Orrore tattico

Aperto da Tarallo, 29 Ago 2010, 22:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Aregai

*
Lazionetter
* 4.335
il problema invece secondo me non è tanto pensare a non prender gol....è a farne....giocando come stasera saremo stitici come l'anno scorso!!!

irisheagle

*
Lazionetter
* 4.136
Citazione di: Murmur il 30 Ago 2010, 00:18
e che sarà protagonista del campionato. Mi pare che qui si dica che ha un allenatore col quale non andremo da nessuna parte e una rosa inadeguata
Come si fa a dire che c'è un "problema" in attacco dopo UNA giornata? Vogliamo almeno avere delle riprove?

lo dico perche' come l'anno scorso ,gli uomini deputati alla fase offensiva , Zarate Hernanes Lich e Del Nero( Garrido) stanno troppo lontani dall'area di rigore con questo modulo , ed i due laterali non hanno caratteristiche per fiondarsi in area e segnare/fornire assists . Morale della favola si gioca bene fino alla trequarti .
ma poi chi l'ha detta sta cosa della rosa inadeguata? inadeguata per sto modulo !

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Io cosa avevo detto subito riguardo la partita? Non mi aspetto una vittoria a mani basse anzi, è facile perderla e non mi preoccupo se l'abbiamo persa dato che ci sono state squadre con un brutto inizio e un gran finale, compresi noi nella stagione 2006/2007. Purtroppo stasera sono stato costretto allo streaming e ho visto solo il primo tempo, mi pare che abbiamo giocato bene e anche meglio della Sampdoria, abbiamo avuto delle occassioni impressionanti: gran parata di Curci su Floccari, tiro di Hernanes che ha sfiorato il palo, ecc... è solo la terza partita con Reja in cui non segnamo goal, ha due settimane di tempo per prepararsi ad un'abbordabile Lazio - Bologna, se non se segna con il 3-4-2-1 metterà il 3-4-1-2, fidateve... Hernanes gioca bene anche lì, il gioco non è fatto solo di lanci di Ledesma dato che c'è Matuzalem vicino. Regà, avemo preso due goal stupidi, il primo su rigore e il secondo non darei tanto la colpa a Muslera, ma anche a Matuzalem che vedendo il pallone sui piedi di Guberti non è rimasto sulla porta per bloccare un facile pallonetto. Tutto qui, penso che l'unica cosa possibile sia questa: cambiare la posizione di Zarate e Hernanes, è mancato solo il goal.

Constantine

Sostenitore
Lazionetter
* 8.599
Citazione di: Il Mitico™ il 30 Ago 2010, 01:02
Io cosa avevo detto subito riguardo la partita?

Tu non puoi parlare perchè sei stato alla festa

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Non eravamo campioni prima non siamo scarsi adesso.
Reja, da molti, compreso me, invocato come reale protagonista di questa Lazio, l'uomo in più, ora additato di creare orrori tattici......esagerato.
Reja non ha quasi mai fatto calcio-spettacolo, lo stesso napoli da lui allenato era solido, ma faceva leva su hamsik e lavezzi: ciò non vuol dire che è scarso, anzi è un buonissimo allenatore, di certo non è innovativo alla Allegri, però non è un cattivo tecnico.
Il problema non è il tecnico, ma il parco giocatori, che SIA CHIARO, è molto migliorato rispetto allo scorso anno, ma ancora presenta lacune, tipo la fascia sinistra, dove Del Nero è un onesto giocatore di serie B, ed in difesa, dove Radu, scarso di testa, quando anche gioca male palla a terra è davvero una iattura per la difesa stessa.
Cosa servirebbe: terzino fluidificante a sx, conferma di Cavanda sulla destra, un centrale difensivo affidabile e di qualità, e magari un centravanti tipo Santa Cruz, ma la società quest'anno ha già speso tanto, dobbiamo considerare che dobbiamo anche cedere molto, e non è facile, speriamo che questo sia un anno di transizione, sperando in un buon campionato, e magari portare a scadenza molte "zavorre" ed inserire giocatori del livello di Hernanes.
Ultima cosa, Zarate è stato pagato 25 milioni, DEVE FARE di più !!!!!

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: Constantine il 30 Ago 2010, 01:05
Tu non puoi parlare perchè sei stato alla festa
Non lo farò mai più! :cry:

Constantine

Sostenitore
Lazionetter
* 8.599
Citazione di: Il Mitico™ il 30 Ago 2010, 01:30
Non lo farò mai più! :cry:

Mitico! Guarda che hai fatto!  :x

reggionord

*
Lazionetter
* 2.701
Citazione di: Tarallo il 29 Ago 2010, 22:59
Ora non e' che voglio dire che l'avevo detto, ma l'avevo detto l'avevo detto l'avevo detto!!!!! (cit. da un classico, il telefilm Alice - Mel's Diner a Phoenix, come dimenticare.. but I digress).

Avevo detto che il centrocampo andava rivoluzionato, e invece tutti a spingere per il rinnovo di Ledesma.
Ledesma, io mi sgolo da due mesi, non puo' fare il 3-5-2. Dice chi se ne frega, abbiamo fatto il 3-4-2-1.
Mamma che orrore. Ancora peggio.

Una squadra per vincere deve segnare, e si segna di piu' se si utilizza uno schema che consenta al maggior numero di uomini possibile di arrivare al gol, compatibilmente con le caratteristiche dei calciatori.
Questo obbrobrio tirato fuori dal cassetto oggi ha fatto che i giocatori con accesso a zone a distanze non siderali da Curci fossero Zarate, Hernanes, Floccari e i due laterali. I quali pero' ci arrivano da una bella dsitanza, a differenza del 3-5-2 ma vabbe' non ci perdiamo nei dettagli.
Se metti Hernanes e Zarate dietro, quando il laterale scende per il cross in area non c'e' nessuno. Un paio di volte c'era Floccari da solo, un altro paio di volte e' arrivato Hernanes a colpire di testa. Non proprio un assalto.
Gli inserimenti dei centrocampisti, a turno, sono una delle cose che rende appetibile il 3-5-2. Oggi abbiamo giocato senza itnerditore vero (eccovi la Lazio senza Brocchi, siete accontentati) e senza incursioni dei centrocampisti (Matuzalem inutile e nascosto, ledesma impegnato a far finta di arginare - 4 cartellini ai difensori, non un caso). Rarissimi i loro itnerventi offensivi.
Dice vabbe' non va allora cambio. Cavanda per Del Nero?!?! Che stava giocando pure bene?
Andava messo subito il 3-5-2, Hernanes in regia, Brocchi a difendere e Mauri a verticalizzare. Lo schema che sogno da due mesi, ma con Boateng al posto di Mauri.
Le altre due sostituzioni manco le commento perche' me so' stufato.

So' avvelenato perche' la squadra c'e'. Se la mettiamo incampo cosi' sara' un'altra stagione lunghissima.

Condivido.
Ma aggiungo che il divario di preparazione era abissale. Loro anticipato i tempi per la Champions.
Alla distanza ci si attendeva un crollo ed invece correvano il triplo dei nostri.
Cmq. Hernanes è un fenomeno, faremo un ottimo campionato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Quattrotigri

*
Lazionetter
* 814
Tarallo, prima volta che manco te calcolo.

Grande Lazio, sfornando in corsa piu' di tre moduli in maniera convincente.

Sfortunata e arbitraggio a dir poco avventato.

Go Edy.

(Ma Cavanda e' da esse? che esordio!)
:sbonk:

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: gaizkamendieta il 29 Ago 2010, 23:29
a splash e tarallo.. posso chiede uali orrori tattici avete visto fino al sessantesimo?? posso chiedere quali occasioni a avuto la samp fino ad allora? posso chiedere quale centrocampo, secondo voi, non ha mai visto la palla fino al sessantesimo?? posso chiedere la percentuale approssimativa dei lancioni della samp e quella della lazio fino al sessantesimo?

Si è visto Ledesma fare il solito, vecchio, caro gioco, pur avento un giocatore infinitamente migliore di lui in impostazione.

A questo punto potevamo risparmiarci i 13,5 milioni pe Hernanes e comprare direttamente un'altra punta.

MA tanto era nell'aria, a malincuore (perchè la Lazio aconomicamente ci avrebbe rimesso) era meglio che avesse rifiutato quel cavolo di rinnovo...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
L'ultimo post e quello di Property cercano di spiegare quello che volevo dire.
4Tigri, non ha cambiato tre moduli in corsa, s'e' proprio sbagliato. Entra Rocchi per licht e non cambia nulla per dieci minuti, finche' Cavanda non si sposta finalmente a destra almeno a fare una linea di 4 normale.
Io Reja cosi' in confusione non l'avevo mai visto, forse perche' c'e' da impostare una nuova squadra con nuovi giocatori piuttosto che dare la carica agonistica e mentale (su questo mi pare bravissimo, anche ieri per un'ora eravamo super carichi) per salvarsi.
Abbiamo creato occasioni, e' vero, ma in gran parte tiri di Hernanes da fuori. Rarissime le azioni corali concluse con l'uomo davanti alla porta. Chi si infuria con Floccari deve dirmi quante palle da gol ha ricevuto.

Ripeto, se non cambia modulo e rimette subito il 3-5-2 con un incontrista, un verticalizzatore, hernanes in regia piu' basso, questa sara' la squadra di fien anno scorso, che si fara' i suoi punticini lottando con i denti, e scajera' la sua bella parte di partite.
Il che va bene se ho un mare di pippe, ma quest'anno a differenza del settembre scorso, la squadra e' forte, malgrado gli equivoci ledesma e Matuzalem.

Un'ultima parola OT su Muslera, visto che e' stato nominato.
Io davvero non capisco come ragiona chi lo massacra.
Dov'e' il vostro topic su Radu, che ha regalato una palla gol SALVATA da Musli con un'uscita capolavoro sui piedi di un fenomeno come Cassano? E' la stessa cosa fatta da Muslera, che pero' non ha Radu che gli leva le castgne dal fuoco e gli ha detto male che Guberti ha centrato la porta. Ha fatto tre parate spettacolari, l'uscita di cui sopra clamorosa, due altri interventi non facili, un errore.
Per me e' da 6.5/7. Se l'errore c'e' costato il gol e' un caso, se Guberti falliva (cosa indipendente dalla prestazione di Muslera) gli davate tutti 7. Come prestazione globale per me e' stato quasi perfetto.
Chiuso OT.

Quattrotigri

*
Lazionetter
* 814
un consiglio, prenditi una camomilla. scrivi come se l'hai fatta te la preparazione con la squadra...

perche' poi, a meno che non ti piaccia avere il fegato spappolato, farai un anno difficile: l'assetto e' quello e Ledesma e' il Capitano.

One Love :cool2:

Contenuto sponsorizzato

Karl-Heinz87

*
Lazionetter
* 1.614

Il napoli mette Blasi...
e in questo inizio campionato, con una squadra sulla carta buona ma non eccezionale, sta giocando molto bene.

Quattrotigri

*
Lazionetter
* 814
Citazione di: Karl-Heinz87 il 30 Ago 2010, 07:30
serve Brocchi...

una squadra a cui li serve brocchi e' una squadra che lotta per non retrocedere...is that what you're saying?

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694

- Floccari così da solo a fare reparto mi sembra inutile
- Hernanes trequartista è uno spreco, rende al 50% delle sue possibilità, DEVE giocare AL POSTO di Ledesma (all'inizio ero scettico ma quello che va ripetendo da settimane nei suoi innumerevoli post Iker77 è sacrosanto), in quela posizione meglio Mauri o Bresciano, così recuperiamo potenziale a centrocampo.
- collegato al punto di cui sopra, se continuiamo a far giocare Ledesma regista e a fargli battere i calci d'angolo non cresceremo MAI. Avevamo la possibilità di uscire da quest'equivoco ma evidentemente non riusciamo a recidere questo cordone ombelicale.
- non si può fare a meno di un Brocchi/Gonzalez che tamponano, specialmente quando c'è bisogno di soffrire e tenere botta come nel 2' tempo di ieri.

Non mi sembra il caso di fare tragedie per una partita persa fuori casa dopo un ottimo primo tempo contro una squadra al nostro livello e fisicamente più avanti (si è visto nel 2' tempo) e non trovo giusto ricominciare a chiedere 2, 3 o 4 rinforzi come si comincia a sentire in giro.
La rosa è più che completa come assortimento, l'importante è che si capisca che come ieri sera NON si può giocare e c'è bisogno di provare qualcosa di diverso.
Ora ci sono 15 giorni di sosta per fare tutte le prove del mondo, spero Reja abbia imparato qualcosa da ieri sera, che accantoni quello schieramento dissennato e trovi la quadratura.

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.875
Sul resto non so dire,ero (e spero ancora si possa migliorare) un sostenitore della coppia Matu-Hernanes,ledesma mi è indiffrente,ma sicuramente posso dire che Zarate ed Hernanes non devono giocare così larghi,è uno scempio

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
giocare con Ledesma e Matuzalem e due terzini che non saltano l'uomo diventa difficile, sopratutto perché si attacca in 3...Zarate larghissimo si ricomincia come lo scorso anno, è una punta facciamolo stare vicino alla porta..io credo che questa squadra visti i terzini possa dare il meglio con il 4.3.1.2 e con Mauri o Bresciano titolari

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Io di orrori tattici non ne ho visti tanti.
Avrei solo tolto uno spento Floccari e Hernanes per far posto a Rocchi e Mauri (il Mauri visto contro il deportivo per me andrebbe sfruttato, è l'unico che verticalizza la manovra).
Togliere Hernanes non sarebbe stata un'eresia per me.
Abbiamo perso solo per colpa di due nostre cappellate e perchè, purtroppo, non abbiamo mai visto lo specchio della porta (12 tiri fuori).
Al tiro siamo andati più ieri che tutto lo scorso campionato, dovremmo solo raddrizzare la mira.
Spero che ogni tanto possa giocare Bresciano.
Non merivatamo una sconfitta di questo tipo.

Contenuto sponsorizzato

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Tratto da "il tempo", una sintesi perfetta:

CitazioneMa proprio il tecnico non ha colto il momento decisivo cercando di fermare la marea doriana: c'era bisogno di Brocchi, di un cambio conservativo perché era chiaramente finita la benzina. Il tecnico ha temporeggiato e la sua squadra è stata trafitta da Cassano e Guberti

bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719
Hernanes deve fare il centrocampista non il trequartista, Zarate deve fare la seconda punta non il trequartista.
In Italia, se uno ha i piedi buoni e visione di gioco diventa automaticamente un trequartista. Nel mezzo bisogna giocare con i tre centrocampisti e il centrale deve essere Hernanes, non ci sono alternative. Ledesma è il più grande equivoco tattico da quando l'uomo inventò il pallone.

Tutto questo, secondo me, ovviamente.

Detto questo, prima di esprimere un giudizio (personale sia chiaro) aspetto le prime dieci giornate.

Discussione precedente - Discussione successiva