Su quel riferimento al "romanismo" rispetto al colletto alzato ho volutamente sorvolato anche se si riferiva ad un mio commento.
Sono d'accordo con lo stile Laziale che è più sobrio di quello riommico (e non ricordo molti calciatori riommici col colletto alzato, ma mi posso sbagliare, mentre ne ricordo diversi nostri che sono già stati citati), ma temo che possa diventare una forma di autocastrazione: noi siamo quelli senza ammenicoli della Lazio, senza bandiere alle finestre, senza colletto alzato, senza un filo di rosso vicino a un filo di giallo, senza maglietta al centro commerciale, senza la propria fede sbandierata a destra e a manca.
Ognuno la propria identità laziale la viva come crede.
Comunque, per chiarezza: quando mi è capitato di giocare a calcetto con gli amici indossando la maglia della Lazio, il mio colletto alzato non veniva identificato come un segno di romanismo, ma di orgoglio Laziale (e certo che pensare che sia romanista uno che indossa la maglia della Lazio sarebbe strano forte)