Sì, ma infatti comprendo chi ritenga un problema averlo ripreso.
Io, addirittura, ho problemi a riprendere il volo di Olimpia ritenendo che non lo si possa fare. Figuriamoci se non capisco chi ritienga una cosa sbagliata fare un filmato a una persona senza autorizzazione preventiva.
Ahò, io sono quello che ha ritenuto sbagliato abusare dell'immagine di Fabrizio Costantini (il romatriste)! Figurati come la penso sul tema fotografie, immagini, filmati, riprese.
Ma da un punto di vista antropologico - e torno sempre lì - mi è totalmente indifferente il fatto che qualcuno abbia fatto le riprese coi telefonini, muovendo dall'assunto che nessuno abuserà di quei filmati.
Nel 2004, per dire, a una festa di LN, se ci fossero state le videocamere sui telefonini, comunque un nutrito gruppo di persone avrebbe fatto delle riprese.
Ciò che non sarebbe successo, invece, nel 2004, è tutto il resto. E se semo capiti.
Non so quali siano i motivi, ma certi tratti distintivi di questo forum non ci sono più. E' una constatazione laica mica un giudizio di valore. Probabilmente, per certi versi, è più giusto che un forum sia la riproduzione fedele dello stadio, del bar, della palestra, del barbiere.