Citazione di: Tarallo il 29 Ago 2010, 22:59
Ora non e' che voglio dire che l'avevo detto, ma l'avevo detto l'avevo detto l'avevo detto!!!!! (cit. da un classico, il telefilm Alice - Mel's Diner a Phoenix, come dimenticare.. but I digress).
Avevo detto che il centrocampo andava rivoluzionato, e invece tutti a spingere per il rinnovo di Ledesma.
Ledesma, io mi sgolo da due mesi, non puo' fare il 3-5-2. Dice chi se ne frega, abbiamo fatto il 3-4-2-1.
Mamma che orrore. Ancora peggio.
Una squadra per vincere deve segnare, e si segna di piu' se si utilizza uno schema che consenta al maggior numero di uomini possibile di arrivare al gol, compatibilmente con le caratteristiche dei calciatori.
Questo obbrobrio tirato fuori dal cassetto oggi ha fatto che i giocatori con accesso a zone a distanze non siderali da Curci fossero Zarate, Hernanes, Floccari e i due laterali. I quali pero' ci arrivano da una bella dsitanza, a differenza del 3-5-2 ma vabbe' non ci perdiamo nei dettagli.
Se metti Hernanes e Zarate dietro, quando il laterale scende per il cross in area non c'e' nessuno. Un paio di volte c'era Floccari da solo, un altro paio di volte e' arrivato Hernanes a colpire di testa. Non proprio un assalto.
Gli inserimenti dei centrocampisti, a turno, sono una delle cose che rende appetibile il 3-5-2. Oggi abbiamo giocato senza itnerditore vero (eccovi la Lazio senza Brocchi, siete accontentati) e senza incursioni dei centrocampisti (Matuzalem inutile e nascosto, ledesma impegnato a far finta di arginare - 4 cartellini ai difensori, non un caso). Rarissimi i loro itnerventi offensivi.
Dice vabbe' non va allora cambio. Cavanda per Del Nero?!?! Che stava giocando pure bene?
Andava messo subito il 3-5-2, Hernanes in regia, Brocchi a difendere e Mauri a verticalizzare. Lo schema che sogno da due mesi, ma con Boateng al posto di Mauri.
Le altre due sostituzioni manco le commento perche' me so' stufato.
So' avvelenato perche' la squadra c'e'. Se la mettiamo incampo cosi' sara' un'altra stagione lunghissima.
Ledesma doveva comunque rinnovare, per non fare la stessa fine di Pandev. Concordo che sia meno fondamentale di altri, nonché inadatto al 3-5-2, ma in realtà è il 3-5-2 a essere inadatto alla Lazio. Anzi, adesso posso finalmente dire quello che, dopo essere stato nelle mani di Ballardini ed aver danzato sull'orlo del precipizio, non avevo il coraggio di dire:
è Reja a essere inadatto alla Lazio. Andava bene come soluzione-tampone, visto che a febbraio non c'era nemmeno un allenatore decente libero, ma attualmente lo ritengo tra i tecnici peggiori della Serie A.
Avete già detto quasi tutto circa i misfatti tattici di questa sera, ma voglio fare anch'io un quadro complessivo: cinque difensori sono troppi, Hernanes è fuori ruolo e Zarate pure, visto che, defilatissimo a sinistra, non offre a Floccari una spalla per l'uno-due. Inoltre sta per farci acquistare un inutile Santa Cruz laddove i rinforzi che servirebbero sono in primis un esterno sinistro basso (Zauri andava benissimo) e un altro esterno alto tipo Bresciano. Insomma, qui abbiamo una discreta squadra, addirittura ottima a centrocampo, in cui però i due talenti migliori (Zarate e Hernanes) non sono messi nelle condizioni di rendere al 100% perché l'allenatore conosce un solo modulo e pretende di fossilizzarsi su quello.
Io credo che a gioco lungo l'esonero di Reja sia fisiologico. Stavolta Lotito si è mosso bene sul mercato, ma se vuole davvero che la Lazio faccia il salto di qualità deve avere il coraggio di affidarla a un tecnico che la aiuti a liberarsi della paura e le faccia riscoprire il gusto del gioco del calcio. Prima si decide e meglio è. Questa non è l'impazienza di un tifoso umorale deluso per il risultato negativo della prima giornata. Al contrario. Io stasera nonostante lo 0-2 sono contento perché ho rivisto la mia squadra giocare a pallone, e credo che questo debba essere il vero obiettivo di questa stagione. Non me ne frega niente del quarto posto, o dell'Europa League. Vorrei una Lazio tipo quella di Zeman, magari discontinua, magari imperfetta, ma capace di riconquistare la sua gente con una manciata di partite spettacolari. In questo momento storico Reja non è l'uomo giusto. Massimo rispetto per la persona, grazie per la salvezza dell'anno scorso, ma tanti saluti il prima possibile.