10 Lug 2010, 09:57

Discussione precedente - Discussione successiva

nino™

Citazione di: Splash21 il 28 Ago 2010, 16:10
Il modulo di Reja è un 3-5-2 con Hernanes al posto di Mauri . Il 3-4-2-1 è una cavolata

3-4-2-1 / 3-4-1-2 / 3-5-2 / 3-4-3 sono solo numeri utili a sintetizzare concetti complessi e carichi di sfumature, che variano nell'arco stesso di una partita secondo le fasi di possesso o non possesso.

è inutile farne dogmi è come parlare per slogan, figuriamoci se bastano a precludere il campo ai giocatori così a prescindere.

pizzeman

Citazione di: nino™ il 28 Ago 2010, 16:20
3-4-2-1 / 3-4-1-2 / 3-5-2 / 3-4-3 sono solo numeri utili a sintetizzare concetti complessi e carichi di sfumature, che variano nell'arco stesso di una partita secondo le fasi di possesso o non possesso.

è inutile farne dogmi è come parlare per slogan, figuriamoci se bastano a precludere il campo ai giocatori così a prescindere.

se chiedi alla presunta seconda punta di stare largo, di saltare l'uomo e dialogare in velocità, bè non stai parlando con tommaso rocchi.

FeverDog

Citazione di: pizzeman il 28 Ago 2010, 16:22
se chiedi alla presunta seconda punta di stare largo, di saltare l'uomo e dialogare in velocità, bè non stai parlando con tommaso rocchi.

Io credo che non giocheremo sempre con lo stesso modulo. E' molto probabile che a seconda delle partite, e delle fasi all'interno delle partite stesse, si possa giocare anche con due punte "pure", se non addirittura 3...

Il Mitico™

Citazione di: pizzeman il 28 Ago 2010, 16:14
rocchi proprio perchè ha dei numeri inferiori solo a pandev, borriello e inzaghi e del piero e quaglierella (per risponderti) potrebbe essere facilmente piazzato.
Numeri inferiori a chi? Pandev, Borriello, Quagliarella? Tommaso Rocchi in 7 anni di Serie A, Coppa Italia e coppe continentali tra Empoli e Lazio ha collezionato 316 presenze e 111 goal, Pandev in 7 anni ha fatto 238 presenze e 68 goal, Quagliarella in 9 anni ha fatto 215 presenze e 70 goal, Borriello in 10 anni ha fatto 187 presenze e 50 goal. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pizzeman

se ti rpopongono lo scambio borriello-rocchi non lo fai?

mansiz

Citazione di: pizzeman il 28 Ago 2010, 16:30

se arriva santa cruz, no!

nino™

Citazione di: pizzeman il 28 Ago 2010, 16:14
non metto in dubbio i numeri o le capacità di rocchi.
ho detto che in una rosa di 18 titolari, scelto sto schifo di modulo in funzione dei difensori che abbiamo e di zarate, rocchi rappresenta u punto debole tra i titolari.
certamente è più forte lui di foggia o brocchi, ma meno adattabile a sto modulo 3-4-2-1 che personalmente, come tutti i moduli che partono con il 3 non mi piace.
rocchi proprio perchè ha dei numeri inferiori solo a pandev, borriello e inzaghi e del piero e quaglierella (per risponderti) potrebbe essere facilmente piazzato.

Magari Pandev (non per niente gioca nell'Inter) anche se non giurerei che i suoi numeri valgono quelli di Rocchi nelle ultime 5 stagioni, certo l'età gli gioca a favore, ma siamo talmente al limite che in realtà nelle partite che contano è quasi sempre (tranne ieri)  partito dall'inizio.

Inzaghi ha 80 anni, Del Piero idem, colossi per carità, ma ormai fanno parte di un altro calcio.
Borriello e Quagliarella erano titolari fino a 24 ore fa.

Mr. Mojo

...quella di Zarate agli Spurs è una boutade da buontemponi...mi auguro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Citazione di: nino™ il 28 Ago 2010, 16:20

Non ho capito , scusa

Mr. Mojo

Citazione di: nino™ il 28 Ago 2010, 16:08
Io una domanda ti ho fatto, tu non hai risposto.

c'ha 33 anni...è un fatto
come è un fatto che i suoi numeri vanno calando in parralelo all'aumentare dell'eta...o no?

Il Mitico™

No! Borriello a 28 anni ha fatto due stagioni buone su 10 di Serie A, Rocchi nonostante l'età, nonostante l'infortunio del 2008, nonostante 7 mesi con la Lazio di Ballardini priva di schemi e che giocava in difesa, in doppia cifra c'è sempre arrivato tra Serie A e Coppa Italia (e Europa League quest'anno). Ma comunque, indipendentemente dall'attuale qualità di Borriello, Rocchi è uno che segna comunque, e il ruolo di Borriello lo può fare anche Floccari che in più sa fare anche la seconda punta e l'attaccante esterno, invece ne ho visti pochi che sanno fare i tagli come Tommaso Rocchi.

Citazione di: Mr. Mojo il 28 Ago 2010, 16:36
...quella di Zarate agli Spurs è una boutade da buontemponi...mi auguro.
Già stata smentita da Sergio Zarate, che ha detto di essere lui l'unico agente di suo fratello.

nino™

Citazione di: Splash21 il 28 Ago 2010, 16:37
Non ho capito , scusa

era di sostegno a quanto dicevi, ovvero che in realtà il 3-4-2-1 in sestesso non ha alcun significato specifico.

Questo modo di descrivere i piani di gioco con dei numeri è una pura semplificazione, che va presa con beneficio d'inventario, fino a qualche anno fa neanche si descriveva la posizione del mediano, del trequartista o della mezza punta come si fa oggi, 3 linee pure e semplici: difesa-centrocampo-attacco, nella realtà invece non era mai così e non lo è ancora oggi.

Prendi Aguero nella partita di ieri sera? come si può semplificare la sua posizione in campo?

L'Atletico faceva il 442 o il 4411 o il 4132 o il 41311? ... fondamentalmente so cazzate a cui non si dovrebbe dare importanza.

Sono i giocatori in campo a fare il modulo non viceversa, per questo il ragionamento di pizzeman per me non è sufficiente a bollare rocchi come punto debole.

Contenuto sponsorizzato

nino™

Citazione di: Mr. Mojo il 28 Ago 2010, 16:38
c'ha 33 anni...è un fatto
come è un fatto che i suoi numeri vanno calando in parralelo all'aumentare dell'eta...o no?

Per questo si è investito su Floccari, per questo abbiamo Zarate, Rocchi è una prima scelta di livello per me, che alza il valore del pacchetto offensivo, non che l'abbassa e ti dico anche che per quanto mi riguarda una quarta punta serve, se dev'essere un jolly o un alternativa tattica lo decide il mister, ma numericamente serve, senza nulla togliere a chi già c'è.

Anche Zarate sta invecchiando anche i suoi numeri so drasticamente in calo.... che famo? (sto a scherzà).

rio2

2 anni fa' volevano fa' lo scambio Rocchi-Pazzini per aver detto magari ce cascano, sono stato linciato per incompetenza.........

Il Mitico™

Citazione di: rio2 il 28 Ago 2010, 16:54
2 anni fa' volevano fa' lo scambio Rocchi-Pazzini per aver detto magari ce cascano, sono stato linciato per incompetenza.........
Anche qui Floccari può fare il ruolo di Pazzini e anche altri ruoli che gli permettono di segnare anche senza l'aiuto della seconda punta. Al contrario, se Pazzini non ha affianco Cassano è nullo, e questo vale anche per Gilardino, ecco perché speriamo che manchi Cassano domani... se manca Cassano manca anche Pazzini.

pizzeman

rettifico per maggior chiarezza quanto detto in precedenza sui punti deboli tra i presunti 18 titolari.
l'unica insufficienza netta è legata alla presenza di del nero tra i tre esterni (licht è ok, garrido vedremo)
biava-diakitè non danno certezze assolute, ma nel complesso i 5 titolari della difesa sono sufficienti.
il centrocampo matu-ledesma-hernanes- brocchi-mauri-bresciano sono sei titolari che fanno ad oggi del centrocampo il nostro miglior reparto, qualunque sia il modulo scelto.
L'attacco. servono quattro elementi, potenzialmente titolari.
floccari è forte, zarate è potenzialmente un fenomeno.
foggia è adeguato come quarta scelta, per spostare gli equilbri.
la terza punta ad oggi è rocchi. la coppia rocchi-zarate a me non piace, la coppia rocchi-floccari si. ma se floccari ha un raffreddore?
questo mi porta a considerare rocchi il punto debole.
certo avere santa cruz e rocchi per sacrificare foggia sarebbe meglio, ma poi i lamenti si sentirebbero fin qui in terra lombarda.

Emanuele

Sarò ripetitivo, ma secondo me bisogna cercare a tutti i costi di piazzare Foggia. E Santa Cruz va preso.

mansiz

però con la cessione di Quagliarella , Rocchi potrebbe andare a Napoli...

Contenuto sponsorizzato

silvia84

madò ragà, ma come fate a parlare della cessione di Rocchi.. solo 1 anno fa ha fatto 1 gol strepitoso che ci ha fatto vincere la Supercoppa.. non capisco proprio.. e mi dispiace :(

nino™

Citazione di: pizzeman il 28 Ago 2010, 16:59

la terza punta ad oggi è rocchi. la coppia rocchi-zarate a me non piace, la coppia rocchi-floccari si. ma se floccari ha un raffreddore?
questo mi porta a considerare rocchi il punto debole.

Ti posso assicurare che Rocchi è ipoallergenico, non credo che causerà raffreddori a Floccari.

Scusami tanto, ma se la coperta è corta, non è colpa del risvolto troppo basso.

Manca un elemento, Santa Cruz o chi per lui, siamo tutti d'accordo, società compresa.

Così come anch'io (e lo dico da parecchio) sono convinto che a sinistra avremo grossi problemi quest'anno se non si interviene.