Orrore tattico

Aperto da Tarallo, 29 Ago 2010, 22:59

Discussione precedente - Discussione successiva

geddy

*
Lazionetter
* 2.565
Poteva mettere Mauri dall'inizio nella posizione di Hernanes, che invece poteva giocareal posto di Matuzalem.
Zarate lo ha messo largo ed ha giocato bene. DOveva aspettare per far arrivare almeno due uomini in aria di rigore, giustamente alla lunga ha cercato di liberarsi per il tiro. Io non lo avrei tolto.

Hernanes non è capace solo di dribblare e fare assist. Ho paura che ragioni come abatantuomo che mette Dida centravanti perchè è brasiliano.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Zoppo il 29 Ago 2010, 23:31
Mi dispiace Tara'...non sono d'accordo. La Lazio ha giocato bene. Il centrocampo si deve ancora conoscere. Matuzalem è in grado di fare quel ruolo. Non mi piace la posizione di hernanes, preferivo il ruolo che ha svolto con il Deportivo, ma comunque è talmente bravo che si fa notare anche lì, in più deve ambientarsi per bene. Con un po' di fortuna e cinismo non parlavamo di un 2-0. In più rigore regalato, secondo gol assurdo. E' prematuro un discorso del genere.

d'accordo

Constantine

Sostenitore
Lazionetter
* 8.599
Sarà che io non ci capisco come Iker, Splash o Tarallo, ma non capisco come facciate a dire che Hernanes davanti è sprecato.
Dai sui piedi sono partiti i pericoli più grossi alla porta della Samp. È l'unico che ha creato un po' di scompiglio in fase offensiva se si fa eccezione del colpo di testa di Floccari.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Secondo me gli unici orrori tattici che si sono visti ieri sono state le sostituzioni finali,  eccezion fatta per quella di Lich, ormai in confusione e a rischio espulsione, con lo stupefacente Cavanda.

Nel primo tempo abbiamo dominato complice l'assurda disposizione della Samp, questo si un orrore tattico.
Si può discutere sulla posizione di Hernanes (a mio avviso un fenomeno)  che magari  andrebbe arretrato o sull'opportunità di non rinunciare mai a Brocchi però se ieri non si è vinto da padroni a Genova lo si deve solo ai seguenti fattori casuali:
- Floccari sottotono;
- Tiri di Ledesma, Lich ed Hernanes usciti di pochi centimetri;
- Follia di Lich in occasione del rigore;
- Cappellata di Muslera

Per il resto solo note positive:
- Zarate in palla e assolutamente devastante sulla fascia;
- Hernanes giocatore di classe immensa;
- Il ventenne Cavanda che sembra avere tutto per diventare un pezzo importante del nostro futuro;
- Atteggiamento da grande squadra, cosa che non si vedeva da anni, fino al goal subito.

Paradossalmente io che ero assolutamente preoccupato dopo la vittoria col Chievo lo scorso anno con conseguente primo posto in classifica, ora sono assolutamente ottimista.
Certo, vista la capacità di cross dalla fascia dimostrata ieri dai vari Del Nero, Zarate e e Lich, l'arrivo di una punta come Trezeguet sarebbe stato perfetto. In quest'ottica spero in un maggior utilizzo di Kozac. 

L'unica nota che mi sento di fare a Reja, oltre a quella relativa alle già citate sostituzioni finali, è che l'allenatore più anziano della serie A dovrebbe essere in grado di evitare espulsioni  controllando parole e gesti.   

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Io non sono d'accordo con l'analisi taralliana. Ma non sò bene manco il perchè, non essendo uno che ha studiato tattica calcistica.

Posso dire le mie impressioni e sono impressioni di uno che finalmente ieri ha visto un centrcampo dai piedi buoni come ne vedevo da tanto.

ledesma matuzalem e hernanes sono il meglio che possiamo schierare. e quando è possibile farlo quiondi DOBBIAMO schierarli.

davanti è il problema. il problema tattico è zarate. zarate deve fa l'attaccante, o con le buone o con le cattive è quello che deve fare.

lo vedo invece Foggizzizzarsi sempre più...e questo è molto deleterio, e non perchè non stimi Foggia, ma perchè è un giocatore che ha abilità diverse che andrebbero sfruttate.

Se serve uno che come ho visto fare ieri va largo a sx a dribblare il terzino dx avversario metti foggia..

se serve uno che stà vicino alla prima punta a fare taglia spazio, un dribbling solo (l'ultimo) e tirare al set allora metti Zarate.

te credo che floccari è solo...

p.s. Se Mauri è la soluzione di suesta squadra io sono sano di mente.. :twisted:

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: Constantine il 30 Ago 2010, 09:19
Sarà che io non ci capisco come Iker, Splash o Tarallo, ma non capisco come facciate a dire che Hernanes davanti è sprecato.
Dai sui piedi sono partiti i pericoli più grossi alla porta della Samp. È l'unico che ha creato un po' di scompiglio in fase offensiva se si fa eccezione del colpo di testa di Floccari.

Infatti non ha giocato affatto male.

Però secondo me si possono sfruttare quei piedi divini nel cuore del centrocampo invece di vedere il solito copione con Ledesma in cabina di regia. Facendolo giocare in quella posizione hai acquistato un giocatore immenso negli ultimi 30 metri di campo (e non è poco) ma la manovra alle sue spalle è sempre la stessa.

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.875
Sì,Constantine,e questo perchè è un fenomeno,ma io contesto,ancor più dell'avanzamento o meno,la posizione defilata in cui è stato schierato...è vero che a volte si accentrava,ma spesso invece si trovava sulla fascia,ed è un'eresia per un giocatore del genere.
Proprio a questo riguardo sarei (stato) curioso di vedere,volendo mantenere questa idea di gioco, sia lui che Zarate molto più accentrati e più liberi,quindi Hernanes con licenza di arretrare al centro e Zarate molto più vicino a Floccari...in fase di non possesso invece si facevano tutta la fascia all'indietro,ovvio che quando riparti e non hai fulmini di guerra Floccari si ritrova solo.
Sull'osservazione di Kim,effettivamente dopo anni di zappatori a cc vedere tanti scambi a due tocchi è un piacere,ma con questi giocatori ci manca il cambio di passo in avanti e l'esplosività per tamponare dietro (cosa che finchè dura la benzina e tieni il pallone quanto vuoi non si nota,ma se cali sono dolori)...quindi o si accentrano i due fenomeni,e si lasciano più liberi,oppure serve mettere i Mauri,i Bresciano,e per il discorso difensivo i Brocchi e i Gonzales

white-blu

*
Lazionetter
* 17.063
io voglio vedere hernanes dietro rocchi e floccari
come unico trequartista

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.663
Citazione di: Biafra il 30 Ago 2010, 09:21Certo, vista la capacità di cross dalla fascia dimostrata ieri dai vari Del Nero, Zarate e e Lich, l'arrivo di una punta come Trezeguet sarebbe stato perfetto. In quest'ottica spero in un maggior utilizzo di Kozac.

concordo, avrei preferito di gralunga l'arrivo di trezeguet...anch'io spero in un maggior utilizzo di Kozac

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.875
Brrr :lol:
E se Zarate deve rimanere in quella posizione non capisco perchè non abbiamo puntato un Pepe,uno Sculli,invece che tenere Mauro

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
secondo me il calcio è più semplice di quello che si pensa...se giochi con 5 centrocampisti ( anche se i due esterni sono terzini) di cui solo uno che salta l'uomo ( hernanes) diventa un problema creare occasioni da rete. Lichsteiner e Del nero non saltano l'uomo mi sembra chiaro, e Matu e Ledesma non sono centrocampisti che si inseriscono...ci danno qualcosa in più nel possesso ma a livello di inserimenti c'è poco, sopratutto poi se Maurito deve fare l'ala....questa squadra è strutturata per giocare col 4-3-1-2 secondo me...Bresciano o Mauri non possono star fuori

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: fabrizio1983 il 30 Ago 2010, 09:36
secondo me il calcio è più semplice di quello che si pensa...se giochi con 5 centrocampisti ( anche se i due esterni sono terzini) di cui solo uno che salta l'uomo ( hernanes) diventa un problema creare occasioni da rete. Lichsteiner e Del nero non saltano l'uomo mi sembra chiaro, e Matu e Ledesma non sono centrocampisti che si inseriscono...ci danno qualcosa in più nel possesso ma a livello di inserimenti c'è poco, sopratutto poi se Maurito deve fare l'ala....questa squadra è strutturata per giocare col 4-3-1-2 secondo me...Bresciano o Mauri non possono star fuori

Oppure Brocchi che, con i suoi piedi quadrati, comunque si sovrappone a Lich. Hai ragione te, è più semplice di quel che si pensi...se non hai terzini che saltano l'uomo (alla Kolarov) basta affiancargli degli incursori, invece di saltare l'uomo in dribbling lo salti con le triangolazioni visto che perlomeno la corsa ce l'hanno...

Contenuto sponsorizzato

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430

fabrizio il problema qui è uno solo...Zarate non deve fare l'ala...sennò davanti Floccari rimane solo...e la vedo dura segnare.

Che resta importante segnare nel calcio eh....

e Zarate lo pagano per fare quello...

Io me sò stufato (e a Mauro guai a chi lo tocca sono un suo fan) de vedello girare largo...partire da lontano...dribblare sulla fascia... non SERVE!!!!!!!!!!!!!   che lo sbattessero al muro a lui e al fratellos e serve...deve fare la punta!!!!!!!!

la PUnta!!!! la Punta!!! la PUnta!!!! la PUnta!!!!

sennò (i'm very very very sorrry) pankina..

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.192
se giochi con 5 centrocampisti ( anche se i due esterni sono terzini)

Del Nero non è un terzino.
E' un centrocampista che l'anno scorso si è adattato a fare il terzino, ma prima ha sempre giocato a centrocampo. Io lo ricordo spesso all'attacco, quando giocava nelle nazionali giovanili.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: eaglefly1978 il 30 Ago 2010, 09:39
Oppure Brocchi che, con i suoi piedi quadrati, comunque si sovrappone a Lich. Hai ragione te, è più semplice di quel che si pensi...se non hai terzini che saltano l'uomo (alla Kolarov) basta affiancargli degli incursori, invece di saltare l'uomo in dribbling lo salti con le triangolazioni visto che perlomeno la corsa ce l'hanno...
perfetto...pensavo che fossi l'unico pazzo a pensare ciò...è chiaro che lich non può fare la fascia da solo e sopratutto non ci si può aspettare che sia quello che deve spingere di più tra i due terzini, quindi non avendo più Kolarov credo che la soluzione migliore sia quella di un ritorno al 4-3-1-2...

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.875
Assodato che mi piacerebbe vedere un 3-5-2 base,ovvero Hernanes in regia (ma non schiacciato sulla difesa alla ledesma,ovviamente),Mauri/Bresciano e Brocchi/Gonzales (ma sono tentato anche da Matu,i due brasiliani non sono interdittori ma si fanno sentire),sto iniziando a pensare anche al 4-3-1-2.
Con due soluzioni:Hernanes in regia,e Mauri/Bresciano sulla trequarti,o Matu in regia ed Hernanes trequartista,con un interdittore ed un incursore ai lati del regista.
Ovviamente sarebbe stato meglio prendere un trequartista di ruolo,ma secondo me si può provare...ovviamente giocando in modo corale e offensivo (tipo il palermo da Ballardini in poi),se devo rivedere il rombo di Rossi (da noi) nuclearizzate il post :D

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: Kim Gordon il 30 Ago 2010, 09:44
fabrizio il problema qui è uno solo...Zarate non deve fare l'ala...sennò davanti Floccari rimane solo...e la vedo dura segnare.

Che resta importante segnare nel calcio eh....

e Zarate lo pagano per fare quello...

Io me sò stufato (e a Mauro guai a chi lo tocca sono un suo fan) de vedello girare largo...partire da lontano...dribblare sulla fascia... non SERVE!!!!!!!!!!!!!   che lo sbattessero al muro a lui e al fratellos e serve...deve fare la punta!!!!!!!!

la PUnta!!!! la Punta!!! la PUnta!!!! la PUnta!!!!

sennò (i'm very very very sorrry) pankina..
scusa la mia "se poi Zarate deve fare l'ala..." non si capiva ma era una critica, mi sono espresso male...Zarate deve stare vicino alla porta non ha senso lì...

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: Gert dal Pozzo il 30 Ago 2010, 09:47
Assodato che mi piacerebbe vedere un 3-5-2 base,ovvero Hernanes in regia (ma non schiacciato sulla difesa alla ledesma,ovviamente),Mauri/Bresciano e Brocchi/Gonzales (ma sono tentato anche da Matu,i due brasiliani non sono interdittori ma si fanno sentire),sto iniziando a pensare anche al 4-3-1-2.
Con due soluzioni:Hernanes in regia,e Mauri/Bresciano sulla trequarti,o Matu in regia ed Hernanes trequartista,con un interdittore ed un incursore ai lati del regista.
Ovviamente sarebbe stato meglio prendere un trequartista di ruolo,ma secondo me si può provare...ovviamente giocando in modo corale e offensivo (tipo il palermo da Ballardini in poi),se devo rivedere il rombo di Rossi (da noi) nuclearizzate il post :D
è un peccato, secondo me, avere Ledesma e non farlo giocare...ma un centrocampo con Ledesma Bresciano e Matu interni e Hernanes trequartista secondo voi è impossibile da vedere?

Contenuto sponsorizzato

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: Gert dal Pozzo il 30 Ago 2010, 09:47
Assodato che mi piacerebbe vedere un 3-5-2 base,ovvero Hernanes in regia (ma non schiacciato sulla difesa alla ledesma,ovviamente),Mauri/Bresciano e Brocchi/Gonzales
...

Comincio a pensare che ci siano un Ledesma ed un Matuzalem di troppo in questo centrocampo...

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: Gert dal Pozzo il 30 Ago 2010, 09:34
Capacità di cross di Licht?
Brrr :lol:

Con la Svizzera Lich crossa e pure bene. Da noi non lo fa da anni perchè tanto non c'è nessuno che la prende.
Poi magari sbaglio.

Discussione precedente - Discussione successiva