Orrore tattico

Aperto da Tarallo, 29 Ago 2010, 22:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ora non e' che voglio dire che l'avevo detto, ma l'avevo detto l'avevo detto l'avevo detto!!!!! (cit. da un classico, il telefilm Alice - Mel's Diner a Phoenix, come dimenticare.. but I digress).

Avevo detto che il centrocampo andava rivoluzionato, e invece tutti a spingere per il rinnovo di Ledesma.
Ledesma, io mi sgolo da due mesi, non puo' fare il 3-5-2. Dice chi se ne frega, abbiamo fatto il 3-4-2-1.
Mamma che orrore. Ancora peggio.

Una squadra per vincere deve segnare, e si segna di piu' se si utilizza uno schema che consenta al maggior numero di uomini possibile di arrivare al gol, compatibilmente con le caratteristiche dei calciatori.
Questo obbrobrio tirato fuori dal cassetto oggi ha fatto che i giocatori con accesso a zone a distanze non siderali da Curci fossero Zarate, Hernanes, Floccari e i due laterali. I quali pero' ci arrivano da una bella dsitanza, a differenza del 3-5-2 ma vabbe' non ci perdiamo nei dettagli.
Se metti Hernanes e Zarate dietro, quando il laterale scende per il cross in area non c'e' nessuno. Un paio di volte c'era Floccari da solo, un altro paio di volte e' arrivato Hernanes a colpire di testa. Non proprio un assalto.
Gli inserimenti dei centrocampisti, a turno, sono una delle cose che rende appetibile il 3-5-2. Oggi abbiamo giocato senza itnerditore vero (eccovi la Lazio senza Brocchi, siete accontentati) e senza incursioni dei centrocampisti (Matuzalem inutile e nascosto, ledesma impegnato a far finta di arginare - 4 cartellini ai difensori, non un caso). Rarissimi i loro itnerventi offensivi.
Dice vabbe' non va allora cambio. Cavanda per Del Nero?!?! Che stava giocando pure bene?
Andava messo subito il 3-5-2, Hernanes in regia, Brocchi a difendere e Mauri a verticalizzare. Lo schema che sogno da due mesi, ma con Boateng al posto di Mauri.
Le altre due sostituzioni manco le commento perche' me so' stufato.

So' avvelenato perche' la squadra c'e'. Se la mettiamo incampo cosi' sara' un'altra stagione lunghissima.

Kebab

*
Lazionetter
* 4.377
Cmq credo che Del Nero sia uscito per un problema fisico.

A parte il resto penso anche io che responsabilità di Reja ce ne siano.. però a me nel primo tempo il cc era piaciuto, bei fraseggi, belle giocate col pallone per terra insomma... poi nel secondo abbiamo iniziato a buttar sempre via il pallone e addio.

Vavra

*
Lazionetter
* 3.896
Con questo modulo potevamo fare 3 gol se Ledesma e un paio di volte Hernandes fossero stati più freddi su tiri abbastanza facili.

Del Nero ha chiesto il cambio perchè lui dopo 50 minuti viene posseduto dai crampi.

Dammi un difensore vero al posto di Biava e un cervello nuovo a Licht e siamo da quarto posto.

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.005
di carlo intanto elogia moltissimo la Lazio

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mansiz

*
Lazionetter
* 4.756
Citazione di: giggio il 29 Ago 2010, 23:04
di carlo intanto elogia moltissimo la Lazio

che ha detto?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Biava e' stato il migliore in campo, ma giocavamo in nove contro undici.
Se nel primo tempo non abbiamo segnato tre gol e' perche' Ledesma e Matuzalem stavano a 50 metri dalla porta.
Poi certo Zarate e Hernanes possono risolvere, ma intanto abbiamo perso e lo dicevo che stavamo dominando e ancora sullo zero a zero.
Un centrocampo messo in campo cosi' a casaccio, senza un nesso fra le caratteristiche dei giocatori e quello che gli e' stato cheisto di fare nonlo vedevo da tempo.
Poi vabbe', Matue  Ledesma c'erano pure l'anno scorso, la colpa non e' solo loro. Non e' che so' trasformers che tutt'insieme diventano Iniesta e Busquets.

commi159

*
Lazionetter
* 3.172
Citazione di: Tarallo il 29 Ago 2010, 22:59
Ora non e' che voglio dire che l'avevo detto, ma l'avevo detto l'avevo detto l'avevo detto!!!!! (cit. da un classico, il telefilm Alice - Mel's Diner a Phoenix, come dimenticare.. but I digress).

Avevo detto che il centrocampo andava rivoluzionato, e invece tutti a spingere per il rinnovo di Ledesma.
Ledesma, io mi sgolo da due mesi, non puo' fare il 3-5-2. Dice chi se ne frega, abbiamo fatto il 3-4-2-1.

Una squadra per vincere deve segnare, e si segna di piu' se si utilizza uno schema che consenta al maggior numero di uomini possibile di arrivare al gol, compatibilmente con le caratteristiche dei calciatori.
Questo obbrobrio tirato fuori dal cassetto oggi ha fatto che i giocatori con accesso a zone a distanze non siderali da Curci fossero Zarate, Hernanes, Floccari e i due laterali. I quali pero' ci arrivano da una bella dsitanza, a differenza del 3-5-2 ma vabbe' non ci perdiamo nei dettagli.
Se metti Hernanes e Zarate dietro, quando il laterale scende per il cross in area non c'e' nessuno. Un paio di volte c'era Floccari da solo, un altro paio di volte e' arrivato Hernanes a colpire di testa. Non proprio un assalto.
Gli inserimenti dei centrocampisti, a turno, sono una delle cose che rende appetibile il 3-5-2. Oggi abbiamo giocato senza itnerditore vero (eccovi la Lazio senza Brocchi, siete accontentati) e senza incursioni dei centrocampisti (Matuzalem inutile e nascosto, ledesma impegnato a far finta di arginare - 4 cartellini ai difensori, non un caso). Rarissimi i loro itnerventi offensivi.
Dice vabbe' non va allora cambio. Cavanda per Del Nero?!?! Che stava giocando pure bene?
Andava messo subito il 3-5-2, Hernanes in regia, Brocchi a difendere e Mauri a verticalizzare. Lo schema che sogno da due mesi, ma con Boateng al posto di Mauri.

So' avvelenato perche' la squadra c'e'. Se la mettiamo incampo cosi' sara' un'altra stagione lunghissima.

100% Non può essitere alcun 3-4-2-1. Zarate se lo metti trequartista o punta non copre uguale, tanto vale schierarlo avanti, al limite mettevi Hernanes 10 metri più dietro. Ma non puoi lasciare un buco in mezzo all'area di rigore e non puoi non mettere un incontrista puro in una giornata del genere! Ecchecazzo.

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.005
Citazione di: mansiz il 29 Ago 2010, 23:07
che ha detto?
che siamo una grande squadra, molto tecnica che gioca bene e sempre a due tocchi e che saremo protagonisti del campionato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

irisheagle

*
Lazionetter
* 4.136
Citazione di: Tarallo il 29 Ago 2010, 22:59

Sono daccordissimo la squadra messa cosi' fa tanto "gioco" e fraseggio ma e' raramente pericolosa in area . Serve qualcuno di fisico che si inserisca da dietro . mauri in questa squadra deve giocare tutta la vita .
Dobbiamo tornare a 4 e' l'unica soluzione

irisheagle

*
Lazionetter
* 4.136
dico di piu', Lich 5 a dx e' inutile , quando arriva e se arriva al limite la butta

Floccari
Zarate           
                                 Mauri   
Hernanes           

Ledesma      Matuzalem

Radu                                         Lich
              Dias         Stendardo

tutta la vita

Karl-Heinz87

*
Lazionetter
* 1.614
Citazione di: irisheagle il 29 Ago 2010, 23:17
dico di piu', Lich 5 a dx e' inutile , quando arriva e se arriva al limite la butta

Floccari
Zarate           
                                 Mauri   
Hernanes           

Ledesma      Matuzalem

Dias         Stendardo

tutta la vita

serve un interditore...Brocchi è fondamentale...
e forse serve comprarne un altro. Gonzalez l' ho visto solo in una gara e non mi pare sia interditore. Spero di sbagliarmi.

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188
Il risultato è abbastanza bugiardo, ma l'almanacco del giuoco del calcio se ne strafrega di queste osservazioni.
La Lazio ha giocato un ottimo primo tempo, è stata padrona del campo fino al rigore della samp, poi la partita è girata e l'uscita goffa diMuslera ci ha messo la lapide.
Buona la manovra, buono il fraseggio ma abbiamo tirato poco, lì davanti bisogna far male, senza specchiarsi troppo.
La cosa che mi lascia un po' perplesso non è il modulo in sé, ma il fatto che in un modulo del genere, gli esterni devono saper tirare, inserirsi, essere essenziali e cinici. Altrimenti, quando la palla l'abbiamo noi, agli avversari è sufficiente spostare l'asse del gioco proprio sulle fasce che sono prive di uomini di fantasia.

Quest'anno c'è tanta carne al fuoco, le potenzialità della Lazio sono molte e stasera si sono anche viste, però vorrei una squadra meno leziosa, magari con un terzino di meno al posto del quale mettere un giocatore che vede la porta. Floccari era un po' troppo solo, non ha mai tirato, mentre lo scorso anno, stoccava e pure parecchio.
Bene Zarate secondo me, e l'avrei anche tenuto in campo.

Contenuto sponsorizzato

commi159

*
Lazionetter
* 3.172
Citazione di: irisheagle il 29 Ago 2010, 23:17

Floccari
Zarate           
                                 Mauri   
Hernanes           

Ledesma      Matuzalem

Dias         Stendardo

tutta la vita

Avremmo lo stesso problema di oggi. Chi la butta dentro? L'ultimo passaggio non l'avremmo visto ugualmente. Serve Rocchi poche storie, o lui o Santa Cruz assieme a Floccari. Mi dispiace tanto, ma la Lazio ora non va bene per Zarate. Se ritorna a giocare nel modo che la sua presenza in campo riesca a sostituire con profitto il buco in area che abbiamo con la sua presenza, bene. Altrimenti fa panchina. Questa partita con Rocchi dal 1° si vinceva. A fine primo tempo stavi 0-2.

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.131
Il problema a mio avviso è "costringere" i centrocampisti a giocare TUTTI 10 - 15 metri più avanti.
Se metti questa formazione (e a mio avviso questa andava schierata) devi alzare la linea di difesa e andare avanti.
La cosa che non devi concedere assolutamente (con la tecnica o con i falli) è che gli avversari recuperino palla 10 metri dalla loro area di rigore.
Ad ogni rimpallo è successo così, fateci caso: c'è un cross, palla spizzata, deviata o strusciata ed uno della samp che prende palla alla lunetta o giù di lì con 15 metri di campo davanti.
I compagni gli si aprono a destra e a sinistra ed è facile ripartire.
Vorrei che due dei nostri (Ledesma e Matuzalem o Brocchi e Gonzales) piantonassero sempre gli angoli della lunetta con l'ordine di aggredire.
Invece chi si occupa di aggredire in quella zona è il laterale che è sceso e l'attaccante, con il risultato che le ripartenze si fronteggiano "da dietro" o "di lato" (verso il centro) ma mai "verso" la porta perdendo così inerzia di gioco.
Per non parlare degli arbitri che magari lasciano passare un tackle frontale ma mai e poi mai uno laterale o da dietro.

stefanone76

*
Lazionetter
* 428
4 dietro (licht dias stendardo radu)
uno tra brocchi e gonazalez (uno che corre ci devo essere, gattuso ha fatto la fortuna di kaka e seedorf) ledesma e, per me bresciano o matuzalem
hernanes
2 punte, sempre, anche a casa del barcellona.
per favore, i tre dietro vietamoli per legge

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.437

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.712
Grazie Tarallo per aver espresso da esperto calcistico quel che io ho cercato di dire nel mio (modesto) topic .
Con tutti quei centrocampisti che abbiamo che potrebbero garantire quantità e qualità lasciamo il nostro trequarti sguarnito e dall'altra parte i difensori in balia dell'avversario

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509